GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Flylady: perché l'autostima passa anche da un lavello pulito

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
Bloccato
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Flylady: perché l'autostima passa anche da un lavello pulito

Messaggio da val978 » 3 apr 2012, 11:04

Oggi steso 3 lavatrici e basta. Valerio fi niovo a casa con febbre.

tatacaro come hai fatto a capire? :risatina:

le 3 lavatrici di ieri sono ammassate sullo stendino e sui termosifoni (ormai spenti, ma forse stasera li accendo) perchè piove e in casa asciugano prima (forse, spero) e non mi va di andare a stendere in garage.

l'abitudine di aprile è "trasformare il letto in un lavello splendente"

sul CJ avevo già stampata questa mail e avevo aggiunto che ogni stanza ha il suo "lavello" che deve splendere, cioè che mi devo sforzare di tenere libero e pulito perchè dà alla stanza la sensazione di ordine, mentre invece quei punti tendono inspiegabilmente :risatina: a diventare enormi hotspot.
cucina: lavello (ovviamente)
bagni: lavandino e piano di marmo attorno
camera: letto (in passato poggiavo tutto sul letto, la sera spostavo tutto da qualche altra parte. adesso sul lettone ci sono solo dei bei cuscini)
sala: tavolo e tavolino del salotto (che al momento non ho più, ma tornerà!)
cameretta: cassettiere
camera ospiti: divano
studio: scrivania (non ci riesco mai, ma mi accontento del divano dato che è la stessa stanza degli ospiti :hi hi hi hi )
portico d'ingresso: carrellino (tende a diventare un orrido hotspot, a meno che non ci tenga sopra qualcosa di bello (un vaso, qualcosa di decorativo)

spero di avervi dato qualche spunto utile :sorrisoo

tatacaro
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tatacaro » 3 apr 2012, 11:20

val978 ha scritto:
Oggi steso 3 lavatrici e basta. Valerio fi niovo a casa con febbre.

tatacaro come hai fatto a capire? :risatina:
Non lo sai che sono fortunata e dotata di un'intelligenza superiore? :prr

Val bella la cosa del lavello in ogni stanza!
Effettivamente le cose che hai scritto nelle stanze di casa tua succedono pure in casa mia, tipo il letto della camera... puntualmente trasformato in ripostiglio :hi hi hi hi
ma mi sto sforzando e vi assicuro che la sto prendendo come un'abitudine... mi vergogno un pò. Ieri mi ero segnata come attività settimanale di svuotare le borse (le cambio spesso e nei cambi lascio sempre qualcosa qui e là :fischia ) e sistemare la borsa dei bambini. Non avete idea di cosa ci ho trovato dentro, la tinta, i chewing-gum nuovi nemmeno aperti, soldi, un regalo di un'amica che non trovavo più :martello

Comunque ora è fatta, fino alla prossima settimana... :fischia

Vajana cj è semplicemente il control journal, dove si annotano tutte le cose... hai presente no?
Gaia, nata il 5.3.2009 alle 5:34 ♥♥♥ Massimo,nato il 27.5.2011 alle 9:07
Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini (D.A.)

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 3 apr 2012, 11:22

Vajana ha scritto:scusate, ma in cosa consiste il cj ? :fischia
è un quaderno in cui raccogli le routine, gli appunti, i menù, le liste delle cose da fare, le cose utili per la gestione della casa e della famiglia.
questi sono i babystep per costruirlo (in risorse flylady, devi fare il login al gruppo)
[sempre da adattare, filtrare, sintetizzare, of course!]

http://f1.grp.yahoofs.com/v1/ELx6T-nO3p ... %201-5.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

http://f1.grp.yahoofs.com/v1/ELx6T9PsSA ... 206-15.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

tatacaro
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tatacaro » 3 apr 2012, 11:28

Vaja se vuoi ti mando il mio da vedere! E' tutto su un file! Mandami la tua mail in mp!

marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marexia » 3 apr 2012, 11:55

chiarasole ha scritto:avevano un quaderno con i sepratori con scritto sulla copertina "home management" o qualcosa del genere, e nelle varie sezioni c'era "menu", "pulizie", "budget", e non ricordo cosa altro... :-D
MA LO VOGLIOOOOOO!!!!!!! :urka fighissimo!!!!!
(ps, grazie per il cj! :thank_you: )
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!
Immagine

marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marexia » 3 apr 2012, 12:06

io il cj lo devo assolutamente rifare, in realtà il mio non era un quaderno ad anelli, ma un quaderno normale con la spirale....mi alletta l'idea del quadernnino da borsetta, ma in effetti io stamo anche alcune riflessioni interessanti e quelle mica ci starebbero......devo assolutamente studiare bene la cosa.....

