GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

3° figlio si....ma anche no

Economia & Logistica per sopravvivere al caos di una famiglia XXL
proferina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: 3° figlio si....ma anche no

Messaggio da proferina » 1 mar 2012, 15:59

mayline ha scritto:proferina ciao, ho visto che prima eri entrata anche nelle xxl :sorrisoo
Guarda, se ti può consolare la gestione si sistema, si trovano comunque delle soluzioni. Io ho l'aiuto dei miei, ma fino a un certo punto. Quando sono malata COMUNQUE devo uscire a portare i bimbi e andare a riprenderli (non possono mica stare a casa con me... :che_dici ). Quindi questo richiede una certa fatica.....Ma si può anche fare....
Tuo marito ti può aiutare? che lavoro fa? tu lavori?

Per quanto riguarda il discorso ernia non posso dirti nulla: sicuramente è un grosso problema, ma dipende come riesci a gestirlo, se è una cosa che puoi più o meno "prevedere" nel senso che magari usando più accortezze dimezzeresti le punture da fare.... non so eh, sto sparando (non conosco il problema).....
Ma se il tuo desiderio è grande in parte bisogna anche "buttarsi" nelle cose e poi tutto si aggiusta in qualche modo.....
per il discorso aiuti no, anzi sono io che spesso devo aiutare mia madre,che è rimasta sola, con un tumore al seno e 3 infarti alle spalle, e ovviamente si ostina a vivede da sola...se ci ammaliamo vuol dire ammalarsi in contemporanea noi 3, perchè i miei si portano solo 15 mesi e si scambianodi tutto, poi con me sono sempre coccolosi quindi ogni virus diventa anceh mio
poi loro hanno avuto o meglio gli strascichi li hanno ancora il reflusso gastroesofageo fino ai 3 anni, in questi giorni stiamo provando a togliere le medicine al piu piccolo, e io lli ho tenuti in braccio 24 ore al giorno fino agli 8-9 mesi, quando riuscivano in qualche modo a stare seduti da soli,e purtroppo avrei un'alta probabilità di avere un altro bimbo con questa malattia
mio marito ha la capacità di essere superimpegnato proprio nei periodi peggiori, quindi so che devo fare tutto io, poi se lui riesce a rientrare alle 7 di sera e a dedicarci la domenica ok
sai cosa,è che ho paura che tutte queste cose,poi ci agigungo un altor bimbo, ricada tutto sugli altri 2, insommami dico ho già avuto 2 miracoli, magari rischio che per averne un altro mi distruggo io e questo vuol dire anche essere anche più tesa con loro, non lo so,magari scegliere di avere un altro figlio mi sembra una scelta egoista
GLI AMORI DELLA MIA VITA: Samuele nato il 14/12/2007 2800 gr di puzzola,Tommaso nato il 18/03/2009 3290 gr di puffo

mayline
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mayline » 2 mar 2012, 11:17

Guarda proferina.... magari essere egoista no, anzi.... direi altruista.
Effettivamente se tutto grava su di te, aiuto del marito poco o quasi zero, mamma con problemi di cui ti devi occupare.... e problema fisico dei bimbi, in via di risoluzione, ma non definitivamente scomparso, beh.... ci penserei anch'io effettivamente.
Non ricordo se hai scritto l'età, ma magari potresti rimandare di un pò e ripensarci più avanti... Probabilmente le cose saranno diverse, vedrai tutto sotto un'altra ottica e magari un altro bimbo ci potrà stare benissimo :ok :cuore
Stefania(24/12/2004)Luca(17/01/2007) Claudia (17/02/2010)...manca un Teletubbies però....

