GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

QUANTO SPENDETE PER LA SPESA MENSILE?

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
Avatar utente
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12098
Iscritto il: 10 mar 2009, 11:20

Re: QUANTO SPENDETE PER LA SPESA MENSILE?

Messaggio da newbetti » 11 apr 2013, 16:38

sughi li faccio io per la maggior parte (pesto compreso)
carne, anch'io guardo quale è in offerta, ma la mangiamo 2 o 3 volte a settimana
pesce, guardo qual'è in offerta, ma i prezzi sono comunque dagli 11 ai 16 euro al kg
frutta e verdura, in effetti potrei provare a vedere nei vari mercatini a km zero (sono coltivatori della zona che a casa loro le hanno invendita), cmq anch'io guardo quella in stagione...

diciamo che qui la coop è distante, e la lidl non la frequento, penso più per pregiudizi miei, mi da l'idea di prodotti scarsi (ma effettivamente potrei provare a farci un giro)
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: QUANTO SPENDETE PER LA SPESA MENSILE?

Messaggio da chiarasole » 11 apr 2013, 16:40

ecco, ho trovato un paio di post che dicevo
forum/quanto-spendete-mensilmente-per-l ... l#p6130559
forum/cucina-e-spesa-al-risparmio-t1987.html#p89203

cmq se cerchi bene ne dovresti trovare altri

noi spendiamo poco perche'
non beviamo alcolici, e gia' questo incide tanto sulla spesa settimanale
non beviamo quasi mai bibite gassate, se compro due bottiglie di fanta o cola al mese e' tanto
mangiamo la carne 2-3 volte a settimana
pesce una volta a settimana, ma tagli "poveri" tipo merluzzo... che prendo surgelati
niente cibi pronti o semilavorati, poche merendine, pochi prodotti "di tendenza" tipo le caramelle della tal marca che costano 3 euro al sacchettino perché sono gialle e viola e a forma di farfalla (tanto per dirne una, ho tirato un esempio a caso di un prodotto che non esiste, ma di questo genere qui ce ne sono tanti)
per il resto, compro carne e pesce in offerta in pacchi da 1kg (questa settimana c'e' il petto di pollo che i miei adorano, a 4.90 al kg), e congelo in porzioni
faccio attenzione ai volantini dei supermercati, se ci sono prodotti che uso in offerta non me li faccio scappare, tipo le cialde del caffe', regolarmente arriva l'offerta del 3x2 sulla marca che uso, quando c'e' ne compro 6 pacchi e sono a posto fino all'offerta successiva
faccio attenzione ai prodotti in offerta ma che costano piu' del prodotto marca super a prezzo pieno
spesa una volta alla settimana, dopo aver fatto un menu settimanale e sempre a pancia piena (mai andare al super prima di pranzo, ci vado subito dopo colazione :hi hi hi hi )
poi cerco di usare anche prodotti "poveri" ma che sono buoni e nutrienti
stasera pasta con un po' di pancetta, piselli e zafferano. i bambini ci mettono sopra un po' di parmigiano e abbiamo un piatto unico buono e nutriente
ieri zuppa di verdure miste e ceci, e crostini
una frittata di patate, con contorno di verdure stufate, e' un'ottima cena e costa poco
se mi viene in mente altro lo scrivo... :perplesso
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: QUANTO SPENDETE PER LA SPESA MENSILE?

Messaggio da val978 » 11 apr 2013, 16:58

certo, fondamentale come ha detto chiara... fare la lista della spesa e comprare solo il necessario!

io, sono sincera, guardo il prezzo al kg di ogni prodotto che compro e prendo quasi sempre il meno caro. non su tutti, ma su molti prodotti. e non mi lascio mai attrarre dalle offerte speciali. devo dire che certi supermercati non li frequento proprio :fischia

infine...spendo pochissimo per prodotti per la casa. non uso prodotti specifici o spray miracolosi e mi rendo conto che risparmio un sacco.

Avatar utente
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12098
Iscritto il: 10 mar 2009, 11:20

Re: QUANTO SPENDETE PER LA SPESA MENSILE?

Messaggio da newbetti » 11 apr 2013, 17:02

spese per prodotti per la pulizia sono veramente poche da quando sto attenta a quanto prodotto serve veramente (es. la bottiglia da 3 lt di detersivo per lavatrici mi dura una media di 3 mesi... e sono almeno il doppio dei 45 lavaggi previsti dalla confezione)...
poi (come dice mia mamma) pulisco poco ( :fischia :fischia diciamo che io e lei abbiamo idee diverse).

rileggendo la spesa fatta ieri, forse mi fregano gli acquisti del banco frigo, per i quali IO vado matta (formaggi, formaggini cremosi vari, ecc).
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: QUANTO SPENDETE PER LA SPESA MENSILE?

