GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

come fate a gestire lo stress?

Economia & Logistica per sopravvivere al caos di una famiglia XXL
stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

come fate a gestire lo stress?

Messaggio da stellina.79 » 12 mag 2011, 14:56

Ciao a tutte!

Io ho 2 bimbi e durante il giorno spesso mi chiedo come fanno a gestire lo stress le mamme e le coppie con + figli??
Per esempio:
riuscite a mangiare tranquilli???
le notti come trascorrono??
Quando un bimbo si ammala come vi gestite?
La sera come vi organizzate con i bagnetti e la nanna?
Quando un bimbo piange e vuole le vs. attenzione gli altri come si comportano?
Non vi stressate durante i viaggi (preparazione valigie, viaggio ecc..)?
Avete tempo di fare un'attività rilassante o dedicare tempo solo a voi stesse?

Io già con 2 faccio fatica, mi chiedo come si fa con 3,4...
Vi ammiro veramente!!!! :-D
P. aprile 2006. La gioia più grande della mia vita!!
gennaio 2010 è arrivato C. a riempire di gioia mamma, papà e fratellino!

Luci75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: come fate a gestire lo stress?

Messaggio da Luci75 » 12 mag 2011, 15:21

Prima di mettere in cantiere il terzo (e anche quando nel cantiere già ci stava! :-D ) mi ponevo le stesse domande...(per caso ci stai pensando? :fischia ).
Le risposte che ottenevo da mamme con tre figli era che con il terzo hai più esperienza e lo gestisci meglio,senza troppi sprechi di risorse fisiche e mentali...Io dicevo , mah forse me la raccontano... :domanda
Invece è vero ti gestisci meglio , proprio come ,lo avrai sperimentato, col secondo figlio rispetto al primo...
Certo le variabili sono tante , dipende un po' anche dalla distanza d'età tra fratelli , se hai qualcuno che può aiutarti etc etc...però tutte le mamme xxl che ho incontrato qui e in altri luoghi ce la fanno a fare tutto , a volte con più tranquillità , a volte con un po' di sclero... :risatina:
Se può servirti ti riporto la mia esperienza personale:
Il piccolo è... piccolo , quindi dipende molto da lui , ma adesso si riesce ad intrattenere mentre preparo per gli altri;al limite mangiamo prima mio marito e poi io o viceversa.Gli altri due sono grandicelli ed autonomi.
Sono fortunata e ho bimbi che dormono,anche l'ultimo fa già da un paio di mesi tutta una tirata! :incrocini
Mi è già successo 2 volte da quando è nato l'ultimo (abbiamo passato 2 cicli d'influenze) e siccome si sono ammalati uno alla volta li ho seguiti uno alla volta (il piccolo non si è ammalato!)
Io seguo il piccolo , papà i grandi , che sono autonomi, ma meglio controllarli! :perplesso
Sono abituati , poi sanno che le coccole spettano anche loro! :cuore
Poi ti sembra normale anche quello! :risatina:
Avete tempo di fare un'attività rilassante o dedicare tempo solo a voi stesse?[/b]
Sììì , leggo e navigo su Internet ! :sorrisoo

Ciaaoo! :ok
I miei tre moschettieri : Daniele (TC 17-11-03),Matteo (TC 20-06-05) e Angelo (TC 28-12-10)...manca D'Artagnan...?!?
Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo (Gandhi)

stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stellina.79 » 12 mag 2011, 15:39

Complimenti lucy!!
Beh, per ora non ho intenzione di avere un 3°...non si sa mai però!!
Anche se a dire il vero non so se sarei pronta a ricominciare tutto da capo....

alitta
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da alitta » 12 mag 2011, 18:30