proferina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da proferina » 2 mar 2012, 17:05

mayline ha scritto:Guarda proferina.... magari essere egoista no, anzi.... direi altruista.
Effettivamente se tutto grava su di te, aiuto del marito poco o quasi zero, mamma con problemi di cui ti devi occupare.... e problema fisico dei bimbi, in via di risoluzione, ma non definitivamente scomparso, beh.... ci penserei anch'io effettivamente.
Non ricordo se hai scritto l'età, ma magari potresti rimandare di un pò e ripensarci più avanti... Probabilmente le cose saranno diverse, vedrai tutto sotto un'altra ottica e magari un altro bimbo ci potrà stare benissimo :ok :cuore
è brutto programmare, ma per ora che i bimbi sono alla materna tornano alle 17,45 quindi avrei modo di dedicarmi al piccolo e al loro ritorno dedicarmi a loro,tra 2 anni samu inizierà le elementari quindi alle 12,30 a casa i compiti ecc, vorrei che per quel periodo riuscissi a portare il piccoletto al nido, così tutto ad incastro,pranzo samuele, compiti, ripresa piccolo al nido, ritorno tommaso dalla materna;
ti ripeto sembra una programmazione da manuale d'istruzione, e so bene che le cose non vanno mai come le programmiamo, però non posso nemmeno togliere ai miei due bimbi del tempo, anche perchè finora il pomerigigo sono sempre stati con me, ti dico solo che quando ho le riunioni a scuola al mio ritorno mangio con uno in braccio e l'altro dietro la schiena attaccato,perchè nonsono abituati a starmi lontano, unico periodo in cui sono davvero mancata anche giorni è stata la malattia di mio padre che purtroppo è durata solo 2 mesi, e samuele non mi rivolgeva parola,quindi non voglio si ripeta, anche perchè lo associerebbero davvero ad una malattia grave, già associano ospedale-morte...

p.s. ho 33 anni, ad aprile 34
GLI AMORI DELLA MIA VITA: Samuele nato il 14/12/2007 2800 gr di puzzola,Tommaso nato il 18/03/2009 3290 gr di puffo

giadina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da giadina » 3 mar 2012, 15:42

io continuo a pensarci quotidianamente, ci sono giorni in cui mi dico ma si, buttati, altri nei quali ad esempio Martina mi fa impazzire letteralmente talmente che vorrei piangere e allora mi chiedo ma chi me lo fa fare?
Però per me il tempo stringe accidenti, con mio marito abbiamo deciso che se vincerà il si, dovremmo inziare questa estate, manca poco ormai, ed io francamente non so se mi sento veramente pronta, ma so che non posso aspettare ulteriormente, per cui devo decidere, ed in fretta, poi magari una volta deciso neanche arriverà, ma questa è un'altra storia.... :sorrisoo
ஜઈ∞* OTTOBRINA DOCG® *∞ઈஜ Monica, mamma di:
(¯`·.♥ ♫ GIADA 02/11/2006 ♫ ♥.·´¯) (¯`·.♥ ♫ MARTINA 14/01/2009 ♫ ♥.·´¯)

mayline
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mayline » 9 mar 2012, 12:35

Ragazze..... bisogna buttarsi....
A me succede di fare il tuo ragionamento giadina per il 4°...
Da una parte lo desidero immensamente, dall'altra ho paura. Tanto prima devo convincere il marito (e mi sa che non riusciro.... sob!)
Anche per me è una corsa contro il tempo... io quest'anno ne faccio 41 ergo=comincio ad essere troppo "vecchia"......
Però bisogna essere "pazze", nel senso... lasciarsi andare alle emozioni.
E' vero che non bisogna essere troppo sconsiderati, ma nemmeno troppo calcolatori. I bimbi sono sicuramente felici di avere fratellini!!!! La mia grande sarebbe felicissima di averne un altro/a (per fare ancora di più la mammina) e gli altri sono già abituati a non essere "soli".
Vi auguro comunque di poter realizzare i vostri desideri al meglio. Solo voi sapete quel che è meglio per la vostra famiglia, ma sappiate che sono dubbi che vengono alla maggior parte di noi :sorrisoo
:incrocini :incrocini :incrocini :bacio
Stefania(24/12/2004)Luca(17/01/2007) Claudia (17/02/2010)...manca un Teletubbies però....

mayline
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mayline » 9 mar 2012, 12:36

