GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

3 figli e mamma al lavoro, sono compatibili?

Economia & Logistica per sopravvivere al caos di una famiglia XXL
cry76
New~GolGirl®
New~GolGirl®

3 figli e mamma al lavoro, sono compatibili?

Messaggio da cry76 » 5 ott 2007, 12:01

Ciao a tutte son Cristina, è la prima volta che scrivo di qui.
Abbiamo scoperto da pochi giorni che sono incinta del nostro terzo bambino, non cercato, ma sicuramente comunque ben voluto.
Dopo i mille dubbi e mille paure, io e mio marito abbiamo iniziato a parlare con calma di come potrà essere il futuro.
Oltre a pensare che sicuramente sarà dura, la prima cosa che mi è balzata alla mente è stata.. addio lavoro, ma non lavoro inteso come carriera, sia ben chiaro, ma lavoro come qualche soldino in più che entra in casa.
Con 3 bambini, ho pensato, dovrò dedicarmi solo a loro e alla casa.
Io ho un lavoro part-time di 6 ore (dalle 9 alle 13, ma comunque gestibile come orari), mi dispiacerebbe perderlo.
Quindi ripensandoci abbiamo valutato che, quando avrò terminato il periodo di astensione facoltativa, magari aggiungendo qualche mese di aspettativa, andando Andrea a scuola e Matteo all'asilo potremmo mandare il piccolo in arrivo al nido (o da mia mamma, che fino ad ora ci ha sempre tenuto anche gli altri due)
Così, con qualche sacrificio potrei mantenere il posto di lavoro.
Con un solo stipendio è dura tirare avanti con 5 bocche da sfamare...
So che è presto per parlare di tutto questo, ma con un altro bimbo in arrivo stiamo pensando anche al futuro
Spero di non esser stata troppo contorta nel mio discorso, vorrei solo sapere se c'è qualche super mamma che lavora nonostante abbia 3 o più figli.
Grazie a tutte per le risposte
Cristina, A (2002), M (2006) A (2008)

cry76
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: 3 figli e mamma al lavoro, sono compatibili?

Messaggio da cry76 » 5 ott 2007, 12:03

Scusate, volevo dire che lavoro dalle 9 alle 15, e non 13
Cristina, A (2002), M (2006) A (2008)

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 5 ott 2007, 13:55

Ciao Cry!

so che Littlepony con 3 figli lavora!anzi credo proprio che sia tornata al lavoro giusto qlc mese fa...

Personalmente credo che se ti organizzi come dici,avendo un lavoro part time ce la dovresti fare!
Anche una mia amica ha scoperto da poco di aspettare il 3°( certatissimo) e lavora, fa l'insegnate di liceo quindi come orario + o - siamo lì!

Per quanto riguarda me,do una mano al marito che ha una piccola ditta idraulica e anche se non è un "lavoro" a tempo pieno e sono cmq in casa ,la mattina passa via sbrigando le faccende dell'ufficio quasi ogni gg...ripeto capisco non è la stessa cosa rispetto alla tua situazioni perchè cmq lavoro da casa...ma diciamo che ho il mio da fare e me la cavo..

Sarai bravissima vedrai!
come hai detto sarà dura,ma organizzandosi si riesce a fare tutto

:ok
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

bimbi74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da bimbi74 » 5 ott 2007, 18:05

credo sia dura ma se hai aiuto fai bene a mantenerti il posto di lavoro! io ne ho due lavoro 20 ore settimanali e va bene così! :ok :incrocini

MaMMaSiLVia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da MaMMaSiLVia » 10 ott 2007, 8:23

Beh, non so se faccio testo, io ho proprio un mini-mini part-time, in quanto lavoro 3 ore al giorno nell'ufficio dell'azienda della famiglia di mio marito (un magazzino di materiale edile).
Faccio o 9-12 o 13,30-16,30.
Con tre figli (e mezzo......), una casa con giardino, + animali, + spesa, + pulizie ecc...... da mandare avanti praticamente da sola (mio marito lavora 10-11 ore al giorno ed in casa non fa nulla o quasi.....) non riuscirei a fare di più.....però quei pochi soldini servono almeno a pagare i corsi extra-scolastici dei bambini (danza, nuoto, musica...) ai quali corro come una pazza per riuscire ad accompagnarli ed anche se ne fanno solo uno o due a testa, moltiplicali per tre o quattro........
M 1996 - G 1998 - S 2002 - A 2008
ღ sixty-girlღ ღmarch-08ღ ღmamy-xxlღ

