- bianchi, asciugamani, canovacci, tovaglie e cotone resistente (tipo jeans): det. in polvere, temperatura non oltre i 60°. I detersivi mi vanno bene tutti, li scelgo in base alle offerte che trovo, tranne l'Ava, che a mio avviso, ingrigisce i bianchi. Attualmente sto usando le tabs del Carrefour e devo dire che pare funzionino.
- colorati: det. 'alla spina' preso all'Iper; neri: det. per i neri preso al discount.
Un'amica (che ha lavorato per anni alla Unilever) mi ha spiegato che se voglio smacchiare, devo prendere liquidi con 'enzimi' e così faccio, a prescindere dalla marca.
- bucato della piccolina: spuma di champagna al sapone di marsiglia. Non uso il liquido alla spina poiché profuma di lavanda e per il suo bucato mi pare un profumo troppo aggressivo.
In tutti i lavaggi, aggiungo uno/due tappi di napisan/omino bianco/amuchina/perborato, insomma dell'additivo disinfettante che ho in casa in quel momento, preso perché in offerta. Temperatura di lavaggio 40°.
In un lavaggio (a caso) a settimana, metto l'anticalcare (quello che ho trovato in offerta).
Le macchie ostiche le pretratto con ChanteClair al sapone di marsiglia poco prima di mettere il capo nel cesto della biancheria sporca.
L'ammorbidente lo uso solo col det. in polvere e solitamente il concentrato.
I più profumati e performanti, secondo la mia esperienza, sono: Vernel (classico o lavanda), felce azzurra, Carrefour classico.