GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

LETTERA APERTA ALLE SUPER-MAMME

Economia & Logistica per sopravvivere al caos di una famiglia XXL
giesse
New~GolGirl®
New~GolGirl®

LETTERA APERTA ALLE SUPER-MAMME

Messaggio da giesse » 24 mag 2008, 18:21

è da un po' di tempo che pensavo di mettere questo post...ma non ho internet a casa e in ufficio, da quando è nata mia figlia, ci passo alla velocità della luce...

dunque...da dove inizio...(sperando di non annoiarvi...)

l'idea di avere tanti figli è diventato un mio personalissimo sogno da quando ho conosciuto mio marito (che la pensa allo stesso modo) che amo alla follia e con il quale ho un desiderio incontenibile di costruire una famiglia meravigliosa...

ma le cose nella vita non vanno sempre come si vorrebbe...nel tempo infatti ho maturato l'idea che per essere supermamme come voi occorra un qualcosa in più che tutte non hanno...e che probabilmente non ho neppure io...
vi racconto in breve la mia storia: sposa a luglio 2004, ottobre 2004 aborto all'8 settimana...seguito da interventi per endometriosi, fibroma (di 10 cm) e salpingoplastica perchè nel frattempo mi si era chiusa una tuba...crisi depressiva (beh diciamo di sconforto)...rimango incinta nel gennaio 2006...e oggi ho una bambina di 19 mesi...

beh, insomma, fin qui niente di che...

il gine mi ha anche detto che sono pronta per fare un secondo pupo...e comunque non più di tre (sigh)...

e perchè allora non ho il coraggio???? ed è proprio questo il punto...ed è per questo che penso di non poter essere una supermamma...
la mia gravidanza è stata un incubo a causa dell'iperemesi gravidica...ho vomitato ogni giorno, anche 20 volte, fino al settimo mese (a 27 settimane ero calata di peso di 9 chili)...sono stata ricoverata, alimentata con le flebo, ho sofferto di tutto e di più, dal reflusso gastrico, alla scialorrea, alla sciatica, alle emorroidi...tutti i disturbi che solitamente possono comparire in gravidanza li ho avuti, mi sono anche venuti i calcoli al fegato a forza di vomitare...

ma nonostante ciò io un figlio lo vorrei, sarei disposta a soffrire, ma chi penserebbe alla mia piccola...lei no...io non posso farla stare male...è sempre stata con me, ogni giorno...ho smesso di lavorare per poterla tenere, l'ho allattata fino ad un mese fa... è mammonissima, neppure col papà vuole stare...quindi se stessi male chi pensebbe a lei??...durante la mia gravidanza non sono entrata in cucina per mesi perchè svenivo sentendone gli odori...come farei a fale da mangiare...e poi come farei in seguito...sofrirebbe di gelosia???...son talmente preoccupata che penso già a quando dovrei partorire e lasciarla 5 giorni sola con mio marito...

ecco ho finito...vi avrò sicuramente annoiato...ma sono una mamma confusa, paranoica e anche un po' arrabbiata...perchè non riesco ad affrontare le cose senza pensarci per un secolo, perchè non ho il coraggio... perchè non ho aiuti...perchè non posso essere una supermamma......................????????????????????????????????????????????????????
giada e due pulci che sono tutta la mia vita

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: LETTERA APERTA ALLE SUPER-MAMME

Messaggio da ottyx » 25 mag 2008, 23:12

Giesse, intanto una mamma non si giudica da come ha trascorso la gravidanza.
Io credo che il fatto che tu ti ponga il problema di come potresti accudire la tua piccola nel caso avessi ancora il pancione, dimostra che sei attenta e premurosa... insomma, super.

