GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

STRANO SENSO DI COLPA

Economia & Logistica per sopravvivere al caos di una famiglia XXL
Rispondi
tinitun
New~GolGirl®
New~GolGirl®

STRANO SENSO DI COLPA

Messaggio da tinitun » 5 giu 2008, 13:45

Ciao care mamme super,
"approfitto" della vostra esperienza per chiarirmi un po' le idee.
Sono la mamma d un bimbo super simpatico che ha ormai 12 mesi...e ne desidererei tanto un altro!
Ma siccome sono un po' complicata, sto vivendo questo mio desiderio con un vero e proprio senso di colpa, tanto che non ho ancora nemmeno provato ad accennare la cosa a mio marito!
La mia prima gravidanza è stata fantastica, uno dei periodi in cui mi son sentita meglio di tutta la mia vita, sia fisicamente che, soprattutto, emotivamente. E mi manca! Forse vorrei un altro bimbo per sentirmi ancora così bene, mi chiedo...allora mi sento egoista. Il mio piccolo soffrirà di gelosia? E se con la prossima gravidanza dovessi star male, avere nausee, stancarmi spesso, come potrei continuare a seguirlo come faccio ora? Questo l'altro punto. E poi...non è che magari desidero tanto un altro bimbo per ricominciare a ricevere dai miei cari tutte quelle attenzioni e premure che ora inevitabilmente e fortunatamente vanno solo e soltanto a mio figlio?
So che un fratellino/sorellina (speriamo!) gli farebbero solo bene (io e mio marito siamo entrambi figli unici e non ci è piaciuta per niente tale condizione!).
Ditemi se vi siete fatte tutti questi problemi anche voi o no, please!

Un bacione e...complimenti!
mamma di un superbimbo nato il 2 giugno 2007

Immagine

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: STRANO SENSO DI COLPA

Messaggio da miky74 » 6 giu 2008, 9:14

Ciao TINITUN
Io non appartengo propriamente alle famiglie numerose di questo post, ma ho vissuto i tuoi stessi sensi di colpa nel desiderare la seconda.
Ero appagata con Alessioe sentivo di dargli il massimo.
Ma volevo un altro figlio. Avevo però il terrore di levare tempo ad Ale, di non potergli dare il massimo, di fargli un dispetto, di non riuscire a gestire entrambi bene, di sclerare, di avere una gravidanza difficile....
Di Ale, la gravidanza fu difficile, molto.....
Per di più Ale si è ammalato proprio nel momento in cui cercavamo la seconda.
Ma capivo che è una fase normale, che passaimo tutte, ma che non tutte magari tirano fuori e confrontano.
Ho un'amica con un bimbo dell'età di Lale e contempoiraneamente volevamo il secondo e parallelamente avevamo queste angosce....
Ho iniziato a capire che poteva bene o male essere normale, anche se poi ognuno tende a dire e a pensare "Si, ma io sono diversa, per me è diverso, so' che non sarà così..."...
Sentivo continuamente dirmi che L'AMORE DI MAMMA NON SI DIVIDE MA SI MOLTIPLICA.
A questa cosa non ci ho mai creduto, tanto era forte il trasporto per Lale.
Oggi Sara ha un anno.....e dal primo momento che l'ho vista alla nascita, ho capito QUANTO FOSSE VERO E QUANTO QUELLE FOSSERO TUTTE PARANOIE NORMALI.
Stai serena, andrà tutto come madre natura ha previsto che vada.
Di Sara poi la gravidanza è stata mervaigliosa, tanto che ho lavorato fino al 9 mese.
Se lo vuoi, se lo desideri e tuo marito è con te...fallo....un briciolo di incoscienza ci vuole sempre perchè tanto non avrai mai risposta a tutti i tuoi dubbi(destinati ad aumentare hhh), ma passeranno MAGICAMENTE.
:bacio :incrocini
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

tinitun
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da tinitun » 6 giu 2008, 11:05

Grazie Miky,
quello che mi hai scritto mi ha tranquillizzata un po', soprattutto perchè ho scoperto che le mie paranoie sono normali.
Ieri sera ne ho parlato con mio marito e praticamente mi ha detto le stesse cose che mi hai scritto tu. Inoltre è anche lui convinto che sia la scelta giusta anche nei confronti del nostro bimbo, che così non crescerà solo.
Stamattina nel guardarlo giocare e cercare le mie coccole mi è venuto un groppo in gola, quasi stessi tramando chissà cosa alle sue spalle, quasi mi rimproverassi di non riuscire a farmi bastare il suo amore infinito (so che non è così...)...Insomma, mi tengo le mie paure, ma la frase che mi hai scritto L'AMORE DI MAMMA NON SI DIVIDE MA SI MOLTIPLICA mi aiuta a vedere le cose da un'altra prospettiva.
Per cui...grazie mille!

