...però perchè a me il muro non lo sporcano ??
può dipendere dal colore della pittura ?
se è bianca i baffi si vedono e se è colorata non si vedono ??

Messaggio da Cippi71 » 5 nov 2010, 9:59

Messaggio da ely66 » 5 nov 2010, 10:01

Messaggio da i8aaq » 5 nov 2010, 10:19
si, ma comunque è un elemento "freddo" rispetto al radiatore che c'è vicino e come si sa il caldo viene risucchiato dal freddo...quindi mettendo il pannellino termoriflettente tra il termosifone e il muro evita che il muro (seppur molto spesso e/o ben isolato...) "risucchi" parte del calore del termosifone e ne "limiti" la potenza....ely66 ha scritto:fanno da "copertura" al calore e lo trattengono all'interno della casa, così come in estate tengono fuori il caldo![]()
![]()
...come dicevo prima i "puristi" dicono ciò, ma ovviamente è anche supportato da verifiche fatte sul campo oltre che teoriche, quindi me tocca dare alcune spiegazioni termotecniche altrimenti ci sono incomprensioni...quindi fermo restando che qualsiasi termosifone, indipendentemente dalla dimensione, funziona SEMPRE sia per irraggiamento che per convezione (se hai un radiatore più grande aumenta si l'irraggiamento, ma aumenta anche la convezione visto che hai maggiore superficie di scambio termico e quindi maggiori moti convettivi), ma molto dipende da come è fatto l'impianto....ad es. in caso di presenza valvole termostatiche (che sia ovviamente correttamente posizionate) che riducono, in caso di raggiungimento della temperatura di progetto, l'entrata di acqua calda nel radiatore, in quel caso avrai una quantità di calore trasmessa per irraggiamento quasi irrisoria e una debole (ma sempre più o meno presente) convezione...lalat ha scritto:Visto che lo studio del moto convettivo è molto complicato ed è difficile analizzarlo nel dettaglio ... l'esperienza mi ha convinta la antica mensola sopra al termosifone (io comunque ho dei radiatori che hanno un comportamento leggermente diverso e una componente maggiore di irraggiamento) non limita così tanto la diffusione del calore in una stanza ... io penso intuitivamente che possa contribuire a dirigere il moto verso il centro del locale piuttosto che solo verso l'alto e che quindi possa essere anche utile ... non me ne vogliano i puristi. E' molto peggio posizionare il termo sotto alla finestra.

Messaggio da i8aaq » 5 nov 2010, 10:19
ma i sbuffi neri li puoi vedere ai due lati alla mensolina...ely66 ha scritto:se non hai la mensolina sopra, il "fumo" si disperde in modo omogeneo e non lo vedi

Messaggio da i8aaq » 5 nov 2010, 10:20
esattamente....Cippi71 ha scritto:...però perchè a me il muro non lo sporcano ??
può dipendere dal colore della pittura ?
se è bianca i baffi si vedono e se è colorata non si vedono ??

Messaggio da olfersia » 5 nov 2010, 10:40

Messaggio da ely66 » 5 nov 2010, 10:55
i8aaq ha scritto:ma i sbuffi neri li puoi vedere ai due lati alla mensolina...ely66 ha scritto:se non hai la mensolina sopra, il "fumo" si disperde in modo omogeneo e non lo vedi

Messaggio da i8aaq » 5 nov 2010, 11:01
eh...è un errore che fanno spesso gli idraulici insieme ai muratori quando mettono le staffe....praticamente non lasciano spazio dietro il termosifone (come hai visto dalle slide di prima è un errore anche quello...)...possibile che non hai almeno 1 o 2 cm. di spazio dietro? guarda che il "pannellino" che intendo io sarà spesso circa 5 mm non di più...ely66 ha scritto: e dietro il calorifero non ci sta il pannello, c'ho provato!

Messaggio da ely66 » 5 nov 2010, 11:05

Messaggio da i8aaq » 5 nov 2010, 11:11
ok...ma almeno è intonacato o hai i mattoni "scabrosi" a vista? se si anche se non è perfettamente verticale, infili il pannello (quì ne vedi un esempio) dietro il termosifone e poi lo fissi ai quattro angoli (o in tutti i posti dove riesci ad arrivare) con del mastice (es. la pasta "millechiodi") in modo che non scivoli giù...ely66 ha scritto:si, l'avevo richiesto agli installatori.
il problema è il muro. per tenerlo "dritto" hanno dovuto stare 4cm in alto verso l'interno e .. 8 mm in basso. poi altrimenti toccava il muro. insomma ora è a bolla ma il dietro è un disastro.

Messaggio da ely66 » 5 nov 2010, 12:19

Messaggio da xmonica » 5 nov 2010, 16:53

Messaggio da lalat » 5 nov 2010, 17:07

Messaggio da kik » 6 nov 2010, 17:25
basta mettere quello a paretelalat ha scritto: Sul fatto che la resa del riscaldamento a pannelli radianti a pavimento, sia migliore, son d'accordo ... Dovendo scegliere però un riscaldamento del genere ... ci penserei su ... per paura che possa provocare fastidi tipo caviglie gonfie ...

Messaggio da patchukina » 7 nov 2010, 23:37

Messaggio da i8aaq » 8 nov 2010, 16:22
mmmm...non è la prima volta che mi capita che quelli di Casaclima se ne escono con delle cose che poi lasciano il tempo che trovano....comunque sono curioso, quando puoi dammi i riferimenti che mi piacerebbe dargli una occhiata...lalat ha scritto:Quanto tu mi riporti, i8aaq, è quanto sapevo anche io da tanto tempo, ma da circa maggio 2009, ho scoperto ad un corso di casa clima che è invece sbagliato posizionare il radiatore sotto alla finestra. Ovviamente il relatore ha motivato in maniera convincente ... appena posso ti riporto la sua discussione.
nooooo...oramai non è più così...prima sicuramente quando facevano "viaggiare" nei tubi l'acqua con temperature (quasi) come i termosifoni, ma ora viaggia a 30°...nessun problema di caviglie, anzi!!lalat ha scritto:Sul fatto che la resa del riscaldamento a pannelli radianti a pavimento, sia migliore, son d'accordo ... Dovendo scegliere però un riscaldamento del genere ... ci penserei su ... per paura che possa provocare fastidi tipo caviglie gonfie ...
mah...a me non piace il riscaldamento a parete...di meno ma ha comunque i moti convettivi....e non è la stessa cosa come il pavimento radiante (parlo a livello di confort termico)...kik ha scritto:basta mettere quello a parete
...e te credo!!patchukina ha scritto:Però, quando li tengo aperti, il calore è ok!

Messaggio da kik » 8 nov 2010, 17:32
neanche a me piace l'idea e infatti metteremo quello a terrai8aaq ha scritto:mah...a me non piace il riscaldamento a parete...di meno ma ha comunque i moti convettivi....e non è la stessa cosa come il pavimento radiante (parlo a livello di confort termico)...kik ha scritto:basta mettere quello a parete

Messaggio da i8aaq » 9 nov 2010, 16:28
kik ha scritto:neanche a me piace l'idea e infatti metteremo quello a terra![]()
la resa non so, ma il confort termico (vedasi la curva del riscadlamente ideale postata qualche messaggio fa...) rispetto al pavimento radiante assolutamente no!!kik ha scritto:Però dei nostri amici hanno scelto quello perché dicono che in quanto a resa è addirittura migliore. màh