Per quanto riguarda la questione che poni, io credo che quando ti sentirai davvero pronta, troverai la forza di affrontare l'arrivo di un altro cucciolo.
Che poi si tratta solo di iniziare, perchè - una volta che si è di nuovo in pista - il tempo passa anche troppo veloce, i problemi si affrontano e si risolvono di volta in volta e, in tutto questo, il fratellino maggiore si adatterà come mai avresti creduto, diventando il tuo più grande alleato.
E non dimenticare che ogni gravidanza è una storia a sè e non ne esistono due identiche, per cui non è ASSOLUTAMENTE detto che dovresti riaffrontare le difficoltà della scorsa volta.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 26 mag 2008, 15:09

Giesse tutte le mamme sono SUPER!

perchè ogni mamma mette prima di se stessa il bene del suo bimbo ,questo rende le mamme dei supereroi ,indipendentemente dai n° di figli che ha!

quoto l'intervneto di Ottix,perchè credo che sia vera ogni parola che ha scritto!

e aggiungo una frase che ho letto :

" [...] anche mamme e papà non devono sentirsi eroi: ma devono avere coscienza di fare ciò per cui sono fatti"

la risposta è già dentro di te,ora magari non ti senti pronta,hai paura ,è normale e assolutamente comprensibile,ma non devi angosciarti,se deve essere sarà e arriverà un momento in cui saprai che sei pronta,che hai la forza per affrontare tutto di nuovo e lo affronterai!

un abbraccio :bacio
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

giesse
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da giesse » 27 mag 2008, 10:41

vi ringrazio...condivido le vostre parole :sorrisoo ...

io, in realtà, pronta per un nuovo pupo lo sono da tempo :cuore :cuore !!!!!
vi ho detto che ne farei un sacco (anche se più di 3 non posso)...sono votata per fare la mamma...mi sento mamma dentro ecco :emozionee !!!!!!!

però la mia domanda voleva essere un po' diversa...

quello che mi incuriosisce è sapere se le donne che hanno più figli, come voi, hanno vissuto solo gravidanzae serene e senza problemi, se hanno avuto figli buoni che dormivano la notte, se hanno aiuti...

questo mi interesssa perchè non vorrei essere un' incosciente!!!perchè la mia gravidanza è stato un incubo indescrivibile...ogni giorno peggiore di un'influenza gatsrointestinale (e questo fino alla fine!!! :x: )...e poi, da quando è nata, rachele è stata una peste bubbonica (minimo 10 risvegli notturni fino a 16 mesi...pianti e urla e capricci a non finire...)...

insomma vorrei capire se per avere più figli occorre avere "qualcosa in più"...ecco, forse a me manca questo...perchè la mia vita è costellata di disavventure (beh non gravissime certo!!!!)...e non vorrei che così fosse anche per la mia bambina...io ho il dovere di tutelarla e devo anteporre il suo interesse a qualsiasi cosa, a qualsiasi desiderio...giusto?

però sono sicura di voler fare la mamma...ancora e ancora e ancora...

:yeee SONO UNA VOSTRA GRANDISSIMA SIMPATIZZANTE!!!!!! :yeee

francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da francybf » 27 mag 2008, 12:05

Cara giesse, non pensare che le super mamme di GOL non si siano fatte 1000 problemi o si siano poste dubbi tra un figlio e l'altro! Io ho sempre pensato che fare la mamma sia una cosa che una deve sentirsi...i figli non sono fatti, comunque, x essere isole (figli unici) e quindi...alla fine accettano di buon grado i fratello che arrivano...anzi li desiderano! Io ho lasciato Tommaso x 5 gg x la prima volta proprio quando ho partorito Niccolò! :bacio :cuore
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013

francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da francybf » 27 mag 2008, 12:08

p.s.: io lavoro full-time a 40 km da casa e non ho grandi aiuti in famiglia...mi aiuta il nido, anche se a caro prezzo! Ho anche una figlia non mia a cui bado spesso, anche se è già grande...insomma, se lo desideri ce la puoi fare! Io però ho avuto 2 gravidanze facili e ho lavorato in entrambe fino all'8° mese!!! :incrocini Pensa che comunque, nonostante le difficoltà quotidiane, ne vorrei ancora uno... :incrocini :incrocini :emozionee
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013

