GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

CAPPOTTO ALLE PARETI ESTERNE

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: CAPPOTTO ALLE PARETI ESTERNE

Messaggio da sbu » 27 dic 2010, 12:18

i8aaq, quanto vorrei che tu fossi della mia zona......
cmq io ho il problema dell'umidità di risalita (la mia è una vecchissima casa di corte ristrutturata), ho già tutta la zona fino ad un metro di altezza con le pietre, ma c'è umidità all'interno (non muffa, proprio l'intonaco che fa le bolle e si stacca) e dovremmo fare prima di tutto quel lavoro indicato da te con lo scavo (eravamo scettici per iniezioni e altre amenità, e tu me ne dai conferma)
Quali sono le ditte note che fanno i cappotti? perchè ho cercato su internet e c'è di tutto, ho trovato una ditta vicino a casa mia, dopo le feste chiamerò per un preventivo.
io non ho problemi di vicini o strada perchè sono all'interno di un cortile, quindi non ho vincoli
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 27 dic 2010, 12:21

e per fare questa perizia con l'enea come si fa?
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

i8aaq
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da i8aaq » 27 dic 2010, 12:39

sbu ha scritto:i8aaq, quanto vorrei che tu fossi della mia zona......
cmq io ho il problema dell'umidità di risalita (la mia è una vecchissima casa di corte ristrutturata), ho già tutta la zona fino ad un metro di altezza con le pietre, ma c'è umidità all'interno (non muffa, proprio l'intonaco che fa le bolle e si stacca) e dovremmo fare prima di tutto quel lavoro indicato da te con lo scavo (eravamo scettici per iniezioni e altre amenità, e tu me ne dai conferma)
occhio che all'interno è un'altra "storia"....o meglio facendo quell'intervento da me descritto probabilmente risolvi anche dentro, ma per togliere del tutto anche dentro sarebbe buona cosa mettere gli iglu (se il pavimento poggia su terra o pseudo vespaio di pietra...se invece poggia su cantina allora dovresti risolvere come ti ho detto prima) in modo da creare una camera d'aria dove il muro sfoghi e non ti compaia nella stanza:
QUI' c'è una sezione di esempio...e QUI' invece le varie dimensioni in altezza
sbu ha scritto:Quali sono le ditte note che fanno i cappotti? perchè ho cercato su internet e c'è di tutto, ho trovato una ditta vicino a casa mia, dopo le feste chiamerò per un preventivo.
io non ho problemi di vicini o strada perchè sono all'interno di un cortile, quindi non ho vincoli
ce ne sono molte....cerca di trovare un prodotto che abbia un minimo di traspirabilità al vapore (i valori sono piccolissimi, ma meglio di niente....)...ad es. io ho usato (per casa mia) e mi sono trovato bene anche in altre applicazioni con il Neopor della BASF, ma sul mercato ne trovi molti....
sbu ha scritto:e per fare questa perizia con l'enea come si fa?
non è una perizia....l'ENEA in poche parole vuole sapere in base all'intervento che fai (ovviamente che rispetti la normativa sul risparmio energetico) tutti i dati energetici (trasmittanza pareti, riduzione di CO2 emesso nell'atmosfera, ecc. ecc.), cose che come avrai capito non può compilare una persona "qualsiasi", ma è necessario che venga fatta una verifica da un tecnico che o tu direttamente o il tecnico stesso (per tuo conto) si iscrive al sito dell'ENEA e compila online il loro format con i dati alla mano...
QUI' ci sono varie notizie e vademecum per la pratica all'ENEA oltre ai valori da rispettare per poter usufruire della detrazione fiscale... :ok
Luca è nato il 21.10.2009 ore 21:43 - "Dio mi liberi dalla saggezza che non piange, dalla filosofia che non ride, dall’orgoglio che non s’inchina davanti a un bambino." Kahlil Gibran

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 27 dic 2010, 14:25

io ho una sola stanza che rimane sulla cantina (terribile, inutilizzabile perchè ogni cosa che si mette dentro si ricopre di muffa in meno di due giorni :urka, e quel problema mi piacerebbere risolverlo perchè è un grosso spazio inutilizat ) e il resto...chi lo sa!
il mio problema è trovare a chi rivolgermi, perchè anche per la cantina da chi vado? un semplice muratore non mi basta, dovrei trovare un cantinologo o un umidologo...

