GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

scusate l'intrusione

Economia & Logistica per sopravvivere al caos di una famiglia XXL
Rispondi
farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

scusate l'intrusione

Messaggio da farfalla » 12 dic 2007, 17:25

sono passata a leggere un po' di post in questa sezione perchè la famiglia XXL è il mio sogno
vorrei avere almeno 3 figli
per ora siamo a 1 e se la situazione non migliora mi va grassa se riesco a fare il secondo :buuu
continuo però a crogiolarmi nell'illusione che prima o poi le cose miglioreranno, che in futuro magari entreranno più soldini o che ne serviranno di meno per le spese quotidiane...
e allora vorrei chiedere a voi mamme di famiglie XXL quanto incidono economicamente i figli dal 2° in poi? immagino che avendo fatto i grossi acquisti (lettino, fasciatoio, ...) per il primo, quelli almeno si possano risparmiare per i successivi (sempre che non siano troppo vicini, immagino), e magari si riesce a passare qualche vestitino e sicuramente i giochi, ma poi? è vero che dove si mangia in 3 si mangia anche in 4? e quando crescono ed aumentano le esigenze? il motorino se non ho i soldi posso anche non farglielo, ma i libri di scuola e le altre cose cui non posso farli rinunciare? posso continuare a sperare di riuscire a farcela ad avere almeno un altro figlio, magari 2, nonostante 2 stipendi al minimo e gli alimenti che farfallo deve versare per sua figlia? :domanda
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: scusate l'intrusione

Messaggio da Francesca77 » 12 dic 2007, 18:42

ciao farfalla!

innanzitutto tanti :incrocini spero che tu possa realizzare i tuoi sogni!

detto questo ti posso dire che non è sicuramente facile oggigiorno ,ma con un po' di oculatezza ce la si può fare!

la nostra unica entrata è il lavoro di autonomo di mio marito ,abbiamo 4 pupi e ce la caviamo...non sciallacquiamo ,ma non stiamo proprio nemmeno alla frutta insomma...spendiamo il necessario soprattutto per la spesa di generei alimentari,ricicliamo i vestiti (quelli che si possono),lettini/passeggini/sdraiette/seggioloni ecc sono stati tramndati da sorella in sorella e da fratello in fratello...
certo non abbiamo affitto e questo già è importante
io credo sinceramente che sì dove si mangai in 3 si mangia anche in 4 ,con un po' d'attenzione a ciò che è prioritario e necessario e qlc rinuncia a ciò che proprio proprio necessario non è

credo inoltre che ogni bimbino arriva col suo fagottino perchè l'ho toccato con mano visto che ognuno dei nostri figli è arrivato in momenti in cui non è che fossimo proprio in floride finanze anzi,e ce l'abbiamo fatta cmq con le nostre forza ,ma grazie anche ad aiuti che non avremmo mai immaginato di ricevere... non per nulla si dice Ragionieri e Provvidenza non vanno d'accordo...
certo non è che uno deve essere totalmente incoscente ,ma è cmq un grosso salto nel buio e si deve accettare il rischio...

in bocca al lupo!
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

maisetapioca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da maisetapioca » 14 mar 2008, 9:15

Ciao Farfalla (e ciao Francy!!!)

anch'io sono un'intrusa perchè di bimbi ne ho due, ma il terzo lo vorrei e mi pongo gli stessi dubbi che hai tu! Posso risponderti che nel passaggio da uno a due le spese aumentano, ma non di tanto. Io ho due maschietti, perciò ho passato al secondo tutto quello che era del primo. Il nido costa per il secondogenito il 30% in meno e per quanto riguarda la spesa, bisogna razionalizzare tantissimo. Io programmo i pasti dell'intera settimana in modo da comprare SOLO ciò che serve e non di più, vado alla Coop, è piccolo così non cado in tentazione e ci sono buoni prezzi e belle promozioni, faccio quasi tutto in casa, anche il pane (e si risparmia!) e nel tempo ho imparato a non scialacquare e ad inventare ricette economiche, nutrienti e saporite. Quello che mi preoccupa sono gli imprevisti o le spese grosse, come x es. l'apparecchio ai denti (quello mica si ricicla!), oppure in futuro non poterci permettere attività utili e/o educative e/o divertenti (che so, lezioni di nuoto o di musica, se ne avessero voglia...) Ma ci penseremo quando sarà ora, per adesso ti dico che i bimbi sono la mia gioia più grande e sono contenta delle nostre scelte, anche se comportano più sacrifici, danno anche un sacco di soddisfazioni. :incrocini :incrocini :incrocini
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri…ma mi piace essere all’altezza della mia fantasia!" (Snoopy)
Mamma di Romeo(20 Gen 2005) e Enea(24 Giu 2006)

francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da francybf » 14 mar 2008, 9:40

Concordo pienamente...ne vorrei tanto un 3° anch'io e forse x il 2010 ce la facciamo!!! Per adesso mi godo i miei 2 e Giulia!!! Tanti :incrocini :incrocini ...i figli sono davvero la nostra parte migliore! :cuore
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013

lisetta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lisetta » 14 mar 2008, 17:53

Sono d'accordissimo con voi...volevo fortemente un secondo figlio essendo io figlia unica :buuu ed è arrivata ludovica!Il terzo sarebbe un bellissimo sogno :cuore speriamo si avveri....!Le spese ci sono sempre impreviste e previste ma la bellezza di vedere le tue creature giocare,mangiare e addormentarsi sfiniti col sorriso da una giornata passata insieme è irrinunciabile!Da figlia unica avrei voluto avere dei fratelli piuttosto che giochi vestiti etc... nonostante adori i miei genitori e soprattutto come nonni :emozionee
TOMMASO FRANCESCO 20/10/04 (3390kg x49cm)eLUDOVICA VITTORIA 26/12/07 (3630kg x50cm)

topola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da topola » 16 mar 2008, 15:56

