GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
DONNA DELLE PULIZIE ...
- ingrid80
- Expert~GolGirl®
Re: DONNA DELLE PULIZIE ...
io sono una donna delle pulizie!.. chiavi in mano e non solo!...la signora per cui lavoro(che ovviamente non conoscevo!) mi ha contattata tramite conoscenze...(premetto che sono estremamente ordinato e puntigliosa!)...ma io le chiesi di farmi fare una prova almeno di due giorni per vedere se le andassi " a genio!" senza essere pagata!...e da allora sono passati già tre anni che quotidianamente mi prendo cura di tutta la sua famiglia! e non solo della sua!..spargendosi la voce in paese...in molti mi han contattata..lei mi ricordo che mi chiese come lavoro in casa mia..come mi organizzo le pulizie...cosa mi piace fare, mi scrutava,guardandomi sempre negli occhi e ascoltando tutto ciò che dicevo..!...

♥ IRIS CECILIA ♥ Martedì 08-01-2008 ore 12:22 ♥ SAMUELE ♥ Lunedì 14-03-2011 ore 00:37
La mia Felicità è il vostro Sorriso! Siete le mie Gioie Infinite! ♥
- Asia
- Original~GolGirl®
Difficile la questione!SILVIA-- ha scritto:Ecco, io ultimamente ho un piccolo problema con la signora che mi viene ad aiutare ed urge consiglio....
Lavora da me da circa 1 anno, inizialmente mi faceva 2h alla settimana, poi avendo trasferito la lavanderia in quella che era prima la cantina le ho chiesto se poteva rimanere un ora in + una volta ogni due settimane per sistemarmi la nuova stanza ed eventualmente fare altro.
Risultato: mi segna tre ore ma ho scoperto casualmente che me ne fa 2h.
Partendo dal presupposto che pulisce bene e che abbiamo un buon rapporto e che sicuramente devo affrontare il discorso, il mio problema è il come ?
Ma come lo hai scoperto? Non puoi stare in casa quando fa le pulizie?
La cosa più bella siete voi, piccoli miei!!
- conni
- Master~GolGirl®
Anche io ho cercato col passaparola, quanto alla paga da me chiedono 6-7 euro all'ora
Visto che siamo in tema, ne approfitto per chiedere un consiglio...
Anche io ho un problemino con la signora delle pulizie...
adottobre ho cercato una signora che mi aiutasse 1-2 volte a settimana per faccende o stiro, all'inizio sembrava che andasse tutto bene, poi ho cominciato anotare alcune cose che non mi piacevano es. stirava male alcune cose (spesso ho rovato i vestiti macchiati, forse non regolava bene il vapore e colava acqua
, senza parlare dei vestiti neri che stirati da lei diventavano lucidi e pieni di segni orrendi) usava detersivi diversi da quelli che le indicavo (ho una scala in pietra e volevo che usasse solo acqua) spesso i pavimenti restavano appiccicosi
Cos' in maniera gentile le ho spiegato le mie esigenze...Anche se non ero soddisfatta mi dispiaceva mandarla via perchè comunque era una persona fidata
Per farla breve, a luglio avendo gli operai in casa l'ho avvertita che non ci saremmo viste per un paio di settimane, quando l'ho richiamata mi ha risposto che non sarebbe più venuta, che sono "troppo pesante e pignola". All'inizio ci sono rimasta male, poi mi sono detta che è meglio così, in fondo credo sia naturale volere che le cose siano fatte in un certo modo, o no?
Adesso sono riuscita a trovare un'altra persona e non vorrei commettere errori
come faccio a spiegare le mie esigenze senza offenderla e senza sembrare troppo pignola? 
Visto che siamo in tema, ne approfitto per chiedere un consiglio...
Anche io ho un problemino con la signora delle pulizie...
adottobre ho cercato una signora che mi aiutasse 1-2 volte a settimana per faccende o stiro, all'inizio sembrava che andasse tutto bene, poi ho cominciato anotare alcune cose che non mi piacevano es. stirava male alcune cose (spesso ho rovato i vestiti macchiati, forse non regolava bene il vapore e colava acqua

Cos' in maniera gentile le ho spiegato le mie esigenze...Anche se non ero soddisfatta mi dispiaceva mandarla via perchè comunque era una persona fidata
Per farla breve, a luglio avendo gli operai in casa l'ho avvertita che non ci saremmo viste per un paio di settimane, quando l'ho richiamata mi ha risposto che non sarebbe più venuta, che sono "troppo pesante e pignola". All'inizio ci sono rimasta male, poi mi sono detta che è meglio così, in fondo credo sia naturale volere che le cose siano fatte in un certo modo, o no?
Adesso sono riuscita a trovare un'altra persona e non vorrei commettere errori

