GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SEMPRE DI PIU' SONO LE XXL, TRA DOLCI, DECORI E CAMPANELLE...

Economia & Logistica per sopravvivere al caos di una famiglia XXL
Bloccato
Stefi83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: SEMPRE DI PIU' SONO LE XXL, TRA DOLCI, DECORI E CAMPANELLE...

Messaggio da Stefi83 » 7 dic 2012, 16:45

reg ha scritto: Sul treno invece pochi giorni fa ho sentito discussioni partite dalla politiche e finite così: "Ci mancherebbe che si debbano aiutare le famiglie con più figli. Se uno li fa, è perchè può e quindi perchè aiutarli? E anzi, oggi è assurdo persino fare figli, dovrebbero far pagare più tasse a chi ha una famiglia numerosa, perchè è irresponsabile avere più figli, siamo già troppi nel mondo e da qui deriva anche il periodo pessimo che passiamo". Diciamo che erano anche più duri di quanto scritto, non sapevano di avere vicino una mamma con 4 figli, ma sono rimasta così :domanda Avrei voluto chiedere loro chi mai avrebbe pagato le loro pensioni... ma poi ho preferito lasciar perdere, gente così sragiona proprio secondo me. :x:
Io avrei pensato, e forse anche detto, "peccato che i vostri genitori non la pensassero come voi" :fischia :tie
LORENZO 21-09-08 h08.12 (38+0, 2,460kg e 46,3cm) GABRIELE 01-07-10 h01.27 (39+3, 3,160kg e 50cm) FEDERICO 06-10-12 h23.15 (38+1, 2,830kg e 48,5cm)

Stefi83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Stefi83 » 7 dic 2012, 16:52

reg ha scritto:
betty1977 ha scritto:
Stefi83 ha scritto:A me il futuro preoccupa ma più di tutto penso al presente: a gennaio, quando Federico inizierà il nido, avremo - in ordine - 460+240+80=780 euro fissi al mese solo per le scuole :urka e poi ci son le rate della macchina, due mutui e le spese varie. Insomma, anche noi lavoriamo in due ma per come vanno le cose al giorno d'oggi non c'è da star tranquilli :freddo
:urka :freddo :freddo :freddo
Stefi mi ero persa le tue uscite :argh , ma sai che da noi il nido costa, solo quello, 7.300 euro all'anno?
Che significa, per 10 mesi di apertura, 730 euro al mese. Solo per Chiaretta :buuu Ed è il nido comunale, ma qui i prezzi sono tutti così, anche se per Gabri erano quasi 2.000 euro in meno, il costo della vita è quindi aumentato tantissimo, mentre non è stato così per gli stipendi....
:urka ammappete :urka qui è aperto tutto l'anno e si paga agosto anche se non lo si manda se no a settembre non lo prendono (che ragionamento del menga :pistole )
LORENZO 21-09-08 h08.12 (38+0, 2,460kg e 46,3cm) GABRIELE 01-07-10 h01.27 (39+3, 3,160kg e 50cm) FEDERICO 06-10-12 h23.15 (38+1, 2,830kg e 48,5cm)

krogiolina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da krogiolina » 7 dic 2012, 16:55

Ah per la pomata al timo non va messa sui capelli ma dietro le orecchie e sotto la nuca :ok
♂Jacopo (11.59 del 29.4.2008 - 3,410 kg 52 cm)♂Francesco (19.35 del 4.12.2009 - 3,730 kg 52 cm)♂Riccardo (5.15 del 29.11.2012 - 4kg 51 cm)

jordan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da jordan » 7 dic 2012, 17:25

krogiolina ha scritto:Ah per la pomata al timo non va messa sui capelli ma dietro le orecchie e sotto la nuca :ok
francybf ha scritto:JO la crema si chiama Atopiclair :ok

:thank_you:

morbidoli
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da morbidoli » 7 dic 2012, 17:55

sono sbigottita dai prezzi del nido :urka
Oli mamma di Lorenzo 06.05.1998 Riccardo 27.04.2000 Giorgio 03.02.2005 e Camilla 06.11.2012 e Cassandra 01.08.2014

sara75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sara75 » 7 dic 2012, 17:59