MaMMaSiLVia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da MaMMaSiLVia » 28 mag 2008, 16:24

Allora......vediamo un po'.......

prima cosa non è detto che la seconda gravidanza debba per forza andare come la prima. Le mie sono state più o meno uguali e fortunatamente semplici (nausea solo fino al terzo mese per tutte e quattro, mal di schiena un pochino, alla fine male alle gambe), ma ho amiche con più figli che le hanno avute molto diverse una dall'altra.
Una addirittura dopo anni di tentativi, svariati aborti e cure ormonali ha passato la prima gravidanza completamente a letto, ogni volta che si alzava emoraggie e rischio di aborto....... finalmente nasce la bimba e quando questa ha solo 2 mesi rimane incinta della seconda (e chi se lo aspettava?)..... non un solo giorno di letto nè di nausea, stava benissimo ed accudiva una bimba di pochissimi mesi..........

Per il discorso gelosia e vero, all'inizio la bimba sarà un po' gelosa, ma le picole delusioni rafforzano il carattere ed aiutano a diventare grandi, poi la gelosia piano piano passa e ti ritrovi con uno dei più grandi regali che la vita può farti.....un fratello o una sorella....

per le notti in bianco.... Mathieu si svegliava una sola volte per notte fino ai 4 mesi poi basta..... gaia ha pianto di continuo per i primi 3 mesi.... :x: poi con il latte artificiale ha cominciato a dormire un po' di più ma ha sempre fatto frequenti risvegli, Sofia a 2 mesi ha iniziato a dormire tutta la notte (allattata con LM fino ad 1 anno), Anais idem (allattata con LA). Ogni bambino è diverso........

Aiuti non ne ho...cioè c'è mia mamma che al bisogno mi dà una mano ma lei non guida ed io abito in collina quindi o vado io da lei o nisba........se sono malati mi arrangio, se devo accompagnarli di qua e di là mi arrangio (tra l'altro ora devo scappare perchè devo andare a prendere Sofia all'asilo, Anais dorme ma dovrò svegliarla e portarmela dietro preparando anche un bibe da darle per strada......)

Forse l'unica cosa in più che hanno le super-mamme è.......un pizzico di incoscienza........ :hi hi hi hi

Auguri per tutto ciò che vuoi.........
:bacio
M 1996 - G 1998 - S 2002 - A 2008
ღ sixty-girlღ ღmarch-08ღ ღmamy-xxlღ

giesse
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da giesse » 28 mag 2008, 18:03

mammasilvia--> concordo in pieno!!!!!!secondo me le supermamme hanno quel pizzico di incoscienza (un bel pizzicone anzi) di cui parli. :ahaha :ahaha ..

francybf-->come l'ha presa il tuo primo bimbo quando sei stata 5 gg in ospedale??a me questa cosa turba un sacchissimo...anche perchè rachele nemmeno col papà vuole stare :aargh ...

:buuu MA PERCHE' SONO COSI' COMPLICATA?????? :buuu

francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da francybf » 29 mag 2008, 8:47

giesse, Tommaso è stato coi miei genitori, con cui di solito va al nido e mangia pranzo. Prima di allora, aveva dormito una sola notte a casa loro! E' andata benissimo...quando è tornato a casa, era solo un po' frastornato tra fratellino nuovo e mamma di nuovo con lui...aveva 18 mesi, quindi era davvero piccolo, ma ce l'ha fatta! :cuore Non è mai stato veramente geloso di NiccoN...anzi, lo cerca sempre da quando si sveglia al mattino a quando rientra dal nido...non so...ma secondo me, i fratelli e le sorelle servono tantissimo...sia da piccoli che da grandi! Quando Filippo, mio fratello, è nato era la cosa che desideravo di più...ma ero già troppo grande x godermi la nostra "fratellanza" (avevo 8 anni e mezzo) e ancora adesso io e lui facciamo vite diverse, eppure siamo fratelli e ne sono felicissima!!! :hi hi hi hi