Anch'io desidero tanto avere un 3° figlio... e pensate che il mio 2° ha solo 2 mesi!!
Però credo che dovrò aspettare di averli tutti e due alla scuola materna...
Diego 24-09-05Simone 08-01-08Leonardo 06-12-11 ♥ e....
Immagine

bluceleste
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da bluceleste » 17 mar 2008, 10:42

Credo che bisogna essere responsabili, ma anche non fare calcoli estenuanti e vivere nell'oggi, visto che ogni giorno ha le sue pene e grazie al Cielo, ci mancherebbe, le sue gioie. La nostra esperienza è anche una esperienza di Fede (quella poca e povera che forse abbiamo) e che principalmente ci sostiene in questa scelta di affidarci, di accettare responsabilmente i figli che Dio ci vuol donare. 5 figli in 7 anni sono un bel regalino, un tesoretto non da poco che ci è stato affidato, ma veramente mai ci è mancato nulla e, come qualcuna ha già detto, la Provvidenza esiste eccome, considerato anche che viviamo in affitto con un solo stipendio, avendo scelto, anche qui, per i bimbi, di fare la mamma veramenter full-time !!! Certo se ci mettiamo a pensare al futuro, ai costi scolastici e via dicendo, c'è da rabbrividire... ma a suo tempo, siam certi, con l'aiuto di Dio ce la faremo !!!
Coraggio !!!
Ciao a tutti/e.
Rebecca 26/07/2001,Filippo26/11/2002,Camilla22/08/2004,Benedetta 29/05/2006 parto a domicilio,Marianna 31/10/2007 parto a dom Caterina 01/05/2009 Gemma Maria 29/09/2011 parto a domicilio

francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da francybf » 18 mar 2008, 10:44

lisetta ha scritto:Sono d'accordissimo con voi...volevo fortemente un secondo figlio essendo io figlia unica :buuu ed è arrivata ludovica!Il terzo sarebbe un bellissimo sogno :cuore speriamo si avveri....!Le spese ci sono sempre impreviste e previste ma la bellezza di vedere le tue creature giocare,mangiare e addormentarsi sfiniti col sorriso da una giornata passata insieme è irrinunciabile!Da figlia unica avrei voluto avere dei fratelli piuttosto che giochi vestiti etc... nonostante adori i miei genitori e soprattutto come nonni :emozionee

Ciao LISETTA bella!!! Anche io sono stata figlia unica fino a 8 anni e mezzo e ho sofferto molto x la solitudine..x fortuna poi ho avuto un fratello, ma ho voluto dei figli vicini xchè non siano mai soli!!! :sorrisoo
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013

lisetta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lisetta » 18 mar 2008, 21:59

francybf ha scritto:
lisetta ha scritto:Sono d'accordissimo con voi...volevo fortemente un secondo figlio essendo io figlia unica :buuu ed è arrivata ludovica!Il terzo sarebbe un bellissimo sogno :cuore speriamo si avveri....!Le spese ci sono sempre impreviste e previste ma la bellezza di vedere le tue creature giocare,mangiare e addormentarsi sfiniti col sorriso da una giornata passata insieme è irrinunciabile!Da figlia unica avrei voluto avere dei fratelli piuttosto che giochi vestiti etc... nonostante adori i miei genitori e soprattutto come nonni :emozionee

Ciao LISETTA bella!!! Anche io sono stata figlia unica fino a 8 anni e mezzo e ho sofferto molto x la solitudine..x fortuna poi ho avuto un fratello, ma ho voluto dei figli vicini xchè non siano mai soli!!! :sorrisoo
CIAO FRANCY!!ci quotiamo a vicenda ma siamo davvero simili in molte cose...vuoi vedere che il terzo bimbo ci arriva nello stesso periodo...?tanti :incrocini :incrocini :ok :bacio
TOMMASO FRANCESCO 20/10/04 (3390kg x49cm)eLUDOVICA VITTORIA 26/12/07 (3630kg x50cm)

francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da francybf » 19 mar 2008, 8:41

Dai, magari...io dovrò attendere ancora un paio d'anni...almeno che Niccolò vado alla materna x non sovrapporre troppi costi!!! :incrocini Dai...noi continuiamo a sperare... :incrocini :bacio

4xpatty
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da 4xpatty » 19 mar 2008, 12:09

Concordo in pieno con Francy e Bluceleste!
Anche qui casa popolare in affitto e un solo stipendio entrante!
Non ci è mai mancato niente e quando ci sono stati degli imprevisti sono arrivati anche i soldi per afforntarli!
Io penso che se uno pensa al fattore economico allora i filgi non dovrebbero essere + di 2!
Per esperienza personale nella mia famiglia d'origine posso dire che fin da piccola ho imparato a rinunciare alle cose firmate, alle serate in pizzeria e a ante cose ma nel cnontempo ho apprezzato tantissimo quelle che avevo! Il motorino me lo sono guadagnato andando a lavorare d'estate così come i soldi della patente!
Io sono figlia unica e ne ho sofferto tantissimo e vedere i miei figli crescere insieme, litigare, giocare, sorridere...mi riempie il cuore di gioia!!! :emozionee
Patrizia + Diego = Federico(1999), Martina(2002), Noemi(2003) e Lorenzo(2007) e pisellino in arrivo....
La Mary Pattins delle Giugnette2007♥♥77ina♥♥Gollonza♥♥Mammaxxl♥♥Cuochina♥♥Dietolina -36
Immagine

Rispondi

Torna a “FAMIGLIA NUMEROSA, CHE IMPRESA!”