Economia con i figli ? ... Stiamo facendo i conti anche noi proprio in questi giorni :urka
L'anno prossimo Vittorio andrà alle elementari e stavamo vedendo una scuola "super mega iper ultra" sempre statale, ma a conti fatti oltre la retta statale (sui 110€/mese) ci sarebbe venuta a costare almeno un 2000/2500 € in più anno + extra retta da 1650 ... e questo solo per 1 figlio .... e che sono Onassis ?? :domanda
Tra 2 anni ne avrò 1 alle elementari + 1 materna + 1 nido ... staremo sui 700€ / mese senza extra ... vero che lavoriamo in 2, ma è comunque dura :boh

Aiuti? Dal comune per le famiglie da 3 figli in su non ne prendo, perchè se non sei sotto un certo reddito famigliare (mi pare 23.000/anno) sei "ricco", quest'anno mi perdo persino la maternità inps perchè ho dovuto chiudere la partita iva e quindi poi non ho l'anzianità lavorativa per prenderla (grazie!) e non essendo disoccupata iscritta nelle liste (perchè comunque lavoro) non mi spetta nulla, che dire, grazie!! Io lavoro, il 50% circa di quello che guadagno se lo piglia lo Stato e l'unica cosa che ho al momento sono gli sgravi dell'IMU e per i figli minori in dichiarazione :thank_you: :aargh
Fossi nulla tenete, nulla facente e magari extracomunitaria guadagnerei di più :che_dici

Anche noi nessun libretto... Vittorio ha ricevuto dei soldini (poca robina) per i dentini, qualche aiuto alla nonna o cosine così e se li tieni gelosamente nel suo salvadanaio :emozionee Altro lo abbiamo messo via noi da parte ma è un fondo unico per i figli, che poi si dividerà :ok

Domandina: ma voi quando e come l'avete detto ai bimbi che sarebbe arrivato un altro fratellino / sorellina ?? Io avrei voluto aspettare la morfologica, ma ho già una discreta pancetta adesso, in più non posso prenderli in braccio e Vittorio mi inizia a guardare storto (sono piccoli, non sc**i ... :risatina: ) Pensavo almeno dopo il test integrato (fine mese) in modo almeno da sapere che sia tutto ok...
♥♥ Vittorio ♥♥ 22/04/07 h.01.37 (3.410 kg x 48 cm a 38+6) ♥♥
♥♥ Federico ♥♥ 26/03/09 h.19.45 (3.740 kg x 50 cm a 38+3) ♥♥
♥♥ Annalisa ♥♥ 06/07/13 h.16.36 (3.170 kg x 47,5 cm a 39+1) ♥♥

Luci75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Luci75 » 7 dic 2012, 18:07

Avevo letto che qui in Friuli i prezzi dei nidi erano tra i più alti d'Italia ma quello che scrivete evidenzia il contrario.... :pensieroso
Il nido di Angelo è frutto di una convenzione tra una cooperativa e il comune dove sorge (che confina col mio comune di residenza) quindi è una specie di ibrido tra pubblico e privato . In più siccome alcuni comuni comuni limitrofi ,tra cui il mio , non hanno un proprio nido (nè pubblico nè privato) , c'è una convenzione con questi comuni , che pagano una quota variabile (dipende da diversi fattori) alle famiglie per venire incontro.
In sostanza io pagherei 435 euro dalle 7.30 alle 13.30 , ma in realtà ne pago 305 (il 30 % restante me lo paga subito il comune) ; se lo lasciassi fino alle 16/16.30 pagherei 570 meno sempre il 30 % e fino alle 17.30 non mi ricordo.
In più la regione abbatte ulteriormente la quota con un una tantum che però paga l'anno successivo la frequenza (la percentuale dipende da numero figli e isee).
E se voglio posso togliere Angelo dal nido , basta comunicarlo 2 mesi prima e non si paga nessuna penale ( altrimenti sì si paga il mese che ho versato come anticipo).
Io infatti a giugno e luglio non lo manderò perchè sarò a casa (in realtà a giugno no ma avrò orari più elastici finita scuola e mi appoggerò un po' ai nonni).
Quindi dovrei dedurre che è meglio che da altre parti o sbaglio? :-D

