GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Curare il giardino è molto impegnativo?
- leda71
- Silver~GolGirl®
Re: Curare il giardino è molto impegnativo?
anche a casa dei miei le ortensie non crescono bene e richiedono acqua continuamente (si ammosciano)
perchè il terreno è argilloso e l'acqua scappa via
perchè il terreno è argilloso e l'acqua scappa via
There must be some kind of way out of here ...
- hamilton
- Gold~GolGirl®
leda71 ha scritto:tranquilla... il mio "improgliare" voleva avere un tono leggero

Anche le mie crepavano, poi ho capito: troppo sole, le ortensie vanno soleggiate la mattina fin verso le 10-11 poi OMBRA OMBRA OMBRA!!!
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- leda71
- Silver~GolGirl®
io tra 1 settimana avrò in effetti un giardino molto obroso... peccato che sia "grande" poche centinaia di mq e le ortensie occupano troppo spazio ... io ne ho 2 in vaso che sono destinate a rimanere li...hamilton ha scritto:leda71 ha scritto:tranquilla... il mio "improgliare" voleva avere un tono leggero![]()
Anche le mie crepavano, poi ho capito: troppo sole, le ortensie vanno soleggiate la mattina fin verso le 10-11 poi OMBRA OMBRA OMBRA!!!
forse il melograno riesco a metterlo a terra... e i maledetti gerlsmini-finti che sono gramigne
- ely66
- Platinum~GolGirl®
stefy. hai detto che non sarà grandissimo il prato.. senti a zia.. erba, una sipe per chiudere fuori i curiosono e se ti va un bell'albero, magari già un po' grandino (costicchia ma fa più in fretta a fare ombra). e stop.
tra un paio d'anni avrai fatto l'occhio sul giardino e deciderai se riempirlo di ninnoli (da seguire!) o lasciarlo così.
io ho un prato, enorme. appena potrò, toglierò le 4 vigne e le piante che rompno le scatoline e via, tutto prato.
il robottino è comodo, mia sorella ce l'ha, però se il prato è di 400/600mq inizia a sfiancarsi in fretta
una macchinetta normale e decente con 250 euro la prendi, un po' di benzina, controllo olio, mezz'ora di ginnastica et voilà.
tra un paio d'anni avrai fatto l'occhio sul giardino e deciderai se riempirlo di ninnoli (da seguire!) o lasciarlo così.
io ho un prato, enorme. appena potrò, toglierò le 4 vigne e le piante che rompno le scatoline e via, tutto prato.
il robottino è comodo, mia sorella ce l'ha, però se il prato è di 400/600mq inizia a sfiancarsi in fretta

una macchinetta normale e decente con 250 euro la prendi, un po' di benzina, controllo olio, mezz'ora di ginnastica et voilà.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- Stefy74
- Platinum~GolGirl®
Hamilton non ci rimanere male se non metto l'ortensia! Mi sto facendo una cultura sul giardinaggio, magari in futuro... nel caso mettessi l'ortensia, tipo tra 3 anni, la battezzerò col tuo nome, va bene?
Ely66, yes, vorrei fare proprio in quel modo.
Il bello, in tutto ciò, è che la casa ancora non esiste, la stiamo cercando

Ely66, yes, vorrei fare proprio in quel modo.
Il bello, in tutto ciò, è che la casa ancora non esiste, la stiamo cercando

- ely66
- Platinum~GolGirl®
:ahah :ahah :ahah :ahah
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- val978
- Silver~GolGirl®

però fai bene a documentarti prima!

- helzbeth
- Master~GolGirl®
le ortensie vanno in luogo con luce ma non al sole, altrimenti schiattano
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- hamilton
- Gold~GolGirl®
nel peggiore dei modihelzbeth ha scritto:le ortensie vanno in luogo con luce ma non al sole, altrimenti schiattano

Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- chiarasole
- Master~GolGirl®
tiriamo su questo topic (funzione cerca, grazie!) per una domanda
ho un piccolo giardino davanti casa, o meglio un'aiuola.
esposizione a sud ovest, pero' c'e' un grande albero proprio davanti casa mia, quindi il sole arriva ma non tantissimo
adesso ci sono delle piante alte un metro e mezzo (tipo siepe) su un lato, due alberelli e altre piante.
dato che ho tolto delle piante ormai decedute (e non vedevo l'ora, non mi piacevano per nulla) vorrei mettere delle piante nuove
dovrebbero essere
non troppo grandi
confiori bianchi o rosa o violetto (abbiate pazienza, sono un po' fissata con i colori
)
appunto adatte a terreno con sole ma non diretto
e soprattutto bisognose di poca cura visto che io ho il pollice nero
mi piacerebbero le ortensie (che vanno bene sia come colore che come dimensioni), avete altri consigli (ho 3 "buchi" da riempire)
grazie
ho un piccolo giardino davanti casa, o meglio un'aiuola.
esposizione a sud ovest, pero' c'e' un grande albero proprio davanti casa mia, quindi il sole arriva ma non tantissimo
adesso ci sono delle piante alte un metro e mezzo (tipo siepe) su un lato, due alberelli e altre piante.
dato che ho tolto delle piante ormai decedute (e non vedevo l'ora, non mi piacevano per nulla) vorrei mettere delle piante nuove
dovrebbero essere
non troppo grandi
confiori bianchi o rosa o violetto (abbiate pazienza, sono un po' fissata con i colori

appunto adatte a terreno con sole ma non diretto
e soprattutto bisognose di poca cura visto che io ho il pollice nero

mi piacerebbero le ortensie (che vanno bene sia come colore che come dimensioni), avete altri consigli (ho 3 "buchi" da riempire)
grazie

F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
- leda71
- Silver~GolGirl®
le ortensie a volte ritornano
alla fine le mie 2 le ho piantate... anche se una, porella, era proprio sofferente infatti adesso ha i germogli solo rasoterra... vabbè, io mi preoccupavo perchè occupavano tanto posto
Chiarasole: ma vuoi piante stagionali giusto, non sempreverdi.

alla fine le mie 2 le ho piantate... anche se una, porella, era proprio sofferente infatti adesso ha i germogli solo rasoterra... vabbè, io mi preoccupavo perchè occupavano tanto posto

Chiarasole: ma vuoi piante stagionali giusto, non sempreverdi.
- chiarasole
- Master~GolGirl®
leda71, mi sono accorta dopo della discussione sulle ortensie
sempreverdi o stagionali, e qui si manifesta la mia ignoranza, basta che abbiano qualche fiore
e che abbiano bisogno di poche cure o in ogni caso che siano adatte a chi ha il pollice nero
adesso ci sno delle piante verdi, e due hibiscus con i fiori violetti
considerate che e' un'aiuola che prende parecchia acqua, in estate e inverno (piove spesso), e il sole dalle 12-13 ma mai diretto

sempreverdi o stagionali, e qui si manifesta la mia ignoranza, basta che abbiano qualche fiore

