GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
riscaldamento a pavimento
- i8aaq
- BigDaddy
Re: riscaldamento a pavimento
...ed aggiungo, verifica anche che non ci sia aria nel caldobagno...
Luca è nato il 21.10.2009 ore 21:43 - "Dio mi liberi dalla saggezza che non piange, dalla filosofia che non ride, dall’orgoglio che non s’inchina davanti a un bambino." Kahlil Gibran
- laurino71
- Original~GolGirl®
soddisfattissima del riscaldamento a pavimento all'appello!
noi abbiamo il parquet praticamente in tutta la casa, nei bagni abbiamo fatto anche aggiungere a muro i termo arredo per essere sicuri di avere un ambiente più che confortevole
noi abbiamo il parquet praticamente in tutta la casa, nei bagni abbiamo fatto anche aggiungere a muro i termo arredo per essere sicuri di avere un ambiente più che confortevole
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori - De André
Emilia 16/02/09
Emilia 16/02/09
- aleba
- Expert~GolGirl®
in realtà è una "stufetta elettrica"i8aaq ha scritto:presumo tu abbia il caldobagno ad acqua e non quello elettrico...hai visto se c'è la valvola termostatica? magari non c'è ed è lievemente chiusa e non scalda...oppure c'è, ma è settata male...aleba ha scritto:mmm... allora devo capire che tipo di caldaia ho perchè in bagno fa freddino e il caldobagno consuma che è una meraviglia...
grazie per le info
http://www.misterprice.it/img/prodotti/big/BETLT001.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?
- aleba
- Expert~GolGirl®
a noi avevano detto che non era possibilelaurino71 ha scritto:soddisfattissima del riscaldamento a pavimento all'appello!

2007 2010
- i8aaq
- BigDaddy
ah ecco...allora devi solo regolarlo...aleba ha scritto:in realtà è una "stufetta elettrica"
http://www.misterprice.it/img/prodotti/big/BETLT001.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

Luca è nato il 21.10.2009 ore 21:43 - "Dio mi liberi dalla saggezza che non piange, dalla filosofia che non ride, dall’orgoglio che non s’inchina davanti a un bambino." Kahlil Gibran
- i8aaq
- BigDaddy
probabilmente hai una caldaia progettata solo per riscaldamento a pavimento (produce acqua a bassa temperatura 40-50°) che per lo scaldasalviette (o termoarredo) è poco (ci vuole almeno 60-70° in quanto è un normalissimo termosifone...)...invece la maggior parte delle caldaie oggi o hanno due uscite (alta e bassa temp.) oppure, come dicevo prima, producono solo alta temperatura, ma la mandata si miscela con l'acqua di ritorno con un miscelatore con termostato e quindi si ottengono i 40-50° per il pannello radiante a pavimento...aleba ha scritto:a noi avevano detto che non era possibile

- mammanto
- Original~GolGirl®
Noi abbiamo risc a pavimento nel pianterreno e nel bagno anche scaldasalviette (che bel calduccio!) e una caldaia sola: servono solo degli accorgimenti nell'impianto che ti permettono di avere la temperatura dei termosifoni più alta e quella del pavimento più bassa (mio marito me l'ha appena spiegato ma non so riportartelo
credo sia la stessa cosa che ha scritto i8aaq)
Noi contentissimi del pavimento: caldo uniforme, pavimento sempre bel tiepidino (invece che gelido come nelle case con termosifoni!) è davvero una bella sensazione tornare a casa, togliere le scarpe e poggiare i piedi ghiacciati sulle piastrelle calducce (in realtà la temperatura è bassa, sui 30 gradi, ma coi piedi freddi si percepisce il calore!)
Anche noi abbiamo parquet nelle camere: nessun problema! E possibilità di mettere i mobili in ogni parete perché non ci sono ingombri dei termosifoni.

Noi contentissimi del pavimento: caldo uniforme, pavimento sempre bel tiepidino (invece che gelido come nelle case con termosifoni!) è davvero una bella sensazione tornare a casa, togliere le scarpe e poggiare i piedi ghiacciati sulle piastrelle calducce (in realtà la temperatura è bassa, sui 30 gradi, ma coi piedi freddi si percepisce il calore!)
Anche noi abbiamo parquet nelle camere: nessun problema! E possibilità di mettere i mobili in ogni parete perché non ci sono ingombri dei termosifoni.

