GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

CANNA FUMARIA: materiale???

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
Rispondi
Avatar utente
Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 54404
Iscritto il: 1 dic 2006, 10:48

CANNA FUMARIA: materiale???

Messaggio da Germy » 19 ott 2012, 13:07

Ciao

stavamo pensando di mettere in casa una stufa a pellet, direttamente su parete dove corre una canna fumaria dell'ex sala caldaia (ora il riscaldamento con il piano di sotto è indipendente).
Stamattina è passato il tecnico a fare un sopraluogo se è possibile installarla ... e visto l'anno di costruzione della casa (1967) mi dice che bisogna accertare che non sia stata fatta in eternit altrimenti non si può fare :che_dici
perché il tubo messo all'interno si scalda, scalda le pareti e le particelle volano :che_dici

come posso sapere senza spaccare i muri con cosa è stata costruita? Ho il nome dell'ingegnere che ha fatto i disegni ma dubito sia in vita :che_dici

e veramente è pericoloso anche se io metto un tubo interno :domanda

:thank_you:
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Avatar utente
leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19790
Iscritto il: 22 nov 2005, 23:31

Re: CANNA FUMARIA: materiale???

Messaggio da leda71 » 19 ott 2012, 13:29

provare a fare un carotaggio?
There must be some kind of way out of here ...

Avatar utente
Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 54404
Iscritto il: 1 dic 2006, 10:48

Re: CANNA FUMARIA: materiale???

Messaggio da Germy » 19 ott 2012, 13:32

leda71 ha scritto:provare a fare un carotaggio?
il tipo non vuole rompere il muro perché se eternit le particelle volano e ce le ritroviamo anche dentro casa

mi sembra così complicato avere una stufa che mi sta passando la voglia
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Avatar utente
SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16025
Iscritto il: 10 feb 2010, 14:50

Re: CANNA FUMARIA: materiale???

Messaggio da SuzieQ » 19 ott 2012, 15:35

germy, io ho acquistato casa da poco, sto chiamando per farmi pulire la canna fumaria visto che vorrei usare il camino. E per telefno anche a me mi hanno chiesto se fosse in eternit.
Ma io non ne ho idea. :domanda

A me han detto che se lo è non possono pulirla. Ma devono fare un risanamento e poi eventualmente mettere un tubo di acciaio come dici tu.

Anche a me è quasi passata la voglia. oltre il fatto che tutte le ditte contattate hanno tempi di attesa di 1 o 2 mesi.
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

Avatar utente
leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19790
Iscritto il: 22 nov 2005, 23:31

Re: CANNA FUMARIA: materiale???

Messaggio da leda71 » 19 ott 2012, 20:28

Germy ha scritto:
leda71 ha scritto:provare a fare un carotaggio?
il tipo non vuole rompere il muro perché se eternit le particelle volano e ce le ritroviamo anche dentro casa

mi sembra così complicato avere una stufa che mi sta passando la voglia
allora, forse, gli unici che possono essere attrezzati sono quelli che fanno le bonifiche dall'amianto.
non so quanto sia facile portarli li per una cosa del genere, però....
vero è che se non accerti la presenza non potrai mai fare nualla

tra l'altro, io non so ancora se mi convincono o meno :pensieroso
ma qualche giorno fa ho visto che esistono stufe a bioetanolo che non hanno (se in ambienti grandi il giusto) cappa quindi niente lavori
ecco qua il sito: http://www.fiammapulita.it/prodotti_ele ... zAodWiEAoA" onclick="window.open(this.href);return false;
There must be some kind of way out of here ...

Avatar utente
stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3613
Iscritto il: 21 mag 2005, 19:40

Re: CANNA FUMARIA: materiale???

Messaggio da stefi78 » 22 ott 2012, 9:36

Io ho tolto due canne fumarie perchè erano di amianto... con il risultato che adesso sono senza. Per rifarla sto aspettando DA UN ANNO che venga un incaricato. Ero d'accordo con un amico di mio cugino (vatti a fidare! :che_dici ) doveva venire entro settembre.... siamo a fine ottobre :aargh
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: CANNA FUMARIA: materiale???

Messaggio da ely66 » 22 ott 2012, 10:40

secondo me lo puoi usare, se dentro metti dei tubi in inox che s'incastrano tra di loro e una volta raggiunto il camino sul tetto, viene sigillato in modo che non escano eventuali fibre.

aspetta, ho trovato un forum

Codice: Seleziona tutto

Salve, pressoche' tutti i condomini e le case fabbricate negli anni 60 e 70 hanno canne fumarie in eternit, il problema sorge quando vengono manipolate, rotte, manutenute e quindi vengono liberate le famigerate fibre di amianto
Quindi sino a che sono racchiuse tra i muri o tramezze in muratura non creano problemi tramite la loro superfice esterna
Un utile accorgimento per evitare che i fumi uscendo trasportino con se fibre che si distaccano all'interno delle canne per il normale invecchiamento delle stesse e' incamiciarle , ovvero inserire una ulteriore tubazione interna 
Questa canna fumaria interna aggiuntiva puo' essere di materiale flessibile (che segue le eventuali piccole deviazioni della canna esistente) che si indurisce con il primo riscaldamento tramite passaggio di fumi caldi
oppure esistono quelle in acciaio inox rigide che sono costituite da sezioni flangiate tra di loro, che vengono inserite dal comignolo o dalla bocca iniziale in caso si tratti di canne fumarie perfettamente dritte
forum quindi si può fare e ti conviene anche, perchè se fosse di mattoni, magari sono "cotti" e potresti avere problemi nel pulirlo. con i tubi in inox invece, ci mette pochissimo lo spazzacamini.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 54404
Iscritto il: 1 dic 2006, 10:48

Re: CANNA FUMARIA: materiale???

