GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

vendita casa: mandato esclusivo?

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
Rispondi
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

vendita casa: mandato esclusivo?

Messaggio da val978 » 1 mar 2012, 9:15

Devo mettere in vendita la casa in cui abito perchè mi trasferisco da un'altra parte.
Mi sono rivolta all'agenzia con cui l'ho comprata (ci siamo trovati molto bene) che mi ha proposto di darle il mandato esclusivo per 6 mesi, al costo di 1.000€ e nient'altro. Cioè la devo pagare anche se non la vende, però nel caso in cui la venda non devo pagare nient'altro (di solito si paga il 2-3% dell'importo di vendita, per me sarebbe da 6 a 9.000€).

Non so che fare, da un lato è molto vantaggiosa come offerta ma dall'altro col mercato fermo che c'è in questo momento, rischierei di buttare questi 1.000€, per poi dover rinnovare il mandato esclusivo (nella speranza di guadagnarci comunque rispetto a quei 6-9mila euro)...

Qualcuna ha esperienza nel settore e in questo particolare momento storico, e mi vuole consigliare?

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: vendita casa: mandato esclusivo?

Messaggio da helzbeth » 1 mar 2012, 9:18

considerando che non si vende nulla sono 1000 euro sicuri per loro anche se non muovono una foglia.

non discuto la serietà dell'agenzia, ma questa forma non mi convince molto... perchè loro dovrebbero rinunciare a così tanti soldi solo per la certezza di 1000 ?
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 1 mar 2012, 9:26

me lo chiedo anch'io. forse perchè comunque avendo mandato esclusivo hanno maggiore possibilità di venderla e poi comunque c'è il 2-3% del compratore, che sono comunque soldi...

quello che non ho capito è se è una proposta speciale che ha fatto a noi come clienti (mi pare strano) oppure è normale che sia così.

Enjoy
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Enjoy » 1 mar 2012, 10:07

Mi sembra un accordo molto favorevole per l'agenzia...
Comunque vada loro 1000€ se li mettono in tasca.
Tu hai abbastanza fiducia in loro da pensare che nei 6 mesi di mandato faranno di tutto per promuovere il tuo immobile e riuscire a venderlo?

Da dicembre 2011 anche noi abbiamo dato mandato esclusivo ad un'agenzia per la vendita del ns appartamento. L'accordo è questo: 1 anno di mandato, se vendono nei primi 6 mesi gli dobbiamo il 2% di commissione (un po' meno di 4000€) se vendono nel secondo semestre per noi non c'è commissione.
Devo dire che stanno lavorando bene, per ora abbiamo ricevuto due offerte.
La seconda si avvicinava molto a ciò che vorremmo realizzare ma non abbastanza... e non l'abbiamo accettata.
Manuel 02/04/2007, 3,200 kg 49 cm - Gaia 11/03/2010, 3,430 kg 53 cm
Marzolina 2010

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 1 mar 2012, 12:58

Io ho dato il mandato in esclusiva alla stessa agenzia con cui ho comprato:
- pagavo solo se riusciva a vendere altrimenti nulla era dovuto;
- abbiamo concordato una provvigione dell'1,5 %.
Mi hanno portato una proposta di acquisto un po' inferiore al prezzo con cui l'abbiamo messa in vendita dicendomi che se accettavo non avrei dato niente a loro ad eccezione di un rimborso spese. Abbiamo accettato e abbiamo dato un rimborso spese di 1000 euro ... ne avrebbe voluti di più ... ma considerando che li ha presi senza farmi nemmeno una fattura ... per me è fin troppo.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 1 mar 2012, 13:00

grazie ragazze e grazie lalat :sorrisoo

quello che mi chiedo io è: a parte l'eventuale convenienza economica a dare mandato esclusivo, c'è una reale convenienza al fine di vendere l'immobile?
Perchè se c'è un vantaggio io sono disposta anche a sborsare questi 1000 (fermo restando che non sono sicura che li voglia in ogni caso)

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 1 mar 2012, 13:15

mi auto linko questo topic sullo stesso argomento
forum/viewtopic.php?f=45&t=54403&st=0&s ... +esclusivo" onclick="window.open(this.href);return false;

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 1 mar 2012, 13:48

val978 ha scritto:grazie ragazze e grazie lalat :sorrisoo

quello che mi chiedo io è: a parte l'eventuale convenienza economica a dare mandato esclusivo, c'è una reale convenienza al fine di vendere l'immobile?
Perchè se c'è un vantaggio io sono disposta anche a sborsare questi 1000 (fermo restando che non sono sicura che li voglia in ogni caso)
Noi abbiamo dato il mandato in esclusiva con una clausola: se il compratore lo avessimo trovato noi, oppure era un condomino che si rivolgeva a noi, non dovevamo niente all'agenzia. Questa clausola la avevamo scritta proprio sul contratto.
L'agente, che lavora per una nota agenzia di vendite diciamo che ha agito un po' in maniera sporca ... mi spiego. Ha trovato un compratore e ha detto al suo principale che lo avevamo trovato noi e quindi noi non dovevamo niente :che_dici così lei si è presa in nero il "rimborso spese" :che_dici
Questa cosa è venuta fuori dopo che la avevamo pagata ... e per fortuna perché lei voleva la metà della provvigione ... ed io magari gliela avrei anche data pensando che comunque l'agenzia aveva fatto degli investimenti (avevano anche organizzato l'open house a casa nostra) ... ma l'agenzia non ha visto nemmeno un euro e il "rimborso spese" se lo è tenuto solo l'agente che viene comunque pagata dalla notissima agenzia (non la nomino ma è internazionale).
Ah ... nel contratto era comunque prevista una clausola per la quale se non avessimo lasciato passare i 6 mesi e avessimo disdetto il contratto allora avremmo pagato una somma come penale che corrispondeva però all'1,5% ... se non mi sbaglio. Il che sembra stupido ma può capitare che un agente faccia una valutazione troppo bassa e poi chi vende trovi per i fatti suoi chi compra e gli conviene pagare la penale.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 1 mar 2012, 15:26

