GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Panico da sorellina in arrivo

Economia & Logistica per sopravvivere al caos di una famiglia XXL
Avatar utente
Anne
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4691
Iscritto il: 23 giu 2005, 16:29

Panico da sorellina in arrivo

Messaggio da Anne » 12 dic 2007, 14:32

Un po' mi vergogna a scrivere qui dato che siamo solo in attesa della seconda :fischia
Sembrava andare tutto bene.. ma sarà per la scedenza sempre + vicina ma il "grande" (21 mesi) da i numeri:
non vuole + il vasino (che chiedeva lui ma questo è il minore dei mali..) e cosa moolto + grave.. dormirebbe solo a cozza su di me!
Abbiamo fatto un periodo bellissimo a novembre in cui mangiava da solo, usava il vasino e nanna da solo.
adesso mi vorrebbe sempre li sia per addormentarsi che per ogni risveglio..
Ho cercato di assecondarlo un po' per vedere se si sistemava ma è sempre peggio...
Oggi l'ho lasciato piangere, questa sera farò lo stesso ma non so se è giusto..
Avete consigli???

Vi ringrazio tantissimo!!!
:sorrisoo
Una primavera sulla mia strada: 01/03/06 Matteo 28/12/07 Laura

Avatar utente
farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7409
Iscritto il: 7 lug 2006, 11:04

Re: Panico da sorellina in arrivo

Messaggio da farfalla » 12 dic 2007, 17:18

(scusate l'intrusione, ho appena iniziato ma la famiglia XXL è il mio sogno e allora ogni tanto leggo)
ho solo 1 figlio (non credo che la figlia di farfallo che sta con noi la domenica conti) ma nelle varie letture che ho fatto dicevano che i fratellini più grandini possono avere un periodo di regressione con l'arrivo del nuovo piccolo
il periodo poi passa e tutto torna alla normalità, ma non saprei dirti quando
:incrocini
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

Avatar utente
Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:37

Re: Panico da sorellina in arrivo

Messaggio da Francesca77 » 12 dic 2007, 18:29

ciao Annie!


la regressione è norlam<e quando arriva un nuovo fratellino/sorellina...la mia Sofia quando è arrivato Samu aveva appena imparato ad usare il WC ( non ha mai voluto il vasino... :che_dici diceva solo Glande!!!!!!!! :ahah ) ma con l'arrivo ha ricominciato a bagnare il letto (be' che aveva solo 2 anni e e mesi ) così le ho comperato (perchè i pannolini normali primo non li voleva + e secondo spesso li buttavo via asciutti con gran dispendio di soldi) i magnifici pannolini lavabili della Pippabau e con tanta pazienza e non dando peso all'accaduto pian piano sìè risolta da sè...

è cmq uno stress l'arrivo del fratello specie per il primogenito che "sa" cosa vuol dire essere l'"unico" perchè l'ha provato...l'arrivo del "disturbatore" crea incertezze anche a livello affettivo che si manifestano con quello che hai descritti ( miiiiii dovevo fare lla pissssssicologa!) in questi casi occorre tanta pazienza,tanto affetto ,dedicarsi tanto a loro prima e dopo l'arrivo in modo che capiscano coi fatti (+ che con le parole) che li amiamop e li ameremo sempre e comunque .
aiuta magari stabilire dei piccoli riti da ripetere gg dopo gg insieme...tipo il rito della nanna con una favola letta accanto al bimbo nel suo letto a luce bassa o qlc di simile che lo rassicuri e permetta ad entrambi di prendere sonno tranquillamente nei propri letti...non sarà facile i primi momenti ma pian piano vedrai che riuscirai!
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

Avatar utente
MaMMaSiLVia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5987
Iscritto il: 25 gen 2006, 10:11

Re: Panico da sorellina in arrivo

Messaggio da MaMMaSiLVia » 13 dic 2007, 9:09

E' tutto normale, non ti preoccupare.

All'inizio sarà un po' dura ma pian pianino passerà.

Per il pannolino rimettiglielo tranquillamente, lo toglierai in primavera-estate (anche il mio primogenito aveva 22 mesi quando è nata la sorellina, ed il pannolo gliel'ho tolto d'estate, quando ne aveva 30).

Poi penso che ora senta la tensione che immagino ci sia in casa, e soprattutto la tua, per l'arrivo imminente, i bambini hanno delle mega antenne per captare ogni stato d'animo ed ogni minimo cambiamento d'umore della mamma, o la sua stanchezza (quando non sto tanto bene i miei fanno il diavolo a 4), se, dopo che sarà nata la sorellina, riuscirai comunque a stare con lui come prima (o quasi) dovrebbe risolversi tutto.