Luci ci stiamo rincorrendo :hi hi hi hi

giadina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da giadina » 10 mar 2012, 16:31

mayline tu hai ragione, ma io mi faccio mille pare...anche relativamente ai parenti...
ogni santa mattina appena mi sveglio mi faccio la solita domanda? Ma sono sicura?
Infondo mi sento stanca, in difficoltà già a badare a due, sarebbe come andarmi a cercare altri casini, mi vedo in un ipotetico frangente futuro quando magari sarò talmente a pezzi da chiedermi: ma chi me lo ha fatto fare?
Poi ora che ho problemi con queste due che non mi ascoltano, rispondono male, poi ci sarà da seguire la grande che il prossimo anno comincerà le elementari, accompagnarle tutte a scuola andare a lavoro, ed il tutto trascinandomi dietro l'ipotetico 3, quando piove, quando fa freddo, già mi impicco così...
la macchina che si dovrebbe cambiare ma non si può, i soldi che non bastano perchè arriviamo a fine mese a malapena e bla bla bla...
ma che ne so....
non vorrei fosse solo voglia di pancione, perchè ad esempio il pensiero di risvegliarmi duecento volte la notte x allattare ed al mattino sveglia presto per la scuola delle altre due mi uccide.... :buuu

Gabrina74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Gabrina74 » 12 mar 2012, 11:52

Giadina guarda io ho tre bimbi e sono sola cioè non ho nonni o altri che mi aiutano e lavoro. Effettivamente l'organizzazione non è semplice questo è più che vero perchè al mattino prepararli tutti e portarli a scuola entro le 8.20 perchè poi prendo il treno alle 8.30 per andare a lavorare a Milano sto :impiccata: così. Il pomeriggio stesso tran tran torno dal lavoro e vado a prenderli praticamente faccio il giro di tutto il paese e di tutti gli asili : nido, materna ed elementari. Tra l'altro la sera spesso sono sola perchè mio marito fa i turni e quindi anche lavarli e metterli a nanna è una bella impresa. Eppure...... sono bellissimi tutti insieme quando giocano e si abbracciano e quando si cercano e io li guardo e sono davvero realizzata e mi sento ripagata per tutte le fatiche e anche le arrabbiature... :argh che ci stanno ovviamente!!!
E il mio Dany che quest'anno ha iniziato la prima elementare posso assicurarti che era come la tua rispondeva e non riconosceva per nulla l'autorità infatti anche io ero preoccupata invece posso dirti che Dany ha fatto davvero un gran cambiamento( certo ha ancora i suoi momenti no) però ce la mette davvero tutta per comportarsi bene forse l'ambiente lo stimola in modo corretto. Quindi che posso dirti...... sicuramente devi essere stra-convinta ma se c'è un barlume di voglia beh.....buttati.
Un bacio e un abbraccio
♥Gabry74♥♂ Daniele 29/07/05 ♂ ♂ Simone 15/03/08 ♂ ♂ Marco 07/10/10 ♂ Angioletto 02/08/2015 Angioletto 17/07/2016 ♀Lisa 16/11/2017♀

mayline
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mayline » 12 mar 2012, 13:03

Gabrina74 ha scritto:Giadina guarda io ho tre bimbi e sono sola cioè non ho nonni o altri che mi aiutano e lavoro. Effettivamente l'organizzazione non è semplice questo è più che vero perchè al mattino prepararli tutti e portarli a scuola entro le 8.20 perchè poi prendo il treno alle 8.30 per andare a lavorare a Milano sto :impiccata: così. Il pomeriggio stesso tran tran torno dal lavoro e vado a prenderli praticamente faccio il giro di tutto il paese e di tutti gli asili : nido, materna ed elementari. Tra l'altro la sera spesso sono sola perchè mio marito fa i turni e quindi anche lavarli e metterli a nanna è una bella impresa. Eppure...... sono bellissimi tutti insieme quando giocano e si abbracciano e quando si cercano e io li guardo e sono davvero realizzata e mi sento ripagata per tutte le fatiche e anche le arrabbiature... :argh che ci stanno ovviamente!!!
E il mio Dany che quest'anno ha iniziato la prima elementare posso assicurarti che era come la tua rispondeva e non riconosceva per nulla l'autorità infatti anche io ero preoccupata invece posso dirti che Dany ha fatto davvero un gran cambiamento( certo ha ancora i suoi momenti no) però ce la mette davvero tutta per comportarsi bene forse l'ambiente lo stimola in modo corretto. Quindi che posso dirti...... sicuramente devi essere stra-convinta ma se c'è un barlume di voglia beh.....buttati.
Un bacio e un abbraccio
:quoto_1:

