GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Lavaggi poco efficaci?

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
Rispondi
Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Lavaggi poco efficaci?

Messaggio da clizia » 19 set 2007, 12:59

Da un pò noto che la lavatrice non mi restituisce i capi perfettamente lavati anche se in teoria non dovrebbero avere macchie così resistenti. Ad esempio oggi ho messo in lavatrice un lenzuolo bianco vecchio che uso per far giocare il bimbo con i colori a dita e i pennarelli lavabili.
Era ovviamente macchiato di colore che dicono pure solubile in acqua! Lo stesso per un body sempre bianco leggermente macchiato di pipì e un altro body macchiato di colore che aveva utilizzato ieri per disegnare. Bucato tutto bianco e per sicurezza ho messo pure un pò di candeggina e programma a 60 gradi. niente.
I colori certo sono sbiaditi ma si vedono ancora, la macchia di pipì pure e una piccola di sugo al pomodoro del secondo body. Ma sarà la lavatrice? Forse è un pò vecchiotta, ha 10 anni, è una Bosch ma non si è mai rotta. Come diavolo la devo lavare la roba se nemmeno a 60 gradi mi viene pulita? E' già da un pò che spesso devo rilavare e a volte preferisco rifarlo a mano se sono vestitini piccoli del bambino o magliette nostre. Per i jeans non ci ho fatto caso, vabbè che non ci sporchiamo certo come il bambino. butto la lavatrice? Dopo qualche anno è possibile che lavi meno bene? o cosa? :buuu

Streghettasaetta

Avatar utente
belissa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1580
Iscritto il: 23 mag 2005, 10:22

Re: Lavaggi poco efficaci?

Messaggio da belissa » 19 set 2007, 14:51

può essere il sapone :domanda

la lavatrice in fondo se funziona il suo compito dovrebbe farlo :x:
RICCARDO, sei la gioia di mamma e papà da Ferragosto 2005 ----- Agostina 2005
FEDERICO, la gioia di mamma, papà e Ricky dal 29 Aprile 2010 ----- Maggiolina 2010

Avatar utente
Victoria
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 538
Iscritto il: 14 ago 2007, 14:56

Re: Lavaggi poco efficaci?

Messaggio da Victoria » 19 set 2007, 15:30

Hai controllato che il filtro sia pulito? Che carichi bene l'acqua?
In effetti è strano che a 60 gradi non ti escano i panni perfetti!
Non ho mai sentito un problema come il tuo sai?!
Prova a pretrattare i capi con macchie come quelle che hai descritto....io farei fare una controllatina dal tecnico....non si sa mai...una lavatrice per quanto abbia 10 anni non è detto che sia decrepita!

Avatar utente
maisetapioca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8178
Iscritto il: 25 ott 2005, 14:20

Re: Lavggi poco efficaci?

Messaggio da maisetapioca » 19 set 2007, 15:35

Anch'io avevo questo problema! Uso l'Omino Bianco direttamente sulle macchie prima del lavaggio ed ora le macchie se ne vanno. :ok
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri…ma mi piace essere all’altezza della mia fantasia!" (Snoopy)
Mamma di Romeo(20 Gen 2005) e Enea(24 Giu 2006)

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Lavaggi poco efficaci?

Messaggio da lalat » 19 set 2007, 16:35

Anche io ho una bosch (ha 7 anni) e non mi lamento della qualità del lavaggio anche se per fare un lavaggio a 60 gradi ci impiega 2 ore :urka Certe macchie (tipo il sugo) mi rimangono sui bavaglini di Davide e a dire la verità mi stavo giusto domandando se anche prima faceva così oppure se Davide sporca i bavaglini più di prima :domanda
Nel tuo caso mi viene da pensare che la lavatrice non scaldi a sufficienza l'acqua ... e quindi è come se lavasse a freddo. Prova a mettere una mano sull'oblò per sentire se diventa bello caldo.
A proposito la mia lavatrice bosch non ha filtro :domanda anche la tua è così? No perché io devo regolarmente spostare top e mobili della cucina per andare a sbloccare la valvola di non ritorno dell'attacco al sifone :aargh e mi sarei un po' rotta.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Lavaggi poco efficaci?

