riporto il tuo post qui così rispondo un pò.garden ha scritto:clizia, detto così il tuo balcone mette tristezza e sembri porti pure un pò sf**a![]()
Scherzi a parte, per i gerani ti ho detto come rimediare, pota finchè vedi buchetti nei rami, se restano almeno 10 cm di pianta allora si riprenderàinoltre con le potature prova a piantarle accanto alle piante madri, se attecchiscono ti ritrovi con nuovi gerani in primavera. Infatti i gerani dopo 2 annetti diventano bruttini e legnosi, per cui con le talee si possono sempre avere piante nuove con cui sostituirle.
Poi il gelsomino lo trovo "capriccioso", non sempre prospera e manco io ho capito perchè. Per l'alloro però mi chiedo se l'hai messo ben esposto alla luce dotandolo di un bel vaso grande, mettendo del concime ogni tanto. Non è una pianta esigente, però se prende poca luce cresce poco e male. La felce a me va sempre malissimo per cui non ho consigli da darti![]()
Una pianta che a me ha dato molte soddisfazioni è il rincospermum detto falso gelsomino, fiorisce copiosamente solo 1 mese l'anno, per il resto però ha un bel fogliame e cresce facilmente anche a est. Guardate qui http://www.cantieriaperti.it/risorse/im ... ardino.jpg su un grigliato è perfetto, e decora tutto l'anno, al contrario della vite del canada o del glicine.
Io a est ho un balcone in cui, attaccati alla ringhiera, ho messo 4 grigliati in legno con ai piedi vasi da 80 cm con 2 piante per vaso, 1 di rincospermum e 1 di pandorea (che fa fiori per 6 mesi l'anno, però ha fogliame esile e poco coprente, da me ha resistito alle gelate), facendo un effetto simile alla foto del link, e mi sono schermata dai vicini e ho schermato anche lavatrice, lavatoio e caldaia. In pratica mi son fatta una specie di verandina coperta da piante.![]()
Clizia ma tu in che zona abiti, e che tipo di esposizione hai?
Hai ragione, anch'io e mio marito ci guardiamo sconsolati , non so qunte piante avremo buttato finora...
Il balcone è esposto in prevalenza ad ovest quindi ho il sole di pomeriggio e sto in toscana, non fa particolarmente freddo.