Che altro aggiungere?..... In bocca al lupo per la tua decisione!!! :incrocini :ok :bacio

giadina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da giadina » 15 mar 2012, 11:50

altro che barlume.... :hi hi hi hi :hi hi hi hi

piccola parentesi: ogni trismamma ed oltre, ripete sempre la stessa frase: però quando li vedi giocare insieme, quando si cercano ecc... vieni ripagata da tutte le fatiche....
è vero, ma i momenti sopra citati sono mooooolto meno di quelli in cui vorresti sbattere la testa... :risatina:
però non deve essere un deterrente lo so...se in fondo al cuore lo si vuole, non bisogna mettersi a contare i pro e i contro....
mah...l'estate porterà consiglio, intanto ho prenotato la visita dal gine per parlarne un pò e vedere alla luce dei miei 38 anni cosa eventualmente mi aspetterebbe in quanto ad analisi e varie più del solito....
baci e grazie... :cuore

mayline
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mayline » 15 mar 2012, 12:25

giadina ha scritto:altro che barlume.... :hi hi hi hi :hi hi hi hi

piccola parentesi: ogni trismamma ed oltre, ripete sempre la stessa frase: però quando li vedi giocare insieme, quando si cercano ecc... vieni ripagata da tutte le fatiche....
è vero, ma i momenti sopra citati sono mooooolto meno di quelli in cui vorresti sbattere la testa... :risatina:
però non deve essere un deterrente lo so...se in fondo al cuore lo si vuole, non bisogna mettersi a contare i pro e i contro....
mah...l'estate porterà consiglio, intanto ho prenotato la visita dal gine per parlarne un pò e vedere alla luce dei miei 38 anni cosa eventualmente mi aspetterebbe in quanto ad analisi e varie più del solito....
baci e grazie... :cuore
Cmq non pensare..... io sono rimasta incinta a 38 e non ho fatto niente di diverso rispetto alle altre gravidanze. Per tutti e 3 ho fatto translucenza nucale e stop. Poi i soliti esami di routine.
Cmq il periodo più brutto è quando il terzo non cammina.... quando diventa autonomo credimi, sono di più i momenti di gioia.... :sorrisoo :ok
Buona giornata.
:bacio

Gabrina74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Gabrina74 » 15 mar 2012, 12:59

Giadina non ti preoccupare alla fine sono di più i momenti belli che quelli di sclero totale.
Per qualsiasi cosa deciderai devi essere positiva.
Bacioni Gabry
♥Gabry74♥♂ Daniele 29/07/05 ♂ ♂ Simone 15/03/08 ♂ ♂ Marco 07/10/10 ♂ Angioletto 02/08/2015 Angioletto 17/07/2016 ♀Lisa 16/11/2017♀

Gabrina74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Gabrina74 » 15 mar 2012, 13:04

Guarda leggi qui e fatti un idea di quanto sono importanti i fratelli tra di loro. Allora ieri sera ora di cena. Eravamo tutti a tavola e i bimbi stavano guardando i cartoni di gatto Silvestro e Titti (so che è una pessima abitudine mangiare con la tv :che_dici ).
Scena di Silvestro che mangia Titti e la nonnina lo acchiappa e gli dà le botte sul sedere e gli dice "Sputalo sputalo sputalo" e Silvestro sputa Titti....
A quel punto Dany pensieroso e serio :pensieroso fa :" Mamma la prossima volta che papà non ti vuole dare il semino puoi fare così anche tu !!!!!!:
:risatina: :ahaha Siamo scoppiati a ridere e siamo andati avanti per mezz'ora!!!!!
E' davvero troppo tenero :ahah
Dany è il mio primo figlio e nonostante le litigate con i fratelli e a volte il tempo che manca e bisogna dirgli di no lui mi chiede la sorellina!!!!! :hi hi hi hi

giadina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da giadina » 15 mar 2012, 16:38

