GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
cucina in muratura chi ce l'ha?
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
Re: cucina in muratura chi ce l'ha?
pao pao, visto che si trata di una casa di campagna il mio consiglio è quello di non utilizzare pietre estranee al territorio. Guarda un po' come sono fatte le case, le cascine della tua zona. Se il granito è sempre stato utilizzato nella tua zona mettilo pure, se non c'entra nulla io non lo userei. Non c'è un vero perché è solo una mia questione di gusto estetico.
Ma perché il finto granito?
Ma perché il finto granito?
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- pao pao
- Master~GolGirl®
R2D2, esteticamente ci piaceva, sulla scelta del materiale (tra l'altro non sono nemmeno sicura che sia finto granito o marmo, di certo è che sono finti!!!) ho lasciato fare al socio.
I davanzali delle case nella mia via sono i classici in cemento https://www.google.it/search?hl=it&site ... B320%3B200 che non ci piacciono, una casa ha dei davanzali in mattoni che erano bellissimi appena posati, ma che nel giro di poco tempo sono diventati verdi
Comunque i davanzali sono già messi.
I davanzali delle case nella mia via sono i classici in cemento https://www.google.it/search?hl=it&site ... B320%3B200 che non ci piacciono, una casa ha dei davanzali in mattoni che erano bellissimi appena posati, ma che nel giro di poco tempo sono diventati verdi

Comunque i davanzali sono già messi.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- val978
- Silver~GolGirl®
non mettere la lavastoviglie....perchè??? proprio non c'entra? non conosco nessuno che si sia pentito della lavastoviglie...faccela entrare in un modo o nell'altro!!! non potrai metterla in un secondo momento...Errori da non fare assolutamente????
- pao pao
- Master~GolGirl®
val978, volendo ci starebbe, anche se stravolgerebbe un pochino il piano iniziale e credo occorrerebbe creare una colonna ad hoc, il socio è idraulico e non sarebbe nemmeno un problema fare gli attacchi.
Però ne ho fatto a meno per 32 anni e sono sempre andata bene, una spesa in meno.
Poi credo di ragionare come tutti quelli che non ce l'hanno e penso: per sciacquare i piatti prima di metterli in lavastoviglie tanto vale lavarli del tutto e metterli a posto..
Però ne ho fatto a meno per 32 anni e sono sempre andata bene, una spesa in meno.
Poi credo di ragionare come tutti quelli che non ce l'hanno e penso: per sciacquare i piatti prima di metterli in lavastoviglie tanto vale lavarli del tutto e metterli a posto..
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- val978
- Silver~GolGirl®
beh non sono del tutto d'accordo, poi ognuno fa la sua scelta ovviamente.
Se la lavastoviglie funziona bene non è necessario pre-lavarli tutti sotto l'acqua corrente, basta dare una passata con il tovagliolo di carta o la spazzolina o lasciarli leggermente in ammollo.
Chi ha fatto i conti dice che si risparmia in termini di energia e acqua.
Io non ho fatto i conti, ma dico che si risparmia tempo e crema per le mani
Dai fai almeno che un vano accanto al lavello sia largo almeno 60, e fai lasciare lo spazio per i tubi, così se ci ripensi tra qualche anno...
Se la lavastoviglie funziona bene non è necessario pre-lavarli tutti sotto l'acqua corrente, basta dare una passata con il tovagliolo di carta o la spazzolina o lasciarli leggermente in ammollo.
Chi ha fatto i conti dice che si risparmia in termini di energia e acqua.
Io non ho fatto i conti, ma dico che si risparmia tempo e crema per le mani

Dai fai almeno che un vano accanto al lavello sia largo almeno 60, e fai lasciare lo spazio per i tubi, così se ci ripensi tra qualche anno...

