GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Come scegliere che casa acquistare?
- SuzieQ
- Silver~GolGirl®

Re: Come scegliere che casa acquistare?
squinsy, ultimamente nelle compravendita si tratta praticamente sempre.
Si aspettano benissimo di avere proposte inferiori al prezzo di vendita.
Il tuo imbarazzo può essere gestito dall'agente che intercede per te.
Io ho messo in vendita la mia, e spero di venderla al massimo a - 10.000 euro in meno rispetto al prezzo proposto. Se poi arriva qualcosa di più basso vedremo, ma siamo già preparati.
tendenzialmente puoi provare a chiedere un 10% in meno...
una mia amica seguiva un forum che trattava temi immobiliari e si diceva che in questo periodo di crisi immobiliare si poteva puntare anche a proporre un prezzo ribassato anche del 15% ( 20%)....perché si fa davvero fatica a vendere rispetto gli anni passati.
Si aspettano benissimo di avere proposte inferiori al prezzo di vendita.
Il tuo imbarazzo può essere gestito dall'agente che intercede per te.
Io ho messo in vendita la mia, e spero di venderla al massimo a - 10.000 euro in meno rispetto al prezzo proposto. Se poi arriva qualcosa di più basso vedremo, ma siamo già preparati.
tendenzialmente puoi provare a chiedere un 10% in meno...
una mia amica seguiva un forum che trattava temi immobiliari e si diceva che in questo periodo di crisi immobiliare si poteva puntare anche a proporre un prezzo ribassato anche del 15% ( 20%)....perché si fa davvero fatica a vendere rispetto gli anni passati.
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)
- squinsy
- Platinum~GolGirl®

Magari bisognerà anche valutare se l'agenzia intercede per un privato o per un costruttore...
Magari hanno priorità differenti e credo sia più facile trovare un privato disperato piuttosto che un costruttore, nonostante i tempi non siano buoni nemmeno per loro...
Magari hanno priorità differenti e credo sia più facile trovare un privato disperato piuttosto che un costruttore, nonostante i tempi non siano buoni nemmeno per loro...
Mi son voluta la bicicletta, ma mi hanno dato un tandem:
A & A sono arrivate il 26.06.2017 a colorare sempre più il nostro arcobaleno
- sbu
- Bronze~GolGirl®

è più facile trovare un privato sicuramente, ma se vuoi risparmiare svariate migliaia di euro cerca come privato. Se cerchi un appartamento da 150.000 euro (per fare un esempio..) l'agenzia si prende il 3% da voi e il 2 o 3% dal venditore. Quindi 4500 euro da voi e dai 3000 ai 4500 dal venditore.squinsy ha scritto:Magari bisognerà anche valutare se l'agenzia intercede per un privato o per un costruttore...![]()
Se trovi un appartamento come privato sia voi che lui risparmiate questi soldi.
Se ti fa un po' paura non avere le spalle coperte dall'agenzia io ti posso assicurare che a noi i problemi li hanno procurati prorpio le agenzie lavorando male, anche perchè i soldi loro li volgiono al compromesso, ma le magagne sono uscite dopo questa firmetta e ce le siamo dovute smazzare noi e il proprietario, mica l'agenzia che si era presa in totale più di 12.000 euro
Quindi cercate come privati, se conoscete un notaio chiedete assistenza e andate tranquilli
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- gattina
- Active~GolGirl®

Ciao, noi stiamo in trattativa per una casa e dalla ns esperienza posso dirti che una volta scelta la zona è meglio leggere annunci sia di privati che di agenzie, ad esempio io ho iniziato pensando che non volevo agenzie, però qui il 90% delle case in vendita è con agenzie, e farmi scappare la casa che mi piace per non pagare 5/6000 euro ...insomma, valuta tu.
Altra cosa: privatamente risparmi migliaia di euro, però i proprietari spesso "sparano" dei prezzi totalmente fuori mercato, alla fine l'agenzia li "riporta su questa terra" e serve a calmierare i prezzi.
Quelle che odio sono quelle che mi chiamano per fami vedere cose che non c'entano nulla con ciò che voglio
a volte lo fanno, oppure ti dicono "c'è qualche lavoro da fare" tu vai lì e trovi un rudere
Quindi, fatti un'idea del mercato nella zona che cerchi, dopo un po' capisci se i proprietari hanno sparato troppo in alto o chiedono il giusto...
Altra cosa: privatamente risparmi migliaia di euro, però i proprietari spesso "sparano" dei prezzi totalmente fuori mercato, alla fine l'agenzia li "riporta su questa terra" e serve a calmierare i prezzi.
Quelle che odio sono quelle che mi chiamano per fami vedere cose che non c'entano nulla con ciò che voglio
Quindi, fatti un'idea del mercato nella zona che cerchi, dopo un po' capisci se i proprietari hanno sparato troppo in alto o chiedono il giusto...
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!
- squinsy
- Platinum~GolGirl®

