mariangelac ha scritto:
Purtroppo io nn lo compro dalla farmacia ma da una sanitaria che me lo fa pagare meno, e quindi nn penso che posso detrarlo.
dunque , chiariamo una cosa sostanziale, detraibile non vuol dire che se il latte lo paghi per dire 30 euro, inserendolo in dichiarazione dei redditi il fisco te lo rimborsa al 100%, ma ti
detrarrà solo la spesa che hai sostenuto per l'iva, che di norma sia in farmacia che in sanitaria, che in parafarmacia è del 10%.
ora, se la sanitaria dove ti fornisci possiede un registratore di cassa cosiddetto
parlante puoi tranquillamente allegare gli scontrini della tua sanitaria, basta che nello scontrino ti esca la voce per l'appunto LATTE ARTIFICIALE, mentre se lo acquisti in farmacia devi avere una dicitura equivalente come minimo ad un farmaco di fascia c e puoi detrarne appunto l'iva allo stesso modo, anche direttamente con la tesserea sanitaria.
un consiglio.... se noti che lo sconto che ottieni in parafarmacia o sanitaria equivale a quel 10% o magari anche supera il costo iva che potresti detrarre, bhè anche se non ha scontrino parlante, a questo punto vale la pena a parer mio continuare ad acquistarlo lì.. con lo sconto
ti viene reso subito quello che dovrai aspettare ti renda il fisco ..e da quel che ne so lo sconto offerto è di gran lunga più vantaggioso..quindi, valuta tu.
quanto prima comunque anche la tua sanitaria di fiducia dovrà munirsi di registratore di cassa parlante e potrai ulteriormente utilizzare i suoi scontrini per le detrazioni.
un ultima precisazione, nella prescrizione del pediatra non deve essere specificata alcuna marca di latte, ma dovrà solo esprimere la necessità di alimentare il bimbo con un latte artificiale, in quanto unico alimento possibile.
il fisco non ha ancora chiarito molto su questo tipo di detrazione , ma allegando la certificazione della pediatra senza pubblicità di marca e gli scontrini giusti, in caso di contenzioso la ragione è sempre dalla nostra.
e occhio agli acquisti di latte humana tedesco, non hanno la stessa dicitura/formula del latte che commercializzano in italia, l'humana 1 italiano non è l'1 tedesco, ma cambiano le diciture. informatevi bene prima di acquistarlo.