- val978
- Silver~GolGirl®
te lo dico perchè i miei che l'hanno voluta mettere in campagna, dove c'è la cucina in muratura, hanno dovuto comprarne una da 55 pagandola un'esagerazione, per sfruttare il vano che originariamente era del frigorifero (a incasso, grande errore pure quello, te lo sconsiglio)...insomma, un casottoDai fai almeno che un vano accanto al lavello sia largo almeno 60, e fai lasciare lo spazio per i tubi, così se ci ripensi tra qualche anno...

- R2D2
- Bronze~GolGirl®
sulla lavastoviglie no comment. Ma ti dico solo che usandola dimezzi i tempi che dedichi a lavare i piatti. Per non parlare del consumo idrico.
Il frigo incassato non piace neppure a me. Un errore da evitare è quello di posizionarlo vicino al termosifone. Altra cosa da evitare, per me, è il forno sotto il piano cottura. Da quando ho scoperto il forno messo in alto non tornerei più indietro. Sai com'è, con l'età la schiena fa crack quando ti abbassi.

Il frigo incassato non piace neppure a me. Un errore da evitare è quello di posizionarlo vicino al termosifone. Altra cosa da evitare, per me, è il forno sotto il piano cottura. Da quando ho scoperto il forno messo in alto non tornerei più indietro. Sai com'è, con l'età la schiena fa crack quando ti abbassi.

- pao pao
- Master~GolGirl®
val978, niente frigo a incasso, ma la lavastoviglie davvero non è contemplata.
Forse sono masochista, però anche il socio lava pure lui i piatti e ci sono 4 giovani braccine
Forse sono masochista, però anche il socio lava pure lui i piatti e ci sono 4 giovani braccine

- pao pao
- Master~GolGirl®
Non ci sono termosifoni perchè c'è l'impianto a pavimento che passerà anche dove ci sarà il frigo.R2D2 ha scritto: Un errore da evitare è quello di posizionarlo vicino al termosifone. Altra cosa da evitare, per me, è il forno sotto il piano cottura. Da quando ho scoperto il forno messo in alto non tornerei più indietro. Sai com'è, con l'età la schiena fa crack quando ti abbassi.
Il forno invece starà proprio lì

- val978
- Silver~GolGirl®
e si sono i problemi delle cucine ad angolo....alla fine sei molto vincolata nel posizionamento, e la colonna è veramente un impiccio.....pao pao ha scritto:Non ci sono termosifoni perchè c'è l'impianto a pavimento che passerà anche dove ci sarà il frigo.R2D2 ha scritto: Un errore da evitare è quello di posizionarlo vicino al termosifone. Altra cosa da evitare, per me, è il forno sotto il piano cottura. Da quando ho scoperto il forno messo in alto non tornerei più indietro. Sai com'è, con l'età la schiena fa crack quando ti abbassi.
Il forno invece starà proprio lì
quanto sono lunghi i due pezzi di cucina?
- pao pao
- Master~GolGirl®
val978, non lo so! Che misure intendi? Le due parti ad esclusione del 45 dell'angolo?
- val978
- Silver~GolGirl®
si, lo svilippo lineare della cucina. così, per giocare a dare i consigli per le cucine degli altri 

- R2D2
- Bronze~GolGirl®
pao pao la cucina è a forma di L giusto? Non puoi mettere il forno in alto su un punto finale della L? Non puoi davvero? E' proprio una gran comodità.
Concordo con val, anche se non metti la lavastoviglie oggi, magari fra 10-15 anni cambierai idea. Predisponi lo spazio fin d'ora.
Concordo con val, anche se non metti la lavastoviglie oggi, magari fra 10-15 anni cambierai idea. Predisponi lo spazio fin d'ora.
- pao pao
- Master~GolGirl®
Eccerto! Ho tirato su il 3d apposta!!!val978 ha scritto:si, lo svilippo lineare della cucina. così, per giocare a dare i consigli per le cucine degli altri
Sta sera chiedo al socio e poi ti dico