io mi preparo al terzo, che nasce tra un mese, e ho già due gemelline che tra un mese compiono UN ANNO! dunque non credo che sentiremo molto la differenza... da due gemelle, passeremo a quasi tre gemelli! spero che anche le bimbe non ne risentiranno troppo, sono già abituate a dividere in due le attenzioni, credo che un terzo non le scnvolgerà. Quello che spero è che il piccolo Nicola sia bravo e paciocco come le sorelline. Sarebbe già un passo avanti notevole. Qui abbiamo già dal 5°/6° mese notti tranquille e pasti abbastanza agevoli perchè loro mangiano contemporaneamente, senza capricci e almeno un'ora prima di noi. Quando è ora del nostro pranzo/cena loro di solito se siamo fortunati fanno un pisolino pomeridiano o dormono già per la notte. Con l'arrivo del terzo immagino che io mi dedicherò più al piccolino e il mio compagno alle due "grandi" (ci vuole coraggio a chiamarle grandi a UNDICI MESI!!!) ma quello che spero davvero è che saprò gestire io i sensi di colpa per non poter dare tutto alle altre due. Già adesso è difficile perchè divido sempre amore, affetto e coccole in due parti uguali. Ora ho paura che l'arrivo del piccolino possa distogliermi involontariamente dalle due pricipesse.. che dire? chi vivrà vedrà, quel che èp certo è che ci vuole tanta tanta attenzione e sensibilità, pazienza e uno spirito non indifferente di abnegazione! :incrocini :incrocini :incrocini
però non smetterò mai di dire che ne vale e ne stravale la pena! :cuore :sorrisoo

ALTAMAREA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ALTAMAREA » 16 mag 2011, 17:12

Ok io cerco il vs. comforto, ne ho uno solo e già mi sembra impossibile!!! Il socio mi sta con il fiato sul collo per fare il secondo, ed io non so che fare!!! Non ho una mano da nessuno, non mi posso permettere il part time nè la baby sitter, ci sono piovute dal cielo spese moooolto onerose non previste, il mio lavoro è impegnativo e di responsabilità, abbiamo un cane che va portato fuori tutte le mattine e tutte le sere, quindi in alcuni momenti ed i più cruciali il socio non c'è, io avrei voglia di farne un altro, ma già così non ho un attimo per me!!!
C'è qualcuna che ha la mia stessa situazione??? Se sì mi da dei consigli???

Grazie!!!!
Leonardo è nato il 24/09/09 alle ore 00.00 3 Kg 50 Cm ed è un amore che cresce ogni giorno di più!!!!
Viola è nata il 28/03/14 alle ore 12.05 2.930 kg 48 cm la nostra patatina!

Luci75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Luci75 » 24 mag 2011, 8:42

ALTAMAREA ha scritto:Ok io cerco il vs. comforto, ne ho uno solo e già mi sembra impossibile!!! Il socio mi sta con il fiato sul collo per fare il secondo, ed io non so che fare!!! Non ho una mano da nessuno, non mi posso permettere il part time nè la baby sitter, ci sono piovute dal cielo spese moooolto onerose non previste, il mio lavoro è impegnativo e di responsabilità, abbiamo un cane che va portato fuori tutte le mattine e tutte le sere, quindi in alcuni momenti ed i più cruciali il socio non c'è, io avrei voglia di farne un altro, ma già così non ho un attimo per me!!!
C'è qualcuna che ha la mia stessa situazione??? Se sì mi da dei consigli???

Grazie!!!!
Ma il primo va al nido? Quindi ci andrebbe anche il secondo...
Puoi stare in congedo per maternità un po' di mesi o devi rientrare subito dopo l'astensione obbligatoria?
Hai paura che una seconda maternità influirebbe negativamente sulla tua carriera?
Scusa , non volevo farti il terzo grado , ma il fatto è che sicuramente avere un altro figlio comporterebbe cambiamenti e rinunce...devi però capire tu a cosa sei disposta a rinunciare...
Il cane lo portereste fuori come avete fatto fin ora , più che altro l'ostacolo maggiore mi pare il tuo lavoro.
Magari aspetta ancora un po' per fare maggiore chiarezza! :sorrisoo
In bocca al lupo! :ciaociao
I miei tre moschettieri : Daniele (TC 17-11-03),Matteo (TC 20-06-05) e Angelo (TC 28-12-10)...manca D'Artagnan...?!?

