GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Devo vendere casa, mandato esclusivo o no?

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
Enjoy
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Devo vendere casa, mandato esclusivo o no?

Messaggio da Enjoy » 23 lug 2011, 16:32

Dubbiosa ha scritto:noi abbiamo una casa un pò particolare da vendere da 2 anni e mezzo e ancora.niente di nient
inizio a pensare che non ci riusciremo mai :impiccata:
....aiutoooooooooooooo, due anni e mezzo è tantissimo!!! :buuu

ALEBA, allora ok per le meche, ci sto!!! :ahaha

SUZIE, :incrocini per te
Manuel 02/04/2007, 3,200 kg 49 cm - Gaia 11/03/2010, 3,430 kg 53 cm
Marzolina 2010

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 23 lug 2011, 20:41

Non dimenticarti il cartello fuori dal cancello. Io avevo messo gli annunci, avevo diverse agenzie, ma quel cartello... mi ha portato diverse persone e soprattutto l'acquirente! Quando mi ha chiamato sotto Natale 2009 per dirmi che era molto interessato, ero così felice.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

Enjoy
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Enjoy » 23 lug 2011, 21:04

MAFALDA, sì, grazie! il cartello lo abbiamo messo. :ok
Per ora ci hanno chiamato in due ma nessuno dei due è venuto a vedere l'appartamento. Ho paura che il prezzo sia un po' altino ma mio marito, almeno per ora, vuole provare così....
Marzolina 2010

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 23 lug 2011, 21:17

Anch'io ero partita alta, poi ho ridimensionato e abbiamo anche contrattato. Comunque il periodo è così. Io avevo più di un anno a disposizione, ma più il tempo passava, più mi angosciavo perchè dovevo vendere prima di acquistare, non tanto e non solo per il discorso economico. Volevo assolutamente comprarlo come prima casa per il risparmio sull'iva, infatti ho venduto il 18/5 e acquistato il 19/5, il 20 ho fatto il trasloco e abbiamo dormito lì. E' stato come prendere un camion in faccia...

Enjoy
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Enjoy » 23 lug 2011, 21:43

Wow dal 18 al 20 un bel filotto, complimenti!!!!!!!!
Marzolina 2010

Annagi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Annagi » 29 lug 2011, 21:17

dai il mandato a più agenzie e contratta sulla percentuale .... ti chiederanno minimo il 3% tu parti dall'1% per arrivare max all'1,5 :sorrisoo .... le agenzie accettano subito perchè sono troppo in crisi
poi puoi anche mettere annunci sui motori immobiliari in rete o cartello davanti a casa ..... è una seccatura perchè arriva tanta gente poco seria che ha voglia di perdere tempo e te lo fa perdere a te .... c'è gente che si passa il tempo libero andando a vedere case altrui senza intenzione di comprare
per vendere in fretta l'unica cosa fondamentale è il prezzo :sorrisoo
..... metti "trattabili" ..... su questa parolina chi è in cerca si fa tanti viaggi, ma tanti :ahaha ...... poi però tratti almeno un 10%, anche un 15 :sorrisoo

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 29 lug 2011, 21:24

Io avevo detto che non avrei datto nulla, dovevano accontentarsi di quella dell'acquirente e avevano accettato.

Enjoy
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Enjoy » 2 ago 2011, 21:18

Sì, anche noi abbiamo specificato che non abbiamo intenzione di pagare la provvigione. Alcune agenzie hanno accettato, altre no!
Marzolina 2010

bicy73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da bicy73 » 4 ago 2011, 10:12

Senza offesa per nessuno, quella degli agenti immbiliari è una fetta di umanità di cui farei volentieri a meno...
Mi sembrano degli avvoltoi...
Noi avevamo dato un mandato esclusivo ad un tipo che ce l'aveva praticamente estorto (era lo stesso che aveva in mano la casa che abbiamo acquistato...Aveva detto che c'era un'altra coppia che aveva fatto una proposta un pò più alta della nostra, ma lui, al proprietario avrebbe presentato solo la nostra, anche se più bassa, perchè avevamo la nostra da vendere, mentre l'altra coppia no...quindi lui poteva prendere la percentuale...
Così gli abbiamo dato il mandato per soli quattro mesi e senza alcuna percentuale da noi qualora avesse trovato l'acquirente...
Se l'acquirente l'avessimo trovato noi, avrebbe preso comunque la metà della percentuale della provvigione...
Lo detestavo a tal punto che quando sapevo che doveva venire io non mi facevo trovare in casa...Ha portato in tutto 3 clienti neanche tanto convinti...Poi un mio amico cercava una casa per la sorella ed era interessato alla nostra...Così abbiamo trattato privatamente, abbiamo concordato la cifra e quando è scaduto il mandato in esclusiva abbiamo stipulato il compromesso...
Ci mancava solo che mandavo il mio amico dal "mio" agente che già ci aveva spillato 12.000€ per averci fatto vedere un paio di volte la casa :pistole :pistole