Il mio grande non è stato molto geloso dopo la nascita della sorella, anche perchè i neonati dormono molto, ed io potevo stare con lui. Anche mentre allattavo comunque me lo tenevo vicino e guardavamo una cassetta o gli leggevo una storia.
Per la nanna poi c'era il rito della ninna nanna, sempre la stessa, in cui inserivo il suo nome (la canto ancora adesso a Sofia) e lui si addormentava tranquillo.

So che è difficile, ma passerà, credi.....
Tanti auguri.
M 1996 - G 1998 - S 2002 - A 2008
ღ sixty-girlღ ღmarch-08ღ ღmamy-xxlღ

Avatar utente
Anne
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4691
Iscritto il: 23 giu 2005, 16:29

Re: Panico da sorellina in arrivo

Messaggio da Anne » 13 dic 2007, 20:19

Grazie! :cuore :cuore
Una primavera sulla mia strada: 01/03/06 Matteo 28/12/07 Laura

Avatar utente
4xpatty
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22755
Iscritto il: 6 apr 2007, 10:38

Re: Panico da sorellina in arrivo

Messaggio da 4xpatty » 19 dic 2007, 22:41

Silvia e Francesca ti hanno già rassicurato sulla normalità della cosa...non posso che fare lo stesso!!!
Quando è nata Martina, Federico non manifestava segni evidenti di gelosia ma non faceva + la cacca...inconsciamente stava elaborando la cosa e si bloccava...poi è passato!!!

Cerca di seguirlo il + possibile e rendilo partecipe delle cose che riguarderanno anche la neonata... :bacio
Patrizia + Diego = Federico(1999), Martina(2002), Noemi(2003) e Lorenzo(2007) e pisellino in arrivo....
La Mary Pattins delle Giugnette2007♥♥77ina♥♥Gollonza♥♥Mammaxxl♥♥Cuochina♥♥Dietolina -36
Immagine

Avatar utente
Anne
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4691
Iscritto il: 23 giu 2005, 16:29

Re: Panico da sorellina in arrivo

Messaggio da Anne » 10 gen 2008, 14:14

allora, siamo a casa da 10 giorni :hi hi hi hi
la piccola è bravina, di giorno tutto oki..
Matteo va volentieri al centro giochi :sorrisoo
i problemi arrivano di notte :pistole sono 3 giorni che si sveglia verso le 5 e non dorme +.. non funziona neanche il lettone :pistole

passa, vero? dite che tra un mese andrà tutto benino? il pb princièpale è che se sono stanca ( e lo sono..) ho anche meno pazienza :pistole
Una primavera sulla mia strada: 01/03/06 Matteo 28/12/07 Laura

Avatar utente
Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:37

Re: Panico da sorellina in arrivo

Messaggio da Francesca77 » 10 gen 2008, 17:29

congratulaziooooooooooooooniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :hi hi hi hi

sì dai che poi passa,sono fasi! :incrocini

Sofia aveva ricominciato a fare plin plin a letto ( aveva ancora 2 anni e 1/2 ma era riuscita a toglirsi il pannolo) dopo che è nato Samu poi pina pino è passata

anche samu tante volte si sveglia la notte verso le 4,tipo stanotte che deve aver fatto un brutto sogno,per dirla tutta se si sveglia e sento che è cmq tranquillo ( che parla ,gorgheggia per conto suo coi suoi amici) non mi alzo neppure e dopo un po' si riaddorìmenta da solo...se invece (tipo stanotte che con l'incubo ha fatto urli disperati) urla dispedato mi alzo lo coccolo,lse vedo che potrebbe aver fame gli faccio un bibe di latte ,controllo che stia bene e dopo che si è calmato lo rimetto giù,solitamente dopo qlc protesta si riaddormenta da solo...

in bocca al lupo! :incrocini
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

Avatar utente
lucilla76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1762
Iscritto il: 20 mag 2005, 11:28

Re: Panico da sorellina in arrivo

Messaggio da lucilla76 » 17 gen 2008, 14:05

anne, passerà
elisa fece lo stesso per un po'.
solo che avevo pure milena che colicava fino alle 23 e la sveglia alle 5 (con poppata notturna di mezzo) era una mazzata.
sapevo a memoria tutti i cartoni + mattinieri e ficcavo elisa nell'altalena che avevo sul terrazzo (x fortuna).a quell'ora nn sono molte le attività che puoi fare senza svegliare il resto della famiglia.
mio spassionato consiglio: cerca di riposare.quando sono partita per leferie (milena 3 mesi)ero al limite del crollo nervoso (e per fortuna c'era lamia mamma in ferie!)
Mamma di Elisa (28/06/05), Milena (26/04/07), Davide (5/07/09) e Luca (4/03/12)

Avatar utente
Anne
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4691
Iscritto il: 23 giu 2005, 16:29

