GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

urge consiglio da bi-mamme e tri-mamme esperte

Economia & Logistica per sopravvivere al caos di una famiglia XXL
venusia05
New~GolGirl®
New~GolGirl®

urge consiglio da bi-mamme e tri-mamme esperte

Messaggio da venusia05 » 9 ott 2007, 10:53

Ciao,
chiedo un consiglio alle mamme "multiple" sulla gestione dei piccoli. Aspetto il secondo bambino che nascerà a febbraio. Il primo avrà 3 anni a gennaio ma ovviamente ora sono tutta per lui e ce la faccio benissimo a gestirlo il pomeriggio al rientro dal lavoro (mio marito torna verso le 20.30-21.00 per cui non "serve a nulla".. :aargh ). Ora mi sto davvero preoccupando per quando li avrò tutti e due, con il primo che richiederà tutta la mia attenzione e il piccolino a cui dovrò dare la tetta, cambiarlo ecc.
Ad esempio, come farò all'ora di cena/bagnetto? Se dovrò fare il bagnetto al grande e poi preparargli la cena (e dargliela.... :fischia ) e mi capita in contemporanea la poppata all'altro???
Inoltre quello che mi preoccupa è che, se anche il secondo sarà come il primo e vorrà stare sempre in braccio, sarò fritta e rifritta :urka
C'è una discussione in atto con mio marito: io vorrei prendere una baby sitter che mi aiuti qualche pomeriggio con il piccolino, in modo che io possa dedicarmi più al primo che sarà geloso e vorrei rendergli meno traumatico questo momento nuovo della sua vita. Lui invece vorrebbe che mi facessi aiutare più dai miei genitori e dai miei suoceri ( :bomba ). A questo punto io vi chiedo invece: ce la posso fare da sola??? Voi come avete fatto? E' necessario un aiuto? Considerate che avrò la domestica la mattina 3 volte alla settimana il primo periodo e che di mattina il grande va alla materna. Il "problema" si presenterà il pomeriggio dalle 16 in poi.
Aspetto i vostri consigli.... :sorrisoo

venusia05
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: urge consiglio da bi-mamme e tri-mamme esperte

Messaggio da venusia05 » 9 ott 2007, 12:07

oggi non c'è nessuna...??? :buuu

melissa75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da melissa75 » 9 ott 2007, 13:56

venusia non fasciarti la testa ancora prima di rompertela :sorrisoo vedrai che ci riuscirai benissimo e da sola a gestire i tuoi 2 bambini. in pochi giorni imparerai ad abituarti ai nuovi ritmi, se poi dici che il grande la mattina va alla materna e quindi sta a casa dopo le 16 hai tutto il tempo di fare il bagnetto al piccolo, portarlo x il controllo dal pediatra mentre al grande farai il bagnetto approfittando del pisolino del piccolo ecc. :ok
Michelle 21/10/01 Marica 09/05/05
Nicola 25/11/2007 3410gr 51,5cm

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 9 ott 2007, 14:32

melissa75 ha scritto:venusia non fasciarti la testa ancora prima di rompertela :sorrisoo vedrai che ci riuscirai benissimo e da sola a gestire i tuoi 2 bambini. in pochi giorni imparerai ad abituarti ai nuovi ritmi, se poi dici che il grande la mattina va alla materna e quindi sta a casa dopo le 16 hai tutto il tempo di fare il bagnetto al piccolo, portarlo x il controllo dal pediatra mentre al grande farai il bagnetto approfittando del pisolino del piccolo ecc. :ok
concordo..

imparerai ad "incastrare" bene i tempi!!
un po' di rodaggio.. e poi tutto ritornerà ad essere normale!
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

venusia05
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da venusia05 » 9 ott 2007, 15:17

la verità è che altre persone con più di un bambino mi stanno facendo venire l'ansia. Mi dicono tutti che devo cercare un aiuto esterno e che da sola è troppo complicato e rischio di non farcela. Inoltre dovrei farlo subito (sempre secondo loro :che_dici ) perchè diventa complicato mettersi in casa all'ultimo momento un'estranea. Io non tollero tanto di avere "gente" che mi gironzola per casa, che sia una baby sitter o che siano genitori o suoceri che non sai mai nè quando arrivano, nè quando se ne vanno :urka !!
La maggior parte delle mie amiche con due o più figli aveva comunque in casa l'aiuto del marito che rientrava ad orari decenti, oppure della madre. Io non posso contare sull'aiuto di mio marito e di mia madre, e mal sopporto avere per casa mia suocera che, pur essendo una bravissima persona, ha il difettuccio di fare sempre di testa sua e di andarsene sempre troppo tardi :aargh .