Secondo me hai fatto bene...dallo da vendere a più agenzie senza alcun mandato, l'esclusiva tutela loro e non te...al massimo deve essere il potenziale acquirente a rifiutarsi vedere la casa due volte :ok :ok
Original Sweet Mommy since 7/12/2005
Il 4/4/2008 abbiamo fatto il bis

Iolanda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Iolanda » 4 ago 2011, 12:19

BICY è bene fare volentieri a meno di gente disonesta, agenti immobiliari e non! L' esclusiva è un modo per tutelare l' agenzia da clienti (disonesti) che non appena scade il mandato pensano di fare i furbetti contattando la persona interessata privatamente.
Io ho lavorato in un' agenzia (onesta) E DI CLIENTI COSì CE NE SONO A BIZZEFFE, e credimi non è bello fare fatica e spendere soldi in pubblicità etc e vedere il TUO probabile acquirente concludere l' affare direttamente con il proprietario. L' agenzia si tutela così, il proprietario da cosa dovrebbe essere tutelato? Ha solo da guadagnarci, nel momento in cui si accetta la prestazione si è consapevoli che questa avrà un costo, se non ti sta bene non metti piede in un' agenzia. Altro discorso è se l' agenzia non è competente e non si impegna a sufficienza per la vendita, questa non è professionalità.
°Oo*MATTIA*oO°13 maggio 2003

*80ina*

bicy73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da bicy73 » 4 ago 2011, 12:59

Porca paletta....
avevo scritto un messaggio e ho chiuso internet...
Comunque...
Iolanda, premetto che rispetto ogni lavoro onesto, la mia opinione riguardo la categoria, deriva proprio dal fatto che con loro per l'acquisto della mia nuova casa e la vendita della mia vecchia ne ho interfacciati tanti...ma credimi, non ce n'era neanche uno che mi ispirasse un minimo di fiducia e onestà...
Telefonavano dicendo che avevano parecchi clienti che cercavano immobili come il mio nella mia zona...magari venivano prima loro per rendersi conto dell'immobile e poi di questi fantomatici clienti neanche l'ombra...Uno l'ho anche mandato via brutalmente quando, nonostante io gli avessi detto che c'era un mandato in esclusiva ad un altro agente mi voleva far firmare un mandato "parallelo"...Ma dico: sei fuori???
Poi mi sembra una categoria che è tutelata dal codice civile molto più di quanto non lo siano altre categorie....E' come se io andassi a vedere una Punto da un concessionario e da quel momento non potessi comprare più una Punto da nessuna parte se non nel primo concessionario???
La tua frase "l' esclusiva è un modo per tutelare l' agenzia da clienti (disonesti) che non appena scade il mandato pensano di fare i furbetti contattando la persona interessata privatamente" esprime bene il suo paradosso: magari l'agenzia non è stata in grado di compiere una mediazione adeguata...Non capisco perchè ci debba essere questo vincolo perpetuo...
Inoltre non vedo perchè l'acquirente debba corrispondere la provvigione: se ci pensi, l'intermediario è qualcosa scelta dal proprietario che magari potrebbe non riscuotere la fiducia, la stima, il consenso dell'acquirente. Quindi perchè io acquirente debbo versare fior di soldoni ad un tizio che io personalmente mai e poi mai avrei scelto?
E' come se un'agenzia di lavoro interinale prendesse soldi non solo da chi ha commissionato la ricerca di personale ma anche dalla persona che viene selezionata per il lavoro
L'altra cosa che contesto è l'esosità delle percentuali...Io le capisco quando davvero c'è una mediazione articolata, o quando si deve lavorare duro per mettere d'accordo le due parti...
Ma io ad esempio ho sborsato 12.000 euro senza fattura ad un tizio (scelto dalla proprietaria) che ci ha fatto vedere due volte la casa e non ha svolto la benchè minima mediazione in quanto la proprietaria ha accettato subito il prezzo proposto da noi...ed è venuto anche a dirmi che era contrario alla legge il fatto di aver chiesto la gentilezza alla vecchia proprietaria che non abitava più la casa di darmi le chiavi per far venire le ditte per i preventivi dei lavori dal giorno del compromesso...Il signore diceva che doveva esserci lui presente...poi ho capito perchè...perchè aveva anche lui degli agganci con delle ditte e prendeva la percentuale se queste facevano il lavoro...
No credimi...è una categoria che mi fa venire l'orticaria....con tutto il rispetto per gli onesti..
Original Sweet Mommy since 7/12/2005
Il 4/4/2008 abbiamo fatto il bis