Lucyfantasy
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Lucyfantasy » 15 ott 2007, 12:24

Presente!
Ho 3 figli e ho sempre lavorato. Fortunatamente ho una mano da mia mamma ma non mi "approfitto" di lei più di tanto in quanto anche lei ha molti impegni (lavora in casa) e non posso imporle troppe ore.
Ho un lavoro part time di 24 ore ma, per motivi di orari dei bambini ho chiesto e (fortunatamente) ottenuto di non fare lo stesso orario tutti i giorni (lavoro 5 giorni a settimana) ma di fare solo 4 ore ogni mattina e un giorno pieno di 8 ore.
In questo modo esco di casa quando ho sistemato tutti: i due più grandi prendono il bus per la scuola e il piccolino lo porto io al nido mentre vado al lavoro. Entro alle 9.00 e esco alle 13.00.
Mio marito passa a prendere il piccolino al nido alle 12.45 e prepara la tavola e il pranzo (preparo un menù settimane che preveda cose veloci per il pranzo: mozzarella e insalata, tonno e pomodori, pasta, fettine di carne alla griglia con verdure, uova e insalata... ecc ecc).
I bimbi arrivano a casa praticamente insieme a mio marito. Comunque mia mamma abita di fronte quindi in caso di ritardo li prende lei.
Il giorno lungo li tiene mia mamma quando mio marito torna al lavoro (io rimango in ufficio a pranzo).

Il resto dei giorni me li godo io.

Ho rinunciato a molti lavori che mi sarebbero piaciuti di più (faccio l'impiegata ma parlo bene 3 lingue) ma non me ne sono mai pentita!
Lavoro sia per staccare un po' dalla mamma a tempo pieno, sia per poterci permettere di goderci qualche viaggio (adoriamo viaggiare) e qualche vizio in più ai quali dovrei rinunciare con uno stipendio solo e 5 in famiglia!
Sono felicissima e il mio terzo pargoletto è stato cercato e voluto!

Anche tu mi sembri fortunata ad avere un lavoro che comunque ti lascia tanto tempo per goderti i tuoi piccolini. Non perderlo, sarebbe un errore del quale ti pentiresti spesso.
Potresti chiedere anche te di lavorare un pomeriggio e accorciare un po' l'orario se è un problema ma non mi sembra che comunque ci siano grossi problemi visto che puoi contare anche tu sull'aiuto di tua mamma.
Manda il nuovo arrivato al nido serenamente (io ce li ho mandati tutti a 6 mesi e mi sono trovata semrpe benissimo) e goditi i tuoi pomeriggi con loro. L'inizio sarà duro, il nuovo arrivato sconvolgerà sicuramente tutti gli equilibri che vi siete creati, ma poi vedrai che sarà più semplice del previsto.

Il mio adesso ha 19 mesi e già mi sembra di andare in discesa.... :ok

Un abbraccio e tanti auguri.
I miei tesori: Daniele (22/12/92 Kg 3.200) - Milena (01/04/1999 Kg 3.750) e Francesco (05/03/06 Kg 4.070!!)

pepla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pepla » 16 ott 2007, 13:48

Eccomi anche io
tre figli e lavoro (part time)
si che si puo fare :ok
basta organizzarsi

Pipa72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Pipa72 » 19 ott 2007, 15:53

Non esiste nessuna cha ha tre figli e un lavoro full time?!
E' proprio così impossibile?
Sabrina
mamma di Lorenzo (20.12.2003), Maddalena (5.8.2006) e Francesco (15.11.2009)

Lucyfantasy
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Lucyfantasy » 19 ott 2007, 21:10

