GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

composizioni per i balconi con 10 €

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: composizioni per i balconi con 10 €

Messaggio da clizia » 22 set 2008, 11:14

garden ha scritto:clizia, detto così il tuo balcone mette tristezza e sembri porti pure un pò sf**a :x:
Scherzi a parte, per i gerani ti ho detto come rimediare, pota finchè vedi buchetti nei rami, se restano almeno 10 cm di pianta allora si riprenderà :incrocini inoltre con le potature prova a piantarle accanto alle piante madri, se attecchiscono ti ritrovi con nuovi gerani in primavera. Infatti i gerani dopo 2 annetti diventano bruttini e legnosi, per cui con le talee si possono sempre avere piante nuove con cui sostituirle.
Poi il gelsomino lo trovo "capriccioso", non sempre prospera e manco io ho capito perchè. Per l'alloro però mi chiedo se l'hai messo ben esposto alla luce dotandolo di un bel vaso grande, mettendo del concime ogni tanto. Non è una pianta esigente, però se prende poca luce cresce poco e male. La felce a me va sempre malissimo per cui non ho consigli da darti :fischia
Una pianta che a me ha dato molte soddisfazioni è il rincospermum detto falso gelsomino, fiorisce copiosamente solo 1 mese l'anno, per il resto però ha un bel fogliame e cresce facilmente anche a est. Guardate qui http://www.cantieriaperti.it/risorse/im ... ardino.jpg su un grigliato è perfetto, e decora tutto l'anno, al contrario della vite del canada o del glicine.
Io a est ho un balcone in cui, attaccati alla ringhiera, ho messo 4 grigliati in legno con ai piedi vasi da 80 cm con 2 piante per vaso, 1 di rincospermum e 1 di pandorea (che fa fiori per 6 mesi l'anno, però ha fogliame esile e poco coprente, da me ha resistito alle gelate), facendo un effetto simile alla foto del link, e mi sono schermata dai vicini e ho schermato anche lavatrice, lavatoio e caldaia. In pratica mi son fatta una specie di verandina coperta da piante. :fischia
Clizia ma tu in che zona abiti, e che tipo di esposizione hai?
riporto il tuo post qui così rispondo un pò.
Hai ragione, anch'io e mio marito ci guardiamo sconsolati , non so qunte piante avremo buttato finora... :ahaha :aargh eppure poi disinfetto i vasi, butto la terra per evitare che eventuali malattie passino da una pianta vecchia ad una nuova mbò.. e adesso no so cosa mettere sul grigliato, forse le piante finte!! :ahah
Il balcone è esposto in prevalenza ad ovest quindi ho il sole di pomeriggio e sto in toscana, non fa particolarmente freddo.

Streghettasaetta

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 22 set 2008, 11:33

garden :ok ma sono bellissime :ok :ok

quasi quasi ti chiedo anche io un consiglio:
vivo al nord est (freddino)
terrazzo esposto al sole (quando c'è :fischia ) dalle 12 circa a sera
pollice nero

cosa posso piantare per l'inevrno?
d'estate metto gerani e vengono benino...ma in inverno?
grazie e complimenti ancora :sorrisoo
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma

annate
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da annate » 22 set 2008, 11:52

garden ha scritto:annate, detto così sembra la posizione ideale per delle lantane, di quelle però striscianti e ricadenti, non a cespuglio, magari alternando i colori.
Anche le kalanchoe (ci sono gialle, rosse, bianche...) andrebbero bene, visto che sono piante grasse. Se le fioriere sono capienti, un bosso ci starebbe bene.
Una buona idea per fioriere capienti in clima mite e soleggiato è la polygala: fiorisce praticamente tutto l'anno, ma se non ha un bel sole a picco stenta e muore.
http://www.tinytreasuresnursery.com/Web ... ski%27.JPG
Si fa un bel cespuglio, anche alto.
Poi per un pò di verde tutto l'anno, l'asparagus selvatico è una pianta facile facile che per alcuni anni non vi darà pensieri, a patto di metterla da sola perchè se no fagocita lo spazio delle altre. Dopo un paio di anni comincia a seccare perchè si moltiplica da solo a dismisura e lo spazio le va stretto. L'ideale credo sia alternare piante e fioriere solo verdi con altre fiorite, in modo da avere una base verde tutto l'anno, senza dover sostituire tutte le piante ogni stagione (il che sarebbe pesante economicamente ma anche un lavoraccio ingrato).
Grazie, bella l'idea delle lantane e delle Kalanchoe.
Grazie!!
I giorni piu' belli della mia vita: 19/06/07 quando e' nata Mariachiara, 3900gr. per 50cm di infinito amore23/11/09 quando e' nata Sofia 3540gr. per 52cm di immensa dolcezza