Luci75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Luci75 » 7 dic 2012, 18:13

sara75 Ma davvero una scuola statale con quei costi? :urka
Scusa ma forse è una paritaria e non una "pubblica" , perchè non ho mai sentito di prezzi così alti qui...di solito i 110 euro o giù di li sono per il doposcuola che è un servizio a parte gestito dal comune e affidato ad una cooperativa , in più al massimo ci sarà il costo dei buoni mensa...
I miei tre moschettieri : Daniele (TC 17-11-03),Matteo (TC 20-06-05) e Angelo (TC 28-12-10)...manca D'Artagnan...?!?
Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo (Gandhi)

sara75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sara75 » 7 dic 2012, 18:14

morbidoli ha scritto:sono sbigottita dai prezzi del nido :urka
Tempo breve (esce alle 13.30) 450/mese :buuu

Luci75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Luci75 » 7 dic 2012, 18:16

sara75 ha scritto:
Domandina: ma voi quando e come l'avete detto ai bimbi che sarebbe arrivato un altro fratellino / sorellina ?? Io avrei voluto aspettare la morfologica, ma ho già una discreta pancetta adesso, in più non posso prenderli in braccio e Vittorio mi inizia a guardare storto (sono piccoli, non sc**i ... :risatina: ) Pensavo almeno dopo il test integrato (fine mese) in modo almeno da sapere che sia tutto ok...
Io gliel'ho detto alla morfologica ,anche se la pancia ce l'avevo , ma avranno pensato che ero ingrassata non so...e comunque erano già grandicelli e soprattutto pesantucci :che_dici già da un po' per prenderli in braccio! :risatina:
I miei tre moschettieri : Daniele (TC 17-11-03),Matteo (TC 20-06-05) e Angelo (TC 28-12-10)...manca D'Artagnan...?!?

sara75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sara75 » 7 dic 2012, 18:21

Luci75 ha scritto:sara75 Ma davvero una scuola statale con quei costi? :urka
Scusa ma forse è una paritaria e non una "pubblica" , perchè non ho mai sentito di prezzi così alti qui...di solito i 110 euro o giù di li sono per il doposcuola che è un servizio a parte gestito dal comune e affidato ad una cooperativa , in più al massimo ci sarà il costo dei buoni mensa...
Confermo STATALE, ma è un Convitto. Quindi il Comune gli consente di chiedere una retta extra (1650/anno), solo che poi loro ti obbligano in pratica a prendere le divise dove vogliono loro + il "pacchetto completo" degli extra che sono i vari sport + musica + lingue + gite + soggiorni estivi ed invernali e facendo i conti viene quella botta di retta!!

Abbiamo quindi deciso di mandarlo alla Comunale normale che abbiamo vicino casa che ci costerà sui 110/mese dato che per l'isee, non avendo debiti e la casa pagata a quanto pare siamo degli iper ricchi e dobbiamo pagare il massimo della retta senza sconti se non un 20/25% in futuro quando andrà alle elementari anche Federico. :che_dici
Con quello che non pago di Extra al convitto per 1 solo figlio, riesco far fare sport, musica, lingue e vacanze a tutti e 3 !!! :prr

Luci75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Luci75 » 7 dic 2012, 18:25

sara :ok in effetti concordo , con quei soldi fai fare loro delle attività degne dei principi d'Inghilterra! :risatina:

sara75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sara75 » 7 dic 2012, 18:34

Luci75 ha scritto: Io gliel'ho detto alla morfologica ,anche se la pancia ce l'avevo , ma avranno pensato che ero ingrassata non so...e comunque erano già grandicelli e soprattutto pesantucci :che_dici già da un po' per prenderli in braccio! :risatina:
Pesantucci in effetti lo sono pure loro: il "piccolo" è sui 18kg e il grande sui 23kg .... solo che li ho sempre presi lo stesso, quindi a loro fa un po' strano che io adesso non possa :fischia
Poi abbiamo sempre fatto la lotta nel letto ed altre cose alla maschiaccio che ora evito ovviamente e loro ci restano sempre un po' male :emozionee
Vediamo se resisto fino alla morfologica :ok