Pipa72 ha scritto:Non esiste nessuna cha ha tre figli e un lavoro full time?!
E' proprio così impossibile?
Non è impossibile... tutto sta alle proprie scelte di vita.
Io ho scelto di dedicare la mia vita ad essere felice e a fare felici i miei figli (o per lo meno a fare del mio meglio per...). Il lavoro per me è solo un mezzo per ottenere questo e non lo scopo della mia vita. Ho preferito rinunciare alla carriera piuttosto che a godermi i miei meravigliosi figli. Chissà... un giorno magari, quando saranno più grandi tutti e tre e non saprò come riempire la mie giornate... non si può mai dire....

C'è chi invece sceglie di realizzarsi nel lavoro e rinuncia ad altre gioie. Sono tutte scelte di vita rispettabili. Dipende dal carattere delle persone e dai sogni che si hanno nella vita.
I miei tesori: Daniele (22/12/92 Kg 3.200) - Milena (01/04/1999 Kg 3.750) e Francesco (05/03/06 Kg 4.070!!)

Pipa72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Pipa72 » 20 ott 2007, 11:04

Purtroppo talvolta la scelta non è possibile, come nel mio caso...
Anche io, se potessi, non avrei alcun dubbio: sceglierei i miei figli, la mia famiglia, è questo che mi rende molto felice e, come dici tu, penso renderebbe felici anche i miei figli...
Ma attualmente non posso: tanti anni fa, quando ero troppo giovane per sapere che cosa avrebbe significato, ho deciso di studiare medicina. Nessuno mi aveve spiegato che poi questo avrebbe condizionato moltissimo TUTTE le altre scelte della mia vita!
Il mondo dei medici è crudele e spietato, non tiene in considerazione la vita di chi ci lavora!
Io sono già una mosca bianca, perché ho due bimbi e sono stata a casa con loro il più possibile, ho deciso di allattarli (tra le mie colleghe c'è chi programma il cesareo per poter calcolare con precisione la data del rientro al lavoro ancor prima che i bimbi nascano; quasi nessuna allatta, perché altrimenti non riescono a rientrare presto...) e ho detto di no a tutto ciò a cui potevo per loro (questo ha già fatto in modo che nell'ambiente io sia considerata quella che ha approfittato dell'ospedale per farsi vacanze stando a casa in maternità, quella che non ha alcuna voglia di lavorare e quindi di cui non fidarsi... ma tutto sommato non mi interessa granchè: fin qui ho scelto io!).
Purtroppo in ospedale (e sono fortunata perché lavoro in un posto senza turni) l'orario minimo per riuscire a fare quello che mi viene affidato, è dalle 8 alle 17,30. Ed è già meno di ciò che fanno i miei colleghi (che fanno a gara per vedere chi fa più straordinari nell'arco dell'anno... e ovviamente io sono all'ultimo posto... ma, ripeto, chi se ne frega).
Lo so, non sono l'unica ad avere figli; ma il mio dilemma è che ritengo essenziale partecipare alla loro vita: adoro andare a prenderli presto, mi piacerebbe essere attiva nella scuola, far parte dei comitati genitori ecc., ma così com'è non posso.
E non ho scelta: ho 35 anni (non sono proprio una pivella: sono quasi 10 anni che lavoro in ospedale), ma, come la maggior parte di chi non ha alcun appoggio in alto, non sono ancora assunta a tempo indeterminato, quindi a ogni scadenza di contratto (che fino a poco tempo fa era ogni tre mesi, poi è stata ogni anno e da poco è ogni tre anni), rischio il non rinnovo (e capirai che con le scelte che ho fatto fino ad ora, non sono molto ben vista, anche se dal punto di vista del lavoro non possono proprio lamentarsi, ed è solo questo che mi salva).
Mi dirai: rinuncia al lavoro: tutto sommato io lo farei anche per i miei figli (alla faccia dei 10 anni di studio massacrante -6 di università e 4 di specialità e di tutti i sacrifici fatti fino ad ora), ma se lascio il lavoro, con lo stipendio di mio marito arriviamo giusto a pagare il mutuo e la materna del mio primo bimbo... Non abbiamo una vita lussuosa, non andiamo in vacanza da 4 anni, abbiamo una macchina sola, cerchiamo di risparmiare insomma, ma il mio stipendio è quello che ci ha permesso di pensare ad avere dei figli... Mio marito ha cercato e sta cercando un lavoro un po' più retribuito, am è dura...
L'unica mia speranza è che, prima o poi, mi assumano a tempo indeterminato e allora potrei chiedere il part-time a 27 ore settimanali: cambierebbe la qualità della nostra vita, senza una riduzione di stipendio troppo drastica... ma per ora non ci sono prospettive (già 10 anni fa mi dicevano che era solo questione di qualche anno...).
Desidero più di ogni altra cosa avere altri bimbi, ho 25 anni, non posso permettermi di aspettare ancora troppo, ma mi chiedo: che cosa offro loro? Una madre che non li accomagna mai a scuola, che deve litigare al lavoro per assistere alle recite scolastiche e non sempre ottiene il permesso, che li vede 2 ore al giorno, che non è soddisfatta nè felice di questa situazione... forse è meglio lasciar perdere l'idea... Quante volte mi chiedo se ho fatto bene a decidere di mettere al mondo i miei due adorati bimbi se quello che posso offrire è solo questo...
Eppure quando scelsi di diventare medico nessuno mi ha detto che questo avrebbe voluto dire non poter essere anche la mamma che avrei voluto...

