Qualcuno mi sa spiegare bene bene come funziona?
Noi stiamo iniziando i lavori per il cappotto e per i serramenti.
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
DETRAZIONE DEL 50% SULLA RISTRUTTURAZIONE
- 05maggio
- Master~GolGirl®
DETRAZIONE DEL 50% SULLA RISTRUTTURAZIONE
Nicola 30/07/08 kg 3340 per 50 cm Gabriele 03/04/10 kg 3380 per 50 cm
Il nostro quadrifoglio è al completo!
"Mamma questo disegno l'ho fatto per quando ti sposi!!"
- Germy
- Platinum~GolGirl®
Re: DETRAZIONE DEL 50% SULLA RISTRUTTURAZIONE
Ciao
io ho ristrutturato il bagno e ho fatto così
- ho compilato in comune un modulo dove dichiaro l'intenzione di fare certi lavori con la descrizione dettagliata (me l'hanno praticamente compilato chi mi ha fatto i lavori)
- i fornitori ti faranno una fattura (acconto o saldo che sia) con iva al 4% e dovrai pagare solo tramite bonifico bancario particolare (te lo fanno in banca)
l'anno successivo per usufrire delle detrazioni basta portare a chi ti fa il 730 dichiarazione timbrata dal comune + copie fatture + copia bonifici
io ho ristrutturato il bagno e ho fatto così
- ho compilato in comune un modulo dove dichiaro l'intenzione di fare certi lavori con la descrizione dettagliata (me l'hanno praticamente compilato chi mi ha fatto i lavori)
- i fornitori ti faranno una fattura (acconto o saldo che sia) con iva al 4% e dovrai pagare solo tramite bonifico bancario particolare (te lo fanno in banca)
l'anno successivo per usufrire delle detrazioni basta portare a chi ti fa il 730 dichiarazione timbrata dal comune + copie fatture + copia bonifici
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."
- 05maggio
- Master~GolGirl®
In comune hanno già compilato tutto...questa mattina mio padre ha pagato i 60 euro richiesti dal comune per la Comunicazione di Inizio attività, domani ci incontriamo con chi farà i lavori e definiremo tutte le cose, in più (visto che noi abbiamo anche il lavoro die ponteggi) dovremo inviare lettera all'Asl con i datti delle ditte.
I lavori termineranno il 29 giugno...mi sa che ci tocca fare il bonifico prima della fine dei lavori
....visto che se facciamo il bonifico dopo perderemmo la possibilità di avere il 50%... 
I lavori termineranno il 29 giugno...mi sa che ci tocca fare il bonifico prima della fine dei lavori