Maria Teresa è arrivata l'11 ottobre 2008
Daniela Fortunata è con noi dall'8 agosto 2010
- ingrid80
- Expert~GolGirl®
conni io ti posso dire di mia esperienza (essendo donna di pulizie!)..che essendo tu la datrice di lavoro sei tu a dover mettere subito in tavola le tue regole..e la persona che lavora attenersi a quelle....io quando ad esempio stiro per la signora per la quale lavoro tutti i capi vanno piegati in una certa maniera..totalmente differente dalla mia..ma siccoma è la sua regola ..io mi attengo alle sue indicazioni!...nel momento in cui tu le parli dille subito pacatamente..chessò davanti ad una tazza di caffè....che ti piace come lavora ma che tu hai alcune esigenze particolari..tipo appunto che la scala venga lavata solo in un certo modo ecc...e sia tu a farle vedere come fare!....e appena c'è qualche"problema" ..diglielo subito!...senza ovviamente "turbare" il suo stato d'animo!..un'altra cosa..al limite dalle la possibilità di poter sentire della musica mentre fa le faccende se è possibile..e cmq nota il suo "spirito" nel lavorare!... io ti posso dare questi " consigli" avendoli vissuti e vivendoli tuttora!..spero di esserti stata d'aiuto!...

♥ IRIS CECILIA ♥ Martedì 08-01-2008 ore 12:22 ♥ SAMUELE ♥ Lunedì 14-03-2011 ore 00:37
- conni
- Master~GolGirl®
Ingrid grazie
Io quando veniva la signora me ne stavo in cucina, al piano di sotto,proprio per non farla sentire controllata e cercavo di dirle le cose solo se indispensabile ed in maniera garbata del tipo "lo so, sono pignola ma potresti usare solo acqua", oppure se notavo che lavando i pavimenti saltava gli angoli dicevo qualcosa del tipo "nn mi ero accorta che era bagnato potresti ripassare?"
In fondo a me non interessa il come siano fatte le cose, ma il risultato
cercherò di essere più gentile, grazie

Io quando veniva la signora me ne stavo in cucina, al piano di sotto,proprio per non farla sentire controllata e cercavo di dirle le cose solo se indispensabile ed in maniera garbata del tipo "lo so, sono pignola ma potresti usare solo acqua", oppure se notavo che lavando i pavimenti saltava gli angoli dicevo qualcosa del tipo "nn mi ero accorta che era bagnato potresti ripassare?"
In fondo a me non interessa il come siano fatte le cose, ma il risultato
cercherò di essere più gentile, grazie

Maria Teresa è arrivata l'11 ottobre 2008
- ingrid80
- Expert~GolGirl®
figurati conni!...ma se posso darti un'altro mio parere..tu diglielo tranquillamente senza fare giri di parole..che a volte è peggio...tu dille che ti piace come persona come lavora e che a te appunto non importa il modo in cui lo fa, ma il risultato finale che sia impeccabile!spiegale benissimo come vuoi la pulizia delle scale..come vuoi i capi stirati..ecc...e fallo mentre glielo mostri..fidati funziona parecchio..più si è dirette meglio è!..a maggior ragione che non sei una col fiato sul collo!...ma d'altronde lavora per te e tu esigi un lavoro ben fatto!...
ovviamente parlo sempre per esperienza personale..la signora ( che oramai è divenuta come una sorella..anche se ha l'età di mia mamma e un figlio della mia età!)...mi parlò subito in maniera diretta..concisa...e nella settimana iniziale lei era sempre con me chiedendomi cosa e come avrei fatto..guardandomi mentre stiravo e dicendomi subito se sbagliavo la piega ecc...lì per lì mi "rompeva un pò..."a livello emotivo..ma poi chiavi in mano...con o senza nessuno in casa...fiducia piena totale..dandomi totalmente in mano le redini della casa a 360 gradi...mettendomi sempre a disposizione tutto ciò di cui ho bisogno per lavorare!...
spero davvero di cuore di averti potuta aiutare!...

ovviamente parlo sempre per esperienza personale..la signora ( che oramai è divenuta come una sorella..anche se ha l'età di mia mamma e un figlio della mia età!)...mi parlò subito in maniera diretta..concisa...e nella settimana iniziale lei era sempre con me chiedendomi cosa e come avrei fatto..guardandomi mentre stiravo e dicendomi subito se sbagliavo la piega ecc...lì per lì mi "rompeva un pò..."a livello emotivo..ma poi chiavi in mano...con o senza nessuno in casa...fiducia piena totale..dandomi totalmente in mano le redini della casa a 360 gradi...mettendomi sempre a disposizione tutto ciò di cui ho bisogno per lavorare!...
spero davvero di cuore di averti potuta aiutare!...