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 4 ago 2011, 22:10

bicy, pensa che noi abbiamo avuto l'esperienza opposta...
Agente serissimo, mediazione condotta magistralmente malgrado avesse cercato in tutti i modi di convincerci a offrire un po' di più (trattandoci anche quasi da pezzenti dicendo "ma volete tirare anche sui 5mila euro?" :x: e noi "CEEEERTO, tiriamo anche sui 50 se occorre!"), i proprietari hanno accettato la nostra proposta. Non so se fosse una posa del venditore per far vedere che era bravo, però che lo fosse l'ha dimostrato poi: alla casa mancavano dei certificati e lui, non noi e non i proprietari, ha preso, ha fatto il giro degli uffici in comune, ha contattato i vari periti, elettricisti, ecc ecc, e ha fatto comparire i certificati in tempo per il rogito. Ne è anche uscito traumatizzato per l'ignavia degli impiegati comunali locali, è dovuto tornare munito delle stampe degli articoli di legge per costringerli a lavorare, insomma ci ha risparmiato una bella rogna (a questo ci credo, so benissimo come sono gli impiegati locali e che la rogna se la sia sobbarcata lui per me è stata una manna).
Ci ha dato tranquillamente i recapiti dei proprietari perché potessimo andare a prendere le misure e farci fare i preventivi dei lavori, ci ha rassicurati in merito ad alcune cose che ci avevano lasciati perplessi, presentandoci dati e prove. E nei vari viaggetti per vedere e rivedere la casa è sempre venuto con la sua macchina, non ci ha neanche scroccato il passaggio :ahaha
La sua provvigione se l'è straguadagnata. Ed è anche carino da vedere :fischia
Però prima di trovare questo, abbiamo beccato anche noi di quegli agenti, ma così assurdi che ancora non ci credo. Da quello che voleva venderci un rudere con l'umido che saliva dai muri spacciandolo per casa abitabilissima, alla tipa che non ci ha portati a vedere un terreno perché era troppo lontano, a uno sciacallo tremendo che ha cercato di convincerci a comprare un cascinale bellissimo, a buon prezzo... adibito a casa di riposo... e alla domanda "scusi ma i nonnini che fine fanno?" ha tranquillamente risposto che li potevamo mandare via appena stipulato il rogito :urka
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 5 ago 2011, 10:40

Anche io ho firmato solo quando ho trovato un'agente seria. Ne no scartati 2-3 visti prima perchè mi sembravano molto "improvvisati", invece :x:
There must be some kind of way out of here ...

Iolanda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Iolanda » 7 ago 2011, 1:17

Infatti credo che come per qualsiasi altro professionista l' agente deve dare fiducia e mi rendo conto(purtroppo) che questa categoria più delle altre non ha molti sostenitori, ed è solo colpa di gente disonesta

*80ina*

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 11 ago 2011, 17:00

Interessa anche a me questo sito. Io ho comprato casa con la Remax e ho scoperto che chi mi ha venduto la casa ha versato all'agenzia il 3% del prezzo di vendita!!! :urka Però ... per quanto mi riguarda a me la Remax mi ha trattato molto bene e alla venditrice le ha trovato un compratore in 1 mese e mezzo. La venditrice mi ha detto che aveva dato mandato ad altre agenzie e in un anno e mezzo nessuno le aveva trovato un compratore. Siccome noi adesso dobbiamo vendere a nostra volta la casa che lasceremo ... mi verrebbe da affidarmi alla Remax (a noi chiederebbero solo l'1,5 visto però tutto quello che ci hanno già preso). Spero che si possano fare nomi ... altrimenti i moderatori cancelleranno.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Iolanda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Iolanda » 11 ago 2011, 23:50

LALAT dato che è un' agenzia che hai già "collaudato" io mi fiderei

*80ina*

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”