Luci75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Luci75 » 7 dic 2012, 18:45

sara beh sì in effetti dipende anche dal tipo di giochi...comunque sicuramente sentirai quand'è il momento giusto per rivelare la sorpresa! :cuore

serenitymummy
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da serenitymummy » 7 dic 2012, 18:47

jordan ha scritto:Sere siete tutti bellissimi!!! Tu poi che gnoccona sei! :-D

:emozionee ok.... ora dammi pure l'IBAN che ti faccio il bonifico.... :risatina:

Discorso economia....... ...... :impiccata: per quanto riguarda la mia posizione, lavora solo mio marito, per ora... anche perchè se ci fosse la remota possibilità (o speranza) del quarto, non sarebbe una buona idea cercarmi un lavoro stabile ora... :caduta_sedia: un lavoro stabile poi.... .... che battutona con i tempoi che corrono... :che_dici Io pago 260 € al mese della materna dei piccoli e circa 50 € al mese di buoni pasto per NIki... aiuti economici zero perchè come ha detto sara bisogna NON superare una certa soglia di reddito da "ricchi" e ... per un pelo.... :aargh la superiamo.... (non sapevo di essere ricca... l'ho scoperto in quellì'occasione... :hi hi hi hi ) ... però devo anche dire che abbiamo una casa di proprietà costruita dal maritino ... :che_botte: con l'aiuto del suocero (hanno un'impresa edile quindi .... .. :fischia ) e perciò il mutuo è stato estinto in pochi anni.... so di avere un capitale non indifferente senza debito alcuno e quindi mi sento particolarmente "al sicuro"... ho fatto libretto ai bimbi ma è semi vuoto... :x: però so che in futuro, al di là del fatto che come ha detto bene kro è giusto insegnare loro a guadagnarsi la pagnotta, posso in casi estremi aiutarli vendendo la mia casa... sperando di non dovere mai arrivare a tanto... :buuu
A mio parere sarebbe giusto aiutare un pochino le famiglie bisognose in generale, al di là del fatto che abbiano 1 - 2 - 3 -...- 10 figli... non è per fare un discorso retorico, ma semplicemente quella di fare figli a volte è una scelta a volte no... certo ci vuole un pochino di "sentimento" per capire che, per esempio nel mio caso, 10 figli probabilmente non li potrei mantenere senza garantire loro almeno il minimo indispensabile... non abiti firmati o casa/macchina sicura per il loro futuro, ma vestiti, cibo ed istruzione... cose INDISPENSABILI anzi OBBLIGATORIE per garantire una vita dignitosa. Se non si è in grado di garantire queste cose fondamentali (oltre l'amore ovviamente... :emozionee ) a mio parere è giusto prendere provvedimenti seri per evitare di avere altri figli. Giusto contare un pochino sulla Provvidenza, ma senza dimenticare che la Provvidenza ogni tanto deve guardare anche qualcun'altro... :risatina:

Discorso quando ho detto ai miei figli che sarebbe arrivato un altro membro in famiglia: per niki l'ho detto subito ed è andaa male due volte... così incinta per la quarta volta ho aspettato (ma per tutti comunque) la 12esima settimana... dopo la visita della TN... per ALe idem...
Sere e i tre principi: Niki 2003, Cri 2008, Ale 2010.... ...se c'é amore, c'é ancora spazio...

Immagine

Luci75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Luci75 » 7 dic 2012, 19:05

Comunque sempre riallacciandomi la discorso costo mantenimento figli , non so voi , ma i miei hanno progressivamente aumentato il consumo alimentare e già adesso i 2 grandi mangiano più di me :x: , non oso pensare da adolescenti , considerando che mio marito è alto e magro ma mangia come un taglialegna...
Per quanto faccia da sola il più possibile e non compri tante schifezze la spesa alimentare è considerevolmente aumentata negli ultimi anni...tra un po' ho già detto a mia mamma che m'impresti l'affettatrice perchè prenderò i prosciutti interi (già adesso prendo le forme di formaggio intere e me le faccio tagliare e mettere sottovuoto...) :urka

serenitymummy
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da serenitymummy » 7 dic 2012, 19:38