ALTAMAREA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ALTAMAREA » 24 mag 2011, 18:30

Ciao luci, figurati nessun terzo grado, comunque il primo va al nido, quando sta bene :che_dici tipo oggi sono dovuta scappare per congiuntivite, in ogni caso e' privato perche a roma i nidi chiudono massimo alle 4 e mezzo ed io esco alle 5 e mezza e mio marito ancora dopo, il problema non e' la carriera, ma i soldi, ossia io rimarrei o rinuncerei al lavoro anche oggi, ma in questo momento non possiamo prorpiro permettercelo, io guadagno bene ma tutto quello che prendo viene speso ogni mese....in maternita' facoltativa ci potrei stare max 2 mesi ma poi dovrei tornare a lavoro, insomma da questo i miei dubbi, ma poi penso....chissene frega, non ho l'eta per poter aspettare chissa' quanto, ormai credo che la risposta sia solo questa i problemi poi si risolvono man mano, pero' i vostri consigli sarebbero preziosi
Leonardo è nato il 24/09/09 alle ore 00.00 3 Kg 50 Cm ed è un amore che cresce ogni giorno di più!!!!
Viola è nata il 28/03/14 alle ore 12.05 2.930 kg 48 cm la nostra patatina!

Friky75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Friky75 » 28 mag 2011, 16:39

Riuscite a mangiare tranquilli???
No. Noi mangiamo tutti assieme e capita spesso che io trascorra metà della cena in piedi a "servire" le bestioline che ogni tre secondi chiedono acqua, sale, pane e via dicendo. Ultimamente mi sono organizzata e metto tutto sul tavolo da subito ma i pasti sono comunque movimentati, loro chiacchierano, ridono, fanno i capricci, e questo non lo voglio, questo è troppo caldo e questo troppo freddo.... :che_dici
Le notti come trascorrono??
Tranquille. Ognuno dorme nel suo letto per tutta la notte (a parte la piccola che mangia ancora un paio di volte)
Intanto metto in preventivo di stare chiusa in casa un mese (perchè se va bene se ne ammala uno a settimana, se no anche due alla volta :impiccata: )
Noi non facciamo il bagnetto ogni sera. Le bimbe si lavano da sole: piedi, mani, sederino, denti. Il maschietto lo sciacquo io o il papà. Le bimbe vanno a letto da sole, le salutiamo e stop. Tommaso ha bisogno di due minuti di coccole e poi lo si lascia solo anche lui. La piccola è ancora completamente di mia competenza. Quando son sola (recentemente è successo per ben 10 giorni) vado in stanza con Tommaso e intanto allatto la piccola.
Quando un bimbo piange e vuole le vs. attenzione gli altri come si comportano? Ormai sono abituati, anche se ammetto che a volte son gelosi. Capita allora che ne abbia uno in braccio e l'altro mi tiene la mano e l'altro ancora mi si appoggia addosso :sorrisoo
Sì. In ogni caso non viaggiamo molto. E se capita non sono vacanze, non per noi genitori.
:ahah :ahah :ahah :ahah
Scusa ma in questo momento è già tanto se la sera, dopo le 22,30 minimo, riesco a farmi una doccia veloce..

Però...
Quando li vedi giocare tutti assieme, quando vedi la piccola che si illumina alla vista dei fratelli ed inizia a sorridere e gorgheggiare, quando si abbracciano la mattina quando si svegliano....passa tutto e capisci che è esattamente lì che ti vuoi trovare ed è esattamente ciò che desideravi. :sorrisoo :cuore
F.,mamma di G.(11/08/2004),V.(20/06/2006), T.(21/03/09),E.(24/03/11), Mar09,Mamma XXL, OTtista, Pitbull ink@zzato, Apr11

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 28 mag 2011, 17:20

stress?? stress??

quale stress???
:hic :sc**o:

:risatina:
se non c'è il papà generalmente si. in tavola metto tutto ciò che serve e mi alzo solo a prendere il pasto caldo :sorrisoo per l'acqua usiamo quella del rubinetto che scende dal frigo e si servono autonomamente se termina la brocca :ok
dipende. a volte si dorme tutti nel proprio letto dalle 21 alle 8, a volte c'è un avanti/indietro tra lettini-lettone e nessuno si risveglia nello stesso letto in ci si è addormentato...
un paio di giorni a casa dal lavoro (se riesco) e poi chiedo aiuto a qualche parente buono :hi hi hi hi
metto entrambi in vasca, si lavano da soli e io intervengo solo per i capelli e per una ripassata finale :sorrisoo
per la nanna, se vado io porto la piccola, mi siedo tra i loro lett, leggiamo una storia corta e poi aspetto 5 min che crollano. se va papà, la piccola resta con me :sorrisoo
ci hanno fatto l'abitudine :hi hi hi hi
quando è il piccolo di turno, i grandi mi dicono di prenderlo in braccio e dargli la tetta :risatina:
i grandi fanno pochi capricci :domanda
viaggiamo poco pochissimo :che_dici
se fare la pipì è ritenuta un'attività rilassante si...