in effetti con un lavoro a tp, due figlie, più una, come dico io, "in comodato d'uso graduito" :risatina: , e un socio piuttosto latitante serve un'organizzazione militare!!!
e anche io vorrei tanto lasciare il lavoro...lasciarlo porpio, non un part time (che è un pò quello che sto facendo ora con l'allattamento, e sto facendo una fatia immane ad ingranare!)....chissà, se il socio continua la scalata alla sua cooperativa.... :fischia

una cosa ve la voglio chiedere: ma quando uscite di casa è proprio tutta tutta in ordine???

io non so, sarà che è grande, ma delle cose in giro le ho sempre! :buuu
tipo oggi ho fatto la routine, ho dato aria alle camere, tolto la polvere e spazzato in quella delle bimbe, sistemato sala e cucina...però ho il famoso giacomone, più una montagna di cose da stirare e una da lavare (non so voi, ma io faccio minimo una lavatrice al giorno, minimo!)...il bagno su non è esattamente in ordine, sulle scale ho qualcosa.......uffa tutto tutto a postonon riesco proprio ad averlo!!!
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!
Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 3 apr 2012, 12:18

Tatacaro vorrei richiedere il part time perchè io non sono MAI a casa prima delle 18 e con l'inizio della scuola di Emma vorrei essere più presente. Poi così è sempre una corsa contro il tempo.
Tipo stamattina è partita la seconda lavatrice, arrivo a casa e metto su il minestrone, poi faccio partire l'asciugatrice o stendo, poi apparecchio, poi cambio edo e sento se Emma ha bisogno di qualcosa, ceniamo e i bimbi vanno a letto. Praticamente ci sono stata insieme, senza calcolarli, per circa 2 ore. :x:
Mi immagino quando ci saranno anche i compiti cosa succederà.

Cmq stamattina è iniziata con una bella svomitazzata in macchina :x: :x: :x: :x: :x:

Ieri sera ho stirato un'oretta, messo a lavare i giacconi, sistemato un po' l'ingresso (ma ho un paio di cose da fare ancora tipo passare l'aspirapolvere sullo zerbino che è intasato di peli e mettere via un paio di stivali miei da neve :fischia ).
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 3 apr 2012, 12:32

marexia ha scritto: una cosa ve la voglio chiedere: ma quando uscite di casa è proprio tutta tutta in ordine???

io non so, sarà che è grande, ma delle cose in giro le ho sempre! :buuu
tipo oggi ho fatto la routine, ho dato aria alle camere, tolto la polvere e spazzato in quella delle bimbe, sistemato sala e cucina...però ho il famoso giacomone, più una montagna di cose da stirare e una da lavare (non so voi, ma io faccio minimo una lavatrice al giorno, minimo!)...il bagno su non è esattamente in ordine, sulle scale ho qualcosa.......uffa tutto tutto a postonon riesco proprio ad averlo!!!
Io cerco di lasciare il più in ordine possibile la sala e la cucina, che sono i due ambienti che vedo appena antro in casa, così mi sembra che anche il resto della casa sia in ordine, in realtà... appena passi nelle camere non è porprio così. I letti non li riesco praticamente a fare prima di uscire, un po' di swish&swipe nei bagni s', ma i letti proprio no.
Comunque è vero che se la casa è in ordine sembra più pulita, anche se poi in realtà non è proprio così...
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

Licia78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Licia78 » 3 apr 2012, 12:51

buongiorno

discorso lavoro e organizzazione: questa è una delle cose che più mi terrorizza associato al discorso figli che ancora non ho. li vorrei e entro la fine dell'anno probabilmente ci metteremo nel progetto :emozionee però ho paura di non riuscire a gestire tutto. anche perchè essendo libera professionista io non ho la maternità.
se mi va bene, 2 settimane dopo il parto sarò già in ufficio.
certo, essendo libera professionista posso stare a casa se il figlio sta male o ha visite, ma nei periodi di fuoco al lavoro come faccio?
leggo di voi con 1 o 2 figli..... io faccio fatica a star dietro alle routine senza figli (anche se il socio è quasi come un figlio a livello accudimento :risatina: )

abitudine di aprile: io lo rifarei anche il letto prima di uscire di casa.... ma chi glielo spiega al socio che si deve alzare? :che_dici lui prima delle 8.50 non si alza. solitamente esco di casa che sta ancora bello beato sotto le coperte, come stamattina

Marexia adesso a casa mia è tutto quasi in ordine solo perchè sono reduce un trasloco. nelle varie stanze ci sono sole cose che effettivamente uso e ho imparato a sistemare dopo averle usate.
ancora non si sono accumulate le cose del tipo "questa cosa la metto lì e poi vedo dove sistemarla".
il mio problema è LA STANZA DEL CAOS: un mega hot spot dove vanno a finire gli scatoloni mezzi vuoti con le cose che non so dove sistemare e dove sono stipate anche le cose da finire di montare
tutte le volte mi dico di iniziare come per il room rescue, facendomi da una parte, ma appena entro in quella stanza e apro il primo scatolone mi prende la depressione :buuu