Messaggio da clizia » 19 set 2007, 16:35

No ragazze, oggi è giornata. Mi viene da ridere. ho rifatto la lavatrice a 90 pretrattato ecc. e la macchia blu sul lenzuolo rimane e pure sul body. Poi avevo cominciato a lavare altra roba a mano :buuu e messa sotto sapone dentro la vasca da bagno. pupo, senza che mi accorgessi ha mescolato la roba nelle bacinelle con quella vicina sempre macchiata coi colori e adesso ho calzini gialli macchiati di blu che sono diventati a chiazze verdine. Slip miei bianchi diventati a macchie blu e.. perchè no? Hanno preso pure il rosso di una maglietta del bambino che ha stinto a fianco camicia di pupo da giallina ha preso un poco di rosso pure quella e qualche macchia blu. Slip miei (già ex bianci ma diventati rosa per lavaggio sdbagliato di maritino col rosso :bomba ) rosini :x: con macchie blu.
giuro, non sto scherzando, spero di non dovermi ricomprare mezzo guardaroba di intimo perchè oggi è stata una strage i tessuti. :che_dici :ahah :ahah :urka

Streghettasaetta

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Lavaggi poco efficaci?

Messaggio da clizia » 19 set 2007, 16:51

Lalat non so bene sta cosa del filtro, appena ho tempo e siamo in due controllo col maritino. E sposto i mobili intorno alla lavatrice.

Streghettasaetta

Avatar utente
Michi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 322
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:49

Re: Lavaggi poco efficaci?

Messaggio da Michi » 20 set 2007, 10:10

A noi è capitato che non entrasse abbastanza acqua perchè sul filtro del tubo in ingresso si era accumulata della sabbia ..... prova a vedere.
Io poi ultimamente mi sono stufata di lavare 3 volte le cose e quindi, prima di mettere in lavatrice, le macchie più toste le passo con il sapone di marsiglia, funziona! Altrimenti con un lavaggio standard altro che "colori super-lavabili"......
Michi & Margherita (21/02/2004) & Elia (06/11/07)

Avatar utente
2aprile
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 182
Iscritto il: 10 apr 2007, 11:16

Re: Lavaggi poco efficaci?

Messaggio da 2aprile » 20 set 2007, 12:16

Io ormai ho imparato a pretrattare le macchie perchè noto che il Vanish di qualunque colore (rosa, verde, bianco) non funzione sempre, uso omino bianco o altri smacchiatori! Solo che se le pretratto subito è un discorso altrimenti neanche con questo metodo funziona e allora quando tiro fuori i panni dalla lavatrice e li vedo macchiati li insapono con il sapone di marsiglia, strofino poi sciacquo e tornano pulitissimi!
Greta 08/01/99, Viola 21/03/06

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Lavaggi poco efficaci?

Messaggio da clizia » 20 set 2007, 12:21

Ohh ecco. Allora capita anche a te, io ho usato Vanish e Oxi, candeggina e nulla. Proverò con omino bianco e il resto lo sto rilavando a mano col sapone di marsiglia. :x:
allora forse la lavatrice ha poca colpa e dipende dalle macchie. Ma certo non pensavo che i colori a dita non venissero via. Ma i pittori, gli imbianchini e chi fa lavori dove ci si sporca come laveranno i vestiti?Nno penso che staranno li q cambiarsi ogni minuto per lavare la macchia fresca. :ahaha

Streghettasaetta

Avatar utente
Victoria
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 538
Iscritto il: 14 ago 2007, 14:56

Re: Lavaggi poco efficaci?

Messaggio da Victoria » 20 set 2007, 15:26

Il sapone di marsiglia io lo uso raramente perchè per smacchiare utilizzo questo sistema....
Prendo il sapone liquido, di marsiglia, o anche di altro tipo se vuoi, ne verso un pò sulla macchia e lascio agire....se sono macchie di unto lascio anche quattro/cinque ore...dopo lavo normalmente...et voilà tutto perfettamente pulito...
Oppure lo sgrassatore,lo Chante Claire per intenderci....stesso sistema...
Con il sapone non mi trovo...o magari non è una buona marca :domanda

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Lavaggi poco efficaci?