Allora...
Qualcosa l'abbiamo visto...
I prezzi potrebbero essere altini, ma sono nella media della zona.
Qui l'agenzia ha praticamente il monopolio delle compravendite ed affitti, privati saranno 2 o 3 che non mettono nemmeno l'annuncio e vendono per conoscenze.
Abbiamo provato a chiedere ma si tratta di villette che, nonostante siano il mio desiderio, costicchiano decisamente troppo per le nostre tasche, anche trattando ampiamente il prezzo.
Uno degli appartamenti l'abbiamo scartato a priori: zona cucina-soggiorno troppo piccola (o ci metti la cucina o il divano...
) e soprattutto umidità su muri e parquet
.
Altri 2 forse un po' troppo costosetti, uno dei quali forse trattando di potrebbe arrivare ad un prezzo decente, ma una zona della casa è ancora al gezzo e per farci una cameretta non avrei soldi da spendere, ora come ora.
Altri 2 piuttosto belli come spazi interni, zona notte da finire ma niente terrazzo.
Anche questi, una volta finiti, verrebbero a costare tantino...
Ne abbiamo altri 2 da vedere...
Uno con giardino ed uno in edilizia convenzionata, ma ormai andremo all'anno prossimo...
Qualcosa l'abbiamo visto...
I prezzi potrebbero essere altini, ma sono nella media della zona.
Qui l'agenzia ha praticamente il monopolio delle compravendite ed affitti, privati saranno 2 o 3 che non mettono nemmeno l'annuncio e vendono per conoscenze.
Abbiamo provato a chiedere ma si tratta di villette che, nonostante siano il mio desiderio, costicchiano decisamente troppo per le nostre tasche, anche trattando ampiamente il prezzo.
Uno degli appartamenti l'abbiamo scartato a priori: zona cucina-soggiorno troppo piccola (o ci metti la cucina o il divano...
Altri 2 forse un po' troppo costosetti, uno dei quali forse trattando di potrebbe arrivare ad un prezzo decente, ma una zona della casa è ancora al gezzo e per farci una cameretta non avrei soldi da spendere, ora come ora.
Altri 2 piuttosto belli come spazi interni, zona notte da finire ma niente terrazzo.
Ne abbiamo altri 2 da vedere...
Uno con giardino ed uno in edilizia convenzionata, ma ormai andremo all'anno prossimo...
- sbu
- Bronze~GolGirl®

squinsy non avere fretta, io ci ho impiegato un anno per trovare questa casa.
Devi entrare e dire 'questa è casa mia' non accettare il meno peggio che c'è sul mercato. E con la crisi che c'è io vedo che ci sono appartamenti che stanno sul mercato tanto e dopo un po' compare il cartello 'prezzo ribassato'
Devi entrare e dire 'questa è casa mia' non accettare il meno peggio che c'è sul mercato. E con la crisi che c'è io vedo che ci sono appartamenti che stanno sul mercato tanto e dopo un po' compare il cartello 'prezzo ribassato'
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- pato
- Master~GolGirl®

per quanto riguarda il trattare devi andare decisa.squinsy ha scritto:Quindi è anche abbastanza comodo che l'agenzia sia in contatto con il venditore, ma potrebbe anche essere un contro...![]()
Un prezzo è sempre e comunque trattabile (anche se solo di 10mila euro) o per alcuni immobili ci si deve rassegnare?
Io mi imbarazzo facilmente a trattare, sono abituata a cercare quello che mi serve ad un prezzo secondo me adeguato e pagare punto e basta...
esempio la casa dove vivo volevano quasi 19000 euro in più di quella che l'ho pagata.
l'ho vista, mi è piaciuta e poi ho fatto la mia offerta. prendere o lasciare. decisi.
dopo un silenzio di 5 gg in cui immagino si aspettassero un'altra offerta hanno accettato.
cmq
per la scelta bisogna che ti metti a tavolino e ti fai una lista con le cose irrinunciabili e le cose che puoi rivalutare.
nel mio caso c'era:
irrinunciabili
3 camere da letto
cucina abitabile
da valutare
il giardino doveva esserci, avrei valutato le dimensioni.
poi mi sono fatta i conti in tasca.
io sono pro variabile in tutti i modi... e mi sono calcolata la cifra che avrei ottenuto pagando una rata decente(per il mio stipendio) anche a tassi molto alti. questo per non aver sorprese.
a questa cifra ci ho aggiunto circa 40000 euro per le spese accessorie e ho ottenuto il budget finale.
una volta fatto questo ho incominciato a spulciare gli affitti.
il tuo problema, scusa se mi permetto
1) probabilmente il mutuo al 100% senza avere dei garanti è fatica che tu l'ottenga.
2) l'erogazione del mutuo, soprattutto per cifre importanti, viene fatta sulla stima dell'immobile. quindi andando in banca adesso puoi ottenere la risposta di quanto sarebbero disposti a erogare in base al tuo reddito.
che non è detto che coincida a quello che ti daranno nel momento in cui gli presenterai la casa da dare in garanzia.
es per il tuo stipendio ci sta un mutuo da 200000 euro ok?
succede che tu decidi di comprare una casa che vale 210000 euro però, magari non è nuova, magari è in una via poco vendibile e magari è al 4° piano senza ascensore... ecco che dificilmente ti erogano 200000 euro. perchè se dovesse capitarti qualcosa nei primi, diciamo, 5-10 anni di mutuo, saresti costretta a vendere a un prezzo maggiore o uguale a 200000. ed è difficile tirarli su quando hai fretta di vendere e la casa non è fra le più appetibili.
spero di esserti stata utile

Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.
- squinsy
- Platinum~GolGirl®

Sbu, non abbiamo fretta, però approfittiamo della disponibilità dell'agenzia a mostrarci qualcosa.sbu ha scritto:squinsy non avere fretta, io ci ho impiegato un anno per trovare questa casa.
Io purtroppo sono già entrata in un'appartamento dicendo "questa è casa mia", ma costa decisamente troppo...
- squinsy
- Platinum~GolGirl®

Si si, eravamo già a conoscenza del discorso della stima dell'immobile.pato ha scritto: il tuo problema, scusa se mi permetto, è che
1) probabilmente il mutuo al 100% senza avere dei garanti è fatica che tu l'ottenga.
2) l'erogazione del mutuo, soprattutto per cifre importanti, viene fatta sulla stima dell'immobile.
Più che altro volevo passare in banca per avere un'idea sulle spese e sulle possibilità che ci sono. Poi ovvio che se una banca mi valuta più di un'altra ci si fa un pensierino.
Purtroppo so anche che è difficilissimo avere un 100%, per questo mi sto già orientando su immobili per i quali richiedono meno soldi.
Ovviamente nulla è urgente.
Un tetto sulla testa ora come ora ce l'abbiamo, quindi anche se ci mettiamo un po' a trovare la casa giusta non è un problema!
- sbu
- Bronze~GolGirl®

quando comprammo la nostra prima casa facemmo così: studiai tutti i mutui esistenti sul mercato (per fortuna che c'era un bellissimo allegato del sole 24 ore, altrimenti sarei impazzita) e trovai la banca che per la perizia accettava quella del cliente (ovviamente stilata da un architetto o geometra iscritto all'albo). La perizia me la fece mio cognato architetto valutando leggermente di più l'immobile (noi avevamo bisogno di 180 milioni, lui lo valutò 200) e così riuscimmo a rientare nei parametri della banca.
Hai guardato questo sito per vedere i vari mutui?
http://www.mutuionline.it/?pop=0&textCo ... fAod7E2Cmg" onclick="window.open(this.href);return false;
è molto attendibile
Hai guardato questo sito per vedere i vari mutui?
http://www.mutuionline.it/?pop=0&textCo ... fAod7E2Cmg" onclick="window.open(this.href);return false;
è molto attendibile
- squinsy
- Platinum~GolGirl®

Si sbu, mi riferisco sempre a quel sito, ma non sapevo della possibilità che hai indicato tu.
Quindi se io conoscessi un geometra potrei chiedere a lui di valutarela mia casa e presentare la richiesta alla banca?
Quindi se io conoscessi un geometra potrei chiedere a lui di valutarela mia casa e presentare la richiesta alla banca?
- sbu
- Bronze~GolGirl®

devi trovare la banca che ti lasci questa possibilità. Ai tempi ce ne erano alcune (ma era mille anni fa, difatti c'era ancora la lirasquinsy ha scritto:Si sbu, mi riferisco sempre a quel sito, ma non sapevo della possibilità che hai indicato tu.
- squinsy
- Platinum~GolGirl®