Scusate la lunghezza... E' stato uno sfogo (come ultimamente tutti i miei messaggi su gol)...
Tutto questo è il vero dramma della mia vita... Non sempre e non tutto possono scegliere...
Sabrina

Pipa72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Pipa72 » 20 ott 2007, 11:08

Scusate, mi sono resa conto di alcuni errori: ho 35 anni.

Non sempre e non tutti possono scegliere...
Sabrina

peacefrog
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da peacefrog » 20 ott 2007, 16:55

Ciao ,io ho 3 bimbi e lavoro full time da un anno .Sono infermiera e faccio i turni .Certo ,è dura .
Il mio segreto :organizzazione .E occhio alle priorità ....
marco 18/2/89-francesco 4/6/01-kristian 21/11/05
...e la dolcissima giulia

Lucyfantasy
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Lucyfantasy » 20 ott 2007, 20:17

Pipa spero non tu abbia preso il mio messaggio come una critica a chi fa certe scelte. Io non critico e non giudico perchè ognuna ha i propri problemi e le proprie necessità ed esigenze.
Io ho avuto la fortuna di poter scegliere e per questo ringrazio il cielo ogni giorno.
Spero che un po' di serenità arrivi anche per te. :sorrisoo
Tanti :incrocini :incrocini :incrocini per il lavoro e fatti forza, prima o poi le cose girano sempre per il verso giusto! :ok

Pipa72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Pipa72 » 20 ott 2007, 20:57

Tranquilla Lucyfantasy! Ho capito che la tua non era una critica e la mia non era una risposta risentita, piuttosto uno sfogo! Mi piace questo forum proprio perché non è "criticoso" e "litigoso" come altri... Mi sento libera di scrivere e così lo faccio (infatti la lunghezza dei miei messaggi è sempre kilometrica... me ne scuso...)
Grazie per gli in bocca al lupo! In questo periodo ho proprio bisogno di serenità!

Peacefrog, complimenti! Ammiro tutte quelle che ce la fanno e lo dicono con la tua tranquillità! Grazie, mi dai coraggio!
Sabrina

kati970
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da kati970 » 21 ott 2007, 15:24