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 22 set 2008, 13:26

clizia ha scritto: disinfetto i vasi, butto la terra per evitare che eventuali malattie passino da una pianta vecchia ad una nuova mbò.. e adesso no so cosa mettere sul grigliato, forse le piante finte!! :ahah
Il balcone è esposto in prevalenza ad ovest quindi ho il sole di pomeriggio e sto in toscana, non fa particolarmente freddo.
non disinfettare i vasi, buttali direttamente! Ho visto anche io che seppur disinfettati, un vaso in cui c'è stato un tipo di parassita poi dopo un pò viene alla pianta che ci metti dopo. Meglio buttare il vaso e basta, che rovinare pianta, terra e tempo!
per il balcone ad ovest di possibilità ne avresti...il ryncospermum che ti ho consigliato credo andrebbe benissimo http://www.leserre.it/enciclopedia313/a ... oides.html
usa vasi rettangolari e grandi alla loro base, e metti 1-2 piante per vaso da 80 cm. Già in 1 anno piantine da 5 € arriveranno in cima al grigliato, e in un paio di anni ne coprirebbe buona parte.

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 22 set 2008, 13:28

sun ha scritto:garden :ok ma sono bellissime :ok :ok

quasi quasi ti chiedo anche io un consiglio:
vivo al nord est (freddino)
terrazzo esposto al sole (quando c'è :fischia ) dalle 12 circa a sera
pollice nero

cosa posso piantare per l'inevrno?
d'estate metto gerani e vengono benino...ma in inverno?
grazie e complimenti ancora :sorrisoo
direi che le piante che ho io possano andare bene anche per te, visto che hanno la stessa collocazione e clima freddino. Non ti consiglio solo la lantana perchè vuole un clima temperato per cui da noi starebbe spoglia ben presto. Poi ciclamini, viole, edera, erica, aromatiche non troppo esigenti, bosso...insomma, le stesse che ho messo io credo starebbero benone da te. :sorrisoo

kya2007
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kya2007 » 22 set 2008, 13:34

passo al volo...per darti un pò di lavoro anch'io.. :hi hi hi hi
garden, stamattina al giardino della scuola ho preso un rametto di lantana di circa 6 cm che aveva appena messo radici, dimmi che devo farne..per ora l'ho messo in una bottiglietta con l'acqua..
poi , ho notato che oltre ai fiori, quella pianta aveva delle piccolissime bacche nere , ed ho pensato fossero semi..me ne sono portata a casa un pò... mi dai conferma?

stasera passo dal vivaio per prendere un altra erica e per vedere se ha altro.. :incrocini
ah! ho letto che dici di mettere l'asparago selvatico da solo, il mio è una varietà di asparago morbido.. e l'ho messo insieme all'erica e ad un altra pianta..ho fatto una stupidata?

:bacio e grazie.. sei bravissima! sembri proprio del mestiere.. :fischia se hai un garden dimmelo che vengo volentieri a trovarti qualche domenica..
ღ ♥ღ ♥ღ Serena ღ ♥ღ♥ ღ
☆ Nico ☆ (10/04/2005) ☆ Siria ☆ (20/12/2008) ☆ Erica ☆ (24/12/2009)

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 22 set 2008, 13:54

kya il mio è solo un hobby...ma grazie per i complimenti! :sorrisoo
se il rametto ha le radici puoi provare a piantarlo, ma non so se prende... Ma male che vada, con 2 € ti danno una bella piantona.
Per l'asparagus, per il momento va bene così, quando poi crescerà nel frattempo l'erica sarà morta e si prenderà il suo posto. Tra l'altro poi farà anche delle belle bacche rosse, è una pianta decorativa davvero.

kya2007
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kya2007 » 22 set 2008, 13:57

l'erica muore???nooooooo!!!! :buuu
mi piace troppooooooo! non puoi dirmi che morirà!!!!! :buuu
ღ ♥ღ ♥ღ Serena ღ ♥ღ♥ ღ