Re: Panico da sorellina in arrivo

Messaggio da Anne » 19 ago 2008, 22:08

allora.. adesso di mesi ne sono passati un bel po' (7 e mezzo) :ahaha e sono ancora viva :ahaha
Anche se non ho ancora fatto una notte intera di sonno :ahaha

Matteo ha tolto il pattone completamente anche di notte (29 mesi), chiacchiera che è una meraviglia. Laura è bravina, gattona a razzo e .. cerca di prendere tutti i giochi di suo fratello.
Quando si chiede a Matteo se ha una sorellina risponde "nooo" (con tono tipo "ma che domande mi fate!") e l'unica cosa che dice è "no Bébé" quando lei si allunga verso qualsiasi cosa. Non so se è solo gelosia, se è indifferenza ma sembra proprio che non ci sia feeling :pistole
é una fase anche questa? Quando iniziano a cercarsi a vivenda? prima o poi smetterò di pentirmi di averli avuti così vicini? :pistole
Una primavera sulla mia strada: 01/03/06 Matteo 28/12/07 Laura

Avatar utente
scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11659
Iscritto il: 27 ago 2005, 10:52

Re: Panico da sorellina in arrivo

Messaggio da scarlet » 19 ago 2008, 23:19

uguale uguale...pietro ha avvertito qualcosa quando ha preso coscienza della mia "panciona" e da lì ha rivoluto il pannolino, tolto un paio di settimane prima, e tornare nel lettone (dopo che dormiva da qualche mese in camera sua e per tutta la notte finalmente dopo 22 mesi di allattamento)

bè io l'ho assecondato, gli ho dato la possibilità di "accoccolarsi" e di ritrovare il suo cantuccio rassicurante e questo lo ha aiutato molto per due cose principalemtne: affrontare l'arrivo della fantomatica sorellina con domande e voglia di conoscere la cosa e la possiblità ogni volta di mostrare il suo disappunto o di lasciarsi andare alla tenerezza di accogliere questo esserino...

lo abbiamo coinvolto molto, soprattutto nella preparazione e nel momento degli esami e degli ultimi controlli, facendolo partecipare ai monitoraggi e mostrandogli il reparto di ostetricia per dare un'immagine più serena...

poi lo abbiamo lasciato vivere questa esperienza come voleva, coccolandolo molto quando serviva e stimolandolo a reagire laddove ce n'era bisogno..

è andata...molto meglio quando è arrivata in carne e ossa l'ospite e quando ho potuto aiutarlo concretamente a capire ....a volte ci sono stati momenti difficili più per me che dovevo pensare a sue bimbi + tutto il resto..e adattarmi alla nuova vita a 4, ma lui è andato molto meglio e mi ha dimostrato che è più forte l'affetto per i suoi simili che l'amore per se stesso...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Avatar utente
scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11659
Iscritto il: 27 ago 2005, 10:52

Re: Panico da sorellina in arrivo

Messaggio da scarlet » 19 ago 2008, 23:24

ho letto solo ora le altre risposte e ho visto che è un po'..datato :ahaha

cmq lascerei fare a loro...per ora è normale la reazione del grande...soprattutto conuna sorella così vispa...però secondo me creeranno un bel rapporto quando lui (e anche lei) avrà risolto la sua situazione di figlio maggiore...(lei minore...non dimentichiamolo)
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Avatar utente
Anne
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4691
Iscritto il: 23 giu 2005, 16:29

Re: Panico da sorellina in arrivo

Messaggio da Anne » 20 ago 2008, 22:14

Ma speriamo proprio!!
quando passo tra di voi a leggere mi viene una gran voglia di terzo ma dopo giornate come quella di oggi .. mi prenderei volentieri una vacanza!! :fischia
Una primavera sulla mia strada: 01/03/06 Matteo 28/12/07 Laura

Avatar utente
francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16056
Iscritto il: 26 feb 2008, 14:32

Re: Panico da sorellina in arrivo

Messaggio da francybf » 22 ago 2008, 11:24

Anne, :coccola
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013

Avatar utente
pollon74
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 163
Iscritto il: 26 lug 2005, 17:04

Re: Panico da sorellina in arrivo

Messaggio da pollon74 » 3 ott 2008, 11:23

cIAO A TUTTE
Ho frequentato questo forum per tutta la mia prima gravidanza
Adesso abbiamo deciso di avere il secondo figlio, ma leggo che è molto dura....
Chiara ha 2 anni adesso ad ottobre e vorrei che il mio secondo genito nascesse quando lei il prossimo anno avrà iniziato già l'asilo, visto che già il trauma dell'asilo sarà pesante...
Ho molta paura ma non voglio lasciare da sola chiara...
Chiara è nata il 29/10/2006 kg 2.650 Un amore di bimba
Andrea è nato il 29/07/2009 Kg 3.750 Un cucciolone

Avatar utente
francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16056
Iscritto il: 26 feb 2008, 14:32