Eccomi... io ho 3 figli e lavoro. Faccio un part-time di 25 ore a settimana. Praticamente faccio tutti i gg dalle 8:00 alle 13:00 anche se stanno ventilando di passarmi al full time con l'anno nuovo. I miei ormai sono grandi per cui se anche dovesse succedere ormai riuscirei abbastanza bene anche perche' a gennaio il grande prendera' la patente per cui in caso di bisogno al pomeriggio potrei contare su di lui. Sinceramente mi piace il part time ma dico la verita' dato che mi danno la possibilita' di organizzarmi con gli orari due soldini in più non fanno male. Non ho aiuti nel senso che mia mamma non abita vicinissimo per cui non mi puo' aiutare e mia suocera nonostante abiti al piano di sotto non mi aiuto perche' anche lei lavora.
Come hanno detto tutte e' oramai questione di incastrare tutte le cose. Io poi ho optato magari egoisticamente per far fare lo stesso sport a tutti: nuoto . Anche se quest'anno e' la prima volta che vanno allo stesso orario anche se a volte in piscine diverse .... per cui sempre a scorazzare in macchina....
Mamma di Enrico (07/12/89), Chiara (17/02/94) e Nicolo' (25/09/96)

Stef77
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Stef77 » 26 ott 2007, 17:02

Personalmente non posso esserti di aiuto ma...
mia sorella è in attesa del settimo bimbo e lavora part time...
Nella sua famiglia c'è un organizzazione di tipo "militare" direi, nella quale ognuno fa qualcosa ed ovviamente i più grandi si occupano in parte dei più piccoli.
Io non lascerei del tutto il lavoro se fossi in te. Prova fino in fondo a mantenerlo se riesci.
Sia per il motivo economico di cui parli che per te come persona.
Credo che serva uscire per qualche ora dall'ambiente familiare e confrontarsi con altre teste.
Riuscirai ad apprezzare di più anche il tempo che dedicherai ai tuoi bimbi.
E poi le 15 arrivano presto... io purtroppo non riesco ad uscire prima delle 18!
In bocca al lupo è :ok
Mamma di Sara nata il 28/08/2005 alle 10.35 di una splendida domenica mattina!

Immagine

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 26 ott 2007, 19:24

mia sorella è in attesa del settimo bimbo e lavora part time
wowwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwww

7!!!!!!!!!!

questa donna è il mio mito personale!!!!!!!!! :yeee
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

Stef77
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Stef77 » 29 ott 2007, 14:54

Già... io sono un po' in dietro è.... :fischia
Mamma di Sara nata il 28/08/2005 alle 10.35 di una splendida domenica mattina!

Immagine

leo75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da leo75 » 8 nov 2007, 11:44

Io lavoro con tre figli.........
Orario 8: 15- 13.15 . Per raggiungere il posto di lavoro devo aggiungere circa mezz'ora.
Per le gemelle ho scelto una scuola privata, così le accompagno alle 7: 45 e le porto a casa alle 14............Il grande lo accompagna e lo prende mia madre che lavora nella stessa scuola nella quale va mio figlio. Se non avessi potuto contare su mia madre avrei scelto anche per lui la staessa scuola delle gemelle( che ha sia la materna che le elementari).
Con tre, non mi sognerei mai di lasciare il mio lavoro...........Poi i tuoi hanno eta' diverse, devi solo organizzarti bene per non esaurirti.
vedrai che, dopo qualche mese tutto ti sembrerà facile!!!!!!! :bacio
MAMMA DI UN BIMBO NATO NEL 2000 E DI 2 GEMELLE NATE NEL 2005

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 15 nov 2007, 12:19

Volevo dire che al nido dove andava Davide prima c'era una mamma, medico di professione, che aveva avuto 3 bimbi vicinissimi di età; due stavano al nido insieme e il più piccolo con la babysitter. Secondo me non è impossibile, basta essere molto organizzati, avere qualche aiuto domestico in casa (un medico guadagna abb. bene può permetterselo) e tanta forza di volontà. Anche io ho un lavoro che non è possibile fare per mezza giornata; due figli li gestisco bene. Mio marito ne vorrebbe un'altro ma io non me la sento ... per altre ragioni che non sto ad illustrare qui ... ma se lo volessi penso che con un aiuto in casa 2 volte a settimana e una babysitter per andare a prendere i bambini 2 o 3 volte la settimana per aiutare i nonni ... non avrei problemi. :sorrisoo
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Rispondi

Torna a “FAMIGLIA NUMEROSA, CHE IMPRESA!”