Gabrina che forza!!! :risatina:
E' vero che i fratelli sono un dono speciale. Io sono la seconda di 3 figli, ho un fratello più grande di 3 anni e una sorella più piccola di 10 anni, arrivata per forza :prr , e devo ammettere che nonostante non ci vada particolarmente d'accordo per via dei caratteri completamente diversi, ogni tanto penso alla realtà se avessi avuto un solo fratello/sorella oltre me, e sento una sensazione di "mancanza", forse perchè abituata così certo, però per me il numero 3 è sempre stato l'ideale...poi purtroppo bisogna anche fare i conti con la realtà, però se potessi mettere da parte tutti i pensieri negativi, sicuramente lo cercherei con la forza di un caterpillar....
Le mie bambine chiedono un'altra sorellina... :emozionee , è questo il mio sogno, 3 femminucce.... :cuore :cuore :cuore

giadina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da giadina » 15 mar 2012, 16:40

e poi ho un altro problema se si può chiamare così... più si avvicina il periodo del mettere in pratica la decisione di averlo (questa estate), e più sono spaventata, sarà normale? Mi ripeto in continuazione: ma sei sicura? Guarda che poi indietro non si può tornare ecc ecc, ho tanta paura di destabilizzare la famiglia ora che anche Martina ormai è abbastanza indipendente... :domanda

mayline
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mayline » 16 mar 2012, 12:14

giadina ha scritto:e poi ho un altro problema se si può chiamare così... più si avvicina il periodo del mettere in pratica la decisione di averlo (questa estate), e più sono spaventata, sarà normale? Mi ripeto in continuazione: ma sei sicura? Guarda che poi indietro non si può tornare ecc ecc, ho tanta paura di destabilizzare la famiglia ora che anche Martina ormai è abbastanza indipendente... :domanda
Se ti può consolare sì.... è normale...
Quando ho scoperto di essere incinta di Claudia è stato uno shock! eppure la volevo tantissimo e l'avevamo cercata..... eppure sono andata in tilt per qualche istante.
Rapidamente nella mia testa si sono formate mille domande e in particolare: "sarà sano? ma cosa ho fatto?.... e se poi non ce la faccio?.... ora le cose cambiano e se poi gli altri soffrono (in particolare Luca)?.....
E' normale per tutte.
Anche ora che vorrei il 4° mi lascio prendere dal panico certe volte e poi mi dico che sono una sciocca.
Penso che, come ti dico, sia abbastanza normale per tutte.
Chi proprio non lo vuole nemmeno si pone il problema SI o NO. Non ci pensa minimamente.
Perciò vai tranquilla.... lo so, è il momento peggiore, ma bisogna cmq affrontarlo e qualunque decisione prenderai vedrai che poi sarai contenta.

Gabrina74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Gabrina74 » 16 mar 2012, 12:47

mayline ha scritto:
giadina ha scritto:e poi ho un altro problema se si può chiamare così... più si avvicina il periodo del mettere in pratica la decisione di averlo (questa estate), e più sono spaventata, sarà normale? Mi ripeto in continuazione: ma sei sicura? Guarda che poi indietro non si può tornare ecc ecc, ho tanta paura di destabilizzare la famiglia ora che anche Martina ormai è abbastanza indipendente... :domanda
Se ti può consolare sì.... è normale...
Quando ho scoperto di essere incinta di Claudia è stato uno shock! eppure la volevo tantissimo e l'avevamo cercata..... eppure sono andata in tilt per qualche istante.
Rapidamente nella mia testa si sono formate mille domande e in particolare: "sarà sano? ma cosa ho fatto?.... e se poi non ce la faccio?.... ora le cose cambiano e se poi gli altri soffrono (in particolare Luca)?.....
E' normale per tutte.
Anche ora che vorrei il 4° mi lascio prendere dal panico certe volte e poi mi dico che sono una sciocca.
Penso che, come ti dico, sia abbastanza normale per tutte.
Chi proprio non lo vuole nemmeno si pone il problema SI o NO. Non ci pensa minimamente.
Perciò vai tranquilla.... lo so, è il momento peggiore, ma bisogna cmq affrontarlo e qualunque decisione prenderai vedrai che poi sarai contenta.
:quoto_1: Grande May !!!!!
bacioni