i8aaq
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da i8aaq » 27 dic 2010, 15:23

sbu ha scritto:io ho una sola stanza che rimane sulla cantina (terribile, inutilizzabile perchè ogni cosa che si mette dentro si ricopre di muffa in meno di due giorni :urka, e quel problema mi piacerebbere risolverlo perchè è un grosso spazio inutilizat ) e il resto...chi lo sa!
il mio problema è trovare a chi rivolgermi, perchè anche per la cantina da chi vado? un semplice muratore non mi basta, dovrei trovare un cantinologo o un umidologo...
per quella stanza che è sopra la cantina prima di tutto dovresti isolare il pavimento con un bello strato di isolante da 5-6 cm o più (tra questa stanza dove ci vivi e la cantina)...e già così hai risolto metà dei problemi di trasmisione alla stanza....per la muffa e umità della cantina (non potendo scavare da fuori perchè andresti a trovare il petrolio... :ahaha ) dipende cosa ci vorrai fare in questa cantina....se come credo deve rimanere cantina allora si potrebbe intervenire da dentro sia mettendo sempre i famosi "iglù" in modo che non ci sia risalita di umidità dal pavimento e poi per le pareti creare una controparete (purtroppo restringeresti la cantina) con una camera d'aria di circa 3-4 cm e con dei fori di aerazione verso l'esterno in modo tale da creare un ricircolo d'aria in questa intercapedine....
Luca è nato il 21.10.2009 ore 21:43 - "Dio mi liberi dalla saggezza che non piange, dalla filosofia che non ride, dall’orgoglio che non s’inchina davanti a un bambino." Kahlil Gibran

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 27 dic 2010, 15:31

per me al momento la cantina è spazio perso, quindi anche se si restringe non è un problema.
La cantina è costituita da un sottoscala (con mensole nella zona sotto alla scala) e uno spazio sotto la stanza (che sarebbe il soggiorno) c'è una finestrella nella zona sottoscala e nelle pareti della cantina ci sono già delle grosse griglie di aerazione (40x60 cm almeno) con un'intercapedine di mezzo metro. ma la muffa persiste

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 27 dic 2010, 17:35

Grazie mille i8aaq, come al solito sei preziosissimo :bacio
stasera mi leggo con calma quello che hai scritto sono al lavoro e non posso farlo con tranquillità
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 27 dic 2010, 17:44

anche io un po' di umidità di risalita, ma x fortuna è una cosa minima ed è nelle mura interne della casa, precisamente nel corridoio... non è un bel vedere ma vedremo di sistemare anche quello.

Intanto ho sentito l'architetto e mi ha detto che non ho problemi x i confini perchè "sono in deroga i confini e le distanze", quindi nessuno dovrebbe dirmi niente... giusto?
Domani x sicurezza sento il tecnico in comune così ho la certezza.

Riprendendo quello che diceva sbu, non è che conosci qualcuno a cui posso rivolgermi a Parma, visto che tu abiti così lontano????
PS: se venite tu e la tua dolce metà e il pupo vi pago la trasferta e il pranzo, venite a trovarci a Parma!!!!

i8aaq
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da i8aaq » 28 dic 2010, 9:04

sbu ha scritto:per me al momento la cantina è spazio perso, quindi anche se si restringe non è un problema.
La cantina è costituita da un sottoscala (con mensole nella zona sotto alla scala) e uno spazio sotto la stanza (che sarebbe il soggiorno) c'è una finestrella nella zona sottoscala e nelle pareti della cantina ci sono già delle grosse griglie di aerazione (40x60 cm almeno) con un'intercapedine di mezzo metro. ma la muffa persiste
purtroppo se non la vedo non posso dirti cosa è possibile fare per eliminare il problema....sicuramente è dovuto alla troppa concentrazione di "acqua" (che sia di risalita che per trasudazione dalle pareti) e sicuramente arieggiando e "tagliando" con barriere la risalita si dovrebbe risolvere....ma come dicevo si dovrebbe vedere per dare un consiglio... :ok