Re: Panico da sorellina in arrivo

Messaggio da francybf » 3 ott 2008, 11:47

pollon74 ha scritto:cIAO A TUTTE
Ho frequentato questo forum per tutta la mia prima gravidanza
Adesso abbiamo deciso di avere il secondo figlio, ma leggo che è molto dura....
Chiara ha 2 anni adesso ad ottobre e vorrei che il mio secondo genito nascesse quando lei il prossimo anno avrà iniziato già l'asilo, visto che già il trauma dell'asilo sarà pesante...
Ho molta paura ma non voglio lasciare da sola chiara...
Dai, cara...è dura, ma gestibile! :sorrisoo i miei bimbi hanno solo 18 mesi di differenza e io lavoro full-time, mentre entrambe vanno ancora al nido. :sorrisoo

Se programmi la gravidanza x fine anno (2009), vedrai che avrai tutto il tempo di inserire Chiara senza traumi...la gelosia tra fratelli è fisiologica, anche i miei bimbi lo sono, ma non vorrei MAI aver scelto di averne solo uno...ho odiato i miei primi 8 anni di vita da figlia UNICA, quindi ho preferito evitarlo ai miei figli! :cuore

E infatti...mi auguro di potermi rimettere in caccia fra poco più di un annetto x il 3° pupetto! :incrocini :emozionee :emozionee
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013

Avatar utente
Anne
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4691
Iscritto il: 23 giu 2005, 16:29

Re: Panico da sorellina in arrivo

Messaggio da Anne » 7 gen 2009, 14:50

Chiara, ti prometto che le cose migliorano!
Abbiamo festeggiato il primo compleanno di Laura e siamo ancora vivi :ahaha :ahah
Seriamente adesso si cercano di +.. Matteo ogni tanto va ad abbracciare sua sorella e fanno insieme le corse in corridoio. Ci sono sempre momenti NO, momento "questo è mio" momento "bebe ruba i miei giochi" momenti in cui Laura picchia suo fratello (sì sì) poi ride mentre lui si arrabbia.. ma ci sono anche tante tenerezze e vedo che le cose sono in via di miglioramento!

Francy.. lo sai.. :incrocini :cuore :incrocini per la caccia.. nei momenti di follia mi fai pure venir voglia :ahaha
Una primavera sulla mia strada: 01/03/06 Matteo 28/12/07 Laura

Avatar utente
Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12579
Iscritto il: 11 ago 2005, 22:41

Re: Panico da sorellina in arrivo

Messaggio da Deb » 19 gen 2009, 17:13

eccomi,sfrutto questo post perchè ho le stesse paure...sta per arrivare la sorellina e son terrorizzata da come sarà
ma son davvero tanto gelosi e soffrono?
J

Avatar utente
francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16056
Iscritto il: 26 feb 2008, 14:32

Re: Panico da sorellina in arrivo

Messaggio da francybf » 20 gen 2009, 15:50

Deb, dipende dal bimbo :emozionee Tommaso, essendo molto piccolo allora (18 mesi e 3 settimane :hi hi hi hi ), non ha reagito da geloso subito e comunque, non ha mai proprio fatto scene di gelosia...però tu devi cercare di star tranquilla! Allatterai? :-D
Io, non avendo mai nessuno che mi aiutasse durante il gg, avevo pochissimo latte (e poca voglia di allattare), ma ho preferito andare subito di LA :fischia :fischia effettivamente così spesso riuscivo ad alternare bene le esigenze dei 2 bimbi da sola...però qui su GOL ci sono tantissime esperienze opposte alla mai e riuscitissime con LM :ok
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013

Avatar utente
Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12579
Iscritto il: 11 ago 2005, 22:41

Re: Panico da sorellina in arrivo

Messaggio da Deb » 20 gen 2009, 16:24

Francy spero di si,sebbene col primo ho un pessimo ricordo dell'allattamento..
guarda lui inizia a dare segni di gelosia,è lagnosetto specie st'ultimo mese che io inizio a cedere un pò fisicamente...
io farei come te se avessi poco latte,e mio marito è d'accordo,la tragedia del primo non la rivivo,poi anch'io essendo sola devo arrangiarmi..e o viene da sè o prendo provvedimenti..perchè secondo te l'allattamento al seno scatena più gelosie vero?e occupa più tempo?

vi spiego

io sto vivendo nel terrore
sono una persona molliccia(/che mamma di cacca sono!!)
vado nel panico
e ora al pensiero di far soffrire lui,di lasciarlo per la prima volta quando sarò in ospedale..mi manda in tilt
e per me luilo sente,glielo trasmetto e sto rischiando di compromettere tutto..
non son proprio capace...
J

Rispondi

Torna a “FAMIGLIA NUMEROSA, CHE IMPRESA!”