Val bella l'idea di considerare un lavello in ogni stanza!! :ok
Scimmietta DOC Novembrina '14
FRANCESCO, il bel biondino nato il 30/10/2014 a 37+4 * 3,080 kg * 49 cm

marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marexia » 3 apr 2012, 12:52

infatti è per quello che rompo le balls al socio perchè lasci li asciugamani in ordine..tutti stropicciati danno propriol'idea di sporco e disordinato!

comunque sala e cucina più o meno ci siamo...anche se in sala ho perennemente un tappetone per i giochi, il dondolino, il seggiolone tra la sala e la cucina, un altro tappeto giochi, la cesta, la scatola delle barbie, e queste cose mi danno idea di disrodine!.....mi ci vorrrebbe proprio una stanza giochi a parte, ad avercela!!!
Immagine

marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marexia » 3 apr 2012, 12:57

licia, mi dicono che coi figli poi ti abitui a considerare la casa più vissuta, ma io ancora non ci riesco!!! :risatina:
sai cosa mi risolverebbe vari problemi di caos e hot spot?
comprare il benedetto armadio il cui acquisto stiamo rimandando da 4 anni!!!!
perchè non lo troviamo dello stile giusto :che_dici ...tanto per intenderci, ishetta tappati le orecchie, anzi, gli occhi, il mio socio ODIA l'ikea e i suoi mobili!!!
ma dico io, per un armadio dove riporre le lenzuola si può anche fare no???? no!
Immagine

marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marexia » 3 apr 2012, 12:59

però una cosa in cui sono maniacale e non transigo è proprio il letto!
appena diana (che dorme ancora in stanza con noi) si sveglia apro le finestre e cerco di lasciarle aperte il più possibile,a volte torno su con la giacca, le chiudo e faccio il letto prima di uscire!!!....è più che altro una cosa psicologica è il mio lavello più potente, se quallo è fatto tutto il resto mi sembra di non vederlo!
Immagine

05maggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da 05maggio » 3 apr 2012, 13:05

Buon giorno...
Discorso soci che non collaborano, Luca è aprtito per lavoro stamattina e ieri sera gli avevo detto che la macchina fotografica (che gli sarebbe servita per il lavoro) era senza batterie, e la sua risposta "non preoccuparti,lasciami la macchina sul tavolo che ci penso io"...stamattina è partito senza le batterie..... :ahaha

Non parliamo di asciugamani, :nonegiusto li lascia sempre in giro e rimangono bagnati...

Io per non avere disordine cerco sempre di sistemare le cose dopo averle usate... :ok

MAREXIA è vero la stanza da giochi è proprio comoda...io l'ho fatta un mese fa per i bambini, il salotto rimane proprio in ordine... :ok

Ieri alla fine ho fatto anche il garage e la cantina, sembravo un fulmine, non c'era molta roba da buttare, ma solo tantissima roba da sistemare....ora ha decisamente cambiato aspetto.... :-D
Nicola 30/07/08 kg 3340 per 50 cm Gabriele 03/04/10 kg 3380 per 50 cm
Il nostro quadrifoglio è al completo!
"Mamma questo disegno l'ho fatto per quando ti sposi!!"

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 3 apr 2012, 13:07

Val bella l'idea di considerare un lavello in ogni stanza!!
e ho anche il "lavello personale" che non vi dico :prr

anzi si ve lo dico :risatina: : biancheria intima pulita e in buono stato. che ogni tanto lascio andare anche quella...mi ha fatto bene rileggere il post, proprio stamattina ho messo una mutanda antistupro :x: eppure ultimamente mi ero pure comprata delle cosine nuove :pensieroso

io non esco di casa la mattina, ma quando mi siedo al pc lascio più o meno in ordine sala (veramente la lascio in ordine la sera) e cucina. il lettone lo fa chi si alza per ultimo. il letto di valerio io, ma è facile, solo lenzuolo di sotto e sacco nanna :prr

ishetta sono daccordo sulla necessità di passare più tempo coi figli anche dopo. è quasi anche più importante, perchè crescendo le figure di riferimento in casa devono essere anche più presenti. in effetti è un argomento diverso dal PT coi bimbi piccoli e con le necessità dettate solo dalle influenze e i malanni vari.
Se siete daccordo col marito, un PT anche tra un paio d'anni lo vedo un'ottima soluzione, visto che ora mi pare che non te lo diano.