Messaggio da val978 » 11 apr 2013, 17:12

rileggendo la spesa fatta ieri, forse mi fregano gli acquisti del banco frigo, per i quali IO vado matta (formaggi, formaggini cremosi vari, ecc).
io di queste cose non ne compro più da quando valerio è intollerante. piacciono molto anche a me. ma prova a seguire la lista della spesa (fatta dopo aver pianificato il menù) così comprerai UNA robiola per il pranzo di lunedi, UNO stracchino per la cena del giovedì, e basta :sorrisoo

Avatar utente
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12098
Iscritto il: 10 mar 2009, 11:20

Re: QUANTO SPENDETE PER LA SPESA MENSILE?

Messaggio da newbetti » 11 apr 2013, 17:24

effettivamente val quando faccio la lista della spesa (mi scrivo le cose man mano che vedo che sono per finire) sui formaggi &co vado invece a ruota libera...
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Avatar utente
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12098
Iscritto il: 10 mar 2009, 11:20

Re: QUANTO SPENDETE PER LA SPESA MENSILE?

Messaggio da newbetti » 11 apr 2013, 17:25

il menu invece c'è e lo seguo praticamente per un buon 80%... (c'è sempre un buon margine di miglioramento, questo è vero...)
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Avatar utente
puzzina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1535
Iscritto il: 2 feb 2007, 9:36

Re: QUANTO SPENDETE PER LA SPESA MENSILE?

Messaggio da puzzina » 11 apr 2013, 17:43

io ho il menu sia per pranzo gabri che per la cena di noi tre.stasera abbiamo zuppa legumi e pesce soglia io e gabriella e un hamburger a mio marito che mangia il pesce.faccio poco primo ma lo faccio perché mi sembra poco solo il secondo di pesce che poi rimane poco. la zuppa la porto anche io al lavoro ...però a gabri preparò sempre primo e secondo anche pranzo tranne quando c e ragu .carne 3 volte e pesce una alla settimana.tanta frutta e verdura..eppure oggi alla essenza senza detersivi 110..spesa settimanale
14/10/2010 Gabriele...il nostro grande amore

Avatar utente
nemo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18944
Iscritto il: 20 mag 2005, 16:38

Re: QUANTO SPENDETE PER LA SPESA MENSILE?

Messaggio da nemo » 11 apr 2013, 17:47

Circa 100 euro a settimana.....quindi spesa generale di verdura e frutta, supermercato, latte/pane ogni due giorni.
Per i detersivi faccio una spesa grande ogni tre mesi circa....(poi magari devo prendere qualcosa che é finito ma spendo poco).
Siamo 4, io e la grande pranziamo, per il piccolo c'é la mensa, poi tutte e 4 ceniamo.
Ovviamente tolte le spese di gas/luce/benzina ecc.
Amo i miei due figli!!!

Avatar utente
puzzina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1535
Iscritto il: 2 feb 2007, 9:36

Re: QUANTO SPENDETE PER LA SPESA MENSILE?

Messaggio da puzzina » 11 apr 2013, 17:52

ho scritto essenza anziché esselunga e gabriella anziché gabriele :che_dici
14/10/2010 Gabriele...il nostro grande amore

Avatar utente
Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5458
Iscritto il: 9 nov 2009, 14:24

Re: QUANTO SCENDETE PE LA SPESA MENSILE?

Messaggio da Vajana » 11 apr 2013, 17:57

val978 ha scritto:
Vajana ha scritto:noi spendiamo tra i 200 e 250 euro al mese e siamo in 3+ 2 gatti e 1 cane.

i pannolini sono a parte e spendo circa 30euro al mese.

per uno del gatti , spendo 20 euro al mese.
e quando è arrivato il secondo gatto??? :-D
5 anni fa :hi hi hi hi

Caronte, la gattona nera.
bellissima e selvaggissima.
vive fuori ma ha la cuccia e il cibo dentro il garage.
c'è una porticina e può entrare e uscire quando vuole :sorrisoo
"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"

Samuele 23/06/2011

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: QUANTO SPENDETE PER LA SPESA MENSILE?

Messaggio da ely66 » 11 apr 2013, 21:46

caspitaaaa! mi si è alzato il costo della spesa. e i prodotti suppergiù sono sempre quelli. miseria! :buuu :buuu
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: QUANTO SPENDETE PER LA SPESA MENSILE?

Messaggio da Ari » 11 apr 2013, 21:50

ely66 ha scritto:caspitaaaa! mi si è alzato il costo della spesa. e i prodotti suppergiù sono sempre quelli. miseria! :buuu :buuu
anche io ho notato un aumento dei costi dall'inizio dell'anno nonostante la tipologia di prodotti acquistati non sia cambiata.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: QUANTO SPENDETE PER LA SPESA MENSILE?