tutto questo con la num3 in braccio, che richiede attenzione costante e num1 e num2 che si azzuffano per ogni cazz@ta :hi hi hi hi

ma non sono stressata :impiccata:
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

Friky75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Friky75 » 28 mag 2011, 17:31

topinaf ha scritto: ma non sono stressata :impiccata:
Ma a chi la racconti tu, che non vedi l'ora di fare il quarto....!!! :prr
Dai, ce la si fa... :autopunizione: :sc**o: :sarcastico:
F.,mamma di G.(11/08/2004),V.(20/06/2006), T.(21/03/09),E.(24/03/11), Mar09,Mamma XXL, OTtista, Pitbull ink@zzato, Apr11

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 28 mag 2011, 17:46

:risatina:
ma infatti :risatina: io non sono stressata per via dei figli...o meglio, non per via dei MIEI figli..ma in questi giorni restituirei volentieri il figlio di mia suocera al mittente :bomba
Immagine

sara33
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sara33 » 28 mag 2011, 21:35

Friky e Topinaf :risatina:
le vostre risposte mi ricordano molto qualcosa che succede pure qui :sorrisoo
in particolare in questo momento a me pesa il non riuscire a fare un pasto tranquilla

però chissà perchè ma se ne capitasse un altro/a sarei felicissima :fischia

(però dovrebbe essere proprio un caso strafortunatissimo perchè ufficialmente e ufficiosamente ci siamo fermati :buuu )
2003 2005 2010

Friky75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Friky75 » 28 mag 2011, 22:45

sara33 ha scritto:

(però dovrebbe essere proprio un caso strafortunatissimo perchè ufficialmente e ufficiosamente ci siamo fermati :buuu )
Lo dicevo anche io.... :fischia

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 28 mag 2011, 23:21

Friky75 ha scritto:
sara33 ha scritto:

Lo dicevo anche io.... :fischia
e adesso?? :fischia
Immagine

Friky75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Friky75 » 29 mag 2011, 12:51

No no, adesso basta! :risatina:

Luci75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Luci75 » 30 mag 2011, 9:18

ALTAMAREA ha scritto:Ciao luci, figurati nessun terzo grado, comunque il primo va al nido, quando sta bene :che_dici tipo oggi sono dovuta scappare per congiuntivite, in ogni caso e' privato perche a roma i nidi chiudono massimo alle 4 e mezzo ed io esco alle 5 e mezza e mio marito ancora dopo, il problema non e' la carriera, ma i soldi, ossia io rimarrei o rinuncerei al lavoro anche oggi, ma in questo momento non possiamo prorpiro permettercelo, io guadagno bene ma tutto quello che prendo viene speso ogni mese....in maternita' facoltativa ci potrei stare max 2 mesi ma poi dovrei tornare a lavoro, insomma da questo i miei dubbi, ma poi penso....chissene frega, non ho l'eta per poter aspettare chissa' quanto, ormai credo che la risposta sia solo questa i problemi poi si risolvono man mano, pero' i vostri consigli sarebbero preziosi
Purtroppo bisogna ammettere che l'Italia è una repubblica fondata sui nonni e chi non ce li ha e non è bello ricconazzo deve fare i salti mortali (sempre che bastino) per fare e tirare su un figlio...figuriamoci 2! :x:
Dai scusa non volevo scoraggiarti , anzi , è che mi fa rabbia che c'è tanto bla bla ,ma alla fin fine gli aiuti per chi fa figli sono ben pochi! :nonegiusto
Nel tuo caso pensavo che quando avrai il secondo il primo andrà alla scuola dell'infanzia...non potresti poi mettere entrambi al nido pubblico e alla scuola pubblica e al limite pagare un'oretta o 2 una signora che te li va prendere e te li tiene intanto che torni dal lavoro? Economicamente non sarebbe meno oneroso?
Non so io ci provo... :bacio

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 19 lug 2011, 16:54

Ciao!