i8aaq
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da i8aaq » 28 dic 2010, 9:24

micettapr ha scritto:Grazie mille i8aaq, come al solito sei preziosissimo :bacio
:thank_you: :bacio
micettapr ha scritto:anche io un po' di umidità di risalita, ma x fortuna è una cosa minima ed è nelle mura interne della casa, precisamente nel corridoio... non è un bel vedere ma vedremo di sistemare anche quello.
questo problemino è dovuto sicuramente al fatto che quando hanno costruito il tramezzo (è un classico...) non hanno posato prima di mettere la prima "pietra" una guaina che isoli il tramezzo dal massetto su cui poggia e si crea questo "risucchio" di umidità...potresti provare a rifare quella fascia di intonaco che si stacca (presumo circa 20-25 cm) con dell'intonaco traspirante adatto per l'umidità....ne ho usato proprio a casa mia un prodotto, che ora mi sfugge il nome, ma che sto testando...ti dirò... :ok
micettapr ha scritto:Intanto ho sentito l'architetto e mi ha detto che non ho problemi x i confini perchè "sono in deroga i confini e le distanze", quindi nessuno dovrebbe dirmi niente... giusto?
Domani x sicurezza sento il tecnico in comune così ho la certezza.
ecco brava... :ok
si...è vero quello che dice l'architetto che ci sono le deroghe proprio per il risparmio energetico, ma siamo comunque fronte strada....non so quanto è largo il marciapiede (o se c'è un marciapiede), ma metti che ad es. il marciapiedi è largo m. 1,50 (larghezza minima per portatori di handicap) e tu gli togli 14 cm....il marciapiede diventa in quella fascia di casa tua largo m. 1,36 e quindi riduci la larghezza minima consentita e il comune potrebbe "incavolarsi"...oltre al fatto che per fare il cappotto devi comunque inviare al Comune almeno una "SCIA"...e se modifichi il colore della facciata il Comune potrebbe chiederti anche una DIA in sostituzione al Permesso di costruire...quindi fai bene a chiedere direttamente all'ufficio tecnico del Comune cosa esattamente vogliono e cosa dicono le norme del piano regolatore della tua zona... :ok
micettapr ha scritto:Riprendendo quello che diceva sbu, non è che conosci qualcuno a cui posso rivolgermi a Parma, visto che tu abiti così lontano????
PS: se venite tu e la tua dolce metà e il pupo vi pago la trasferta e il pranzo, venite a trovarci a Parma!!!!
A Parma purtroppo non conosco nessuno, ma posso informarmi se qualche amico conosce qualcuno....per la "trasferta" e il pranzo, beh se puoi aspettare magari in tarda primavera forse una "puntatina" forse la faremo indipendentemente dalla tua "proposta"...quindi al massimo mi offri il pranzo... :hi hi hi hi

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 28 dic 2010, 9:54

VENGHINO SIGNORI VENGHINO :fischia :bacio

Io abito in una casa di campagna dove non esistono i marciapiedi, sono distante dal manto stradale più o meno 80 cm.
E' venuto l'architetto a prendere misure x fare un computo metrico, e mi auguro che queste cosine le abbia valutate..... :fischia

i8aaq
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da i8aaq » 28 dic 2010, 10:00

micettapr ha scritto:VENGHINO SIGNORI VENGHINO :fischia :bacio
:hi hi hi hi :thank_you: :bacio
micettapr ha scritto:Io abito in una casa di campagna dove non esistono i marciapiedi, sono distante dal manto stradale più o meno 80 cm.
ah beh allora non credo ci siano problemi... :ok
micettapr ha scritto:E' venuto l'architetto a prendere misure x fare un computo metrico, e mi auguro che queste cosine le abbia valutate..... :fischia
...ma se posso insistere tu accertatene comunque...alla fine chi ha problemi o grane sei tu in qualità di proprietario se non fai nessuna comunicazione al Comune e certamente non l'architetto... :che_dici

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 28 dic 2010, 10:08

Mi ha già detto che ci sono da fare le comunicazioni al comune, se ho capito bene c'è da fare la DIA, più tardi sento dal tecnico x il discorso del fronte strada e della vicina :ok

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”