Per me l'anno prossimo, che saremo in sicilia, sarà già un passo avanti perchè invece di stare con baby sitter e varie persone rimediate, starà coi nonni che sono una figura "di qualità" (almeno, i miei li reputo così). Io e mio marito saremo liberi professionisti quindi non so se il nostro tempo sarà tanto o poco, ma in ogni caso sarà un minimo più elastico del lavoro dipendente (dove comunque abbiamo molte responsabilità).

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 3 apr 2012, 13:41

vAL ADESSO NON LO CHIEDO XCHè DOVREI FAR SVEGLIARE EDO AL NIDO PER RIPRENDERE SUA SORELLA ALLA MATERNA QUINDI NON HA SENSO (IL NIDO è VICINO AL MIO UFFICIO, CHE A SUA VOLTA DISTA CIRCA 40 MINUTI-11KM DA CASA)
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 3 apr 2012, 14:22

Missione di oggi: pulire il percorso dei gatti che si sono divertiti fuori nel fango. Hanno galoppato come cavalli per tutta casa :che_dici
Di buono c'è che ora i pavimenti luccicano... peccato che debba ancora fare i bagni! :argh
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

tatacaro
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tatacaro » 3 apr 2012, 14:35

pallapunda ha scritto: Comunque è vero che se la casa è in ordine sembra più pulita, anche se poi in realtà non è proprio così...
E' vero! Io lo dico sempre, poi è chiaro che non è vero ma di solito se c'è ordine sembra anche pulito, ma se c'è disordine sembra sporco anche il pulito...
Vabbè... comunque io quando esco la mattina ho tuuuuutto in ordine.
Io mi sono organizzata così. La sera dopo cena quando i bimbi vanno a dormire metto già a posto in sala da pranzo, pulisco la cucina e metto a posto il soggiorno. Così la mattina, quando ci alziamo tutti alle 6 e mezza, apro le finestre e faccio passare aria. Facciamo colazione (io ci metto pochissimo) e poi parto, prima svuoto la lavastoviglie e stendo, poi rifaccio i letti (mentre gli altri fanno ancora colazione, spesso mio marito da il bibe a Massi). Siccome la doccia noi la facciamo la sera passiamo poco tempo in bagno. Faccio lavare faccia e denti a Gaia, poi vado a preparare i bambini mentre mio marito si lava rapidamente. Dopo mi preparo io e faccio swish & swipe in bagno. Controllo il menù, vedo se c'è da tirare fuori qualcosa dal freezer per la sera. Mi vesto e via! Alle 7 e 40 sono fuori per portare Gaia all'asilo. Mio marito rimane a casa con Massi e finisce di vestirsi. Chiude finestre e casa e porta il pargolo dai miei intorno alle 8 (abitiamo nello stesso palazzo!) e va a lavorare. Quando torno a casa come ora, ritiro la roba stesa che piego e/o stiro. Poi ho l'attività extra mentre Massi dorme come ora (che sto caxxeggiando, vabbè :fischia ) e/o la missione. Quando torna Gaia facciamo il bagno e poi giochiamo. Quando arriva il maritozzo, alle 18:45 si prende i pargoli ed io preparo cena e passo l'aspirapolvere in tutta casa. Poi cea e così via. Per ora mi trovo bene così :ok

tatacaro
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tatacaro » 3 apr 2012, 14:36

Ishetta ma io ti capisco sai per il lavoro... eccome che ti capisco! Da qui tutto il mio dubbio lavorativo! :pensieroso

Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Vajana » 3 apr 2012, 15:44

non ci credoooooo
:argh

il ferro nuovo non funziona :aargh

l'ho tenuto attaccatto 30 minuti ma non esce il vapore.

uff!!
"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"

Samuele 23/06/2011

Licia78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Licia78 » 3 apr 2012, 16:43

Vajana nooooooo!!!! portalo subito indietro! te lo devono sostituire o riparare

Lemming ma quanti animali hai in casa?!?!? :-D

Val a me piacerebbe essere come le mie amiche in palestra: tutte mega coordinate e con completini super sexy. ma non ce la posso fare. slip e reggiseno sempre scompagnati e poi porto solo mutande di cotone comode senza troppi pizzi. l'epoca del perizoma è definitivamente tramontata :ahaha
marexia ha scritto:licia, mi dicono che coi figli poi ti abitui a considerare la casa più vissuta, ma io ancora non ci riesco!!! :risatina:
non è tanto il disordine che mi spaventa, ma la paura di non riuscire a gestire tutti gli impegni (asilo, scuola, attività extrascolastiche e ufficio)
comunque io all'IKEA ho comprato un bellissimo armadio :stuzzica
in vetro bianca con un decoro tipo ramo di albero
Scimmietta DOC Novembrina '14
FRANCESCO, il bel biondino nato il 30/10/2014 a 37+4 * 3,080 kg * 49 cm

Bloccato

Torna a “CASA DOLCE CASA”