4xpatty
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da 4xpatty » 9 ott 2007, 15:17

Non ti preoccupare cara...vedrai che è come giocare a tetris...bisogna incasrare bene i pezzi!!!!
Comunque sul fatto di dare + attenzione al grnade...concordo in pieno...in fondo il piccolino per i primi tempi quando gli dai la tetta e lo cambi e te lo coccoli quando l'altro non c'è lui è a posto!!! :bacio :bacio
Patrizia + Diego = Federico(1999), Martina(2002), Noemi(2003) e Lorenzo(2007) e pisellino in arrivo....
La Mary Pattins delle Giugnette2007♥♥77ina♥♥Gollonza♥♥Mammaxxl♥♥Cuochina♥♥Dietolina -36
Immagine

4xpatty
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da 4xpatty » 9 ott 2007, 15:19

Anch'io non osso contare suul'aiuto di i omarito ma quando i bimbi sono malati o sono da accompagnare in giro per corsi vari allora accetto volentieri l'aiuto di mia mamma!!! :ok
Patrizia + Diego = Federico(1999), Martina(2002), Noemi(2003) e Lorenzo(2007) e pisellino in arrivo....
La Mary Pattins delle Giugnette2007♥♥77ina♥♥Gollonza♥♥Mammaxxl♥♥Cuochina♥♥Dietolina -36
Immagine

melissa75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da melissa75 » 9 ott 2007, 20:21

ma che bella amiche, anzichè incoraggiarti ti fanno venire l'ansia :pistole
vediamo se ti posso aiutare... io sono sicula, mio marito è pugliese, viviamo nelle marche e siamo SOLI, niente famiglia, niente parenti, cognate, zii, cugini o altro, ma SOLI SOLETTI. come vedi sto aspettando il terzo. mio marito ha orari indecenti, fa 10 ore di lavoro al giorno più 4 ore di scuola serale dal lunedì al venerdì, praticamente in settimana non esiste. è vero che poi nel week end è di grandissimo aiuto, in casa non ho di che lamentarmi, fa veramente di tutto e senza che stia li a chiederlo, viene in automatico. detto questo, ti ripeto, vedrai che col passare dei giorni riuscirai ad incastrare ogni pezzo al suo posto, come dice patty, sembra un pò come giocare a tetris. certo ci saranno dei giorni veramente "stressanti" notti in bianco, febbre, capricci denti, vaccino ecc. ma niente che non passi nel giro di qualche giorno. vedrai che ti soprenderà la forza che avrai dentro di te. e poi noi plurimamme siamo sempre qui x qualsiasi consiglio anche solo x sentire un tuo sfogo :hi hi hi hi
Michelle 21/10/01 Marica 09/05/05
Nicola 25/11/2007 3410gr 51,5cm

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 9 ott 2007, 20:58

Ciao!

Concordo con tutte le altre...CE LA FARAI BENISSIMO!
occorre organizzarsi un pochino ma dopo il 1° momento va tutto a posto e anzi personalmente mi riesco ad organizzare meglio adesso che ne ho 4 di quando ne avevo uno solo sai!
è paradossale ma è vero...sarà che di necessità si fa virtu...sarà che l'esperienza ha cmq il suo peso (al 1° è tutto nuovo ,tutto devi affrontare per la 1° volta e quindi è tutto + difficile!),ma è vero...

aiuti ne ho davvero pochissimi ,10 min al gg mia madre mi tiene i piccini mentre vado a prendere Sofia all'asilo se non può me li porto tutti...e qlc volta i suoceri ,ma non posso "programmare" nulla di settimanale diciamo perchè cmq lavorano tutti...

quindi se ce la faccio io con 4 tu sarai una supermamma con 2!
venusia05 ha scritto:la verità è che altre persone con più di un bambino mi stanno facendo venire l'ansia. Mi dicono tutti che devo cercare un aiuto esterno e che da sola è troppo complicato e rischio di non farcela. Inoltre dovrei farlo subito (sempre secondo loro :che_dici ) perchè diventa complicato mettersi in casa all'ultimo momento un'estranea. Io non tollero tanto di avere "gente" che mi gironzola per casa, che sia una baby sitter o che siano genitori o suoceri che non sai mai nè quando arrivano, nè quando se ne vanno :urka !!
La maggior parte delle mie amiche con due o più figli aveva comunque in casa l'aiuto del marito che rientrava ad orari decenti, oppure della madre. Io non posso contare sull'aiuto di mio marito e di mia madre, e mal sopporto avere per casa mia suocera che, pur essendo una bravissima persona, ha il difettuccio di fare sempre di testa sua e di andarsene sempre troppo tardi :aargh .
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 9 ott 2007, 21:03

ah nemmeno mia marito è un grosso aiuto...fa orari assurdi ,esce al mattino presto e spesso rientra alle 9 o le 10 di sera...
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

MaMMaSiLVia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da MaMMaSiLVia » 10 ott 2007, 8:15

Presente all'appello!!!!

