GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Ristrutturare le finestre
- toscamilla
- Master~GolGirl®
Re: Ristrutturare le finestre
anche io qui ho finestre in legno, ma le dobbiamo cambiare, non tengono più, sarebbero tutte da ristrutturare.
le peggio sono quelle delle camere e sicchè abbiamo deciso di cambiare per ora solo queste due e rifarle identiche (stesso colore e stesso disegno) ma in pvc. il dentro l'abbiamo scelto panna, il fuori (abitando in un condominio) color legno.
e calcola che fino al 1 dicembre puoi detrarre mi sembra il 55%...
costano parecchio, noi 2 finestre (ma sono grandi eh 145x145) andiamo con montaggio e trasporto del vecchio a 3000,00.
le peggio sono quelle delle camere e sicchè abbiamo deciso di cambiare per ora solo queste due e rifarle identiche (stesso colore e stesso disegno) ma in pvc. il dentro l'abbiamo scelto panna, il fuori (abitando in un condominio) color legno.
e calcola che fino al 1 dicembre puoi detrarre mi sembra il 55%...
costano parecchio, noi 2 finestre (ma sono grandi eh 145x145) andiamo con montaggio e trasporto del vecchio a 3000,00.
LORENZO 05-01-2008
Se pesassero il mio cuore al chilo scoprirebbero che pesa esattamente quanto te.(jovanotti)
Se pesassero il mio cuore al chilo scoprirebbero che pesa esattamente quanto te.(jovanotti)
- stefi78
- Expert~GolGirl®
il problema con queste detrazioni è che prima devi pagare tutto, poi in 10 anni li hai indietro. Ok, meglio di niente, anzi, io le ho sfruttate pienamente, però doverli tirare fuori a volte è un problema!
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!
- toscamilla
- Master~GolGirl®
si è vero, ma sempre meglio di niente.
noi abbiamo fatto fare 4 preventivi, abbiamo scelto il medio e ci fanno pagare in tre rate (all'ordine, a merce arrivata e entro 30 giorni dalla fine lavori..), ma nn tutti fanno così.
noi abbiamo fatto fare 4 preventivi, abbiamo scelto il medio e ci fanno pagare in tre rate (all'ordine, a merce arrivata e entro 30 giorni dalla fine lavori..), ma nn tutti fanno così.
LORENZO 05-01-2008
- marby
- Master~GolGirl®
Nocciolina, se davvero è compreso tutto, il prezzo mi sembra ottimo!!!
Sai che legno utilizzeranno?
Ora sto aspettando un pó di preventivi da Brescia (dove vivevamo prima e dove lavora mio marito) e vediamo!
Toscamilla, anche le mie finestre sono grandi! Soprattutto sono alte! Al PVC, come dicevo, ci ho pensato, ma non mi convince fino in fondo!

Ora sto aspettando un pó di preventivi da Brescia (dove vivevamo prima e dove lavora mio marito) e vediamo!
Toscamilla, anche le mie finestre sono grandi! Soprattutto sono alte! Al PVC, come dicevo, ci ho pensato, ma non mi convince fino in fondo!
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.
-
- Basic~GolGirl®
voglio lasciare anche io il mio commento....
io ho finestre di legno che hanno circa 16 anni. Ho chiesto un preventivo per rifare quelle che in inverno mi fanno molta condensa e la lattari di cui si parla più sopra mi ha chiesto circa 1400€ (1 portafinestra 1 finestra 1anta ed una finestra 2 ante) allora, visto che la parte in legno era scolorita dal sole ma era ancora buona, ho proceduto così: ho ripulito da sola le finestre in legno (scartavetrato , dato impregnante e riverniciato)
poi sono andata dal vetraio e ho fatto mettere i vetri doppi nuovi (ho scelto quello più isolante di tutti e che rientrava nelle detrazioni del 55%)...ho speso 400€..
e le mie finestre sono nuove ...
io ho finestre di legno che hanno circa 16 anni. Ho chiesto un preventivo per rifare quelle che in inverno mi fanno molta condensa e la lattari di cui si parla più sopra mi ha chiesto circa 1400€ (1 portafinestra 1 finestra 1anta ed una finestra 2 ante) allora, visto che la parte in legno era scolorita dal sole ma era ancora buona, ho proceduto così: ho ripulito da sola le finestre in legno (scartavetrato , dato impregnante e riverniciato)

e le mie finestre sono nuove ...

