GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

COMPRARE CASA, DA DOVE SI INCOMINCIA ?

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: COMPRARE CASA, DA DOVE SI INCOMINCIA ?

Messaggio da ci610 » 14 feb 2010, 15:11

mariangelac ha scritto:newmamy ma sei del mestiere? hai un'agenzia? sei una costruttrice?? (domanda senza retorica) te lo chiedo solo perche mi è sembrato che te la sia presa alle mie affermazioni, e naturalmente nn ho precisato che nn ho mai fatto di tutta l'erba un fascio... è solo che per mia esperienza evito le situazioni piu complicate. Riguardo al sottocosto nn è detto che sia così come dici, mi è capitata una casa che aveva un valore mooooooolto piu alto ma in 1 anno la proprietaria nn era riuscita a venderla perche un prezzo impegnativo, doveva realizzare velocemente perche aveva un trasferimento ed ha accettato un prezzo piu basso di 200.000 euro nn poco.... ma alla fine è la necessita di vendere che ha il proprietario che fa la vera occasione secondo me :sorrisoo

quoto
con le case usate non è difficili trovare occasioni anche in assenza di magagne, la necessità del venditore può fare la differenza
a me è capitato che la casa era sfitta da due anni e i proprietari l'avevani ereditata ed avevano fretta di venderla per dividere il ricavato
e poi, se io volessi qua una casa nuova, dovrei andare a vivere a 100 km dal centro :che_dici
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 14 feb 2010, 16:19

anche a me non piacciono le case di nuova costruzione.... per la gestione degli spazi e per l'utilizzo di materiali... poi ovviamente ci sono le eccezioni, ma sono ben poche.
Se tutto va come deve andare io e mio marito faremo degli investimenti, o si prenderà un terreno edificabile per costruire noi man mano come vogliamo noi e con i materiali che ci garbano, se no una casetta non nuova ma da sistemare... oppure come dice Ci, da chi ha necessità di liberarsi dell'immobile in breve tempo.

Sonia, le planimetrie chiedile al costruttore, così come le visure catastali, poi falle vedere ad un geometra e magari vai a visitare la casa con chi ci intende di edilizia... perchè gli occhi esperti vedono cose che noi non vediamo...
Senti se ti propongono un accollo di mutuo, che tipo di mutuo è o se puoi fare da te...
Fatti fare un preventivo dal notaio del costruttore e poi vai da altri notai e fatti fare altri preventivi... ricorda che non tutti fanno gli stessi prezzi, anche se al 90% il notaio del costruttore dovrebbe essere il più economico.
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 14 feb 2010, 22:04

ci610 ha scritto:
mariangelac ha scritto:newmamy ma sei del mestiere? hai un'agenzia? sei una costruttrice?? (domanda senza retorica) te lo chiedo solo perche mi è sembrato che te la sia presa alle mie affermazioni, e naturalmente nn ho precisato che nn ho mai fatto di tutta l'erba un fascio... è solo che per mia esperienza evito le situazioni piu complicate. Riguardo al sottocosto nn è detto che sia così come dici, mi è capitata una casa che aveva un valore mooooooolto piu alto ma in 1 anno la proprietaria nn era riuscita a venderla perche un prezzo impegnativo, doveva realizzare velocemente perche aveva un trasferimento ed ha accettato un prezzo piu basso di 200.000 euro nn poco.... ma alla fine è la necessita di vendere che ha il proprietario che fa la vera occasione secondo me :sorrisoo

quoto
con le case usate non è difficili trovare occasioni anche in assenza di magagne, la necessità del venditore può fare la differenza
a me è capitato che la casa era sfitta da due anni e i proprietari l'avevani ereditata ed avevano fretta di venderla per dividere il ricavato
e poi, se io volessi qua una casa nuova, dovrei andare a vivere a 100 km dal centro :che_dici
io mi riferivo a case nuove comprate direttamente dal costruttore e non di usato :che_dici
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 14 feb 2010, 22:18

mariangela,
non me la sono presa affatto!
non sono del settore ma ho il marito che ci "bazzica" da 20 anni e più...... :hi hi hi hi
quando ho letto questa tua frase, senza una motivazione che la giustificasse, l'ho ritenuta un pò troppo "qualunquista"........
mariangelac ha scritto:Ti do la mia opinione....breve e concisa:
-Mai case dal costruttore, preferibile una gia esistente da anni
poi hai cercato di spiegare meglio il perchè della tua affermazione facendo riferimento a fregature in cui sono incappati certi compratori.....
beh, se posso permettermi, le fregature sono sempre dietro l'angolo sia che tu compri da un privato (che non ti offre nessuna garanzia) , che da un'impresa o tramite agenzia.......... :che_dici
bisogna sempre tenere gli occhi bene aperti in qualsiasi situazione!!!!!
non trovi????
nanachan ha scritto:anche a me non piacciono le case di nuova costruzione.... per l'utilizzo di materiali...
il cliente se compra "sulla carta" può scegliere i materiali e le rifiniture che desidera.
ovviamente si va fuori capitolato e sono costi aggiuntivi,
le cose belle costano di più e bisogna pagarle........

