io ho ristrutturato casa 5 anni fa. Ho lavorato per una notissima azienda che produce Mosaico di vetro, quindi con un po' di conoscenze mi sono trovata dei rivenditori di sanitari e rubinetteria che facevano prezzi molto buoni. In ogni caso anch'io ho chiamato un muratore che mi ha smantellato le vecchie piastrelle e il pavimento, abbiamo rifatto tutti i tubi e spostato dei muri, l'idraulico ha fatto la sua parte ecc. Di lavori di muratura e di impianti, solo per i 2 bagni, mi sono costati 3000 €. Mettici i sanitari, che abbiamo preso sospesi quindi superfichi, lavandino in cristallo ecc € 3000. Il posatore delle piastrelle non ti può chiedere più di 15 € al mq, e conta che oggi le piastrelle vanno fino ad 1 metro e 20 dal pavimento sulle pareti, non fino al soffitto. Secondo me, scegliendo sanitari abbastanza economici e piastrelle normali non devi superare i 5-6000€.
Io sono di Vicenza, a Padova mi pare ci sia dalle parti di Vigonza un negozio che vende piastrelle buone a cifre umane. Fai un giretto e vedi cosa ti costano, e non sono mica difficili da posare se hai un po' di manualità.
Secondo me affidarsi ad artigiani singoli ti conviene, e ti dirò anche che parlando con un amico di mio padre che fa il pittore, non è molto Natale in questo periodo...

Ciao e buoni lavori!