Luci75 ha scritto:Comunque sempre riallacciandomi la discorso costo mantenimento figli , non so voi , ma i miei hanno progressivamente aumentato il consumo alimentare e già adesso i 2 grandi mangiano più di me :x: , non oso pensare da adolescenti , considerando che mio marito è alto e magro ma mangia come un taglialegna...
Per quanto faccia da sola il più possibile e non compri tante schifezze la spesa alimentare è considerevolmente aumentata negli ultimi anni...tra un po' ho già detto a mia mamma che m'impresti l'affettatrice perchè prenderò i prosciutti interi (già adesso prendo le forme di formaggio intere e me le faccio tagliare e mettere sottovuoto...) :urka
Mio marito da quando ha smesso di fumare invece è ingrassato un pochino .... e mangia mooooolto di più... :mangia_mai: ... e i miei figli stanno cominiciando anch'essi a pesare sulla spesa alimentare.... anche se non mangiano in maniera esagerata.... so comunuque che verso i dieci/undici anni cominiciano a darci dentro ... soprattutto i maschi... .... mia sorella che ha il grande che è un 2001 dice che il frigo e le mensole sono perennemente aperte quando sta a casa... ... per fortuna fa molto sport... e perchè brucia... e perchè così sta fuori casa un bel po'... :risatina:
Sere e i tre principi: Niki 2003, Cri 2008, Ale 2010.... ...se c'é amore, c'é ancora spazio...

Immagine

morbidoli
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da morbidoli » 7 dic 2012, 20:15

Luci75 ha scritto:Comunque sempre riallacciandomi la discorso costo mantenimento figli , non so voi , ma i miei hanno progressivamente aumentato il consumo alimentare e già adesso i 2 grandi mangiano più di me :x: , non oso pensare da adolescenti , considerando che mio marito è alto e magro ma mangia come un taglialegna...
la spesa del cibo a casa mia è una voce da dimenticare... sono decisamente senza fondo
Oli mamma di Lorenzo 06.05.1998 Riccardo 27.04.2000 Giorgio 03.02.2005 e Camilla 06.11.2012 e Cassandra 01.08.2014

morbidoli
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da morbidoli » 7 dic 2012, 20:23

per quanto riguarda la scuola qui per le elementari e 4 anni di medie la spesa e zero... libri matite colori gomma penne classificatori fogli ecc ecc ... passa tutto la scuola.
L'asilo:si paga solo la mensa (se restano)

nelle tassazioni si possono scalare eur 8750 per figlio quindi per 4 diventa eur 35000, dal reddito netto, oltre a tante altre voci... pertanto fatevi due conti.
Le tasse per me incidono davvero pochissimo.
La spesa maggiore arriva dal sistema sanitario che va pagato mensilmente (ma anche per quello le famiglie numerose hanno dei sussidi)

Certo poi il costo della vita è decisamente più alta.

La situazione in Italia la conosco bene ma ogni volta che sento parlare concretamente dei costi rimango allibita

sissi77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sissi77 » 7 dic 2012, 20:24

Sara :pensieroso forse ho capito quale scuola sei andata a vedere....i miei due grandi vanno in una scuola pubblica e mi ci trovo bene,pago solo la mensa,scontata per tutti e due perchè sono fratelli,visto che poi fanno il modulo non mangiano a scuola tutta la settimana ma solo due/tre volte quindi pago più o meno 110 euro per tutti e due.
Simone va in una scuola materna statale e anche lì pago solo la mensa,visto che siamo nella fascia Isee più alta paghiamo 150 euro al mese (mensa+ merenda del pomeriggio) e mangiano davvero bene,con tutto preparato all'interno della struttura.
Piera mamma di MATTEO (7/08/2004) a 41+2,FEDERICA (6/11/2005)a 40+2, SIMONE (6/07/2009) a 39+2 E JACOPO (11/07/2014) a 34+6

Bloccato

Torna a “FAMIGLIA NUMEROSA, CHE IMPRESA!”