GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

COLORE NICCHIE

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
Rispondi
redapple
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

COLORE NICCHIE

Messaggio da redapple » 1 set 2008, 12:28

Ciao!
Oggi sono iniziati i lavori di ristrutturazione dell'appartamento dove andremo ad abitare. :ok
Abbiamo però ancora un dubbio:
in ingresso c'è una nicchia, che parte da circa un metro da terra ed arriva al soffitto, larga 60 cm.
Vogliamo sostituire le mensole in legno che già ci sono con altre in cristallo e, visto che i muri di casa saranno tutti bianchi, pensavamo di dare un tocco di vita, pitturando l'interno della nicchia....però di quale colore??? :domanda :domanda
I pavimenti sono in parquet rovere e di fronte alla nicchia ci sarà un mobile moderno, bianco, con una vetrinetta orizzontale con cornice di alluminio.
AVETE IDEE???
E già che ci siamo....
In sala abbiamo un'altra nichhia, questa volta da pavimento a soffitto, nella quale metteremo il mobile basso della TV (quello che già abbiamo, ciliegio con ante bianche), con sopra delle mensole ciliegio.
I divani di fronte sono bordeaux....e se dessimo un tocco di colore anche qui??? :perplesso
HELP, HELP, HELP
Redapple + Francesco 15/07/05 + Lorenzo 20/05/07

prati
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: COLORE NICCHIE

Messaggio da prati » 1 set 2008, 12:43

Anzichè colorare l'interno della nicchia potresti dipingere sul muro che la circonda una sorta di cornice (anche di spessore apprezzabile).

Ho paura che dare il colore a tutta la nicchia la appiattirebbe, a meno che tu non faccia tinte chiare, ma non ne vale la pena.
Altrimenti una soluzione potrebbe essere colorare solo alcuni lati della nicchia.
Ad esempio dipingi i fianchi e lasci bianco il fondo oppure dipingi anche il fondo ma in tono molto più chiaro.
Io come colore farei o un bel giallo carico (tendente all'arancio) oppure una tonalità di rosso che non faccia a pugno con i divani, così fai lo stesso colore per nicchia in sogiorno ed ingresso.
ercolino 31/05/2007 lo Tsunami che mi ha ribaltato la vita!
gongolo 21/07/2011 il filosofo nato guardando il cielo

... clicca sul mondo per conoscerli

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 1 set 2008, 18:24

Io le ho lasciate bianche ma ho messo delle belle mensole in vetro un po' strane... tipo queste
http://images.google.com/imgres?imgurl= ... l%26sa%3DN
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

redapple
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da redapple » 2 set 2008, 9:17

Grazie dei consigli!
In effetti stavo proprio pensando almeno per l'ingresso ad un arancio rossastro (magari di un colore non uniforme...tipo un fondo con delle pennellate...bello, ma chi me lo fa????? Io sono assolutamente impedita :fischia ).
Per quanto riguarda le mensole della sala le abbiamo già ordinate ciliegio, mentre per l'ingresso le abbiamo viste simili a quelle del link (larghe da un lato e che vanno a stringere dall'altro).
Vi chiedo ancora un favore: qualcuna riesce a trovare delle immagini di nicchie dipinte...così da riuscire a vedere un possibile effetto finale?
Ah, sono novellina e non posso ancora vedere gli album :buuu

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 2 set 2008, 21:33

Qui ne trovi una con cornice in legno (a me non piace)

http://www.benistorici.it/images/Nicchia%202.jpg

qui una con colore diverso (rosso su bianco)... già mi piace di più

http://www.officinameravigli.it/foto/nicchie.jpg
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 2 set 2008, 21:47

io le farei bordeaux la parte dello spessore e bianca la parete

oppure un color magnolia :sorrisoo
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 3 set 2008, 12:15

redapple ha scritto:Ciao!
Oggi sono iniziati i lavori di ristrutturazione dell'appartamento dove andremo ad abitare. :ok
Abbiamo però ancora un dubbio:
in ingresso c'è una nicchia, che parte da circa un metro da terra ed arriva al soffitto, larga 60 cm.
Vogliamo sostituire le mensole in legno che già ci sono con altre in cristallo e, visto che i muri di casa saranno tutti bianchi, pensavamo di dare un tocco di vita, pitturando l'interno della nicchia....però di quale colore??? :domanda :domanda
I pavimenti sono in parquet rovere e di fronte alla nicchia ci sarà un mobile moderno, bianco, con una vetrinetta orizzontale con cornice di alluminio.
AVETE IDEE???
E già che ci siamo....
In sala abbiamo un'altra nichhia, questa volta da pavimento a soffitto, nella quale metteremo il mobile basso della TV (quello che già abbiamo, ciliegio con ante bianche), con sopra delle mensole ciliegio.
I divani di fronte sono bordeaux....e se dessimo un tocco di colore anche qui??? :perplesso
HELP, HELP, HELP
Io metterei un bel fuxia! una mia amica ci aveva dipinto una parete e stava benissimo. un tocco di energia e il resto delle pareti restano bianche. Per l'altra nicchia non so, dipende da quale sfumatura sono i mobili in ciliegio. prova a fare qualche accostamento con campioni di colori o portati dietro una mensolina o qualcosa quando andrai a scegliere dalal cartella colori in negozio.

