GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

piccolo manuale delle mamme-bis cercasi.....

Economia & Logistica per sopravvivere al caos di una famiglia XXL
Rispondi
Avatar utente
barbabietola
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 688
Iscritto il: 10 lug 2007, 10:58

piccolo manuale delle mamme-bis cercasi.....

Messaggio da barbabietola » 10 gen 2010, 19:14

ciao a tutte voi mammine di gemelli e-o fratellini vicini-vicini,ho da poco saputo che nella mia pancia battono 2 :cuore :cuore ....vi confesso che sono tanto emozionata ed anche pero' un poco spaventata da cio' che questo comportera' in temini di organizzazione,piu' che altro mi dispiace un po' che spesso(credo) bisogna avere una persona che ti aiuti e io sono un tipo indipendente.....so che quando sara' il momento capiro' come fare ma voi che ci state passando non e' che mi dareste un'idea di cio' che si riesce e cosa no a fare da sole a seconda dell'eta'?tipo.....il bagnetto si riesce da sole?quando sara' il momento se li si volesse portare in piscina come si fa? :domanda o non li lavi quando escono o ne lavi uno e intanto l'altro si becca la polmonite ad aspettare?oppure.....io abito al mare e qui i pediatri ti esortano a portare i bimbi nelle ore meno calde al mare e allora immagino.....quando cammineranno,uno alla mano destra,uno alla sinistra,borsone-sacca a tracolla con dentro l'impossibile tra giochi-cambi-bibite.....e boh?ditemi unpo' voi che mi mentalizzo vah :ahaha :ahaha !!

Avatar utente
Viki
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3383
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:31

Re: piccolo manuale delle mamme-bis cercasi.....

Messaggio da Viki » 11 gen 2010, 22:58

Ciao Barbabietola!
Intanto ti do il benvenuto in questa sezione! :wellcom

Ti rispondo subito sull'aiuto.
Mia mamma è quasi sempre venuta qualche ora al giorno ad aiutarmi e a tenermi compagnia.
Nei giorni in cui non poteva venire me la sono cavata comunque, ma è piuttosto faticoso.
E comunque l'idea che il giorno dopo ci sarebbe stato qualcuno con me mi rincuorava.
Tutto questo per dire che secondo me si può anche stare a dietro a due senza aiuto, ma se puoi contare su qualcuno è tutta un'altra cosa e la vivi più serenamente.
Poi mia mamma mi ha aiutata tanto con la spesa, il mangiare e la casa. Senza di lei in queste cose avrei fatto davvero fatica.

Per tutte le altre cose secondo me vedrai al momento come organizzarti.
Ti dico come è andata per me.
Il bagnetto lo facevo anche da sola. I primi giorni glielo facevo al mattino che erano più tranquille ed ero quasi sempre da sola. Magari approfittavo per lavarne una quando l'altra dormiva. Oppure ne mettevo una sul fasciatoio accanto alla vaschetta dove lavavo l'altra oppure nell'ovetto o sdraietta appena fuori dal bagno.
Poi ho iniziato a farglielo alla sera e ne lasciavo una a mio marito, ma solo perchè alla sera erano sempre nervose e con il bagnetto si calmavano.
Magari non riuscivo a farglielo tutti i giorni, ma non si può proprio fare tutto quello che fanno le mamme che ne hanno solo uno.

In piscina non le ho mai portate. Un po' per pigrizia, un po' perchè era complicato organizzarsi sia per il cambio sia nell'acqua. Hanno iniziato ad andare in piscina quest'anno a tre anni e mezzo. :fischia

Per andare al mare e per gli spostamenti in genere... per un po' userai il passeggino, anche quando cammineranno già, così puoi portare un bel po' di cose oltre ai bambini.
Poi ti organizzerai con zaini o borse che ti lasciano comunque tutte e due le mani libere.
Le mie ancora adesso camminano solo se do loro la mano, altrimenti si fermano o rimangono indietro.
Però spesso si portano il loro zainetto sulle spalle o la sacchetta dell'asilo.
Io ho sempre lo zaino oppure se devo portare molte cose metto tutto in borse infilate sulla spalla. (tipo quelle della spesa)

Però vedrai che per ogni cosa troverai la soluzione giusta per te! :ok

:incrocini per questa splendida avventura!
VIRNA, mamma di Elisa e Ilaria
ELISA (kg2,895-cm49) e ILARIA (kg2,735-cm47) sono nate il 29.12.'05 con TC a 36sett+6gg

Avatar utente
barbabietola
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 688
Iscritto il: 10 lug 2007, 10:58

Re: piccolo manuale delle mamme-bis cercasi.....