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 14 feb 2010, 22:31

newmamy, so perfettamente come funziona, aimè, ho lavorato tanti anni in un settore parallelo e mi sono fatta due balls così... :x:
ma continuo a preferire il vecchio, le case nuove difficilmente mi piacciono... certo ci sono le eccezioni, ma a parità di costo preferisco rimettere per bene le mani io sull'oggetto... mi piace uno stile di "casa" che ora difficilmente si trova... mi piace un tipo di arredamento che poco si adatta alla gestione di spazi che ora ci sono...
Ancor meglio avere un terreno edificabile su cui costruire... :spiteful:

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 14 feb 2010, 22:41

newmamy, te fai benissimo a dire le tue ragioni... ci sono tanti costruttori bravi e seri a giro!!!

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 14 feb 2010, 22:51

nanachan ha scritto:...Ancor meglio avere un terreno edificabile su cui costruire... :spiteful:
questo è il sogno di tutti!!!! :ok

Maggie1
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Maggie1 » 14 feb 2010, 22:57

newmamy ha scritto:
nanachan ha scritto:...Ancor meglio avere un terreno edificabile su cui costruire... :spiteful:
questo è il sogno di tutti!!!! :ok
:ok :ok :ok

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 14 feb 2010, 23:24

Sonia87, spero che tu riesca a trovare la casa dei tuoi sogni... :incrocini

Maggie1
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Maggie1 » 15 feb 2010, 12:22

Abbiamo trovato una casa...bellissima ! :-D
L'abbiamo vista 2 sabato fa...è proprio come la desidero, non cambierei nulla tranne che il prezzo :che_dici
Oggi pomeriggio andiamo in agenzia a vedere tutti i documenti della casa...abitabilità, ecc...poi li facciamo controllare a chi ne capisce e se tutto va come deve...facciamo una proposta :yeee

Intanto speriamo che vada tutto bene :incrocini non voglio che me la freghino sotto il naso ! :x:

Brulic
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Brulic » 15 feb 2010, 12:24

Ciao Sonia87,
non so come sia dalle tue parti, quindi ti posso solo riportare cosa abbiamo fatto noi.
Ci eravamo mossi per cercare soluzioni nuove. Venivamo da villette entrambi (mio marito abitava in un rustico e mio suocero aveva una collina, 80.000 mq di boschi e prati :che_dici ) quindi entrare nei condomini nuovi era una sensazione sempe claustrofobica.
Abbiamo preso un appartamento degli anni 60, fatto lavori incredibili (buttato giù muri, c'era un bagno lungo 3 m ma largo 90 cm!) ma ho 2 matrimoniali, una cameretta singola, 2 bagni finestrati e una zona giorno open space enorme. Ho fatto i lavori in economia con artigiani amici del mio babbo e ne siamo usciti con un appartamento che si è molto rivalutato. L'abbiamo pagato relativamente poco ma siamo a 10 minuti a piedi dal centro di Vicenza.
Io ti suggerisco, a parte giustamente definire il budget (la maledetta rata), di valutare anche l'usato da ristrutturare. Il perito della banca quella volta è uscito e ha fatto una stima sul ristrutturato, non sull'usato. Quindi puoi chiedere l'importo per il totale lavori ultimati. Puoi usufruire delle detrazioni per la ristrutturazione e le scarichi per 10 anni dall'unico, in caso se vuoi mi informo su come sono le condizioni adesso.
Noi comunque stiamo cercando una casetta singola, siamo stanchi del condominio e di tutti i casini, e poi ci manca un giardino. Se rimango incinta :incrocini vorrei avere un po' di spazio per far correre l'eventuale teppistello :sorrisoo
Se servono info chiedi pure!
Ciaociao e buona caccia alla casa
È arrivata Lucia 30/07/2012 - 3,200 kg per 50 cm di bimba pacioccona

Maggie1
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Maggie1 » 15 feb 2010, 15:16

Leggete...
Attaccato alla veranda esterna dell'appartamento che ci stiamo interessando c'è 1 numero di telefono di un cellulare e di una rete fissa che non sono di un agenzia ma c'è semplicemente scritto "VENDESI APPARTAMENTO X INFO : 3XXXXXXXXXX"
Però in 2 agenzie diverse ce l'hanno fatto vedere...quindi le chiavi in mano ce l'hanno 2 agenzie (praticamente a chi vende prima) :che_dici
Se io prendessi quel numero di telefono e telefonassi e magari mi risponderebbe il venditore, così facendo mi scanserei l'agenzia... :fischia
SI PUO' FARE ??? :domanda