Magari do un occhio in internet, non si sa mai!
- mariangelac
- Collaboratore

La casa dove sono ora l'ho trovata in internet sempre con agenzia di mezzo, ma ho avuto la fortuna di essere una delle prime a visionarla e a poterla bloccare.squinsy ha scritto:Magari do un occhio in internet, non si sa mai!
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- pato
- Master~GolGirl®

beh per le tasse qualche dritta te la posso dare io.squinsy ha scritto:Si si, eravamo già a conoscenza del discorso della stima dell'immobile.pato ha scritto: il tuo problema, scusa se mi permetto, è che
2) l'erogazione del mutuo, soprattutto per cifre importanti, viene fatta sulla stima dell'immobile.
Più che altro volevo passare in banca per avere un'idea sulle spese e sulle possibilità che ci sono. Poi ovvio che se una banca mi valuta più di un'altra ci si fa un pensierino.
Purtroppo so anche che è difficilissimo avere un 100%, per questo mi sto già orientando su immobili per i quali richiedono meno soldi.
Ovviamente nulla è urgente.
Un tetto sulla testa ora come ora ce l'abbiamo, quindi anche se ci mettiamo un po' a trovare la casa giusta non è un problema!
se acquisti da un privato hai:
3% del valore catastale come imposta di registro
168 euro d'imposta ipotecaria e 168 di imposta catastale.
sul valore del mutuo paghi lo 0.25% esempio mutuo di 100000 tassa di 250 euro.
dal costruttore cambia che devi pagare il 4% anzichè il 3. tutto il resto è uguale.
il notaio vuole circa il 2% del valore dell'ipoteca
l'ipoteca, di solito, ma questo è a discrezione della banca, è il 150% del valore del mutuo.
esempio prendi un mutuo da 100000 euro l'ipoteca sarà di 150000.... quindi il notaio vorrà circa il 2% di 150000 cioè 3000 euro.
ricordati che con più è alto il mutuo con più è alta l'ipoteca.
poi prima di fare il mutuo, faranno la perizia. metti in chiaro che poi vuoi il risultato della perizia..anche perchè sono sui 300 euro e se tu decidessi poi di andare da un'altra banca ti toccherebbe pagare di nuovo.
se compri una casa appena costruita devi considerare anche il costo degli allacciamenti.
per ogni utenza sono circa 500 euro.
invece da privato fai solamente un cambio d'intestazione del contratto e costa poco...mi pare di ricordare sui 100 euro.

Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.
- gattina
- Active~GolGirl®

...che non si debba avere fretta è certo, a volte poi si visita una casa che "colpisce", entri e dici questa è casa mia, allora se rientra nel tuo budget anche se è solo la 4' che vedi... magari ci fai un pensierino! Noi stiamo in cerca e avendo un budget limitato, ho stilato una lista di cose che dovrebbe avere la mia casa ideale (giardinetto, box), sottlineando quelle proprio irrinunciabili (no ai bagni senza finestra...), guardando le case verifico quali si avvicinano di più. Finora sembrerebbe che la casa dei miei sogni è in una zona adiacente a quella che avevamo noi in mente (ovviamente più "fuori"!) però alla fine è da mettere in conto che se mi serve raggiungere i nonni non sono + 10/15 min. di macchina ma 20/30. E che spostandosi in un altro paese si cambiano molti punti di riferimento.
- squinsy
- Platinum~GolGirl®

Non ho fatto proprio una lista cartacea, ma so bene cosa è irrinunciabile, cosa non è necesario e su cosa posso "trattare".
Ovviamente l'idea sarebbe di rimanere in zona, come dice gattina, anche perchè qui tutto è raggiungibile a piedi, ma non è nemmeno una città immersa nel traffico...
Più o meno una di quelle che dobbiamo ancora vedere sarebbe abbastanza accettabile (guardando la descrizione), e come budget ci rientra abbondantemente, però c'è da vedere se effettivamente gli spazi corrispondono alla descrizione, eventuali punti deboli, muffe eccetera...
Ovviamente l'idea sarebbe di rimanere in zona, come dice gattina, anche perchè qui tutto è raggiungibile a piedi, ma non è nemmeno una città immersa nel traffico...
Più o meno una di quelle che dobbiamo ancora vedere sarebbe abbastanza accettabile (guardando la descrizione), e come budget ci rientra abbondantemente, però c'è da vedere se effettivamente gli spazi corrispondono alla descrizione, eventuali punti deboli, muffe eccetera...
- gattina
- Active~GolGirl®

...purtroppo alcune eventuali magagne le nascondono bene anche le case nuove, ma almeno mi auguro che l'odore di muffa si sente! In genere è difficile da nascondere se c'è muffa o umidità. Ed è un punto importante. Nel mio caso, io sono in provincia di Roma quindi ormai usciti dalla grnade città, un paese vale più o meno un altro di dimensioni simili, purchè ci siano scuole e servizio scuolabus, supermercato e poi per lo shopping mi sposto (tanto da quando sono disoccupata che shopping vuoi fare!) palestre o piscine se un domani voglio far fare sport al mio cucciolo. Poi dove sono io prendo quasi sempre la macchina. Diciamo che preferiamo il verde e la dimensione umana, e un certo spazio in casa, anche rinunciando a qualche servizio nelle immediate vicinanze, ma diciamo pure che siamo fortunati ad avere questi gusti, non potrei permettermi una casa in una grande città.