GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Acquario ed elettrodomestici

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Acquario ed elettrodomestici

Messaggio da Chicca6 » 4 mar 2010, 15:41

Gli orafiamma sono pesci pacifici e abbastanza delicati rispetto ai pesci rossi comuni, la convivenza con gli altri non è proprio delle più facili, anche perché sono più lenti nella lotta per accaparrarsi il cibo. L’ideale è una vasca dedicata solo a loro, al massimo con qualche corydoras paleatus (sono i cory più adatti a condividere l’abitat con loro e anche i più resistenti).
Io avevo una bellissima vasa enorme dedicata solo a loro, con un pleco che era diventato grande come una bella trota, e una decina di cory che avevo riprodotto io stessa in quella vasca. Adoravo quell’acquario, ma un anno tornati dalle ferie … :buuu non ho idea cosa sia successo, forse è venuta a mancare la luce per qualche ora (posso dedurlo dal timer delle luci sballato), ma non ho certezza che sia stato quello, fatto sta che ho trovato un’ecatombe. Una puzza tremenda, l’acqua nera, ho pianto; erano anni che avevo quei pesci e mi ero affezionata tantissimo.
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

Babbala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Babbala » 15 mar 2010, 11:06

Aggiornamento:

ABBIAMO L'ACQUARIO :yeee :yeee

Chicca ti devo ringraziare xché ho imparato davvero tante cose :sorrisoo
Abbiamo passato giorni a spulciare quel sito! Alla fine abbiamo preso un 80 litri ma non quello in offerta, ma uno decisamente migliore! L'abbiamo preso in un negozio molto conosciuto dove il ragazzo ci è sembrato molto preparato. X ora abbiamo solo piante, 3 pietre e un tronco che ancora non è sceso. Oggi è la 4 giornata (la 3 in acquario) che è in immersione.

Abbiamo messo 5 piante in tutto. 2 buste di fertilizzante sotto, 2 tipi di ghiaia mischiati e prima di piantare abbiamo messo sotto la radice una compressa ramificante. All'avvio un liquido di Starter, e batteri x 5 giorni e poi ogni settimana. Settimana prossima dopo i vari test dovremmo mettere i pesci.

Chicca che ne pensi di questi trattamenti? :sorrisoo

Come pesci ancora non sappiamo bene, ma la nostra idea è di mettere 1 ancistrus abbastanza piccolo (quando diventerà molto grande ha detto che possiamo riportarglielo, a me sinceramente troppo grande fa un po' senso), un paio di pulitori da fondo (non so come si chiamano) e tanti pesci arcobaleno che ci piacciono tanto. Volevo i neon ma sono indecisa. Che dite?

Un amico ci aveva consigliato i Ciclidi Africani, perché non richiedono alcuna manutenzione, ma sinceramente dovendo poi rinunciare alle piante vere in quanto sono aggressivi non mi va proprio. Le piante danno un non so ché di elegante, sono splendide :-D
Spero solo che si riprendano bene :incrocini
G (15/01/07) S (28/10/08) M (20/09/10) M (21/09/2011)

Babbala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Babbala » 15 mar 2010, 11:10

Chicca scusa, hai detto che i pesci sono morti a causa di qualche ora di black out. Quando dobbiamo pulire il filtro, quanta "autonomia" hanno? La luce la stiamo tenendo accesa circa 12 ore. Va bene? La nostra casa è molto luminosa. Dobbiamo rispettare sempre lo stesso orario? Scusa la raffica di domande...

Ah quando vado al negozio di animali sono molto tesa xché ho un po' paura x via della gravidanza, è solo una mia fissazione vero?

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 17 mar 2010, 18:29

Eccomi :sorrisoo
Io ti consiglierei di aspettare almeno un paio di settimane dall'allestimento per introdurre i pesci. L'ideale sarebbe fare il test dei nitriti. Quando si avvia un acquario inizialmente i nitriti sono 0, poi si assiste ad un picco (se i pesci sono dentro in quel momento ti muoiono) e ad una nuova riduzione fino a 0; dovresti monitorare proprio il picco.
L'ancistrus è un buon pesce pulitore per iniziare, ma non cresce molto; se il negoziante ti ha detto che quando diventerà troppo grande lo riprende, è più probabile che sia un plecostomus.
I pleco sono più resistenti, costano un po' meno, ma diventano dei bestioni. Io ne avevo uno, l'ho preso minuscolo ed in pochissimo tempo mi è arrivato ai 20 cm, se non più.
Purtroppo devo consigliarti di lasciar perdere il pesci arcobaleno, raggiungono anch'essi dimensioni ragguardevoli, possono arrivare anche ai 20 cm; l'ideale per allevarli sarebbe disporre di una vasca almeno di 250 l.
Sui pesci arcobaleno ti consiglio questa lettura:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolc ... efault.asp" onclick="window.open(this.href);return false;