giadina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da giadina » 17 mar 2012, 8:28

grazie infinite ragazze, siete dei tesori, che dire, vi darò notizie tra qualche tempo.... :fischia :fischia

betty1977
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da betty1977 » 18 mar 2012, 18:09

Ciao... io sono stata nella tua stessa situazione "mentale" da un anno a questa parte... e ora invece sono partita con la caccia vera e propria perchè penso che non ci sia niente di più bello che l'arrivo di un figlio!!
Io ho due bimbe, una di 6 anni e l'altra di 3... una va alla materna e l'altra in prima elementare. Sono casalinga... per scelta... sia perchè ho sempre sognato di crescere le mie bambine, sia perchè non ho nessuno che mi tiene le bimbe (i miei lavorano tutti e due e i suoceri non li ho), così abbiamo deciso di fare un pò di sacrificio e sono rimasta a casa!! Mio marito lavora come operaio idraulico e anche se ha un buon stipendio ci reputiamo una famiglia "nella media".
Io già da più di un anno penso al terzo figlio, solo che all'inizio mio marito non era d'accordo... non perchè non lo volesse ma per la paura di non riuscire a dare a tutti quanti un "degno" tenore di vita... bè, credo le solite paure da genitori!!
Poi sono successi un pò di brutti episodi in famiglia (malattie varie a parenti e pure due morti di parenti giovani)... e lì non so ma ha fatto scattare in noi la voglia del terzo. I figli danno la felicità e la vita è troppo breve per "sprecarla" solo lavorando e sacrificando i propri desideri. Così il desiderio di essere felici con un altro pargolino ha superato tutte le paure!!
Ammetto che anche io mi faccio ogni tanto le domande... ce la farò a gestire tutto?? Materna... scuola elementare... bimbo piccolo... uscire di casa col freddo... malattie dei bimbi... ma poi mi fermo e penso a tutto quello che ho già fatto... e mi dico... si... ce la faccio!!! Ce la farò!!
Bisogna essere positivi e pensare che ogni cosa ha una soluzione... basta che lo si desideri!!!
Con questo non ti voglio convincere a fare il terzo figlio... perchè ognuno giustamente deve fare i conti in casa propria... ma credo che la gioia che ti danno i bambini superi ogni altra cosa!! :cuore
♥Cristina♥ (15/10/05), ♥Alessia♥ (14/10/08) & ♥Greta♥ (07/03/13)
★OTTOBRINA'08★MARZOLINA'13★MAGIKELLA★MAMMA XXL

giadina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da giadina » 19 mar 2012, 10:04

ieri sono andata a prendermi un caffè da mia cugina che è incinta di 8 mesi, aspetta la seconda, le descrivevo la mia Martina, i suoi capricci, le sue crisi di nervi, e di conseguenza il mio timore di mettere in cantiere il 3 figlio con lo stress che sono costretta a subire in continuazione (fa scene terribili a volte).... della mia situazione familiare, che non mi consentirebbe, ad esempio, se volessi far fare piscina alle due, di potermi gestire un ipotetico 3 figlio, quindi delle privazioni che le sorelle maggiori dovrebbero subire a causa del mio egoismo...del fatto che ho solo mia madre su cui contare, e non stà tanto bene, del fatto che io un nido non me lo posso permettere, ecc ecc ecc.... e lei mi ha detto che con queste condizioni non lo farebbe il terzo .....
già sono insicura di mio, e sento sempre quella maledetta vocina della razionalità dentro di me che dice di lasciar perdere e di non andarmi a cercare rogne.... poi ci si mettono anche le opinioni degli altri... :pensieroso

Rispondi

Torna a “FAMIGLIA NUMEROSA, CHE IMPRESA!”