adesso ci sno delle piante verdi, e due hibiscus con i fiori violetti
considerate che e' un'aiuola che prende parecchia acqua, in estate e inverno (piove spesso), e il sole dalle 12-13 ma mai diretto
F 15-08-2006 E 6-03-2008
- leda71
- Silver~GolGirl®
la questione è che se ti serve una "barriera verde" per isolarti da vicini/strada/qualunque cosa oppure no
devi tener conto che piante come le ortensie sono spettacolari in primavera-estate ma sono spelacchiate e tristi in inverno.
una stagionale che ha bei fiori ed alberello non troppo orribile è il lillà e il mezzo sole fa per lui. i fiori possono essere lilla, appunto, ma anche bianchi. ed ha bisogno di essere potata ogni2-3 anni per quel che vedo a casa dei miei (il mio in vaso è morto dopo 6 anni... che dolore)
devi tener conto che piante come le ortensie sono spettacolari in primavera-estate ma sono spelacchiate e tristi in inverno.
una stagionale che ha bei fiori ed alberello non troppo orribile è il lillà e il mezzo sole fa per lui. i fiori possono essere lilla, appunto, ma anche bianchi. ed ha bisogno di essere potata ogni2-3 anni per quel che vedo a casa dei miei (il mio in vaso è morto dopo 6 anni... che dolore)
- inga
- Expert~GolGirl®
Ieri ho visto un giardino con una bellissima siepe...... era rosmarino!!!! Sempreverde, utile (in cucina), , colorata qua e là (fa dei fiorellini viola), di facile coltivazione e ...odorosa...!!
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto
- inga
- Expert~GolGirl®
Dimenticavo... importantissimo.... PERENNE!!
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto
- chiarasole
- Master~GolGirl®
intanto grazie leda!
alors, vi riassumo. il giardino e' 7m scarsi di larghezza (a spanne, eh?) e boh sara' un 5-6 m di profondita'
a destra ci sono delle pianti stile siepi appunto per non essere troppo esposti
al centro un vialetto che porta alla porta di casa e a sinistra 70-80 cm di aiuola. tra il vialetto e le siepi di di destra c'e' un semicerchio pavimentato dove ho una panchina (sotto la finiestra di casa), e davanti questa aiuola. poi ho una recinzione bassa che delimita il giardino. voglio mantenere la visibilita' davanti casa dato che abitiamo in una specie di spiazzo pedonale (con villette sui 4 lati) con al centro giardino comunale con scivolo e altalena. cosi' io mio siedo sulla panchina mia e guardo i bambini che giocano. inolre non voglio togliere luce che entra dalla finestra.
dovrei avere una foto della casa da qualche parte...
http://4.bp.blogspot.com/_V5_DOr6oFhw/R ... CN4944.JPG" onclick="window.open(this.href);return false;
eccola
qui avevamo appena comprato casa quindi manca la panchina ed era pure gennaio. quegli alberelli ( i due al centro) e le siepi a destra ci sono ancora.
io vorrei delle piante non troppo grandi e basse
mission impossible dite???
alors, vi riassumo. il giardino e' 7m scarsi di larghezza (a spanne, eh?) e boh sara' un 5-6 m di profondita'
a destra ci sono delle pianti stile siepi appunto per non essere troppo esposti
al centro un vialetto che porta alla porta di casa e a sinistra 70-80 cm di aiuola. tra il vialetto e le siepi di di destra c'e' un semicerchio pavimentato dove ho una panchina (sotto la finiestra di casa), e davanti questa aiuola. poi ho una recinzione bassa che delimita il giardino. voglio mantenere la visibilita' davanti casa dato che abitiamo in una specie di spiazzo pedonale (con villette sui 4 lati) con al centro giardino comunale con scivolo e altalena. cosi' io mio siedo sulla panchina mia e guardo i bambini che giocano. inolre non voglio togliere luce che entra dalla finestra.
dovrei avere una foto della casa da qualche parte...
http://4.bp.blogspot.com/_V5_DOr6oFhw/R ... CN4944.JPG" onclick="window.open(this.href);return false;
eccola
qui avevamo appena comprato casa quindi manca la panchina ed era pure gennaio. quegli alberelli ( i due al centro) e le siepi a destra ci sono ancora.
io vorrei delle piante non troppo grandi e basse
mission impossible dite???

F 15-08-2006 E 6-03-2008
- val978
- Silver~GolGirl®
io in una situazione simile alla tua, ho messo in una zona delle rose, e in un'altra delle lavande.
le rose in inverno sono orrende e spelacchiate, ma in estate sono bellissime
io le tengo basse con la potatura costante dei fiori sfioriti. una volta che hanno attecchito non richiedono grandi cure, se non appunto il taglio dei fiori per tenere i cespugli bassi e folti.
le lavande in inverno restano verdi e fanno anche qualche fiore, per poi esplodere in primavera ed estate. ne ho 2 varietà diverse e sono uno spettacolo. le ho potate in autunno per la prima volta per evitare che si "aprissero" (problema annoso della lavanda. seguito i consigli della rivista "verde facile") e l'operazione è riuscita alla perfezione
e io ho il pollice grigio
le rose in inverno sono orrende e spelacchiate, ma in estate sono bellissime

le lavande in inverno restano verdi e fanno anche qualche fiore, per poi esplodere in primavera ed estate. ne ho 2 varietà diverse e sono uno spettacolo. le ho potate in autunno per la prima volta per evitare che si "aprissero" (problema annoso della lavanda. seguito i consigli della rivista "verde facile") e l'operazione è riuscita alla perfezione

e io ho il pollice grigio

- R2D2
- Bronze~GolGirl®
bella la lavanda. Potresti creare dei cespugli con la lavanda. Poi ti consiglio di dare un'occhiata al giardino dei vicini, ti rendi subito conto del tipo di pianta che cresce bene in quella zona.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- leda71
- Silver~GolGirl®
chiarasole: ho capito dalla casa che non vivi in Italia, poi ho letto "Estero"... ma dove vivi? perchè il clima fa la differenza e su a nord le lavande si suicidano
- leda71
- Silver~GolGirl®
io su quella recinzione farei arrampicare un bel gelsomino-finto (rincospermum il suo vero nome) che è sempreverde e in primavera-estate ha delle fioriture spettacolari e profumatissime.
è una pianta che non ha problemi di manutenzione (non va potata) e di cui puoi praticamente dimenticarti.
le rose sono bellissime ma si riempiono sempre di parassiti...
è una pianta che non ha problemi di manutenzione (non va potata) e di cui puoi praticamente dimenticarti.
le rose sono bellissime ma si riempiono sempre di parassiti...