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 31 mag 2008, 22:05

giesse quando ti ho letto sembrava di leggere il mio racconto, anch'io come te ho sofferto di iperemesi gravidica e sono stata alimentata con le flebo x 1 mese, nn sapevano neppure dove fare i buchi e mi hanno fatto un'impianto fisso alla giugulare, grstrite e vomito da paura, purtroppo di gravidanze ne ho avute 2, la prima si è conclusa male con una MEF e la seconda trigemina, devo dirti che chi soffre di questo orribile problema forte come noi l'abbiamo vissuto è difficile che in un'altra gragidanza nn si presenti, però ricordati che alla fine sono 9 mesi.... magari d'inferno, ma è un periodo limitato, tua figlia ti ringrazierà x questo quando ne sara capace. X quanto riguarda l'organizzazione pratica, nel mio caso mi sono fatta aiutare dalla mamma e dalla suocera, perchè oltre a nn poter entrare in cucina e nn poter fare da mangiare neppure al socio, io nn potevo bere... leggere (anche l'odore della carta mi nauseava, per nn parlare se sfogliando una rivista c'era una ricetta o la figura di un piatto, anche la TV.... dovevo girare canale alla pubblicita, vivevo col terrore di vedere cibi.... è stato necessario l'aiuto, che credo possa avere anche tu (spero) e poi comprendo le tue paure per l'altra bimba che gia hai, ma ricordati che sarà anche lei a darti la forza di andare avanti giorno x giorno, e a distrarti.
Un bacio, e facci sapere cosa hai deciso.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

4xpatty
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da 4xpatty » 23 giu 2008, 14:14

condivido in pieno quello che ha detto Mammasilvia!

Io sono stata fortunata. Ho avuto tutte gravidanze tranquille e fin troppo facili! Ma sono andata in crisi ogni volta che il test è risultato positivo!
I miei bimbi sono impegnativi ma non mi hanno mai creato tantissimi problemi...o forse le nottate in bianco me le sono scordate...... :fischia

Cmq io penso che tu non sia affatto complicata...sei una mamma bravissima e attenta ai bisogni della tua cucciola e quindi ti poni tante domande! :ok :bacio
Patrizia + Diego = Federico(1999), Martina(2002), Noemi(2003) e Lorenzo(2007) e pisellino in arrivo....
La Mary Pattins delle Giugnette2007♥♥77ina♥♥Gollonza♥♥Mammaxxl♥♥Cuochina♥♥Dietolina -36
Immagine

4xpatty
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da 4xpatty » 23 giu 2008, 14:16

mariangelac, bellissimi i tuoi gemellini!!! :emozionee :emozionee :emozionee
e fra posco compiono un anno!!!
Mi sono sempre chiesta come fosse avere gemelli!!! :domanda

scusate l'ot!!! :fischia
Patrizia + Diego = Federico(1999), Martina(2002), Noemi(2003) e Lorenzo(2007) e pisellino in arrivo....
La Mary Pattins delle Giugnette2007♥♥77ina♥♥Gollonza♥♥Mammaxxl♥♥Cuochina♥♥Dietolina -36
Immagine

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 23 giu 2008, 14:45

4xpatty ha scritto:mariangelac, bellissimi i tuoi gemellini!!! :emozionee :emozionee :emozionee
e fra posco compiono un anno!!!
Mi sono sempre chiesta come fosse avere gemelli!!! :domanda

scusate l'ot!!! :fischia
Grazie patty.... ho visto le tue foto.... ma tu quanti ne hai???? :urka nn ho capito nulla....TANTIIIIIIIII :ahaha poi in una foto mi sembrava di vedere 2 bemelline??? bhoooo :prrrr
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 23 giu 2008, 14:46

ops... bemelline=gemelline :fischia

4xpatty
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da 4xpatty » 23 giu 2008, 14:51

mariangelac, ne ho 4!!! da qui il mio nick!
le bimbe sembrano gemelle ma hanno 14 mesi di differenza!
Immagine