Noi abbiamo 6 figli...spesso ci dicono che siamo dei matti...beh è probabile...in ogni caso posso dire che ,come spesso accade, una situazione vista da fuori sembra sempre più tragica di quanto poi non sia quando ci vivi dentro...
quello che tento di dire è che ,secondo la mia esperienza, quando in una situazione ci vivi perchè te la sei scelta ,è inevitabile ,credo, che scatti l'istinto di sopravvivenza ,organizzazione ,elasticità e adattamento, che sono poi il "segreto" del successo non solo per sopravviverle ,ma addirittura per esserne felici !

sembrano farteticazioni a leggerle così,lo so ,ma credimi hanno senso se le vivi!

La felicità di vivere una famiglia BIG (come lo è dal tornde vivere ogni famiglia) deriva anche in massima parte credo ,almeno per me è così, dalle difficoltà che ti propone ogni gg...spendere tutte le energie per affrontarle è faticoso, stressante, estenuante ,perfino a volte ,questo è assolutamente innegabile ,ogni famiglia ,e ancor più una con tanti componenti presuppone tanti sacrifici ,per tutto, ma la cosa "grande " e insapettata che deriva dal viverli è che hanno un senso ,un fine per cui ne vale la pena ogni secondo!

Spesso noi pensiamo che una vita "tranqulla e serena" equivalga a vivere una vita senza pensieri ,senza difficoltà e senza sacrifici ,ma ci dimentichiamo che una vita così è solo un'illusione, perchè i sacrifici fanno parte della vita ,sempre e comunque,che ci piaccia o no ,che lo vogliamo o no!
Allora come si fa ad avere una vita serena e tranquilla ?beh non ne ho la più pallida idea :pensieroso ...,ma ciò che ho vissuto e che vivo è che la serenità la puoi avere anche nel "casino" più assoluto ,anche in mezzo alle difficoltà ,ai sacrifici , se quelle difficoltà ,quei sacrifici ,quei casini ,li affronti con la coscienza che lo fai per qualcosa d'altro , per qualcun altro ,questo non toglie assolutamente la fatica ,ma trasforma la pesantezza del sacrificio in gusto alla vita e ti fa godere la vita con piena soddisfazione .In questo senso la mia esperienza mi dice che è attraverso le difficoltà e i sacrifici che gustiamo veramente la vita!

per venire alle cose pratiche :

NO mai ,c'è sempre chi deve essere imboccato ,qualcuno a cui deve essere tagliata la carne ,qualcuno a cui deve essere versata l'acqua ,qualcuno a cui deve essere pulita la bocca...ma ci sono anche i momenti in cui,come oggi a mezzogiorno, entri in cucina dopo che hai sentito trafficare per un quarto d'ora e trovi la tavola tutta apparecchiata a puntino con posate bicchieri e tutto il resto dai tuoi figli ,che sorridenti ti accolgono dicendo " abbiamo praparato noi mamma !ti vogliamo bene!"

Dipende ,noi siamo molto fortunati ,perchè i ns bimbi DORMONO tutti ,nei loro letti e tutta la notte ...salvo quando ovviamente non stanno bene allora occorre parecchia energia per gestirsi

Al meglio che sia possibile...
anche perchè in una famiglia big succede che non si ammala MAI un bimbo solo,ma quando uno prende qlcosa ,è inevitabile l'epidemia ,quindi ti ritrovi nel giro di qlc gg con 2 ,3 ,4 ,5 bimbi ammalati contemporanemanente della stessa cosa ,ma in fasi diverse...se hai fortuna il peddy darà a tutti la stessa medicina con gli stessi orari di somministrazione ,altrimenti ti ritrovi con magari 2 o 3 tipi di antibiotico da somministrare in dosi e orari diversi e allora scatta inevitabile la tabella di marcia che deve essere esposta in un luogo "di passaggio" per non dimenticarsene qlcuno e spuntata scrupolosamente al fine di non propinare doppie dosi...

cito una frase tratta dal libro delle famiglie numerose :"I grandi lavano i piccoli ed è noto che dal 3° in poi si lava da solo..."
scherzi a parte ,si danno tra loro e mi danno molto aiuto...ma in genere faccio molto molto presto a lavarli ,preferisco la doccia alla vasca ,si fa prima e in una mezz'oretta quaranta minuti al max riesco ad averli tutti lavati ed asciutti,.