- stefi78
- Expert~GolGirl®
Grazie, anche io vorrei fare così, però il doppio vetro ce l'ho già.
Il problema è che le mie finestre sono smaltate, io vorrei sverniciarle con lo sverniciatore poi rifinire con la carta vetrata poi dare impregnante e lasciarle al naturale, ma non so se viene via tutto lo smalto vecchio.
Oggi compro lo sverniciatore poi domani se riesco inizio
Il problema è che le mie finestre sono smaltate, io vorrei sverniciarle con lo sverniciatore poi rifinire con la carta vetrata poi dare impregnante e lasciarle al naturale, ma non so se viene via tutto lo smalto vecchio.

-
- Basic~GolGirl®
credo che con lo sverniciatore chimico tu faccia già molto ma se avessi anche quello elettrico credo saresti a posto!!! cmq complimenti sei sulla strada giusta

- stefi78
- Expert~GolGirl®
Devo ancora comprare lo sverniciatore chimico.... prima o poi ci riesco 

- ely66
- Platinum~GolGirl®
se svernici (pensavo scherzassi
) procurati anche tanta carta. delle spatole, di almeno due larghezze.
una per la parte piatta e una per le parti oblique.
e con lo sverniciante, anche del diluente.
per il colore poi, i pennelli devono essere morbidi, altrimenti ci vedrai dentro le righe.
buon divertimento

una per la parte piatta e una per le parti oblique.
e con lo sverniciante, anche del diluente.
per il colore poi, i pennelli devono essere morbidi, altrimenti ci vedrai dentro le righe.
buon divertimento

Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- leda71
- Silver~GolGirl®
rischi che ti venga una schifezza...micettapr ha scritto:Grazie, anche io vorrei fare così, però il doppio vetro ce l'ho già.
noi abbiamo provato con le nostre porte (moooolto più vecchie, eh, ma sempre verniciate) ma rimanevano chiazzate.
per cui gran mano di smalto e via.
There must be some kind of way out of here ...
- stefi78
- Expert~GolGirl®
se viene una schifezza le ripitturo con lo smalto, ma spero di riuscire a lasciarle legno naturale
- stefi78
- Expert~GolGirl®
perchè pensavi che scherzassi????ely66 ha scritto:se svernici (pensavo scherzassi)

Mi sto cimentando con il bricolage, si vede che faccio part time e ho un p' di tempo libero

Ma.... è davvero così difficile?
- ely66
- Platinum~GolGirl®
perchè io ho sverniciato un portone e l'ho riverniciato.
ma era vernice trasparente. ho fatto una fatica che non hai idea (anzi, te la farai
)
c'ho messo 4 giorni per farla davvero bene.
ora dovrei rifarlo, tu pensi che mi ci metta???? prendo la vernice, la carta vetro, dò un colpetto e poi su vernice. mai più, non svernicerò mai più.
ma era vernice trasparente. ho fatto una fatica che non hai idea (anzi, te la farai

c'ho messo 4 giorni per farla davvero bene.
ora dovrei rifarlo, tu pensi che mi ci metta???? prendo la vernice, la carta vetro, dò un colpetto e poi su vernice. mai più, non svernicerò mai più.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- stefi78
- Expert~GolGirl®
e un portone mi sembra pure più pratico delle finestre
ci sto pensando... e se andassi di carta vetrata e le ripitturassi con lo smalto direttamente?
E' che adesso sono color panna e non mi piacciono per niente, volevo proprio qualcosa di diverso...

E' che adesso sono color panna e non mi piacciono per niente, volevo proprio qualcosa di diverso...
- ely66
- Platinum~GolGirl®
nzomma... dipende da quante liste e ghirigori ha su, il portone. il mio era abbastanza liscio, ma la vernice sotto aveva l'olio di lino cotto. un delirio davvero.
ma sono smaltate direttamente dal falegname? o gliel'hanno data a pennello?
uhmm.. se gratti soltanto non fai niente. non conosci nessun falegname che possa rifilarle ex novo? sarebbe moooooooolto più facile.
ma sono smaltate direttamente dal falegname? o gliel'hanno data a pennello?
uhmm.. se gratti soltanto non fai niente. non conosci nessun falegname che possa rifilarle ex novo? sarebbe moooooooolto più facile.
- stefi78
- Expert~GolGirl®
conosco il falegname ma.... conosco anche il mio conto corrente (e qui ci starebbe bene un
)
Non lo so come è stata data, sono finestre vecchie, erano già così quando l'abbiamo comprata. Adesso si stanno sfogliando quindi fanno abbastanza schifo e volevo vedere di recuperarle in modo che durino almeno altri 10 anni così poi potremo (forse) prenderle nuove.
Se non le svernicio completamente poi si nota il dislivello fra una mano di smalto e l'altra, e anche questo fa abbastanza schifo.

