GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

riscaldamento a pavimento

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
i8aaq
BigDaddy
BigDaddy

Re: riscaldamento a pavimento

Messaggio da i8aaq » 13 apr 2010, 11:11

...ed aggiungo, verifica anche che non ci sia aria nel caldobagno...
Luca è nato il 21.10.2009 ore 21:43 - "Dio mi liberi dalla saggezza che non piange, dalla filosofia che non ride, dall’orgoglio che non s’inchina davanti a un bambino." Kahlil Gibran

laurino71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da laurino71 » 13 apr 2010, 11:15

soddisfattissima del riscaldamento a pavimento all'appello!

noi abbiamo il parquet praticamente in tutta la casa, nei bagni abbiamo fatto anche aggiungere a muro i termo arredo per essere sicuri di avere un ambiente più che confortevole
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori - De André
Emilia 16/02/09

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 13 apr 2010, 11:26

i8aaq ha scritto:
aleba ha scritto:mmm... allora devo capire che tipo di caldaia ho perchè in bagno fa freddino e il caldobagno consuma che è una meraviglia...
grazie per le info :sorrisoo
presumo tu abbia il caldobagno ad acqua e non quello elettrico...hai visto se c'è la valvola termostatica? magari non c'è ed è lievemente chiusa e non scalda...oppure c'è, ma è settata male...
in realtà è una "stufetta elettrica"
http://www.misterprice.it/img/prodotti/big/BETLT001.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 13 apr 2010, 11:28

laurino71 ha scritto:soddisfattissima del riscaldamento a pavimento all'appello!

noi abbiamo il parquet praticamente in tutta la casa, nei bagni abbiamo fatto anche aggiungere a muro i termo arredo per essere sicuri di avere un ambiente più che confortevole
a noi avevano detto che non era possibile :perplesso
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

i8aaq
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da i8aaq » 13 apr 2010, 16:02

aleba ha scritto:in realtà è una "stufetta elettrica"
http://www.misterprice.it/img/prodotti/big/BETLT001.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
ah ecco...allora devi solo regolarlo... :sorrisoo
Luca è nato il 21.10.2009 ore 21:43 - "Dio mi liberi dalla saggezza che non piange, dalla filosofia che non ride, dall’orgoglio che non s’inchina davanti a un bambino." Kahlil Gibran

i8aaq
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da i8aaq » 13 apr 2010, 16:06

aleba ha scritto:a noi avevano detto che non era possibile :perplesso
probabilmente hai una caldaia progettata solo per riscaldamento a pavimento (produce acqua a bassa temperatura 40-50°) che per lo scaldasalviette (o termoarredo) è poco (ci vuole almeno 60-70° in quanto è un normalissimo termosifone...)...invece la maggior parte delle caldaie oggi o hanno due uscite (alta e bassa temp.) oppure, come dicevo prima, producono solo alta temperatura, ma la mandata si miscela con l'acqua di ritorno con un miscelatore con termostato e quindi si ottengono i 40-50° per il pannello radiante a pavimento... :sorrisoo

mammanto
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mammanto » 13 apr 2010, 22:34

Noi abbiamo risc a pavimento nel pianterreno e nel bagno anche scaldasalviette (che bel calduccio!) e una caldaia sola: servono solo degli accorgimenti nell'impianto che ti permettono di avere la temperatura dei termosifoni più alta e quella del pavimento più bassa (mio marito me l'ha appena spiegato ma non so riportartelo :fischia credo sia la stessa cosa che ha scritto i8aaq)
Noi contentissimi del pavimento: caldo uniforme, pavimento sempre bel tiepidino (invece che gelido come nelle case con termosifoni!) è davvero una bella sensazione tornare a casa, togliere le scarpe e poggiare i piedi ghiacciati sulle piastrelle calducce (in realtà la temperatura è bassa, sui 30 gradi, ma coi piedi freddi si percepisce il calore!)
Anche noi abbiamo parquet nelle camere: nessun problema! E possibilità di mettere i mobili in ogni parete perché non ci sono ingombri dei termosifoni.
Immagine