12 ore per le piante possono andare bene :ok; si cercate di rispettare lo stesso orario, esistono dei timer comodissimi che possono aiutarvi, li trovi in qualsiasi negozio di materiale elettrico (non comprarli al negozio di animali perché vi spennano e sono identici agli altri). Stai attenta perché fonti luminose esterne sono una manna per le alghe.
Il filtro più in fretta lo pulisci meglio è; il flusso dell'acqua infatti garantisce la sopravvivenza dei batteri, ma mezz'ora non è un grosso problema, ai voglia a pulir filtri :ok
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

squinsy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da squinsy » 17 mar 2010, 20:07

Babby, son contenta che avete fatto l'acquisto!!!
Anche noi piante vere!
Abbiamo messo il timer prima di sposarci, per prevenire il disturbo che avremmo arrecato a mia mamma chiedendole di passare due volte al giorno, e lo teniamo tutt'ora...
E' di una comodità!!! la luce sta accesa 12 ore e fa tutto da sola...
Io l'ho preso da castorama per 5 euro, programmabile molto facilmente e con una piccola autonomia nel caso dovesse saltare la corrente per un breve lasso di tempo che gli permette di non perdere le impostazioni.
Mi son voluta la bicicletta, ma mi hanno dato un tandem:
A & A sono arrivate il 26.06.2017 a colorare sempre più il nostro arcobaleno

Babbala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Babbala » 18 mar 2010, 19:08

Grazie ragazze :yeee

Chicca scusa, ieri sono tornata tardissimo e non avevo letto...

Se il pulitore che dici tu ha come delle macchie bianche sul corpo ce l'ha in negozio, sarà di circa 15 cm e già mi fa :x: per me enorme è già a 10-12 cm e gliel'ho detto :ahaha

Non immaginavo proprio x gli arcobaleno :urka che peccato, mi piacciono tanto! Mi piacciono gli scalari ma ce li ha sconsigliati perché un po' difficili da gestire. Domani o sabato portiamo in negozio un campione di acqua e ci fa lui il primo test sui nitriti. Ormai penso che passerà un'altra settimana per i pesci perché il tronco ancora non è sceso :che_dici

Il timer sicuramente lo metteremo! Mio marito deve fare una linea a parte solo x la luce, perché ora è tutt'uno col filtro.

Grazie x tutte le delucidazioni :sorrisoo ora vado a leggere quel link

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 19 mar 2010, 11:40

Fai bollire il legno per una 20 di minuti (dovrebbero bastare altrimenti ripeti l'operazione); in questo modo elimini il grosso del tannino, che ti colorerebbe l'acqua, e lo fai affondare :ok.
Una volta raffreddato lo rimetti in acquario.

alebeamail
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

ACQUARIO

Messaggio da alebeamail » 13 mag 2010, 19:17

Non so se ne avete gia' parlato ma non c'è + la funzione cerca :fischia e quindi:
Vorremo prendere un acquario, qualcuno di voi ne è appassionata? ha qualche consiglio da darci su come scegliere anche x i bimbi? avremo spazio su una mensola bassa vicino al camino puo' andar bene come spazio? grazie
Daniel(05/10/05 h.08.29-4,2Kgx54cm) & Siria(27/09/07 h.16.35-3,34Kgx51cm)
...Non può piovere per sempre...

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: ACQUARIO

Messaggio da pato » 13 mag 2010, 21:33

dipende che ci vuoi mettere.un acquario pesa molto. quanto lo vuoi grande? che pesci ci vuoi mettere?
prima di tutto devi considerare lo spazio che hai. insomma deve essere adatto al peso (acquario di 70 l per esempio come il mio 70*30*40h) sei su un centinaio di kg fra fondo, acqua e vetro... giusto per darti un idea. poi ti serve una presa di corrente. per i neon, per il filtro, l'aereatore e il riscaldatore se decidi per i tropicali.
pesci.
semplici e d'effetto ci sono i tre code giapponesi... http://www.vergari.info/pesci_carassius_auratus" onclick="window.open(this.href);return false;
che è un pesce di acqua fredda ed è parente coi pesci rossi.
per il numero considera 3 litri d'acqua per ogni centimetro di pesce.

poi però ti servirebbero i pulitori da fondo... e qui il discorso si complica perchè sono tropicali... quindi acqua a temperatura costante, ph buono, una buona conducibilità, e il filtro che funzioni perfettamente.
per i tropicali puoi prendere dei platy.. che sono bellini e non troppo difficili e costano poco
http://www.acquarioweb.org/modules.php? ... le&sid=102" onclick="window.open(this.href);return false; e come pulitori dei cory http://www.acquarioweb.org/modules.php? ... le&sid=239" onclick="window.open(this.href);return false;

il problema dell'acquario tropicale è che devi mettere l'acqua trattata,meglio se distillata. insomam su 70 litri, 35 di rubinetto e 35 distillata. altrimenti ph e conducibilità si alzano troppo.
è pur vero che un acquario a regime si mantiene praticamente da solo.
per ora mi fermo... se hai domande specifiche sono qua!
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

alebeamail
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da alebeamail » 14 mag 2010, 8:06

Tiro su il topic, vorremo prendere un acquario. non vorremo mettere piante vive perchè mi sembrano troppo impegnative, non ho idea dei pesci da mettere ma sempre qualcosa di colorato, bello e SEMPLICE DA GESTIRE. mi date dei consigli? grazie

