detersivi
dunque, se parliamo di detersivi, io ho in gran parte risolto.
Per la lavatrice uso il sapone fatto in casa (online trovate varie ricette), con circa 4 € fate sapone per quasi 1 anno, i panni vengono benissimo e non contiene le sostanze inquinanti che hanno gli altri detersivi. L'ho anche regalato e tutti si sono trovati benissimo.
Io lo faccio con la ricetta classica, a freddo, poi taglio una fetta, la frullo con acqua e ottengo il sapone sotto forma di gel, che metto nei flaconi vuoti del detersivo classico.
Per un bianco splendente, uso il percarbonato di sodio, anch'esso non inquina e al discount lo prendo a pochissimo.
Con la ricetta del sapone, variando i componenti si può fare anche il sapone per lavarsi e lo shampoo, però fa poca schiuma ed è un pò vischioso, per cui non mi piace molto e non lo uso, però pulisce benissimo uguale e si può aromatizzare a proprio piacere.
pretrattante frullare un pò di sapone di marsiglia, bicarbonato di sodio, abbondante acqua ed eventualmente soda solvay o percarbonato di sodio. Deve venire molto liquido, si mette nello spruzzino e si usa sulle macchie di sporco.
Si può usare anche più cremoso (quindi con meno acqua) per pulire...di tutto! anche come sgrassante universale dai bagni agli sportelli della cucina...basta che il sapone che si usa nella preparazione sia poco altrimenti occorre risciacquare copiosamente.
Per vetri e superfici lavabili, nello spruzzino metto mezzo litro di acqua, 200 ml di aceto bianco, 200 ml di alcool etilico (quello rosa) e una spruzzatina di sapone per piatti liquido. Risultato ottimo.
Come sgrassante più aggressivo, 500 ml di acqua, 200 m di aceto e 200 ml di ammoniaca (quest'ultima inquina ma se si usa con parsimonia è utile e inquina meno di altri prodotti).
Come sgrassante universale in crema, un pochino di sapone di marsiglia grattuggiato, bicarbonato e acqua abbondante, si frulla e mette nello spruzzino. Sgrassa bene e si può usare come pretrattante delle macchie da bucato, se ci si aggiunge percarbonato di sodio o soda solvay fate un pretrattante da competizione.
Per pulire i pavimenti, mezzo bicchiere di aceto bianco, va bene anche per il parquet.
Se avete marmo o graniglia, soda solvay (si trova nei supermercati forniti, non inquina e costa poco).
Come ammorbidente, sempre aceto bianco (che toglie anche macchie di ruggine ed è un buon anticalcare).
Insomma, le alternative per pulire inquinando meno o niente ci sono, si risparmia e si fa qualcosa per l'ambiente.