GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

allattamento

Economia & Logistica per sopravvivere al caos di una famiglia XXL
Rispondi
ofelia74
New~GolGirl®
New~GolGirl®

allattamento

Messaggio da ofelia74 » 13 gen 2009, 15:48

ciao, una domanda: a nessuna di voi è capitato di avere grosse differenze nell'allattamento dei "vari" figli?
mi spiego meglio: col primo non avevo latte anche se lui si attaccava bene e non avevo dolore, col secondo qualcosina c'era, ma lui si attaccava male e mi aveva tagliato completamente, perciò avevo smesso di provarci.... secondo voi ho qualche speranzina di fare almeno un mesetto o due?

:incrocini :incrocini :incrocini
alessandra e paolo, con luca (3/3/04), fabio (21/9/06) e ANDREA (20/7/09)!

Friky75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: allattamento

Messaggio da Friky75 » 13 gen 2009, 15:59

Ciao, credo che questa domanda dovresti porla nel forum generico....
F.,mamma di G.(11/08/2004),V.(20/06/2006), T.(21/03/09),E.(24/03/11), Mar09,Mamma XXL, OTtista, Pitbull ink@zzato, Apr11

ofelia74
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ofelia74 » 14 gen 2009, 12:49

oh, grazie!
come si fa? la copio pari pari?

MaMMaSiLVia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da MaMMaSiLVia » 14 gen 2009, 14:01

Io Io !!!!!! :-D :-D

presente all'appello!!!! 4 figli e 4 allattamenti diversi!!!!!

il primo alla nascita è stato una settimana in incubatrice (nato a termine ma sofferenza grave durante il parto.....) per cui io mi dovevo tirare il latte, ma devo ammettere che con il tiralatte non ho mai avuto grandi risultati.....e così alle dimissioni ho dovuto iniziare l'allattamento misto (tieni conto che si tratta anche di 12 anni fa, non esisteva l'allattamento a richiesta ed i bimbi anche allattati al seno dovevano aspettare l'intervallo di 3 ore e ciò non giovava certo a chi come me ha sempre avuto una produzione scarsina.....), comunque il bimbo si attaccava bene e con piacere ed io l'ho sempre attaccato contro il parere di tutti e dopo se voleva gli davo l'aggiunta.....l'ho allattato così fino a 9 mesi quando con mio dispiacere ha deciso che non ne voleva più sapere di attaccarsi alla tetta....

con la seconda sono partita in quarta, armata della più grande buona volontà ma dopo un mese di urla e pianti (sia della bambina che miei...) mi sono dovuta arrendere e cominciare con le aggiunte e a 3 mesi ho smesso definitivamente di darle il mio poco latte per passare a tutto LA (non ho dovuto neanche prendere pastiglie...non ce n'era proprio più). Ho dato la colpa di questo fallimento al fatto che ero molto stanca, da sola tutto il giorno con una neonata ed un bimbo di 22 mesi e anche al fatto che la bimba forse si attaccava male ( anche se io non avevo ragadi)

al terzo parto ho dovuto fare il cesareo e ho pensato...se ho fatto fatica ad avere il latte per i due nati naturalmente figuriamoci con questa.......beh, al secondo giorno dopo il TC ero inondata di latte ed ho allattato allegramente la mia bimba in modo esclusivo (mai preso nè ciuccio nè biberon....e al 2° mese ha iniziato a dormire tutta la notte...) fino a 6 mesi e poi unito alle pappe fino a 12 mesi quando ha smesso anche lei di sua volontà e non ti dico la fatica che ho fatto per farlo andare via.....(ho resistito tra dolori atroci per quasi una settimana sperando sempre che la bimba volesse riattaccarsi, ma niente, non ne voleva proprio più sapere, allora ho preso le pastiglie e anche con quelle ci ha messo un'altra settimana per andare via del tutto....)