Maggie1
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Maggie1 » 15 feb 2010, 16:26

sapete dirmi qualche nome di banche che fa il mutuo acquisto prima casa al 100% con una sola busta paga ? :domanda

Maggie1
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Maggie1 » 15 feb 2010, 16:28

Possiamo avere un mutuo al 100% però abbiamo il finanziamento della macchina e sapete se qualche banca può includerlo nel mutuo ?
HELP !
credo che stiamo solo perdendo tempo oltre all'illuderci :buuu

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 15 feb 2010, 21:03

sonia quando noi dovevamo stipulare il mutuo con 2 buste paga (una part time, xò una era cocopro) ci hanno concesso il 60% e avevamo anche una rata auto, non so ora se sono un pochino + elastici, cmq le banche che avevamo consultato facevamo un calcolo preciso e tutte ci hanno risposto la stessa cosa
tanti :incrocini
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

stelladelnord
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da stelladelnord » 15 feb 2010, 21:29

newmamy ha scritto:
stelladelnord ha scritto:
newmamy ha scritto:
mariangelac ha scritto:Spiego: dalle mie parti (che poi è anche la zona di sonia se nn ho capito male) sono capitate parecchie fregature, del tipo palazzine interamente costruite, vendute e poi sequestrate perche nn corrispondenti alla volumentria dichiarata o addirittura costruite su suoli nn edificabili :urka nn chiedetemi come sia possibile che i notai abbiano potuto fare la trascrizione dei nuovi proprietari ma è accaduto, e purtroppo ho capito che è una cosa abbastanza frequente.... pertanto la regola che IO mi sono posta è quella di comprare una casa già esistente, preferisco dormire tranquilla.
Stella si, certo, il costruttore spesso nn ha intermediari (nn sempre però) ma nn ho precisato che volevo intendere comunque una casa da un privato che nn fosse nuova appena costruita :sorrisoo
mi spiace x quelle situazioni,
ma penso che si possano evitare simili fregature rivolgendosi ad una impresa seria e affidabile.
io non ne farei di tutta un'erba un fascio..... :che_dici
e soprattutto bisogna diffidare di quelle case (nuove o usate) che hanno un prezzo inferiore a quello di mercato,
sotto sotto potrebbe esserci la "magagna".
oppure la crisi nera.. :ahaha
nonostante la crisi, le case non possono essere vendute "sottocosto" come spesso capita di vedere in giro.
certe promozioni lasciamole ai supermercati e ai centri commerciali..... :che_dici

newmamy, era una battuta la mia. :che_dici :che_dici :che_dici

Lo so anch'io come funzionano ste cose. Mio papà lo fa per lavoro e io e mio marito siamo architetti e collaboriamo con lui. :ok
Martino♂2007♂& Gioia♀2009♀& Aurora♀2018♀
Mamma vi amerà più di se stessa per sempre. :cuore

stelladelnord
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da stelladelnord » 15 feb 2010, 21:30

newmamy ha scritto:
nanachan ha scritto:anche a me non piacciono le case di nuova costruzione.... per l'utilizzo di materiali...
il cliente se compra "sulla carta" può scegliere i materiali e le rifiniture che desidera.
ovviamente si va fuori capitolato e sono costi aggiuntivi,
le cose belle costano di più e bisogna pagarle........

QUOTO. :ok
Martino♂2007♂& Gioia♀2009♀& Aurora♀2018♀
Mamma vi amerà più di se stessa per sempre. :cuore

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 15 feb 2010, 23:20

Sonia87 ha scritto:Possiamo avere un mutuo al 100% però abbiamo il finanziamento della macchina e sapete se qualche banca può includerlo nel mutuo ?
HELP !
credo che stiamo solo perdendo tempo oltre all'illuderci :buuu

si, le banche tengono conto di qualunque finanziamento abbiate già in corso
tieni presente che loro considerano che uno può pagare (tra mutuo ed altre rate) un terzo dell'entrata mensile
quindi se entrano 3000 euro al mese, la banca concede un mutuo che non superi i 1000 euro al mese
se pagate 200 € di macchina, allora ve ne concede per un massimo di 800€ al mese
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Maggie1
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Maggie1 » 16 feb 2010, 17:56

Ci siamo arresi alla prima consulenza di mutuo in agenzia con 5-6 banche diverse :x:
Capitolo chiuso :buuu
Si resta in affitto

Bloccato

Torna a “CASA DOLCE CASA”