Immagine

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 6 giu 2008, 11:15

Figurati, ma ti dico se hai qualunque dubbio o qualsiasi cosa, parliamone, se vuoi volentieri anche in MP...
Io ti dico che mi soffermo sempre guardarli, senza essere vista, li vedo cercarsi, ridere insieme, interagire, litigare certo, fare il bagno insieme(e solo rigorosamwente insieme vogliono farlo), giocare in giardino, passeggiare uno sul passeggino e l'altro con la manina sul passeggino a piedi, passarsi le cose, mangiare insieme....e SONO SEMPLICEMENTE BELLISSIMI. Mi rendo conto quanto la seconda abbia arricchito tutti noi, Lale per primo, te lo assicuro.
Sono genuini, puri...non vedono cattiveria...si gelosia(ovvio), ma quella sana gelosia, superata dalla bellezza e pienezza di tutto il resto.
:incrocini
Anche io ne parlai con mio marito, sai gli uomini sono più lucidi e meno fantasticanti e aiutano ad essere più realiste...e devo dire che gli ho sempre dato ragione.
:bacio
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 6 giu 2008, 11:17

e sai che i miei si danno 2 anni TONDI TONDI e trovo essere una differenza PERFETTA.
:bacio

tinitun
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da tinitun » 6 giu 2008, 11:25

Grazie grazie grazie!
Ho sempre più voglia d'imbarcarmi presto in questa nuova avventura...speriamo!
Ora scappo perchè il mio tato si sta svegliando.
...Ti terrò aggiornata se ci saranno belle notizie.

Le tue parole sono state davvero preziose.

Immagine

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 6 giu 2008, 12:09

:ok :bacio fammi sapere

mirtilla
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mirtilla » 10 giu 2008, 12:05

tinitun, il tuo senso di colpa lo capisco benissimo ..... la mia bimba ha 20 mesi e ho sempre pensato di volere almeno 2 bambini, ma più lei cresce e più il mio senso di colpa e i miei dubbi aumentano.
Sarà che sono un soggetto un po' complicato e controrto ..... prima che lei nascesse non credevo possibile che l'amore per un figlio fosse così "assoluto" e "infinito" e la mia prima paura nell'avere un altro bimbo (mi sento stupida a dirlo) è che il mio amore nei confronti di Marta possa "cambiare", in qualche modo "diminuire"! Poi penso che lei sia ancora piccola e abbia ancora tanto bisogno di me al 100% e che un altro figlio non mi permetterebbe di essere per lei quello che sono stata fino ad ora e poi penso all'altro bimbo/bimba e allo stesso tempo ho paura di non poter fare con lui/lei quello che ho potuto fare con Marta ..... :domanda

miky74, anche a me le tue parole hanno tranquillizzato parecchio e ti ringrazio, sopratutto anche perchè, leggendoti in altri post, so le difficoltà che hai dovuto passare e stai passando per i problemi di salute del tuo Ale e quindi mi sento "egoista" anche nei confronti delle donne che nonostante mille difficoltà affrontano l'impegno di madre senza farsi le paranoie che mi faccio io!

Sono un caso clinico, credo ..... spero nei prossimi mesi di convincermi sempre più nell'affrontare ancora una volta questa magnifica esperienza!
Marta è nata l'1 ottobre 2006 alle 00,21 (2770 g e 48 cm)*MAMMUKKA FELICE PER 32 MESI*
A lungo fosti un sogno nel sonno di tua madre, poi si svegliò per darti alla luce. (Kahlil Gibran)

francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da francybf » 10 giu 2008, 12:14

tinitun, guarda me...ho avuto Niccolò quando Tommaso aveva poco più di 18 mesi...sono un po' gelosi, è naturale, ma si vogliono un gran bene...il mio AMORE x loro si moltiplica giorno dopo giorno...inutile farsi problemi che non esistono! Gli uomini non sono isole!!! :bacio
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013

mademi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mademi » 9 lug 2008, 18:22

i miei bimbi hanno 2 anni e mezzo di differenza.....è davvero dura gestirli, ma sento di aver fatto la cosa giusta...per loro soprattutto, perchè ora iniziano a giocare insieme e a cercarsi continuamente...certo i primi periodi ho sofferto molto vedendo i regressi della maggiore, la sua gelosia ecc....ma ora va tutto bene e credo che entrambi non potrebbero vivere l'uno senza l'altra....e che io li adoro da morire
Anna Claudia 2004*Pasquale 2007 e un sogno che cresce....DPP 19.08.2014
ImmagineImmagine