- Friscona
- Basic~GolGirl®
brava ingrid...sono pienamente d' accordo con te su tutto...meglio parlare chiaro sin da subito perchè le pulizie domestiche sono un lavoro molto delicato....cioè si incide sulle abitudini di gestione di una casa....poi io sono dell'idea che ognuno abbia la "sua mano", un proprio modo di lavorare: c'è chi è più lenta, ma precisa, chi più veloce, ma meno attenta, mia mamma l'unica cosa di cui si racomanda sempre è: ne devi fare tre di faccende, fanne una e falla bene in modo tale che un vetro pulito bene una settimana ti dura, se lo pulisci male, farà schifo da subito...mettere subito le regole in chiaro facilita di più il rapporto, devi essere tu a dire che ti piace usare un detersivo o che ti piace usarne poco, x esempio mia madre preferisce che non si usi troppo detersivo sul legno, o che la cucina si disinfetti con aceto o bicarbonato ma che quando si lava aterra, lo si faccia con due/tre secchi di acqua che si alternano, poi ognuno ha la sua abitudine, poi se le cose non vanno, beh, può essere normale, l'unica cosa secondo me è dirlo subito o trovare anche una scusa perchè una persona che ti fa le pulizie è pur sempre un'estranea....
l'idea generale,secondo me, soprattutto quando si tiene una donna per una volta alla settimana è non caricarla di troppe faccende, ma fare il giusto e farlo bene...
l'idea generale,secondo me, soprattutto quando si tiene una donna per una volta alla settimana è non caricarla di troppe faccende, ma fare il giusto e farlo bene...
-
- Basic~GolGirl®
Mercoledì scorso ero a casa in ferie, lei arriva vero le 8.30, io esco con Mattia e le dico che non sarei rientrata perchè avevo un appuntamento alle 10.30, saltato l'appuntamento rientro alle 10.40, trovo il pavimento della lavanderia ancora bagnato e lei era già uscita.Difficile la questione!
Ieri mi consegna il resoconto mensile e per la giornata di mercoledì mi ha segnato 3 h.
Indi per cui non potendola oggettivmente controllare perchè sono al lavoro, mi devo solo fidare ma questa cosa mi ha lasciata un pò perplessa. Anche perchè se facesse sempre così lei mi chiederebbe 16€ in + al mese per ore che non fa !
Mattia 10/08/2005 Daniele 23/05/2011
- ingrid80
- Expert~GolGirl®
SILVIA-- ha scritto:Mercoledì scorso ero a casa in ferie, lei arriva vero le 8.30, io esco con Mattia e le dico che non sarei rientrata perchè avevo un appuntamento alle 10.30, saltato l'appuntamento rientro alle 10.40, trovo il pavimento della lavanderia ancora bagnato e lei era già uscita.Difficile la questione!
Ieri mi consegna il resoconto mensile e per la giornata di mercoledì mi ha segnato 3 h.
Indi per cui non potendola oggettivmente controllare perchè sono al lavoro, mi devo solo fidare ma questa cosa mi ha lasciata un pò perplessa. Anche perchè se facesse sempre così lei mi chiederebbe 16€ in + al mese per ore che non fa !
cara Silvia...lo so che non è un "compito" facile..ma tu chiedile mercoledì a che ora è andata via..e senti cosa ti risponde...se ti mente glielo dici subito che mercoledì sei rientrata a casa alle 10.40 e che lei non c'era!..e che quindi per mercoledì segni solo 2 ora.e le porgi la domanda fatidica.."perchè mi hai mentito?"..e le dici che non è per i 16 euro in più o meno, ma per il rispetto, che tu non l'hai mai presa in giro..le chedi se per caso non si trovasse bene..insomma parla in maniera "affettuosa" ma diretta!....io penso e ritengo sempre che il rispetto e la serietà e l'onestà e il dialogo diretto siano fondamentali per il lavoro e la stima reciproca....! spero di esserti stata d'aiuto nel possibile...

-
- Basic~GolGirl®
Infatti penso che le chiedero' se non ha fatto qualche errore di calcolo, poi dalla sua risposta vedrò come comportarmi.
Quello che mi secca è che in effetti pulisce bene.
Quello che mi secca è che in effetti pulisce bene.
Mattia 10/08/2005 Daniele 23/05/2011
- mammola04
- Active~GolGirl®
anche per me la tentazione è forte....ma l'ide adi avere in casa un'estranea non mi fa stare tranquilla!!!infatti pensavo di cercarne una per il sabato mattina....quando ci sono anch'io in casa!!

- RAF71
- Expert~GolGirl®
Per me trovare una signora adesso è di vitale importanza, e deve essere di totale fiducia perchè in casa non ci sono mai, e le darei le chiavi di casa...
ma adesso non reggo davvero più!!

ma adesso non reggo davvero più!!

La mia principessa Lavinia e' nata il 28/06/2005 - Gollina orgogliosa da Maggio 2004 Lugliolina2005 Evoluta Scrittrice per passione
-
- Active~GolGirl®
La mia viene all'occorrenza, di solito mi dà una mano una volta ogni 15 gg e prende 7,50.
E' rumena e me l'ha consigliata la mia vicina, da cui la ragazza va da sempre.
Io non lascio le chiavi, in casa ci siamo o io o mia madre.
E' rumena e me l'ha consigliata la mia vicina, da cui la ragazza va da sempre.
Io non lascio le chiavi, in casa ci siamo o io o mia madre.