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 23 giu 2008, 17:09

4xpatty ha scritto:mariangelac, ne ho 4!!! da qui il mio nick!
le bimbe sembrano gemelle ma hanno 14 mesi di differenza!
Complimenti patty, che bella famiglia!! :bacio

4xpatty
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da 4xpatty » 23 giu 2008, 21:56

mariangelac, :bacio :bacio :arrosisco
Immagine

Dollymamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dollymamma » 12 lug 2008, 10:31

Giesse:...un pò di tempo c'è visto che non aspetti ancora un bimbo...perchè non approfitti dell'estate per aiutare la tua piccola a conoscere il papi...possono fare tanti giochi insieme...

Quando è arrivata Federica e Valentina aveva solo 17 mesi il distacco è andato bene, non la avevo mai lasciata prima di allora, è stata accudita da entrambe le nonne ed era la prima volta...lei ne è stata contenta...un piccolo passo verso l'autonomia e ne è uscita accresciuta nei sentimenti...è bello poter entrare in contatto con altri adulti.

Poi non necessariamente devono essere 5 giorni di ospedale, a Bg in 49 ore si è fuori...Inoltre i bimbi hanno una concezione del tempo tutta loro, un ora di assenza può essere uguale a n giorni, non puoi pensare di essere onnipresente per lei. Non è possibile e prima lo vivete, meglio è...

Quanto alle gravidanze, è vero che ognuna è a se la mia ultima, conclusasi 10 giorni fa è stata pesante ho avuto tutta una serie di problemi di salute...ma le bimbe 4anni e mezzo e 3 anni hanno capito e collaborato...

Certo la tua non è stata affatto una passeggiata, però se te la senti, non c'è motivo di non viverla...per male che vada non può essere peggio della prima.
Non so, le cose accadono naturalmente, non aiuta farsi troppi pensieri a monte...ci si blocca e comunque le cose non vanno mai come ci si aspetta.... :incrocini :incrocini
Though no one can go back and make a brand new start, anyone can start from now and make a brand new ending. (Carl Bard)

francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da francybf » 14 lug 2008, 8:37

Dollymamma, bravissima cara!!! :ok E tanti "benvenuta" alla piccola SARA!!1 :yeee :yeee

Friky75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Friky75 » 20 ago 2008, 14:46

giesse ha scritto:
insomma vorrei capire se per avere più figli occorre avere "qualcosa in più"...ecco, forse a me manca questo...perchè la mia vita è costellata di disavventure (beh non gravissime certo!!!!)...e non vorrei che così fosse anche per la mia bambina...io ho il dovere di tutelarla e devo anteporre il suo interesse a qualsiasi cosa, a qualsiasi desiderio...giusto?
Pensa bene ad una cosa....credi che tua figlia, fra qualche anno, sarebbe felice di essere "da sola"? Non ti sarebbe forse grata di averle fatto il dono di un fratello/sorella? Credimi, quando sono rimasta incinta di Viola Greta aveva solo 13 mesi, all'inizio è stata un pò dura perchè Viola mangiava praticamente ogni ora ma adesso si fanno tantissima compagnia e la prima cosa che fanno al mattino quando si svegliano è cercarsi al buio....non possono più fare a meno l'una dell'altra! Vedrai, non devi viverla come un dispetto fatto a tua figlia ma come un meraviglioso regalo per il suo futuro (e per quello di tutti voi).
:cuore :cuore
F.,mamma di G.(11/08/2004),V.(20/06/2006), T.(21/03/09),E.(24/03/11), Mar09,Mamma XXL, OTtista, Pitbull ink@zzato, Apr11

Rispondi

Torna a “FAMIGLIA NUMEROSA, CHE IMPRESA!”