GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Acquisto casa: cosa controllare???

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
Dream78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Acquisto casa: cosa controllare???

Messaggio da Dream78 » 10 mar 2008, 8:28

November baby ha scritto:
VY ha scritto:mi viene da dirti di chiedere subito se sono case a edilizia convenzionata :che_dici
io ci stavo per cascare..avevo gia' presentato la proposta d'acquisto! al giorno d'oggi e' veramente un problema comprare quelle case..e magari sono anche belle! :pistole
che vuo dire edilizia convenzionata? anche noi stiamo cercando casa zona prati fiscali-salaria-montesacro...
Brava November...non lo so nemmeno io!
La dolce Luisa è nata il 17 aprile 2009: 3,220 kg x 50 cm.
Il cucciolo Alessandro è nato il 06 settembre 2011: 3,210 kg x 50 cm.

Regi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Regi » 10 mar 2008, 10:00

Penso che VY intendesse le cooperative dove diventi socio e paghi meno la casa ..... mia zia ha aquistato così circa 20 anni fa e ha pagato poco la casa ma era sua per 99 anni adesso per riscattarla ha dovuto fare un prestito :che_dici
Caterina è nata il 1 marzo 2006, un fagottino lungo 49 cm e 2,910 Kg di dolcezza.
biblios® - *O.C.D.*

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 10 mar 2008, 11:08

premetto, non ho letto tutto il resto.
In base alla mia esperienza oltre a quello che hanno già scritto:
- fai un giro oltre che con la luce anche all'ora di cena: io mi sono trovata con dei vicini che più rumorosi non si poteva, tanto da farmi pensare di cambiare casa immediatamente (e la casa me la facevano sempre vedere alle 21-22 quando erano già tutti a letto);
- verifica i soffitti e i muri soprattutto negli angoli (infiltrazioni);
- documentazione per aprire contatori vari a norma;
- se è un palazzo che abbia le grondaie;
- verifica che la piantina sia identica a come è nella realtà (io l'ho fatta modificare ai venditori, son soldi!).

Non mi viene in mente altro.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

anirbas1969
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da anirbas1969 » 10 mar 2008, 15:16

Dream78 ha scritto:
November baby ha scritto:
VY ha scritto:mi viene da dirti di chiedere subito se sono case a edilizia convenzionata :che_dici
io ci stavo per cascare..avevo gia' presentato la proposta d'acquisto! al giorno d'oggi e' veramente un problema comprare quelle case..e magari sono anche belle! :pistole
che vuo dire edilizia convenzionata? anche noi stiamo cercando casa zona prati fiscali-salaria-montesacro...
Brava November...non lo so nemmeno io!
Per quanto ne so le case in edilizia convenzionate di solito sono quelle costruite da cooperative per cui le paghi molto meno. Se vuoi rivendere una casa appartenente ad un piano PEEP (edilizia economica popolare), mi sembra che deve essere passato un minimo di cinque anni da quando ci si abita, si dovrebbero rivendere ad un prezzo "imposto" COSA CHE PER OVVIE RAGIONI NESSUNO FA :che_dici ovvio ci sono vari escamotage...vedi dare una parte in nero e il resto con assegni fino al prezzo massimo di vendita. A parte questo non vedo grossi problemi..conosco tante persone che hanno venduto case acquistate in edilizia convenzionata :domanda meglio se quando si compra ci si accerta se il proprietario ha acquistato anche il terreno, perchè in caso contrario dopo 99 anni il comune potrebbe riscattare la casa. Il terreno si può comprare solo quando il comune fa la proposta e si è liberi di accettare.
Scusate se ho fatto un pò di confusione, spero di essere stata di aiuto
Sabrina, Cosimo(29/09/2001), Lapo(21/09/2005)e un fagiolino per sempre nel mio cuore(10/12/2012)

VY
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da VY » 11 mar 2008, 0:05

ANIRBAS non sarei mai riuscita a spiegarlo cosi bene, bravissima! :ok
Io lo dicevo perche' essendomi capitato..volevano farci pagare la casa praticamente tutto in nero :urka costo dichiarato dal comune "50000 euro"..prezzo dichiarato dal venditore "220000 euro"..il che significava tirar fuori 170 mila euro in nero..e chi ce li ha prima di tutto! e soprattutto ora le banche ti controllano gli assegni sopra tot mila euro ( non ricordo..abbiate pazienza...mi pare 12 mila :domanda ?)e se ti becca che paghi in nero per l'acquisto di una casa..c'e' la galera :che_dici per chi compra, chi vende e chi fa da intermediario
In teoria sarebbe da comprare al prezzo indicato dal comune! ma chi ti vende una casa che oggi vale 220000 euro a 50000? :che_dici
spero di non aver detto castronerie..ma cosi mi era stato spiegato..da un amico che tra l'altro vende case :che_dici e ci ha salvati dall'inghippo!
NICOLETTA 22-09-05 ARIANNA 13-04-07 JACOPO 20-09-11 Mamma,sei sempre con me Settembrina05,aprilina07,Settembrina 11,maialett,bibliofilina

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”