con la quarta ho avuto uno stupendo parto naturale, due ore di skin-to skin in sala parto, attaccata subito al seno, sempre attaccata a richiesta, ci dormivo insieme.............il secondo giorno ero già piena di ragadi ed al 10° giorno dopo il parto non avevo ancora il latte.....ho provato di tutto (tisane, pastiglie, tiralatte) ed alla fine un po' ne è venuto ma lei non ne voleva proprio sapere, per cui ho provato ancora per un po' (fino a un mese scarso) e poi un po' per stanchezza mia(4 figli da gestire non sono una passeggiata) e un po' perchè lei proprio non ciucciava ho abbandonato e l'ho nutrita a LA............
M 1996 - G 1998 - S 2002 - A 2008
ღ sixty-girlღ ღmarch-08ღ ღmamy-xxlღ

ofelia74
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ofelia74 » 14 gen 2009, 15:04

non sai che sollievo sentire un'esperienza del genere.... io ci ho sofferto proprio tanto per la mancanza di latte dei due terremoti, devo dire che sono stata fortunata perchè non hanno avuto problemi con il LA, il primo che ho trovato gli andava bene e sono venuti su sanissimi.....
ma skin-to-skin vuol dire che te l'hanno portata subito in sala parto? a me quelle str..... non li hanno dati, ne' uno ne' l'altro con la scusa che dovevano fare controlli o roba varia... preciso che entrambi avevano il massimo nel punteggio di Apgar!!

ma come hai fatto a mettere le date di nascita dei pargoli in fondo? sono proprio carini! (tra l'altro Gaia mi piacerebbe come nome se fosse femmina! :incrocini )

MaMMaSiLVia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da MaMMaSiLVia » 14 gen 2009, 15:13

ofelia74 ha scritto:non sai che sollievo sentire un'esperienza del genere.... io ci ho sofferto proprio tanto per la mancanza di latte dei due terremoti, devo dire che sono stata fortunata perchè non hanno avuto problemi con il LA, il primo che ho trovato gli andava bene e sono venuti su sanissimi.....
ma skin-to-skin vuol dire che te l'hanno portata subito in sala parto? a me quelle str..... non li hanno dati, ne' uno ne' l'altro con la scusa che dovevano fare controlli o roba varia... preciso che entrambi avevano il massimo nel punteggio di Apgar!!

ma come hai fatto a mettere le date di nascita dei pargoli in fondo? sono proprio carini! (tra l'altro Gaia mi piacerebbe come nome se fosse femmina! :incrocini )
skin to skin vuol dire che appena dopo il parto ti mettono il bambino nudo e neanche lavato sulla tua pancia nuda e si resta così, coperti da una morbida e calda coperta, per almeno un'oretta a scoprirsi a vicenda................... :emozionee un'esperienza fantastica che sono contenta di avere vissuto (anche a me gli altri me li avevano tolti subito.....).
Dovrebbe anche favorire l'allattamento ma come hai visto dal mio racconto puoi anche fare tutto lo skin to skin o allattamento a richiesta che vuoi...se non c'è collaborazione del bimbo non c'è nulla da fare..... :ahaha
io per ironia della sorte non sono riuscita ad allattare proprio le due per le quali ho fatto un parto del tutto veloce e naturale, mentre ho allattato senza problemi i due nati con parto medicalizzato.... :ahaha

anche la mia Anais sta venendo su sanissima e bellissima con il LA, per carità, non ci sono prolemi .....però i pianti che mi sono fatta perchè non sono riuscita ad allattarla (lo sanno bene le mie amiche di GOL......)

per i nomi in fondo devi andare nel "pannello di controllo utente" dove c'è il tuo profilo c'è lo spazio per la firma....... :ok

ofelia74
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ofelia74 » 16 gen 2009, 15:03

sai che non ci sono riuscita! :buuu
sono proprio una frana con questi benedetti aggeggi!!! :grrr

AlDi
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Anche io: 3 figli e 3 allattamenti diversi

Messaggio da AlDi » 27 mag 2009, 9:50

Anche per me ogni figlio ha costituito una diversa esperienza di allattamento.

Il primo (parto naturale) l'ho allattato pochissimo. Ho i capezzoli molto piccoli e tendenzialmente piatti; questo, però, non dovrebbe costituire un problema, visto che il bambino deve tenere in bocca tutta l'areola e non solo il capezzolo... peccato che questo non me lo avesse spiegato nessuno :aargh Per cui, dopo giorni di tentativi in cui il bimbo si attaccava male e non tirava, piangeva sempre e non cresceva e il seno non era stimolato, il latte è andato via. Credo che non siamo riusciti a fare neanche un mese. Ma con il latte artificiale è venuto su benissimo lo stesso.

Il secondo (parto naturale) l'ho allattato fino a circa quattro mesi e mezzo. Poi il latte ha iniziato a diminuire. Non sapevo, allora, che un calo nella quantità è fisiologico, ad un certo punto e che avrei dovuto allattarlo a richiesta per aumentare la produzione. Perciò, pensando che fosse finita lì, mi sono arresa... ma era già quasi il momento delle prime pappe.