Mai avuto aiuti dal marito che esce di casa alle 6.45 del mattino, rientra alle 12,20 per il pranzo (che deve essere pronto ed in tavola, tu non immagini che ho perfino sbucciato patate mentre contemporaneamente allattavo la piccola......)esce di nuovo alle 13.15 e rientra alle 19,30. Poi mangia e va a dormire, a volte addirittura prima dei bambini!!!!
Mai cambiato un pannolino nè dato una pappa...........

Eppure sono sopravvissuta a 3 figli e non paga ne ho messo in cantiere pure un quarto.....(una piccola vena di follia nel mio sangue?).
Mia suocera lavora, mia mamma mi aiuta quel che può ma non ha la patente e noi abitiamo in collina......fai un po' te.
Anch'io riesco a gestirmi meglio adesso di quando ne avevo uno solo, si tratta solo di incastrare bene tutte le cose.....si coccola il neonato quando non c'è il grande, si sorvola qualche volta sulla pulizia e l'igiene (tipo il bagnetto tutte le sere........), si riempie il freezer di schifezze precotte almeno per i primi tempi,così non si perde tempo a cucinare......

Vedrai che te la caverai alla grande!!!!!!
M 1996 - G 1998 - S 2002 - A 2008
ღ sixty-girlღ ღmarch-08ღ ღmamy-xxlღ

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 10 ott 2007, 9:41

dal marito che esce di casa alle 6.45 del mattino, rientra alle 12,20 per il pranzo (che deve essere pronto ed in tavola, tu non immagini che ho perfino sbucciato patate mentre contemporaneamente allattavo la piccola......)esce di nuovo alle 13.15 e rientra alle 19,30. Poi mangia e va a dormire, a volte addirittura prima dei bambini!!!!
Mai cambiato un pannolino nè dato una pappa...........
ecco un'altra cosa che abbiamo in comune :ahaha

venusia05
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da venusia05 » 10 ott 2007, 9:57

Grazie mille ragazze, voi si che mi siete di aiuto e supporto! Ce la dovrò fare!!! E che cavoli....non sarà un'impresa così ardua.

bimbi74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da bimbi74 » 10 ott 2007, 19:55

vedrai che ce la farai benissimo..... sai quante volte ho preparato la pastasciuttina con il piccolo attaccato alla tetta???? qualche attimo di panico ce stato ma si riesce a fare tutto!!! :incrocini

chiaraG
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chiaraG » 11 ott 2007, 12:05

l'essenziale è, per mia esperienza personale, NON TRASCURARE MAI I GRANDI X IL NEONATO.
sembra una sciocchezza ma è vero.
Quando è nata federica michele aveva 11 anni, grande sì x capire, ma non abbastanza x non essere geloso.
Beh io ho fatto qualche piccolo sacrificio come ad esempio starmene sola in ospedale quando è nata federica (e anche Giovanni) xchè abbiamo preferito non "rifilarli" ai nonni xchè era nato il piccolo.
In fondo un neonato ha bisogno di alcune cure molto precise ma i "grandi" hanno anche bisogno di parlare, raccontare sfogarsi, invitare amici a casa guardare i cartoni magari a volume un po' alto, giocare alla play station con quell'ossessivo "roarrr" delle macchinine, guai a limitarli perchè "c'è il piccolo" tutto sommato i secondi terzi ecc ecc sono molto più "temprati" :fischia
♠ .chiara,♠ michele,♠ federica & giovanni
♠MAMMA CON LA TOGA.♠

venusia05
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da venusia05 » 11 ott 2007, 12:22

che bello, mi state incoraggiando davvero tanto!! Sono certa che qualche " sclero" ci sarà...c'è già ora quando il mio bimbo non ne vuole sapere di addormentarsi e devo stare liì con lui :fischia , figurati quando saranno in 2 :urka ! Ma spero di non esaurirmi troppo, consapevole del fatto che mi esaurirei di più con i miei genitori o i suoceri intorno per casa, ad eccitarmi il bambino, anzi i bambini!
Quando era piccolino e veniva mia suocera a casa, dopo era un dramma: era isterico e non ne voleva sapere di dormire da quanto lei lo eccitava parlandogli, cullandolo, non lo lasciava in pace un attimo, povera creatura. E noi dopo facevamo la fatica doppia a calmarlo :aargh

Lucyfantasy
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Lucyfantasy » 15 ott 2007, 12:32