Messaggio da ely66 » 11 apr 2013, 21:56

nooooo macchè da inizio anno! ho guardato i pagamenti da giugno dell'anno scorso. paiura io!!
ero ferma ai 380/450 mensili (beh... io 250 non li ho mai spesi, c'è gente che dice 250 da anni e anni, mah) minimo, tolte le spese di cene particolari ecc... e da giugno c'è stato un aumento pressochè costante di un buon 15%. a gennaio ho speso 720 euro!!! miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :calimero: :calimero: :calimero: :calimero:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: QUANTO SPENDETE PER LA SPESA MENSILE?

Messaggio da Ari » 11 apr 2013, 22:23

io invece ho proprio notato un aumento di 20-30 euro alla settimana proprio da inizio anno.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
ile1979
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8650
Iscritto il: 27 gen 2011, 15:22

Re: QUANTO SPENDETE PER LA SPESA MENSILE?

Messaggio da ile1979 » 11 apr 2013, 22:32

Io vedo che il carrello è sempre meno pieno e il totale sullo scontrino invece è sempre più consistente.... E di tanto!!! Mah! E, oltre alle offerte, come già scritto, noi non compriamo x forza cose di marca, anzi... Eppure il costo lievita che è un piacere... Non x le ns tasche però!!!
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso .•:*´¨`* :•.N.E 14.02.2008.•:*´¨`* :•.L. 03.02.2011.•:*´¨`*:•.

Avatar utente
Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5908
Iscritto il: 14 mag 2007, 13:56

Re: QUANTO SPENDETE PER LA SPESA MENSILE?

Messaggio da Curiosa » 12 apr 2013, 8:44

Le mie dritte per spendere meno sono queste, che non sempre seguo :martello
spendo molto meno da quando ho iniziato a:
a) andare al LIDL mentre prima solo coop. Ogni tanto giro all'esselunga, ma solo per la roba in sconto, sugli sconti l'esselunga è il top!!! Certa roba capita che la trovi a meno che al lidl.
b) guardare solo i prezzi al kg e/o al litro e non il prezzo in sè.
c) per gli alimentari, solo roba italiana, e la maggior parte deve costare sotto i 10€/kg (basta prendere grossi tagli e anche la carne rossa non è proibitiva, e comunque carne rossa poca) e riscoprire i tagli poco nobili come il guanciale o altro, che valgono meno ma sono buoni forse anche di più. poi de gustibus ;)
d) imparare a disossare (santo you tube) e sezionare gli animali piccoli come galline e conigli, comprati interi costano poco, si può andare dai contadini (gallina da brodo 6/7 € al kg e non c'è paragone con la roba d'allevamento)
e) shampoo e bagnoschiuma: compro i flaconi da 1 o anche più litri, costano pochissimo, e lo shampoo lo uso anche come sapone liquido per le mani, che se devo comprarlo ogni volta costa una roba oscena.
f) pastiglie lavastoviglie, niente roba tre per otto sei in uno eccetera eccetera, compro la bottiglia da un litro di brillantante, la confezione di sale da 2 kg, e le pastiglie solo di detersivo. Sempre santo LIDL! Prima con tutta quella roba da tv spendevo una fucilata
g) croccantini, li compro solo sfusi, royal canin fit32 a 5€ al kg oppure sensible33 a 10€ al kg
h) in casa faccio io conserve, marmellate, sughi eccetera. Una volta massimo due l'anno faccio la marmellata, una trentina di vasetti. Il trucco è aspettare che la roba te la tirino dietro :spiteful: Il pomodoro super lavorata un giorno all'anno, 20/30 kg, ma quest'anno ne faremo almeno 40 kg perchè voglio coprire tutto l'anno con la conserva mia. Ho eliminato il problema dei tappi che costano un botto facendomi tenere le bottigline di vetro e comprando una tappatrice, che costa almeno 60€, l'ho trovata in offerta a 19.90 :congratulations:
i) non mi compro più vestiti :buuu se mi si rompe qualcosa, ricompro quel capo. Non esiste più lo shopping fatto tanto per, purtroppo. Basta borse, le scarpe le trovo a 10€ e spesso anche a 5. Che tristezza... vabbè.
l) per la bambina, non compro a muzzo: so i vestiti che ha, so che mi servono tot maglie e tot pantaloni per non impazzire, compro quel numero. Di scarpe ne ha due paia a stagione.
m) la pasta deve costare AL MASSIMO 1€ al kg. Quando c'è una buona offerta, via libera, ne compro 4/5 kg e non ci penso per un po'.


Lo scontrino medio di due anni fa era 60/70 € per ogni spesa, senza contare verdura, carne e roba dei gatti che è sempre a parte.