Streghettasaetta

redapple
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da redapple » 3 set 2008, 15:52

.....mmmmm...mi piace il magnolia!!!!!! :ok
Per l'ingresso lo vedo benissimo!!!
Ne parlo con il maritozzo e vi dico!

cassiopea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cassiopea » 25 set 2008, 14:06

Per dare l'effetto "pennellata" devi passare una base con una pittura banca tipo "calce del brenta" . Una volta asciutto passi il colore che hai scelto. fai sempre piccoli pezzi per volta. Se vai da Castorama o briko, trovi un infinità di attrezzi. Dai pennelli a rulli con varie finiture, alle spugne o agli stracci. Prova! caso mai lo copri. La calce del brenta è moooooolto spessa!!! non è difficile!! :ok

cassiopea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cassiopea » 25 set 2008, 14:08

Però un consigli che ti do. Fai solo il fondodella nicchia. La cornice lasciala bianca. Altrimenti togli luce. T darà un effetto appesantito.

redapple
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da redapple » 25 set 2008, 14:22

Grazie!
Il problema è che ora il marito "nicchia" un pò sul colore delle nicchie... :hi hi hi hi
temo le voglia mantenere bianche.... :che_dici
devo combattere ancora un pò... :pistole

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 25 set 2008, 17:50

io eviterei colori che stacchino proprio perchè in poco tempo ti potresti stancare... al massimo potresti fare un tono di sabbia pallido o un grigio perla che da solo un po' di profondità.

io sono per il bianco assoluto però :hi hi hi hi
There must be some kind of way out of here ...

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 25 set 2008, 18:22

io non sono per le case "multicolor", mi piace l'uniformità anche nelle tinte.
se non ho capito male
PARETI BIANCHE
PAVIMENTO ROVERE
MOBILI BIANCHI
DIVANO BORDEAUX
dunque dunque.....
il mobile bianco su parete bianca non mi convince anzi sparisce proprio e ti crea un effetto ospedale.
io direi di modificare il colore delle pareti (almeno di quelle su cui appoggiano i mobili bianchi) e di fare la nicchia di quello stesso colore. :ok
il bianco assoluto mi piace tranne sulle pareti dove vengono posizionati i mobili bianchi.
nella ns casa al mare ad esempio, abbiamo fatto il bianco assoluto (pareti e mobili) tranne appunto certe zone di arancione vivo e brillante dove sono stati appoggiati i mobili bianchi lucidi :ok
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

redapple
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da redapple » 26 set 2008, 9:44

...no, i mobili della sala sono in legno, con le ante bianche, quindi dalle pareti "staccano" bene (sono gli stessi della casa dove stiamo ora e anche qui le pareti sono...bianche!!! :hi hi hi hi ).
L'unico mobile completamente bianco è quello dell'ingresso, che però ha un modulo più basso (1.20 ca.), sul quale pensavamo di appoggiare qualche oggetto colorato ed uno più alto con una vetrinetta sopra, bordata in alluminio satinato.
Anche questo lo abbiamo già...e con le pareti bianche non sta male!....comunque appena ci trasferiamo vi mando una foto, perchè rileggendo mi sembra proprio che non si capisca un granchè :che_dici

Tiziana73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Tiziana73 » 26 set 2008, 10:46

io ho i mobili in ciliegio, il divano color crema e come colore per metterli in evidenza ho utilizzato il "cognac" non dipingendo tutta la parete ma lasciando la cornice bianca. Sconsiglierei l'utilizzo di colori troppo scuri tipo il terracotta, tolgono la luce e ti sembra di vivere in un antro.
Tiziana,Raphael (07.01.2005- 4036 gr) & Rebecca (11.10.2007-3148 gr)

redapple
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da redapple » 26 set 2008, 11:13

...cognac...cioè marroncino chiaro-chiaro??? Non sono una grande bevitrice :sorrisoo

Tiziana73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Tiziana73 » 27 set 2008, 8:03

redapple ha scritto:...cognac...cioè marroncino chiaro-chiaro??? Non sono una grande bevitrice :sorrisoo

si un colore tra marroncino chiaro e arancione molto chiaro, ti dà una sensazione di calore a guardarlo :hi hi hi hi
Tiziana,Raphael (07.01.2005- 4036 gr) & Rebecca (11.10.2007-3148 gr)

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”