PUPINA 1.10.2008 E PUPINO 21.10.2010

i8aaq
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da i8aaq » 14 apr 2010, 10:33

mammanto ha scritto:credo sia la stessa cosa che ha scritto i8aaq)
credo proprio di si...non ci sono altre soluzioni a quelle scritte da me prima! :ahaha
mammanto ha scritto:caldo uniforme, pavimento sempre bel tiepidino (invece che gelido come nelle case con termosifoni!)
ed aggiungo non si forma il moto convettivo dell'aria e quindi polvere che gira e rigira per la casa, cosa invece "classica" dei termosifoni (avete mai notato quel nero che si forma in prossimità dei termiosifoni? quello è il moto convettivo... :che_dici )

SUSAN80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da SUSAN80 » 14 apr 2010, 11:30

confermo tutto.
Mio marito sulle ristrutturazioni e nuove costruzione sta facendo solo riscaldamento a pavimento :ok e con il parquet non ci sono controindicazioni.
Risparmio si, se si è attenti a non avere dispersioni di calore...tipo coibentazione dei muri e infissi :ok
Nei bagni si solito si usa mettere i termoarredi.

i8aap...che lavoro fai? :fischia :hi hi hi hi

i8aaq
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da i8aaq » 14 apr 2010, 11:46

SUSAN80 ha scritto:i8aap...che lavoro fai? :fischia :hi hi hi hi
geometra...con specializzazione restauro conservativo, progettazione, risparmio energetico, impiantistica...ecc. ecc... :hi hi hi hi

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 14 apr 2010, 12:15

daddy ecco allora perchè sei preparatissimo :-D
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

i8aaq
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da i8aaq » 14 apr 2010, 12:16

Spes ha scritto:daddy ecco allora perchè sei preparatissimo :-D
eh beh....altrimenti non avrei manco aperto il topic!... :ahaha :hi hi hi hi

SUSAN80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da SUSAN80 » 14 apr 2010, 14:00

è be allora..... :ahaha

VADO OT.
che ne dici dell'impianto di purificazione dell'aria in casa??

i8aaq
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da i8aaq » 14 apr 2010, 15:29

SUSAN80 ha scritto:VADO OT.
che ne dici dell'impianto di purificazione dell'aria in casa??
andando OT....credo che intendi dire l'impianto di immissione e estrazione di aria....io sono d'accordo e l'ho visto anche funzionare e vanno bene, serve moltissimo per chi ha infissi molto nuovi (quindi con la certificazione alla tenuta all'aria quasi ermetica) e/o le case munite di cappotto, dove l'aerazione degli ambienti "sarebbe" regolata SOLO dall'apertura manuale delle finestre un paio di volte al giorno, ma soprattutto d'inverno spesso e volentieri ci si dimentica e/o per evitare di far entrare il freddo (o meglio far uscire il caldo) non si fa mai e quindi si creano le classiche muffe da troppa umidità e/o si appannano i vetri!
Ovviamente se dovete fare un impianto del genere dovete avere l'accortezza di pulire i filtri di immissione (quindi occhio a posizionarli in modo da essere facilmente accessibili) in maniera programmata, altrimenti l'immissione di aria non sarà più "pulita" e cade completamente lo spirito dell'impianto.....
Non sto manco a dire di realizzare quello con il recuperatore di calore (scambiatore termico)...cos'è? mi spiego a spanne per chi non lo sa:
l'impianto è dotato di una pompa di estrazione (butta l'aria fuori, un pò come la cappa da cucina) e di una di immissione (prende l'aria dall'esterno e la butta dentro l'appartamento)...ora come si può intuire, l'aria che viene presa dall'appartamento e buttata fuori è aria calda (riscaldata dai termosifoni ecc.) ed è un peccato dover "buttare" via quel ben di Dio...quindi il sistema che dico io (ma oramai credo che siano tutti così, ma meglio dirlo...) ha il "blocco" pompe (mandata e immissione) che è un unico elemento dove il flusso d'aria (calda) in uscita riscalda una specie di radiatore il quale a sua volta trasmette ad un altro radiatore tale calore che è posizionato nel flusso di aria che proviene dall'esterno (quindi fredda) e la riscalda...ovviamente non sarà mai della temperatura ideale (per effetto delle perdite di trasmissione), ma comunque una cosa è immettere dell'aria già "preriscaldata" altro invece di aria completamente fredda...
...Sono anche d'accordo, per chi può farlo, per l'impianto aspirapolvere del tipo "centralizzato" a bocchette...elimina tutto il problema della polvere che per forza di cose viene rimessa in parte in circolo dagli aspirapolveri normali.... :ok
fine OT... :hi hi hi hi