Il terzo (parto cesareo) ha avuto un avvio di allattamento difficilissimo (ragadi a sangue), però si attaccava con molto vigore. Succhiava spesso, ma sempre da un seno solo per volta, quindi io alternavo i seni. Attorno ai due mesi, eravamo arrivati ad allattare ogni ora. Ero disperata, e convinta di non avere abbastanza latte. Per cui, l'ho portato dal pediatra; ma dalla doppia pesata è risultato che invece succhiava abbondantemente. E siccome il mio pediatra è uno "stakanovista dell'allattamento", mi ha detto "Signora, il bambino cresce bene... continui così" e mi ha fatto prendere delle bustine di un integratore a base di cardo mariano (apposta per questo). Ho tenuto duro e il bimbo ha continuato ad essere allattato esclusivamente al seno fino ai sei mesi, quando abbiamo cominciato a introdurre le pappe. Però, ha continuato a preferire il seno ancora per lungo tempo. In effetti (ora ha poco più di due anni e mezzo)... :emozionee ... mangia normalmente e di gusto, ma... abbiamo ancora una poppatina prima del sonno notturno e (quasi sempre) al risveglio. Non mi pare disponibile a rinunciarci, e a me non dispiace. Naturalmente, beve anche il latte di mucca - da tempo - ma solo dal bicchiere. Non ha mai accettato nè ciuccio nè biberon, nemmeno per l'acqua. Il pediatra sostiene che abbandonerà da solo, al momento opportuno, e che in genere questo momento si attesta attorno ai tre anni.
Alessandra

ofelia74
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ofelia74 » 29 set 2009, 12:44

alla fine è nato anche andrea, il 20/07/09, pesava 3.600 kg ma... di latte neanche l'ombra!!! :buuu

il quarto non lo voglio, ma se dovesse arrivare di sicuro il latte lo mando via subito!!!

ora devo scappare, vi mando un bacione enorme e grazie per le belle parole di incoraggiamento!!!!!

MaMMaSiLVia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da MaMMaSiLVia » 3 ott 2009, 13:49

ofelia74 ha scritto:alla fine è nato anche andrea, il 20/07/09, pesava 3.600 kg ma... di latte neanche l'ombra!!! :buuu

il quarto non lo voglio, ma se dovesse arrivare di sicuro il latte lo mando via subito!!!

ora devo scappare, vi mando un bacione enorme e grazie per le belle parole di incoraggiamento!!!!!
:-D
congratulazioni per la nascita di Andrea..... :congratulations: :congratulations:

mi spiace per il latte ma non ti crucciare più di tanto.....lo sai meglio di me che crescono benissimo anche senza LM e i momenti di coccole e intimità prescindono da quello.
Non tutte le mamme hanno il latte...o meglio....alcune riescono ad averlo solo a prezzo di enormi sacrifici (tiralatte, ciuccia no-stop 24 h su 24....) e quando si ha una famiglia numerosa non ce lo si può permettere.....
auguri
:bacio

francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da francybf » 5 ott 2009, 10:48

OFELIA dimmi che sopravvivi alla grande con 3 maschietti :fischia :incrocini
Con Jacopo io desidero tentare l'allattamento al seno con maggior convinzione, ma mi riprometto di non farmi paranoie inutili...crescono anche col LA :ok
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013

ofelia74
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ofelia74 » 1 feb 2010, 14:42

Sono tornata al lavoro!!!!! :yeee
Non ne potevo più, stavo letteralmente affogando tra pappe e pannolini.....

con tre sopravvivo... veramente non ho ancora capito come, forse sono solo un po' più organizzata!
ora sarà da ridere perchè riprendendo a lavorare avrò molto meno tempo per un sacco di cose, ma almeno parlo con gente normale di cose normali, non sono più solo "la mamma di..."!

francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da francybf » 3 feb 2010, 12:08

ofelia74, ma Andrea quanto ha adesso? Io torno al lavoro ad agosto :fischia :incrocini
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013

ofelia74
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ofelia74 » 4 feb 2010, 14:22

andrea ha fatto sei mesi il 20/01, ora ha circa sei mesi e mezzo.

comunque complimenti visto che pensi anche ad una eventuale quinta!!!
tra l'altro vedo che anche i tuoi sono vicini come età, anche più dei miei!!!