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 10 lug 2008, 10:14

un consiglio? FALLO!
i miei distano 13 mesi di differenza e si vogliono un bene dell'anima, almeno li cresci insieme, nel mio caso Giulia era ovviamente troppo piccola per avere problemi di gelosia, e sempre nel mio caso la mia prima gravidanza fu molto problematica, la seconda perfetta e me la sono goduta al 100%. Ti faccio tanti :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 10 lug 2008, 11:30

MIRTILLA, non sentirti egoista nei miei confronti...ognuna ha i suoi problemi e le sue situazioni che agli occhi degli altri possono sembrare più o meno di quel che sono..... Fai i conti con te stessa, la tua vita e le tue situazioni, tranquilla!!! :bacio

Virna
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Virna » 10 lug 2008, 14:32

Al tuo primo bimbo non farai certo mancare il tuo amore... fagli un fratellino/sorellina
Mamma di Morgan (02/11/2006)

criore
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da criore » 10 lug 2008, 16:30

io posso solo dirti ke solo per questi tuoi sensi di colpa gia' sei una mamma fantastica :ok io ho due gemelli e sento come sia possibile amare con la stessa intensita' ma in modi diversi. ogni bambino creera' con te un rapporto esclusivo e magico questa e' la grande esperienza dell'avere piu' figli ed e' questo il motivo che ci spinge ogni giorno a pensare che a un piccolo magari piace una cosa ed all'altro un'altra...ci arricchisce e ci migliora..vai avanti con il tuo desiderio giusto e bellissimo.. :yeee :yeee :yeee
Perché ciò che si salverà non sarà mai quel che abbiamo tenuto al riparo dai tempi,ma ciò che abbiamo lasciato mutare,perché ridiventasse se stesso in un tempo nuovo.A.B. Leo,Stefy & Vivy...

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 17 lug 2008, 12:52

TINITUN, allora ? :hi hi hi hi

starry67
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da starry67 » 17 lug 2008, 13:46

TINITUN : io avevo le tue stesse paure, ma mi sono buttata perchè l'età non mi permetteva certo di aspettare troppo. Dopo un aborto interno, sono rimasta incinta di Virginia che è nata a 2 e 9 mesi circa da Chiara. Ti dico solo che mentro ero in ospedale a partorire, pensavo a Chiara e piangevo perchè non ero con lei e lei non avrebbe capito il perchè di questo distacco (l'ho potuta rivedere solamente dopo due gg., il parto è stato un po' complicato). ed i primi mesi mi sentivo terribilmente in colpa verso la maggiore. Ora, le cose sono molto migliorate, e le due sorelline si cercano in continuazione : ti riempie il cuore vederle insieme. Non esitare, ed inizia questa nuova avventura! Non sarà facile, ma molto, molto gratificante
stay hard, stay hungry, stay alive if you can
chiara 26.01.2005 * virginia 09.10.2007

starry67
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da starry67 » 17 lug 2008, 13:47

TINITUN : io avevo le tue stesse paure, ma mi sono buttata perchè l'età non mi permetteva certo di aspettare troppo. Dopo un aborto interno, sono rimasta incinta di Virginia che è nata a 2 e 9 mesi circa da Chiara. Ti dico solo che mentro ero in ospedale a partorire, pensavo a Chiara e piangevo perchè non ero con lei e lei non avrebbe capito il perchè di questo distacco (l'ho potuta rivedere solamente dopo due gg., il parto è stato un po' complicato). ed i primi mesi mi sentivo terribilmente in colpa verso la maggiore. Ora, le cose sono molto migliorate, e le due sorelline si cercano in continuazione : ti riempie il cuore vederle insieme. Non esitare, ed inizia questa nuova avventura! Non sarà facile, ma molto, molto gratificante
stay hard, stay hungry, stay alive if you can
chiara 26.01.2005 * virginia 09.10.2007

Rispondi

Torna a “FAMIGLIA NUMEROSA, CHE IMPRESA!”