Non lo so come è stata data, sono finestre vecchie, erano già così quando l'abbiamo comprata. Adesso si stanno sfogliando quindi fanno abbastanza schifo e volevo vedere di recuperarle in modo che durino almeno altri 10 anni così poi potremo (forse) prenderle nuove.
Se non le svernicio completamente poi si nota il dislivello fra una mano di smalto e l'altra, e anche questo fa abbastanza schifo.

- ely66
- Platinum~GolGirl®
beh se sono colorate a pennello lo vedi, da qualche parte ci sarà una righina.
i falegnami usano lo spruzzo.
insomma, valuta bene, magari basta fregare bene dove si sfogliano, poi con una mano di cementite sistemi gli scalini e alla fine dai un altro colore.
i falegnami usano lo spruzzo.
insomma, valuta bene, magari basta fregare bene dove si sfogliano, poi con una mano di cementite sistemi gli scalini e alla fine dai un altro colore.
- stefi78
- Expert~GolGirl®
Ely, sei una fonte inesauribile di idee!!!!
Grazie per la cementite, non ci avevo proprio pensato. Penso che siamo pitturate a spruzzo perchè non vedo da nessuna parte una pennellata o qualcosa di simile.
Grazie per la cementite, non ci avevo proprio pensato. Penso che siamo pitturate a spruzzo perchè non vedo da nessuna parte una pennellata o qualcosa di simile.
- ely66
- Platinum~GolGirl®

cmq se dato a pennello si riconosce, a spruzzo è molto compatto, ma ci sono come dei "pallini" microscopici. a pennello ovviamente sono pennellate
- lalat
- Silver~GolGirl®
Micetta il legno utilizzato per le finestre smaltate non è in genere legno pregiato, non sono pensate fin dall'inizio per essere lasciate naturali ... togliendo lo smalto potresti trovare dei difetti e cose che potrebbero portarti a decidere di ridipingerle ... quasi sicuramente. Ti fai un mazzo tanto per niente. La vecchia pittura se la carteggi molto bene, fa anche da fondo e poi puoi rismaltarle ... già così è un discreto kulo. Noi volevamo carteggiare e ridipingere le persiane della casa al mare .... poi l'anno scorso ci siamo divertiti 2 giorni a carteggiare e dipingere la scrivania di Davide e ci è passata la voglia. Tra colore e lavoro nostro non ne vale la pena considerando il fatto che certe parti di legno sono vuote dentro perché sono state attaccate da una specie di fungo.
Nel tuo caso le finestre, col doppio vetro, sono invece da tenere ... ma carteggiata e verniciate è meglio che sverniciatura totale.
Se decidi di sverniciare ... ti sconsiglio lo sverniciatore e ti consiglio invece il phon apposito è molto pratico da usare e non rovina. Se fosse possibile togliere il vetro sappi che ci sono dei posti dove porti le porte e le finestre e te le sverniciano per immersione credo in un acido apposito e vengono benissimo ... a parte i difetti naturali del legno o le magagnae che erano nascoste sotto lo smalto vecchio. Mia madre lo aveva fatto epr le porte di casa che poi ha trattato con semplice cera e non sono venute male.
Nel tuo caso le finestre, col doppio vetro, sono invece da tenere ... ma carteggiata e verniciate è meglio che sverniciatura totale.
Se decidi di sverniciare ... ti sconsiglio lo sverniciatore e ti consiglio invece il phon apposito è molto pratico da usare e non rovina. Se fosse possibile togliere il vetro sappi che ci sono dei posti dove porti le porte e le finestre e te le sverniciano per immersione credo in un acido apposito e vengono benissimo ... a parte i difetti naturali del legno o le magagnae che erano nascoste sotto lo smalto vecchio. Mia madre lo aveva fatto epr le porte di casa che poi ha trattato con semplice cera e non sono venute male.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006