Messaggio da barbabietola » 12 gen 2010, 9:44

Intanto cara ti ringrazio per avermi risposto e dato delle dritte.....sai non ti nascondo che sono un po' spaventata ma da cio' che mi dici dovrei farcela benino dal momento che a casa ho una ragazza che vive con noi che ora si occupa di pulire(la mia casa e' enorme)e quindi ci sara' lei a darmi una mano.....tutt'al piu' se rimarranno indietro le pulizie prendero' una donna a ore qualche volta :x: ......mia madre sta a 60 km da me percui verra' 1-2 volte a settimana,non di piu'.una curiosita':ma i bambini quando ancora portano il pannolino al mare come si fa? possono bagnarsi?e le tue che ora vannoin piscina ed hanno 3 anni,quando escono tu come fai a lavarle?le metti tutte 2 nella stessa doccia?e asciugarle?insomma riesci da sola? :bacio grazie ancora

Avatar utente
gz
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 17320
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:31

Re: piccolo manuale delle mamme-bis cercasi.....

Messaggio da gz » 12 gen 2010, 15:22

barbabietola... congratulazioni prima di tutto
la paura è tanta e l'ansia ancora di più
vivi tutto mano a mano e chiedi pure tutto

io da sola fatico un po' ma tutto si fa volendo...
man mano...

pensa a portare avanti il pancione ora e le altre cose chiedi pure di tutto!
GZ=Gianna - PCOssina - Cacciatrice - ex SOSsina
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb

Avatar utente
criore
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 578
Iscritto il: 4 dic 2006, 11:56

Re: piccolo manuale delle mamme-bis cercasi.....

Messaggio da criore » 2 feb 2010, 14:56

ciao cara io voglio dirti che se vuoi puoi tutto anche se sola! non hai bisogno di un manuale ma forse ogni tanto una pacca sulla spalla e la possibilità di uscire anche 1/2H e svagarti con la testa!!! spesso ti capiterà di avere 100persone intorno che vogliono aiutarti e sentirti ugualmente persa, altre volte da sola farai cose che a fine giornata ti dirai "cavolo ma dove ho messo il costumetto da wonder mum!!?Sono proprio fantastica!!!" Manuali, non ne esistono, diciamo che lo scrivi tu per te stessa e per loro giorno dopo giorno, imparando i tuoi trucchetti e mettendo appunto le tue strategie di...sopravvivenza :spiteful:
Ma soprattutto ognorando i consigli sc**i che se fioccano quando in una casa nasce un solo bimbo figurati quando ce ne sono 2 o tre come nel mio caso :fischia ! usa il tuo giudizio "sei la Mamma!!".
il vantaggio di avere i gemelli e che si diventa subito elastici e molto pratici :spiteful: !
ci saranno giorni in cui ti sembrerà di avere solo pannolini sporchi(circa 16), biberon (circa 16) e tutine da lavare intorno e che tu non conosca altro! Se qualche volta ti sentirai abbattuta xkè in ogni fase della loro crescita ci sarà un momento che sapranno farti drizzare i capelli, pensa positivo!
pensa che ci sono mamme con un solo figlio che sono delle piagnone,
mamme che hanno mille aiutanti (dalle nonne alle babysitter alle amiche...) e si lamentano
pensa che se fanno qualche guaio non è perkè sono sbagliati o sei sbagliata tu ma solo perchè sono trooooppo intelligenti e vivaci,
pensa che se non mangiano andrà meglio la prossima volta
pensa che se si ammalano in due è meglio perchè poi guariscono insieme e comunque guarisco!
pensa che ogni difficolta per te è crisi ma per loro un opportunità di crescita e se proprio non ce la fai più a sorridere e ti vengono giù i lacrimoni :coccola una piccolo pianterello ogni tanto torna utile e ti ridarà la forza per ricominciare.
in bocca al lupo!! :yeee
Perché ciò che si salverà non sarà mai quel che abbiamo tenuto al riparo dai tempi,ma ciò che abbiamo lasciato mutare,perché ridiventasse se stesso in un tempo nuovo.A.B. Leo,Stefy & Vivy...

Rispondi

Torna a “FAMIGLIA NUMEROSA, CHE IMPRESA!”