GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Ma a livello economico?

Economia & Logistica per sopravvivere al caos di una famiglia XXL
Rispondi
Kora
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 5
Iscritto il: 25 feb 2018, 18:31

Ma a livello economico?

Messaggio da Kora » 26 mag 2018, 8:07

Scusate se sono curiosa...ma mi son sempre chiesta leggendo i vs post di famiglie numerose come fate a livello economico? Anch io vorrei poter avere una famiglia numerosa come quella dei miei genitori ( 3 figlie femmine) . Per ora ne ho uno solo proprio x problemi economici. Ora siamo in risalita e a breve cercheremo il secondo. Io vorrei fare anche il terzo...ma chiedevo quali sono le vs esperienze? Noi lavoriamo entrambi a otto ore e arriviamo a 2800/2900 al mese..senza contare il mutuo e debiti pregressi della mia attività chiusa.
Grazie mille a chi vorrà rispondere e scusate se son impertinente.

Avatar utente
Eilan21
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1618
Iscritto il: 27 giu 2013, 8:55

Re: Ma a livello economico?

Messaggio da Eilan21 » 28 mag 2018, 8:27

Ciao Kora!
Noi abbiamo 4 bimbi e lavora solo mio marito, prende corca 2300 euro e abbiamo il mutuo da pagare (per fortuna non altre rate).
La mia strategia è programmare sempre tutte le spese, mettere da parte i soldi così da non avere spese impreviste (nei limiti del possibile), e programmare la spesa settimanale in base a cosa cucinerò e comprare solo quello. Riusciamo con sacrificio anche a mettere da parte un tot ogni mese da investire. Certo non ci concediamo molti extra... pochissime cene fuori, parrucchiere solo quando è necessario (la tinta me la fa mio marito), e per i vestiti dei bimbi faccio tanto affidamento su ciò che mi arriva da altre mamme. Solo raramente devo comprare.
Alice (4/9/2008) [3.450kg x 49cm]; Asia (2/8/2010) [2.710kg x 47cm]; Aurora (4/2/2014) [3.540kg x 49cm]; Diego (18/5/2018) [3.810kg x 51cm]

Avatar utente
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 42917
Iscritto il: 24 giu 2011, 9:34

Re: Ma a livello economico?

Messaggio da Lilluna » 28 mag 2018, 11:50

Noi siamo in 5 in famiglia. Abbiamo 3 bambini.
Abbiamo sempre lavorato (da quasi 10 anni prima dell'arrivo dei bambini) entrambi full time fino all'anno scorso... poi io ho ridotto l'orario di lavoro al 75% (da 40 a 30h/settimanali) da quando l'ultimo ha compiuto 1 anno, per una questione organizzativa.
Non ho molti aiuti, quindi mi affido al nido (il primo ci è andato dai 15 mesi, il second dai 12 mesi ed il terzo dai 6 mesi) e post scuola per i bambini... oltre che al centro estivo. Avendo poi i miei 2 anni di differenza l'uno con l'altro... mi sono trovata a pagare la doppia rata del nido in alcuni periodi. Ma fortunatamente mi sono sempre venuti incontro per la tariffa.
Luglio è il mese peggiore... essendo la materna chiusa. Quest'anno ho fatto i calcoli, e mi partiranno 1.400€ tra retta nido, centro estivo e baby sitter per il periodo 02/07-03/08. Ma fortunatamente si tratta solo di un mese all'anno... che coincide anche con l'arrivo della 14esima.

Però devo dirlo, con 2 stipendi "pieni" (il mio si è leggermente abbassato a fine anno scorso, appunto) riusciamo ad arrangiarci ed arrivare tranquilli a fine mese... nonostante il mutuo, permettendoci anche qualche extra. Ovviamente senza esagerare, e stando attenti ad alcune cose.
C'è da dire che noi non facciamo vacanze. Vestiamo assolutamente non di marca. Io non sono solita andare regolarmente da parrucchiere ed estetista, per esempi.

Ma era così anche prima, eh! Noi siamo sempre stati una coppia "morigerata". Abbiamo cercato di mettere via qualcosina negli anni precedenti al matrimonio e figli (io e mio marito siamo insieme da 8 anni prima che nascesse il primo figlio)... ed abbiamo cercato di stendere un minimo di solidità di base, prima di pensare ai figli.

Di certo il fatto di avere 3 figli incide su alcune scelte... come per esempio la materna. Ho scelto di mandarli nel comune vicino, e non nel mio comune, per avere un risparmio economico (nel mio comune la materna è solo privata e solo con un figlio il risparmio sarebbe stato di 150€/mese).
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Mei77
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 9
Iscritto il: 22 set 2015, 16:36

Re: Ma a livello economico?

Messaggio da Mei77 » 28 mag 2018, 21:44

Ciao. Noi abbiamo 4 bambini e devo dire che fatichiamo non poco. Abitiamo a Milano, quindi il costo della vita è sicuramente alto. Lavoriamo entrambi. Mio marito guadagna tanto, io molto poco ma lavoro part-time. Casa grande, tata e 2 rette di nido. Macchina. Qualche volta, molto raramente, usciamo, quindi tata serale + uscita. Io per me compro 2 volte l'anno. Se posso spendere 2 lire sono per i bambini. Parrucchiere 1 volta ogni 2 mesi, unica cosa a cui non voglio rinunciare. Niente palestra, niente vestiti firmati, niente vacanze (non le facciamo ormai di 7 anni...) se non dove possiamo andare senza spendere per l'alloggio. Sono sicura che se avessimo scelto di uscire da Milano la situazione sarebbe stata molto diversa, ma abbiamo preferito la vicinanza a lavoro e amici al resto. Comunque in qualche modo si fa. Al momento non possiamo mettere via nulla. Tutto ciò che entra esce. Speriamo non vada così per sempre!

Kora
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 5
Iscritto il: 25 feb 2018, 18:31

Re: Ma a livello economico?

Messaggio da Kora » 29 mag 2018, 13:03

Grazie mille per le vostre risposte...
Nel frattempo io sto facendo degli esami..vediamo che dicono....x poi partire con la caccia del secondo
Grazie infinite...cmq vi invidio...i figli sono la gioia della vita.

Rispondi

Torna a “FAMIGLIA NUMEROSA, CHE IMPRESA!”