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 22 set 2008, 14:14

a me con il caldo di giugno/luglio muore inesorabilmente...del resto è una pianta nordica, difficilmente regge il caldo, anche se la metti riparata...

a proposito di grigliati, se volete fare una sorta di siepe che vi divida visivamente dai vicini, ecco una composizione che ho sperimentato con successo
http://www.giardinaggio-sui-balconi.com ... loro-p.jpg
In un vaso da 80 cm di larghezza per 40 di altezza e profondità ho messo 2 piante di alloro, alla loro base ci sono piantine di prezzemolo (sulla sinistra), maggiorana (sinistra), e piantine sparse di basilico.
Per dare colore, si possono mettere delle stagionali fiorite (come i ciclamini) o un geranio di tipo pendente (parigino o edera). Durante il periodo adatto, metto anche delle fragole.
Una composizione così costa anche poco, diciamo 10 € i due allori (io li presi piccini 3 anni fa, ora sono alti 2 metri), 4 € le due aromatiche e 1 € la bustina di semi di prezzemolo.
Si trova ad est, quindi mezz'ombra, ma se la mettete in pieno sole sta benissimo.
Accanto vedete che ho messo un vaso con un ibiscus giallo, non è adatto al freddo di qui ma ci provo lo stesso :incrocini l'ho preso solo 4 € :yeee perchè al vivaio ormai mi fanno prezzi di favore :fischia

kya2007
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kya2007 » 23 set 2008, 16:27

nuovi arrivi sul mio balcone!
ieri un amica mi ha regalato una kalanchoe rossa, piccolina, che ho sistemato in un vasetto più grande.. poi stamattina un altra amica mi ha portato una kalanchoe rosa, ma + grandetta già!! :sorrisoo
ieri ho anche comprato i semini di rucola e prezzemolo, li ho trovati all'auchan.. ed oggi spero di riuscire a seminarli!
al vivaio volevo passarci stasera,per prendere le lantana e un altra erica.. ma piove.. pazienza, ci andrò domani.
ah! la patatina americana sta facendo già le foglioline..non sembra male!! non vedo l'ora di vederla bella cresciuta!!! :yeee
ღ ♥ღ ♥ღ Serena ღ ♥ღ♥ ღ

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 23 set 2008, 17:19

grazie garden :ok

io però volevo metterli sul terrazzo, non per terra (perchè il mio terrazzo è chiuso e nessuno li vedrebbe)...

ma i ciclamini non muoiono se li lascio fuori tutto l'inverno? :domanda

(scusa per la domanda...ma sono davvero ignorante)

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 23 set 2008, 19:58

sun ha scritto:grazie garden :ok

io però volevo metterli sul terrazzo, non per terra (perchè il mio terrazzo è chiuso e nessuno li vedrebbe)...

ma i ciclamini non muoiono se li lascio fuori tutto l'inverno? :domanda

(scusa per la domanda...ma sono davvero ignorante)
i ciclamini sono perfetti per l'esterno! considera che i ciclamini piccini, non quelli grandi (detti africani) li trovi in natura sull'Etna, in alto, proprio perchè sono piante che gradiscono il freddo. Semmai col caldo molti muoiono, ma una parte poi coi primi freddi rivegeta.

kya2007
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kya2007 » 24 set 2008, 10:31

sono stata al vivaio...
le lantana che aveva non mi hanno ispirato per nulla..
c'erano solo gialle e violetto ma scarne e sofferenti..
m'ha detto che si sarebbero riprese di sicuro..
le erichette gli arrivano sabato o lunedì..
ho preso solo 2 impatiens belle corpose e mi ha regalato un garofanino tappezzante.. conciato un pò maluccio.. ma con un pò di cure ho pensato..magari si riprenderà..
poi però ho capito perchè me l'ha regalato! :bomba arrivata a casa l'ho trapiantato e non ti dico quello che c'era sul suo panetto..formiche, vermetti.. ci ho spruzzato un pò di baysol, l'ho trapiantato ma messo lontano da tutte le altre piante.. se vedo che non va lo butto.
ღ ♥ღ ♥ღ Serena ღ ♥ღ♥ ღ

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 24 set 2008, 12:17

ok grazie garden....il prossimo we mi dedico al giardinaggio!!!!! :hi hi hi hi

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”