Ti assicuro che il secondo non sarà come il primo. Il primo siamo noi a farlo così "PROTAGONISTA" e lui si adatta bene al suo ruolo... mica è sc**o!!!! :hi hi hi hi
Con due avremo meno tempo per "viziarlo" e quindi imparerà da subito ad avere meno pretese. NOn ti torverai sicuramente con due figli che pretendono di stare in braccio a te dalla mattina alla sera.
Detto questo, se un bel giorno penserai di aver bisogno di un aiuto... che c'è di male? Chiedilo!
Ma adesso devi partire con serenità e ottimismo e vedrai che quelli che adesso ti sembrano problemi insormontabili (e che soprattuto ti sembreranno insormontabili i primi giorni a casa con il nuovo arrivo) spariranno non appena riuscirai ad organizzarti. Non sarà terribile... stai tranquilla.
Pensa solo alle cose belle che questo piccoletto porterà a te, alla tua famiglia e al suo fratellone!
Un abbraccio e non scordarti mai che chiedere aiuto non è MAI un segno di debolezza ma di grande forza e intelligenza!
I miei tesori: Daniele (22/12/92 Kg 3.200) - Milena (01/04/1999 Kg 3.750) e Francesco (05/03/06 Kg 4.070!!)

venusia05
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da venusia05 » 15 ott 2007, 13:39

Mi sto abituando all'idea di aspettare e vedere che succederà con 2. Credo che il grande sarà molto geloso, inizia già da ora a voler picchiare la mia pancia (più quello che contiene...) :che_dici !!!Comunque vedremo, non voglio fasciarmi la testa prima di essermela rotta.
Grazie mille dei preziosi consigli!

pepla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pepla » 16 ott 2007, 13:45

beh, io ne ho tre, il primo di quasi cinque, la seconda di due ed il terzo di un anno. Lavoro fino alle due e fino a poco tempo fa mio marito rientrava alle 22.30.
Mia mamma abita sotto casa mia ma mi tiene solo il piccolino la mattina e quando esco alle 15.30 per prendere il grande all'asilo lei tiene gli altri due per 10 min.
Ho passato tutto l'inverno ad occuparmi da sola dei bambini(anche al mattino, mio marito usciva alle 6.30 di casa)
Come ho fatto? sveglia alle 5.30 per pulire e lasciare la casa in ordine in modo da poter dedicare il pomeriggio ai bambini. Ho rinunciato a stirare calzini, mutande e fesserie varie che prendevano un mucchio di tempo. Sorvolare se i balconi sono sporchi o il forno non e' lindo, e poi sai quante volte ho cucinato con un bimbo in braccio e l'altra attaccata alle gambe, o quante cose ho fatto col bimbo nel marsupio
Non e' che sono super, ma quando sei nella situazione ti organizzi e poi ti stupisci di quante cose riesci a fare

lucilla76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lucilla76 » 21 ott 2007, 15:18

secondo me ce la farai alla grande. si scoprono risorse inaspettate!!
ecco, se trovi insopportabile un bambino che piange forse un aiuto te lo devi cercare.
mi spiego.
milena è nata che elisa aveva 22 mesi.
per i primi 2 mesi sono stata a casa da sola con tutt'e 2.
mio marito è modello aiuto-zero, mia mamma su richiesta qualcosa faceva.
se avevano bisogno tutt'e 2 la meno urgente aspettava (e piangeva) nn ti dico i drammi della nanna (elisa era ahimè abituata ad addormentarsi in passeggino di giorno e con me accanto alla sera).
ma a questo dopo un po' ci fai il callo, ti rassegni al fatto di essere una (e come lezione di vita nn è poco) e poi ti organizzi.
la vera tragedia è stata che elisa per un bel pezzo si svegliava alle 5.30/6 al mattino. e milena aveva le coliche e magari urlava fino alle 23.
a luglio sono partita per la montagna che ero sull'orlo dell'esaurimento. lì mia mamma mi ha salvato, e la babysitter pure.
col senno di poi mi dico che sarebbe stato meglio occupare la grande nelle ore del mattino (da settembre va al nido). più soddisfazione x lei e x me la possibilità di dormire un pelo. nn sempre è facile sincronizzare le nanne..
ora vanno + o meno a nanna assieme la sera ma durante il giorno magari dormono tutt'e 2 per 30 min. comunque nn temere, le soluzioni si trovano (e io vorrei tanto il terzo :cuore, e pure presto !)
Mamma di Elisa (28/06/05), Milena (26/04/07), Davide (5/07/09) e Luca (4/03/12)

Rispondi

Torna a “FAMIGLIA NUMEROSA, CHE IMPRESA!”