se hai altri dubbi chiedi tranquillamente... :sorrisoo

SUSAN80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da SUSAN80 » 14 apr 2010, 20:28

FINENDO IN OT...
HO LA FORTUNA CHE FA TUTTO MIO MARITO....
QUINDI L'ASPIRAZIONE CENTRALIZZATA DI SICURO...
PURIFICAZIONE CI STIAMO PENSANDO MA PENSO DI SI....
TRA QUALCHE MESE MIA COGNATA PARTE CON LA CASA ECOCOMPATIBILE E UNO DEGLI IMPIANTI CHE FARA' MIO MARITO E' QUELLO DA TE DESCRITTO. :ok
DATO CHE NON E' MOLTO DIFFUSA IN CASA...STIAMO RACCOGLIENDO OPINIONI.

STIAMO PROGETTANDO CASA ANCHE NOI :impiccata: ...

i8aaq
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da i8aaq » 15 apr 2010, 16:34

SUSAN80 ha scritto:HO LA FORTUNA CHE FA TUTTO MIO MARITO....
......
FARA' MIO MARITO E' QUELLO DA TE DESCRITTO. :ok
...ma tuo marito è un installatore?

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 15 apr 2010, 19:08

anche io ho la casa in progettazione e anche noi faremo l'impianto di riscaldamento a terra
però sui pavimenti siamo in dubbio
non è un controsenso posare sulla superficie riscaldante il legno che di fatto è un isolante?
Non si perde in efficacia? Secondo me sì...
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

SUSAN80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da SUSAN80 » 15 apr 2010, 19:24

i8aaq ha scritto:
SUSAN80 ha scritto:HO LA FORTUNA CHE FA TUTTO MIO MARITO....
......
FARA' MIO MARITO E' QUELLO DA TE DESCRITTO. :ok
...ma tuo marito è un installatore?
si!! :spiteful:
sono in previsione 4 bagni...sarà l'unica cosa a cui non baderò a spese :ahaha

KIK basta avere alcune accortezze e si può fare benissimo senza problemi :ok
leggi qui che ti chiarisci un po' di dubbi :sorrisoo
http://energierinnovabili.forumcommunit ... t=12626129" onclick="window.open(this.href);return false;

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 15 apr 2010, 20:54

grazie mille Susan :ok
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

i8aaq
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da i8aaq » 15 apr 2010, 22:25

SUSAN80 ha scritto:si!! :spiteful:
...buono a sapersi...trovare installatori che ne sanno di impiantistica del genere è raro....eventualmente ti terrò a mente... :ok
SUSAN80 ha scritto:KIK basta avere alcune accortezze e si può fare benissimo senza problemi :ok
leggi qui che ti chiarisci un po' di dubbi :sorrisoo
http://energierinnovabili.forumcommunit" onclick="window.open(this.href);return false; ... t=12626129
:ok :ok :ok

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”