PUPINA 1.10.2008 E PUPINO 21.10.2010
- i8aaq
- BigDaddy
credo proprio di si...non ci sono altre soluzioni a quelle scritte da me prima!mammanto ha scritto:credo sia la stessa cosa che ha scritto i8aaq)

ed aggiungo non si forma il moto convettivo dell'aria e quindi polvere che gira e rigira per la casa, cosa invece "classica" dei termosifoni (avete mai notato quel nero che si forma in prossimità dei termiosifoni? quello è il moto convettivo...mammanto ha scritto:caldo uniforme, pavimento sempre bel tiepidino (invece che gelido come nelle case con termosifoni!)

- SUSAN80
- Expert~GolGirl®
confermo tutto.
Mio marito sulle ristrutturazioni e nuove costruzione sta facendo solo riscaldamento a pavimento
e con il parquet non ci sono controindicazioni.
Risparmio si, se si è attenti a non avere dispersioni di calore...tipo coibentazione dei muri e infissi
Nei bagni si solito si usa mettere i termoarredi.
i8aap...che lavoro fai?

Mio marito sulle ristrutturazioni e nuove costruzione sta facendo solo riscaldamento a pavimento

Risparmio si, se si è attenti a non avere dispersioni di calore...tipo coibentazione dei muri e infissi

Nei bagni si solito si usa mettere i termoarredi.
i8aap...che lavoro fai?

- i8aaq
- BigDaddy
geometra...con specializzazione restauro conservativo, progettazione, risparmio energetico, impiantistica...ecc. ecc...SUSAN80 ha scritto:i8aap...che lavoro fai?![]()

- Spes
- Gold~GolGirl®
daddy ecco allora perchè sei preparatissimo 

mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13
- i8aaq
- BigDaddy
eh beh....altrimenti non avrei manco aperto il topic!...Spes ha scritto:daddy ecco allora perchè sei preparatissimo

- SUSAN80
- Expert~GolGirl®
è be allora.....
VADO OT.
che ne dici dell'impianto di purificazione dell'aria in casa??

VADO OT.
- i8aaq
- BigDaddy
andando OT....credo che intendi dire l'impianto di immissione e estrazione di aria....io sono d'accordo e l'ho visto anche funzionare e vanno bene, serve moltissimo per chi ha infissi molto nuovi (quindi con la certificazione alla tenuta all'aria quasi ermetica) e/o le case munite di cappotto, dove l'aerazione degli ambienti "sarebbe" regolata SOLO dall'apertura manuale delle finestre un paio di volte al giorno, ma soprattutto d'inverno spesso e volentieri ci si dimentica e/o per evitare di far entrare il freddo (o meglio far uscire il caldo) non si fa mai e quindi si creano le classiche muffe da troppa umidità e/o si appannano i vetri!SUSAN80 ha scritto:VADO OT.
Ovviamente se dovete fare un impianto del genere dovete avere l'accortezza di pulire i filtri di immissione (quindi occhio a posizionarli in modo da essere facilmente accessibili) in maniera programmata, altrimenti l'immissione di aria non sarà più "pulita" e cade completamente lo spirito dell'impianto.....
Non sto manco a dire di realizzare quello con il recuperatore di calore (scambiatore termico)...cos'è? mi spiego a spanne per chi non lo sa:
l'impianto è dotato di una pompa di estrazione (butta l'aria fuori, un pò come la cappa da cucina) e di una di immissione (prende l'aria dall'esterno e la butta dentro l'appartamento)...ora come si può intuire, l'aria che viene presa dall'appartamento e buttata fuori è aria calda (riscaldata dai termosifoni ecc.) ed è un peccato dover "buttare" via quel ben di Dio...quindi il sistema che dico io (ma oramai credo che siano tutti così, ma meglio dirlo...) ha il "blocco" pompe (mandata e immissione) che è un unico elemento dove il flusso d'aria (calda) in uscita riscalda una specie di radiatore il quale a sua volta trasmette ad un altro radiatore tale calore che è posizionato nel flusso di aria che proviene dall'esterno (quindi fredda) e la riscalda...ovviamente non sarà mai della temperatura ideale (per effetto delle perdite di trasmissione), ma comunque una cosa è immettere dell'aria già "preriscaldata" altro invece di aria completamente fredda...
...Sono anche d'accordo, per chi può farlo, per l'impianto aspirapolvere del tipo "centralizzato" a bocchette...elimina tutto il problema della polvere che per forza di cose viene rimessa in parte in circolo dagli aspirapolveri normali....