una mia fortuna è che i due grandi sono gelosi, ma non hanno mai cercato di fargli del male, anzi, sono molto affettuosi, così gestire la gelosia è un po' più facile.
i tuoi sono gelosi?
cosa dicono del "prossimo arrivo"?

francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da francybf » 4 feb 2010, 14:34

ofelia, giulia non l'ho fatta io :prr a 15 anni avevo altri interessi :ahaha ma lei è comunque la sorella da parte di padre dei miei bimbi e la considero una figlia mia a tutti gli effetti :cuore
I miei bimbi non hanno ricordi l'uno senza l'altro e la loro gelosia è fisiologica, come penso per qualunque fratello ma senza problemi particolari :fischia :incrocini Entrambi sono curiosi di vedere jacopo :emozionee E devo dirti che ormai muoio dalla voglia pure io :hi hi hi hi Quanto all'allattamento al seno, io non ho allattato le volte scorse, ma penso che la gelosia possa scattare anche col bibe :domanda

Chissà se avrò l'occasione di avere un'altra gravidanza...io ci spero sempre :cuore

Andrea va al nido adesso? jacopo andrà al nido da inizio settembre :ok D'altro canto io torno al lavoro già ad agosto e tranne qualche settimana di ferie...bisogna ri-mettersi in carreggiata :ahaha

lilo79
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lilo79 » 19 mag 2010, 19:31

Ciao a tutte, sono Lilo mamma felice di F. 4 anni ed E. 2 anni appena compiuti, in attesa di un terzo mostrillo per settembre e già fortemente impanicata per la questione allattamento / organizzazione e gestione dei bimbi. Premesso che vorrei fortemente allattare il piccoletto data la bella esperienza con F. (E. è stato allattato ertificialmente per miei problemi di salute), avrei pensato di mediare tra poppate al seno e al bibe (con LM)per poter dedicare qualche ora solo ai grandi e a me ... ma qui vengono i dubbi
1) mi compro un tiralatte elettrico per poter tirare il latte e stimolare la produzione per fare scorte; ok, che marca?
2) avrei pensato di attaccare il mostrillo e contemporaneamente usare il tiralatte dall'altro seno mimando una sorta di "lattazione gemellare" per favorire il riflesso di eiezione ( si dice così?), bene, fantascienza o fattibile? dopo poi stimolo anche il seno dal quale ha poppato il bambino per aumentare la prod. tipo scatto di crescita? lo faccio ad ogni poppata al seno e anche quando qualcuno lo sta sfamando con la bottiglia? Anche di notte?
3) Va da sè che poi invertirei l'ordine bimbo-tiralatte alla poppata prox. dico bene?
4) Come faccio a sapere quanto devo dargliene nel bibe? Faccio una serie di doppie pesate e mi regolo?
5) Da quando eventualmente potrei cominciare a tirare il latte? alla dimissione dall'ospedale?
6) Mi hanno consigliato la fascia porta-bebè anche per allattare all'aperto - non che mi faccia impressione stare con le tette al vento e per avere maggiore libertà di movimento anche in relazione ai bimbi più grandi: esperienze in merito?
Scusate se sono prolissa e se i miei quesiti sono stupidi, vorrei partire per tempo perchè in genere mi si accusa di fare tutto all'ultimo con risultati ed equilibrismi da funambolo ed uno sterss allucinante per chi vive a meno di 1km
Grazie in anticipo LILO
Scusate pluri-mamme, mi affaccio anche io nel fantastico mondo delle famiglione non senza un filo di apprensione per l'organizzazione e la gestione della casa con tre bimbi così piccoli. Mi auto-quoto perchè credo di avere qualche dubbio sul discorso allattamento inteso come cercare di creare un ambiente sereno per tutti e 3 i figli e cercare di dare il max a ciascuno senza uscire di senno io ... :fischia
insomma ... sono impaurita dal non dare al piccolo il meglio=latte di mamma (?), al medio le attenzioni che si riservano a chi fa il proprio ingersso nel mondo della scuola materna e al grande le attenzioni speciali per contenere le sue inevitabili gelosie.
aspetto fiduciosa vostri consigli ed opinioni.
:bacio
Filippo - 7 giugno 2006 * Edoardo - 6 maggio 2008 * Giacomo 14 settembre 2010.
in casa mia anche il pesce rosso è maschio!

Rispondi

Torna a “FAMIGLIA NUMEROSA, CHE IMPRESA!”