- Germy
- Platinum~GolGirl®
io non ho pagato nulla e non ho comunicato date di inizio o fine lavori ma magari sono lavori diversi e funziona così
per il bonifico sì devo farlo prima della fine di giugno
per il bonifico sì devo farlo prima della fine di giugno
:-) :-) :-)
- tatasa
- Original~GolGirl®
05maggio la comunicazione alla ASL dovete farla perchè ci sono più ditte presenti e avrete dovuto fare anche il piano della sicurezza.
Comunque ti puoi scaricare tutto: i 60 euro di versamento, eventuali fatture già pagate al professionista che vi ha seguito per la pratica in comune pagate anche con assegno o bonifico ordinario (no contanti) e tutto quanto pagato alla/e ditta/e sempre tramite bonifico particolare in quanto, per legge, viene fatta direttamente una trattenuta al beneficiario da parte dello stato.
Salvo eventuali proroghe, le spese fatte entro il 30 giugno le scarichi al 50%, mentre quelle fatte dopo le scarichi al 36% che è fisso.
Basta poi che in fase di dichiarazione ti porti copia della domanda in comune e dei bonifici/versamenti ecc.
Tieni conto che c'è un limite di spesa per unità immobiliare che fino a giugno è di novantamila e qualcosa euri, mentre dopo, in via ordinaria con il 36%, scende a 46000 mi pare.
Comunque sul sito dell'Agenzia delle entrate dovresti trovare nelle guide fiscali quella per la detrazione
Germy non hai comunicato inizio/fine ecc. perchè i tuoi, se hai rifatto solo le piastrellature e cambiato i sanitari senza spostare tramezzi, anche se rientranti nelle detrazioni, dal punto di vista delle procedure edilizie sono considerati ordinaria manutenzione, quindi liberi.
Comunque ti puoi scaricare tutto: i 60 euro di versamento, eventuali fatture già pagate al professionista che vi ha seguito per la pratica in comune pagate anche con assegno o bonifico ordinario (no contanti) e tutto quanto pagato alla/e ditta/e sempre tramite bonifico particolare in quanto, per legge, viene fatta direttamente una trattenuta al beneficiario da parte dello stato.
Salvo eventuali proroghe, le spese fatte entro il 30 giugno le scarichi al 50%, mentre quelle fatte dopo le scarichi al 36% che è fisso.
Basta poi che in fase di dichiarazione ti porti copia della domanda in comune e dei bonifici/versamenti ecc.
Tieni conto che c'è un limite di spesa per unità immobiliare che fino a giugno è di novantamila e qualcosa euri, mentre dopo, in via ordinaria con il 36%, scende a 46000 mi pare.
Comunque sul sito dell'Agenzia delle entrate dovresti trovare nelle guide fiscali quella per la detrazione
Germy non hai comunicato inizio/fine ecc. perchè i tuoi, se hai rifatto solo le piastrellature e cambiato i sanitari senza spostare tramezzi, anche se rientranti nelle detrazioni, dal punto di vista delle procedure edilizie sono considerati ordinaria manutenzione, quindi liberi.
IVAN 26/05/06 3.200 kg di mostruosa bellezza!☆PIETRO 01/07/11 3.050 kg di pura velocità!
NON PUO' PIOVERE PER SEMPRE..SPEREMMU!LIGURIETTA PESTO E TRENETTA
NON PUO' PIOVERE PER SEMPRE..SPEREMMU!LIGURIETTA PESTO E TRENETTA
- 05maggio
- Master~GolGirl®
GERMY TATASA grazie mille...
Le pratiche le abbiamo passate al nostro geometra che mi ha detto che invierà tutto lui all'ASL cosi io non dovrò fare nulla...
L'unica mia preoccupazione che è dovrò fare i bonifici prima della fine dei lavori...inizieremo lunedì e non so se riusciremo a finire per il 30 di giugno.....

Le pratiche le abbiamo passate al nostro geometra che mi ha detto che invierà tutto lui all'ASL cosi io non dovrò fare nulla...

L'unica mia preoccupazione che è dovrò fare i bonifici prima della fine dei lavori...inizieremo lunedì e non so se riusciremo a finire per il 30 di giugno.....

- leda71
- Silver~GolGirl®
anche io sono messa come te: lavori iniziati ma non saranno mai e poi mai finiti entro il 30 giugno
quindi o pago prima della fine
oppre quello che pago dopo averà il 36% anzichè il 50%
a meno che cambi qualcosa nelle prossime settimane, ma non ci conto
quindi o pago prima della fine

a meno che cambi qualcosa nelle prossime settimane, ma non ci conto
There must be some kind of way out of here ...
-
- New~GolGirl®
Io ho chiesto un preventivo per rifare gli infissi in casa e l'azienda a cui mi sono rivolta mi ha detto che ora il contributo per le ristrutturazioni è del 65% , mi confermate ?
- leda71
- Silver~GolGirl®
yes!agrimony ha scritto:Io ho chiesto un preventivo per rifare gli infissi in casa e l'azienda a cui mi sono rivolta mi ha detto che ora il contributo per le ristrutturazioni è del 65% , mi confermate ?
fino al 31/2/2013 se sei privata
6 mesi di più se lo fate come condominio
There must be some kind of way out of here ...