Minnie
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Minnie » 14 mag 2010, 18:14

Ti consiglio i platy, molto robusti e colorati.
Ci sono piante semplici e resistenti...l'ossigeno che creano e il microambiente sono meglio per i pesci e per chi guarda. Attenta solo a che non siano già piene di lumachine.
Anzi, io direi di mettere un bel po' di piante ed aspettare che l'ambiente e l'acqua siano pronti per i pesci.
Ah...che nostalgia, ne avevamo 5 e nascevano un sacco di pesci. Son riuscita pure con gli scalari, ma praticamente me li crescevo io nel nido e poi a parte...il padre si mangiava le uova poco dopo averle fecondate, degenere!
Ora ci stiamo ripensando, ma andiamo via parecchio tempo d'estate, non mi fido. E pure il bimbo è parecchio curiosone. E non abbiamo tanto spazio. Sigh.
In bocca al lupo. Ai pesci... :ahaha

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 14 mag 2010, 20:30

io inizierei con i Guppy :ok Ce ne sono di bellissimi :sorrisoo
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

alebeamail
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da alebeamail » 14 mag 2010, 21:07

Ecco una domanda: mi dicevano che se parti puoi mettere il cibo sopra e l'acquario lo da in automatico. è vero? ma davvero i pesci si riproducono nell'acquario?

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 15 mag 2010, 7:45

i poeicilidi (specie a cui appartengono i guppy) sono facilmente riproducibili.
L'importante è avviare molto bene il filtro inizialmente, non caricare la vasca con troppi pesci.
Qualche piantina dove si possano nascondere i pesci la metterei.
Esiste il distributore automatico di mangiare, ma non è che lo metti sopra ed hai finito... avere un'acquario è comunque un'attività che richiede una certa attenzione. Se la domanda è riferita ad una settimana di vacanza allora SI per una settimana non ci sono grossi problemi a lasciare semplicemente il distributore automatico :ok
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

Babbala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Babbala » 15 mag 2010, 18:33

Ciao Bea :sorrisoo

Io ho preso un 80 litri e l'ho messo sul piano snack su un muretto che mio marito ha rinforzato con 3 piedi in legno.

Per le piante x me assolutamente vere, sia x i pesci che x l'estetica. Abbiamo da poco cambiato il fondo perché non ci piaceva tanto e a sorpresa ho scoperto che colorato è molto più bello :-D ora è rosso!

Come pesci abbiamo 4 guppy che fanno sempre un'arte :fischia infatti sono appena nati altri pesciolini. 2 Molly Baloon la cui femminuccia ha appena partorito (che casa prolifera che abbiamo :ahaha ) 2 Platy (mi sembra di averli riconosciuti dal link qui sopra) 2 "spadini", 2 Colisa che sono stupendi e 4 neon (fino a poco tempo fa erano 7). Come pulitori 2 a ventosa lunghi che non so come si chiamano ma sono chiari e ora è rimasto un Cory.

X la manutenzione se la vede mio marito. Abbiamo messo tutta acqua del rubinetto, aggiunto vari liquidi e dopo una settimana l'acquario era pronto x i pesci. Ora aggiungiamo batteri tutte le settimane, fertilizzante x le piante ogni settimana alternando pasticche e liquido e in caso di cambio acqua (20% di acqua al mese) lo Start. L'unico neo è che si formano un sacco di lumachine che sporcano il vetro :x:

A fine mese partiamo x una settimana e abbiamo il dilemma x come lasciare il cibo. Il distributore ce l'hanno sconsigliato perché prende umidità e non eroga più cibo, con la conseguenza che i pesci muoiono. Il rivenditore ci ha consigliato le pasticche che si sciolgono lentamente, ma il problema rimane x i piccolini che non scendono a fondo. Mio marito sta cercando di ideare una soluzione che le faccia restare a galla. Ha pensato alla confezione del Kinder Merendero con attaccata una pastiglia :hi hi hi hi

Babbala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Babbala » 15 mag 2010, 18:37

Ah le piante vere, soprattutto quando diventano galleggianti, sono ottime x riparare i pesciolini che nascono. All'inizio avevamo preso la sala parto, poi ci siamo resi conto sia che toglieva prezioso spazio x nuotare, sia che la mamma impazziva là dentro così abbiamo seguito un consiglio trovato in rete e ora abbiamo più di 20 piccolini nati in 3 volte :yeee

alebeamail
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da alebeamail » 15 mag 2010, 18:45

Ma mantenere le piante vere costa di +? noi ad es abbiamo l'acqua ad osmosi inversa quindi non avrei il problema di ridurre la carica ma poi x le piante?

Babbala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Babbala » 15 mag 2010, 18:51

Calcola che tra pasticche e liquido avremo speso si e no 10 euro e non ne abbiamo consumato nemmeno metà :ok Poi devi calcolare che quando prepari il fondo devi mettere 1-2 sacchetti di fertilizzante (al massimo una 15ina di euro) e quando abbiamo piantato sotto ogni pianta abbiamo messo una compressa di ramificante (6 euro la confezione da 80, chissà se la fanno più piccola :domanda )

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”