Messaggio da Germy » 22 ott 2012, 11:04

ely66, sì comunque metteremmo dentro un tubo in inox
i buchi in casa verranno sigillati e al max sigilliamo il camino sopra
comunque il socio è andato sul tetto, il camino è largo 80 cm almeno e a lui no sembra ci sia eternit dentro però non se ne intende

ora richiamo sto tizia che deve farci il lavoro che almeno potrebbe smuovere lui il ki.ul e andare a guardare :che_dici
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Avatar utente
stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3613
Iscritto il: 21 mag 2005, 19:40

Re: CANNA FUMARIA: materiale???

Messaggio da stefi78 » 24 ott 2012, 9:54

Ragazze, aiuto! mi è arrivato ieri il preventivo per fare una canna fumaria nuova: 2000 euro :urka
Sono prezzi normali? non riuscirò mai a farla :buuu :buuu :buuu
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

Avatar utente
Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 54404
Iscritto il: 1 dic 2006, 10:48

Re: CANNA FUMARIA: materiale???

Messaggio da Germy » 24 ott 2012, 10:09

micettapr ha scritto:Ragazze, aiuto! mi è arrivato ieri il preventivo per fare una canna fumaria nuova: 2000 euro :urka
Sono prezzi normali? non riuscirò mai a farla :buuu :buuu :buuu
sì purtroppo
il tipo che è venuto da me mi ha detto che se volevo metterla in altro posto e avessi dovuto fare da nuovo la canna fumaria quella era la cifra
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Avatar utente
Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 54404
Iscritto il: 1 dic 2006, 10:48

Re: CANNA FUMARIA: materiale???

Messaggio da Germy » 24 ott 2012, 10:10

io comunque mi sono informata meglio e dentro alla mia vecchia canna fumaria non ho eternit, è gigantesca larga 1 metro e posso fare il lavoro mettendo dentro tubo inox per la stufa
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Avatar utente
stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3613
Iscritto il: 21 mag 2005, 19:40

Re: CANNA FUMARIA: materiale???

Messaggio da stefi78 » 24 ott 2012, 10:15

Germy ha scritto:
micettapr ha scritto:Ragazze, aiuto! mi è arrivato ieri il preventivo per fare una canna fumaria nuova: 2000 euro :urka
Sono prezzi normali? non riuscirò mai a farla :buuu :buuu :buuu
sì purtroppo
il tipo che è venuto da me mi ha detto che se volevo metterla in altro posto e avessi dovuto fare da nuovo la canna fumaria quella era la cifra
tristezza....
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: CANNA FUMARIA: materiale???

Messaggio da ely66 » 24 ott 2012, 11:49

ottimo germy, risolto tutto.

micetta, 2000€ sono anche pochi, la mia vicina di casa l'ha dovuto rifare e ha speso 4500 euro, circa 22mt di canna fumaria + camino.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
kappa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2906
Iscritto il: 3 set 2005, 12:22

Re: CANNA FUMARIA: materiale???

Messaggio da kappa » 26 ott 2012, 9:41

i miei l'hanno sostituita questa estate e mi pare sia in acciaio.
poi chiedo loro e ti faccio sapere
kappa - Mamma con la toga
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm

Avatar utente
Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 54404
Iscritto il: 1 dic 2006, 10:48

Re: CANNA FUMARIA: materiale???

Messaggio da Germy » 12 nov 2012, 19:26

giusto per aggiornarvi stufa installata questa mattina

la canna fumaria era poi in eternit
ma hanno bucato canalizzato e richiuso il tutto
abbiamo anche canalizzato la stufa con la cucina
così riusciamo a fare tutta la zona giorna

che caldo che fa :urka mai avuto 21 grandi in sala e ci ho messo ore a capire come fermarla :risatina:
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

france78
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 1
Iscritto il: 9 mag 2013, 20:34

Re: CANNA FUMARIA: materiale???

Messaggio da france78 » 9 mag 2013, 20:42

Con l'utilizzo di un bruciatore di bioetanolo e qualche lavoretto con il cartongesso ignifugo o i gas beton potrete ricreare l'effetto di un vero camino con una vera fiamma , molto importante prima di cominciare e capire dove dovrete installarlo e sopratutto , capire se volete un puro effetrto di design oppure volete aggiungere qualche grado alla vostra stanza , premettiamo che il bioetanolo ha un suo costo al momento , ma sempre inferiore alla legna o ai pellets , inoltre tutto il calore prodotto resta nella casa , a differenza di sistemi che hanno canna fumaria dove parte del calore si perde in essa , inoltre è molto importante sapere che se avete un vecchio camino in pietra refrattaria o ollare e volete usare un bruciatore di bioetanolo all'interno , dovete fare attenzione in qunto la pèiastra superiore potrebbe subire delle deformazioni , quindi è molto importante questa scelta posso consigliarvi *******
Ultima modifica di Boomie75 il 12 mag 2013, 7:50, modificato 3 volte in totale.
Motivazione: Benvenuta!!! No pubblicità grazie

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: CANNA FUMARIA: materiale???

Messaggio da ely66 » 9 mag 2013, 20:49

ma sei un genioooooo!!
del male, ma un genio :caduta_sedia:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”