Adesso, spesa 40€ in media, verdura spendo meno perchè la compro con più testa, non compro più come anni fa di tutto e di più e poi la roba mi si sfloscia in frigo. Carne, invariato. Cioè, spendo molto meno, ma perchè ho imparato ad usare tagli che te li offrono a 5/6€ al kg. Poi una volta a settimana cavallo e lì non guardo proprio quanto costa al kg. Lo compro e basta.

Poi in casa mia si spende poco perchè ho notato che per me molta roba è proprio ai livelli di fantascienza: io non compro swiffer per la polvere, uso gli stracci. Non uso il detersivo per pavimenti, uso l'acqua, magari con un goccio di detersivo da piatti. Non uso roba pronta tipo sughi o piatti pronti, è roba che se solo guardi il prezzo... mamma mia!!!!!! Il detersivo da piatti mi pare lo pago sugli 80 centesimi al litro. Provate un po' a guardare quanto costa uno blasonato... :urka

Adesso compro solo se una cosa serve. Non compro più bicchieri o piatti o tovaglie o lenzuola perchè le vedo in offerta e/o mi piacciono. Compro solo al bisogno. Ovvero, se esce uno entra uno. No accumuli! (grazie alle fly)

Spendo molto meno e da un lato certe cose mi mancano, e parecchio. Ma dall'altro lato, tornasse tutto come prima, un poco poco mi sono fatta furba e i soldi non li regalerei più.

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: QUANTO SPENDETE PER LA SPESA MENSILE?

Messaggio da val978 » 12 apr 2013, 9:45

Grande curiosa :ok
Ti sei "declutterata"!
:sorrisoo

Avatar utente
Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5908
Iscritto il: 14 mag 2007, 13:56

Re: QUANTO SPENDETE PER LA SPESA MENSILE?

Messaggio da Curiosa » 12 apr 2013, 9:47

val978 ha scritto:Grande curiosa :ok
Ti sei "declutterata"!
:sorrisoo
si ma giusto perchè non ci sono soldi :hi hi hi hi

Proprio l'altro giorno ho detto a mio marito "se vinciamo la lotteria, prendo tutto quello che c'è in casa e lo BRUCIO poi mi ricompro tutto nuovo di pacca" :congratulations: :congratulations:

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: QUANTO SPENDETE PER LA SPESA MENSILE?

Messaggio da primomaggio » 12 apr 2013, 9:57

g) croccantini, li compro solo sfusi, royal canin fit32 a 5€ al kg oppure sensible33 a 10€ al kg
ecco, dimmi come fai a convincere il tuo gatto a mangiare i croccantini economici... :argh I miei se non prendo quelli che dicono loro li lasciano lì e però poi appena giro l'occhio - soprattutto il maschio - mi salta sulla cucina in cerca di cibo, anche se non c'è nulla. Sì, lo so, ho i gatti viziati... :fischia

Io per la spesa di carne, vado al super e vedo che pezzi ci sono in offerta (trovo sempre qualcosa in offerta) e decido quindi il tipo di ricetta, in base a quel che trovo.
Verdura e frutta, solo di stagione, che costa meno (ed è più salutare).
Per i detersivi, ho ridotto drasticamente l'uso, nel senso che prendo le cose basic: un solo tipo di detersivo, in polvere per lavatrice, per tutti i tipi di lavaggi (esclusi i delicati, ma per i delicati comunque non prendo quello di marca), detersivo in polvere per lavastoviglie, sale marca xy, aceto al posto del brillantante (ora devo trovare l'acido citrico, però), per i pavimenti, uso la scopa a vapore e non uso più detersivo (che era davvero poco, comunque), per quelli in legno ne metto un goccino giusto per profumare (ho lo stesso flacone da 3 anni), acqua calda e stracci in microfibra che puliscono davvero bene.

Qualche santa donna però mi vuole dire come diavolo si fa a mandare sotto vuoto i vasetti della conserva? Qual è il segreto? Io bollisco anche un'ora, il vasetto completamente immerso in acqua, poi lascio raffreddare e tiro fuori solo quando l'acqua è fredda. Io dopo aver dovuto buttare un'intera produzione di passata di pomodoro perché mi era fermentato tutto , dopo aver cannato allegramente diverse volte con le marmellate, non ci ho più provato (all'inizio vanno sottovuoto, perché il coperchio non fa clac, ma poi, a distanza di un mese, me li trovo alzati e a quel punto vanno buttati). Sbaglio qualcosa, di sicuro, perché a tutti gli altri non succede!!
Comunque sugo sempre fatto in casa, compro la passata e poi lo faccio, congelo il ragù, mi faccio il trito di sedano cipolla e carota e lo congelo porzionato in un vassoietto per i cubetti di ghiaccio, se faccio lo spezzatino e avanza il sugo, lo congelo come condimento per una pasta, cose del genere.

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”