io non darei mai mille euro senza la certezza di vendere la casa. anche perhcè in questo momento è difficile vendere, una mia amica ha messo sul mercato una casa ad un prezzo onesto e l'ha venduta solo dopo 1 anno e mezzo svendendola, ci ha smenato. Ed era in mano a più agenzie, anche su internet, etc, etc
Quelli dell'agenzia fanno i furbacchioni
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Enjoy
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Enjoy » 1 mar 2012, 15:58

val978 ha scritto:mi auto linko questo topic sullo stesso argomento
viewtopic.php?f=45&t=54403&st=0&sk=t&sd=a&hilit=mandato+esclusivo
val978, ero io che avevo aperto quel topic.
Era luglio 2011. Da quella data fino a novembre l'abbiamo dato l'alloggio a più agenzie e abbiamo anche provato a venderlo privatamente. E' venuto a vedere la casa solo un ragazzo che aveva visto l'annuncio che avevamo messo noi su internet. Le agenzie non ci hanno portato nessuno...
Da dicembre, con mandato esclusivo ad una sola agenzia, abbiamo avuto 2 proposte d'acquisto.
Quindi secondo me se l'agenzia ha il mandato esclusivo è più incentivata ad adoperarsi per raggiungere la vendita, in caso contrario si limitano a mettere l'appartamento nel loro database ma di certo non lo promuovono sapendo che poi non ne avranno un ritorno economico.
Marzolina 2010

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 1 mar 2012, 16:11

Mia zia ha dato mandato a piu agenzie di vendere un appartamento, senza corrispondere NULLA, a parte la provvigione in caso di vendita. Chi è piu bravo si accaparrerà il bottino, perche mai dovrei pagare dei soldi senza che abbiano fatto il lavoro? Il fatto che abbiano dei costi fa parte del loro investimento, se ci sapranno fare avranno un ritorno economico.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 2 mar 2012, 10:24

1.000 euro sulla fiducia? mai e poi mai...
io ho affidato casa mia in mandato esclusivo perchè non avevo tempo di gestire più agenzie ne tantomeno di far vedere la casa direttamente.
a me è andata benissimo: 4-5 appuntamenti e in 3 mesi la casa è stata venduta al prezzo che volevo. :ok
There must be some kind of way out of here ...

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 2 mar 2012, 11:01

Enjoy ha scritto:
val978 ha scritto:mi auto linko questo topic sullo stesso argomento
viewtopic.php?f=45&t=54403&st=0&sk=t&sd=a&hilit=mandato+esclusivo
val978, ero io che avevo aperto quel topic.
Era luglio 2011. Da quella data fino a novembre l'abbiamo dato l'alloggio a più agenzie e abbiamo anche provato a venderlo privatamente. E' venuto a vedere la casa solo un ragazzo che aveva visto l'annuncio che avevamo messo noi su internet. Le agenzie non ci hanno portato nessuno...
Da dicembre, con mandato esclusivo ad una sola agenzia, abbiamo avuto 2 proposte d'acquisto.
Quindi secondo me se l'agenzia ha il mandato esclusivo è più incentivata ad adoperarsi per raggiungere la vendita, in caso contrario si limitano a mettere l'appartamento nel loro database ma di certo non lo promuovono sapendo che poi non ne avranno un ritorno economico.
perchè? in caso di vendita non si prendono la provvigione sia dal venditore che dall'acquirente? :domanda

riflettendo (e leggendo un po' su internet) questa cosa dei 1000 euro subito non è così consueta, anzi è molto rara ed è fatta solo dai furbacchioni, e siccome questo agente immobiliare a cui mi sono rivolta non è affatto un furbacchione, è quello con cui l'ho comprata questa casa ed è stato veramente professionale, insieme a mio padre (che era con me) abbiamo concluso che la tariffa di 1.000 euro è sicuramente quello che ci chiederà in caso di vendita. e se non è così di sicuro non gli daremo il mandato.
quindi oggi lo chiamo e chiariremo il tutto, intanto grazie delle risposte perchè mi avrebbe dato molto fastidio dover parlare con l'agente ed essere "impreparata"!

vi farò sapere come va :sorrisoo

Enjoy
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Enjoy » 2 mar 2012, 13:50

val, sì di solito le agenzie prendono la commissione sia dal venditore che dall'acquirente.
Come dicevo nell'altro topic, noi avevamo preso accordo con le agenzie che in caso di vendita non avremmo dovuto alcuna commissione.
Marzolina 2010

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”