fine OT...

se hai altri dubbi chiedi tranquillamente...

- SUSAN80
- Expert~GolGirl®
FINENDO IN OT...
HO LA FORTUNA CHE FA TUTTO MIO MARITO....
QUINDI L'ASPIRAZIONE CENTRALIZZATA DI SICURO...
PURIFICAZIONE CI STIAMO PENSANDO MA PENSO DI SI....
TRA QUALCHE MESE MIA COGNATA PARTE CON LA CASA ECOCOMPATIBILE E UNO DEGLI IMPIANTI CHE FARA' MIO MARITO E' QUELLO DA TE DESCRITTO.
DATO CHE NON E' MOLTO DIFFUSA IN CASA...STIAMO RACCOGLIENDO OPINIONI.
STIAMO PROGETTANDO CASA ANCHE NOI
...
HO LA FORTUNA CHE FA TUTTO MIO MARITO....
QUINDI L'ASPIRAZIONE CENTRALIZZATA DI SICURO...
PURIFICAZIONE CI STIAMO PENSANDO MA PENSO DI SI....
TRA QUALCHE MESE MIA COGNATA PARTE CON LA CASA ECOCOMPATIBILE E UNO DEGLI IMPIANTI CHE FARA' MIO MARITO E' QUELLO DA TE DESCRITTO.

DATO CHE NON E' MOLTO DIFFUSA IN CASA...STIAMO RACCOGLIENDO OPINIONI.
STIAMO PROGETTANDO CASA ANCHE NOI

- i8aaq
- BigDaddy
...ma tuo marito è un installatore?SUSAN80 ha scritto:HO LA FORTUNA CHE FA TUTTO MIO MARITO....
......
FARA' MIO MARITO E' QUELLO DA TE DESCRITTO.![]()
- kik
- Bronze~GolGirl®
anche io ho la casa in progettazione e anche noi faremo l'impianto di riscaldamento a terra
però sui pavimenti siamo in dubbio
non è un controsenso posare sulla superficie riscaldante il legno che di fatto è un isolante?
Non si perde in efficacia? Secondo me sì...
però sui pavimenti siamo in dubbio
non è un controsenso posare sulla superficie riscaldante il legno che di fatto è un isolante?
Non si perde in efficacia? Secondo me sì...
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
- SUSAN80
- Expert~GolGirl®
si!!i8aaq ha scritto:...ma tuo marito è un installatore?SUSAN80 ha scritto:HO LA FORTUNA CHE FA TUTTO MIO MARITO....
......
FARA' MIO MARITO E' QUELLO DA TE DESCRITTO.![]()

sono in previsione 4 bagni...sarà l'unica cosa a cui non baderò a spese

KIK basta avere alcune accortezze e si può fare benissimo senza problemi

leggi qui che ti chiarisci un po' di dubbi

http://energierinnovabili.forumcommunit ... t=12626129" onclick="window.open(this.href);return false;
- kik
- Bronze~GolGirl®
grazie mille Susan 

"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
- i8aaq
- BigDaddy
...buono a sapersi...trovare installatori che ne sanno di impiantistica del genere è raro....eventualmente ti terrò a mente...SUSAN80 ha scritto:si!!![]()

SUSAN80 ha scritto:KIK basta avere alcune accortezze e si può fare benissimo senza problemi![]()
leggi qui che ti chiarisci un po' di dubbi![]()
http://energierinnovabili.forumcommunit" onclick="window.open(this.href);return false; ... t=12626129