- pao pao
- Master~GolGirl®
Non ci sta perchè alla fine di una L c'è una finestra e se faccio la colonna subito dopo i fuochi me ne pentirei perchè:R2D2 ha scritto:pao pao la cucina è a forma di L giusto? Non puoi mettere il forno in alto su un punto finale della L? Non puoi davvero? E' proprio una gran comodità.
A. starebbe una schifezza con la cappa ad angolo vicina vicina
B. non avrei l'appoggio ai due lati dei fuochi
Dall'altra parte invece lascio lo spazio per il frigo, che potrei spostare da un'altra parte non essendo a incasso, ma cambierebbe troppo l'idea iniziale a cui sono molto affezionata
Se il socio mi molla la piantina su carta millimetrata la scannerizzo e la pubblico, così "giochiamo" meglio

- val978
- Silver~GolGirl®
comunque il linea di massima penso pure io che all'estremità del lato lungo della L il forno alto potrebbe stare, magari non proprio la colonna alta, ma a mezza altezza. però bisogna vedere se si può (per esempio io nella mia prima cucina avevo una finestra...)
- pao pao
- Master~GolGirl®
Il lato lungo, non è poi tanto più lungo e c'è una finestra pure di là, va be' devo darvi delle misure, se no non si capisce nulla..
- val978
- Silver~GolGirl®
- pao pao
- Master~GolGirl®
Ragazze, niente misure, ieri sera abbiamo fatto tardissimo e mi sono dimenticata
Un dubbio mi assale: come piastrelle avremmo scelto i classici tozzetti 10x10 di travertino chiaro https://www.google.it/search?hl=it&site ... B400%3B400
Sul piano metteremo un top non meglio definito. Materiale troppo delicato?? Me ne pentirò a vita??? Meglio un gres, che però non ci esalta?

Un dubbio mi assale: come piastrelle avremmo scelto i classici tozzetti 10x10 di travertino chiaro https://www.google.it/search?hl=it&site ... B400%3B400
Sul piano metteremo un top non meglio definito. Materiale troppo delicato?? Me ne pentirò a vita??? Meglio un gres, che però non ci esalta?
- chiarasole
- Master~GolGirl®
anche se non sono specifici per cucina in muratura, io direi:
si si si tieni almeno lio spazio per metterci la lavastoviglie (perché al mattino quando esci di corsa metti le tazze sporche e dentro e al rientro a casa vedi il piano bello pulito e questo fa tanto bene all'umore di una mamma sempre di corsa in mezzo ad una truppa di barbari, perché quando hai tante persone a casa e finite alle 23, metti almeno i piatti in lavastoviglie, e al mattino scendi gui e ti sembra di avere meta' delle cose da fare, e qui mi fermo ma ci sarebbero altri mille motivi)
per pentole e pentolame, meglio i cassetti grandi che il mobile con le antine, per cercare una pentola non devi tirarne fuori 10
cerca di sistemare il tutto in modo da farti un abel piano di lavoro, sembra banale ma avere un piano lungo unico e' molto meglio che avere tre pezzi qua e la'
si si si tieni almeno lio spazio per metterci la lavastoviglie (perché al mattino quando esci di corsa metti le tazze sporche e dentro e al rientro a casa vedi il piano bello pulito e questo fa tanto bene all'umore di una mamma sempre di corsa in mezzo ad una truppa di barbari, perché quando hai tante persone a casa e finite alle 23, metti almeno i piatti in lavastoviglie, e al mattino scendi gui e ti sembra di avere meta' delle cose da fare, e qui mi fermo ma ci sarebbero altri mille motivi)
per pentole e pentolame, meglio i cassetti grandi che il mobile con le antine, per cercare una pentola non devi tirarne fuori 10
cerca di sistemare il tutto in modo da farti un abel piano di lavoro, sembra banale ma avere un piano lungo unico e' molto meglio che avere tre pezzi qua e la'
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life