Per la nanna sono mitici , li accompagno nei loro letti, diciamo la preghiera insieme e, si addormentano da soli ,il grande "vantaggio" di una famiglia come la nostra ,credo sia il fatto che cmq non sono da soli in camera ,quindi spesso parlottano tra loro prima di dormire ,si fanno compagnia !
Infatti quando ho lasciato Marta a casa dei nonni a giugno a dormire ,la nonna si è accorta che stentava ad addormentarsi perchè non è abituata a dormirein camera da sola!

in genere vengono da mamma o papà a perorare la causa di quello che vuole attenzione,in alternativa spesso ,soprattutto i più grandi se abbastanza grandi ,danno loro stessi attenzione ai piccoli. Quando invece siamo io o mio marito a coccolare uno dei bimbi ,arrivano anche gli altri in processione e ci si ritrova in un meraviglioso gruop hug...che a volte può comprendere anche qlc spintina ,calcetto, rimostranza per farsi spazio e accaparrarsi il posto migliore vicino alla mamma o al papà...

Beh viaggiare è sempre un'impresa!

Noi ormai non stiamo più in una macchina normale...ci vuole il 9 posti...meglio se grande...molto grande...per caricare lettini,passeggini ,valige...ogni volta che si sale servono 10 minuti per mettere ciascuno in posizione sul seggiolino allacciato e pronto...ognuno ha il suo posto e lì deve mettersi PUNTO ...lo dico perchè se facciamo tanto di lasciare i posti a scelta è una lite unica perchè tutti pare che vogliano sedersi sul seggiolino rosso e snobbino quello blu...o viceversa...quindi no meglio decidere 1 volta e così si rimane per tutto il viaggio...

ma l'avventura comincia con la preparazione dei bagagli ... ormai ho raggiunto una certa pratica nel fare i bagagli ,devono essere ben forniti ,ma non troppi e nemmeno troppo pesanti (che è tutto dire visto che siamo in 8...) ,ma ce la si può fare...tutto sta ad usare un metodo che ti permetta di pensare razionalemtne a cosa davvero servirà e a farlo per ciascun figlio distintamente, senza cedere alla tentazione di passare da un figlio all'altro nel bel mezzo della praparazione del bagaglio ,perchè magari ti è venuto in mente che anche il tal paio di scrpe potrebbe servire...nooooo sbagliatissimo! come nulla ti ritrovi nel caos , che non sai più cosa realmente hai messo e cosa no :urka ...

A me piace molto leggere , la sera quando tutti dormono leggo , e mi rilasso !

beh come ho detto le fatiche ci sono e gli stress pure ...ma ,per quanto strano possa sembrare non solo la parte più rilevante ,una big family è soprattutto tanto Amore ,Felicità e sì Serenità ,la serenità data dall'essere insieme e dal faticare insieme gli uni per gli altri!Personalmente non cambierei la mia tranquilla vita stressata per nulla al monedo
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 19 lug 2011, 17:19

scusate gli errori di ortografia...come spesso capita scrivo allattando... :ahaha
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

serenitymummy
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da serenitymummy » 25 lug 2011, 17:29

se fare la pipì è ritenuta un'attività rilassante si...
:ahaha :ahah
Sere e i tre principi: Niki 2003, Cri 2008, Ale 2010.... ...se c'é amore, c'é ancora spazio...

Immagine

stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stellina.79 » 26 lug 2011, 8:50

Francesca, che belle parole!!! :emozionee
ho visto nelle foto che siete riusciti anche ad andare ad Eurodisney!!!! :-D
wow!!

Beh, penso che la collaborazione dei bimbi più grandi sia fondamentale!
P.es. mia suocera, quando ci sono le vacanze, cura i miei bimbi e le cuginette di 8 e 11 anni. Beh la grande intrattiene Christian e la piccola gioca tantissimo con Patrick dunque è meglio quando sono tutti insieme!
Lo "svantaggio" è che hanno esigenze diverse, dunque spesso i grandi si devono sacrificare per i piccoli e viceversa.
Ma la frase che hai scritto "è attraverso le difficoltà e i sacrifici che gustiamo veramente la vita!"
è sacrosanta! :ok

Rispondi

Torna a “FAMIGLIA NUMEROSA, CHE IMPRESA!”