Messaggio da clizia » 20 set 2007, 15:35

Io ho in casa il classico sapone rettangolare Marsiglia e quello di solito lo usavo sugli slip in caso di pastrocchi da ciclo :fischia per poi lavarli normalmente dopo. Stasera vediamo che succede, userò omino bianco e marsiglia grrrrrrrrrr :lavatrice: c' è un bel sole, adesso me ne infischio del bucato :hi hi hi hi

Streghettasaetta

Avatar utente
ziafra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4435
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:17

Re: Lavaggi poco efficaci?

Messaggio da ziafra » 21 set 2007, 9:12

alle volte alcune macchie lavate ad alte temperature si "fissano" sulla stoffa
se non sbaglio c'è scritto anche in qualche confezione di colori "lavabili"

quindi è sempre meglio pretrattare e poi lavare

io ho trovato vincente la combinazione omino bianco 100 macchie colore e napisan/lysoform (in barba all'avvertenza di non mescolare prodotti...), sempre pretrattando con lo spray omino bianco
Giulia -8 settembre 2005 - kg 3,060

Avatar utente
marieclaire
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3639
Iscritto il: 23 gen 2007, 14:50

Re: Lavaggi poco efficaci?

Messaggio da marieclaire » 24 set 2007, 2:40

Non è che è rotta la resistenza e non scalda l'acqua? I miei sono andati avanti mesi convinti di lavare a caldo (e i tessuti non venivano puliti bene) salvo poi accorgersi che l'acqua era sempre fredda, ache puntando i 90°. Chiamata l'assistenza e risolto tutto :sorrisoo
Iris, 27 marzo 2008 (aprilina 2008)
Elia, 26 agosto 2011 (settembrina 2011)

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Lavaggi poco efficaci?

Messaggio da clizia » 25 set 2007, 17:51

Non lo so, chiederò al maritino se controlla meglio.. :domanda

Streghettasaetta

Avatar utente
kya2007
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4212
Iscritto il: 14 apr 2006, 18:48

Re: Lavaggi poco efficaci?

Messaggio da kya2007 » 26 set 2007, 23:00

quoto..controlla i filtri, tutti,anche quello di entrata dell'acqua, e controlla che l'acqua riscaldi, spesso dopo tanti anni è solo un problema di serpentina.. 20 euro e la fai nuova..
...dai una bella pulita anche alla vaschetta del detersivo come ti trovi..
:incrocini
ღ ♥ღ ♥ღ Serena ღ ♥ღ♥ ღ
☆ Nico ☆ (10/04/2005) ☆ Siria ☆ (20/12/2008) ☆ Erica ☆ (24/12/2009)

Avatar utente
marieclaire
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3639
Iscritto il: 23 gen 2007, 14:50

Re: Lavaggi poco efficaci?

Messaggio da marieclaire » 20 ott 2007, 23:05

Com'è finita? :sorrisoo
Iris, 27 marzo 2008 (aprilina 2008)
Elia, 26 agosto 2011 (settembrina 2011)

Avatar utente
cancerina72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8579
Iscritto il: 2 mar 2006, 13:47

Re: Lavaggi poco efficaci?

Messaggio da cancerina72 » 24 ott 2007, 16:10

anch'io ho dei problemi coi lavaggi...ma probabilmente il problema sono io.... :buuu che non sono capace....
voi che programmi di lavaggio usate? quanto differenziate?...e differenziando riempite sempre la lavatrice?...xchè noi siamo in 3....e non sempre è piena..soprattutto se differenzio biancheria da casa, abiti...etc...

aiutatemi....
Laura**Matilde 22/08/06 & Sofia 03/08/08**
biblios forever **l'amore non e' dire ti amo, ma dimostrare che e' vero(cit)**

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: Lavaggi poco efficaci?

Messaggio da ishetta » 25 ott 2007, 18:32

Io divido per colori e per tessuto. Mi spiego meglio faccio una macchinata di chiari, una di scuri e una di rossi. La roba di Emma finora l'ho lavata a parte. La lana la lavo a parte.
Pretatto le macchie se mi accorgo e nei bianchi aggiungo uno smacchiante. Se sono bianchi bianchi aggiungo qualche goccia di candeggina e lavo a 90 gradi (solo cotone).
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”