GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

urge consiglio da bi-mamme e tri-mamme esperte

Economia & Logistica per sopravvivere al caos di una famiglia XXL
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: urge consiglio da bi-mamme e tri-mamme esperte

Messaggio da lalat » 15 nov 2007, 12:28

Non ho letto tutte, ma poi lo faccio. Ogni tanto io sclero :fischia però ce la faccio. E' chiaro che mi è capitato di dover lasciare piangere Davide perché il piccolo aveva un'urgenza oppure ho dovuto lasciare piangere il piccolo perché stavo facendo il bagno a Davide. Io a volte ancora adesso mi lascio prendere dal panico ... in questi casi, che sono inevitabili (inutile dire il contrario) bisogna mantenere il controllo. La cena, quando mio marito arriva tardi, è sempre un problema, finisce che faccio mangiare i bambini e io mangio quando loro vanno a letto ... cioè dopo le 22 ... non riesco a volte a gestire tutti e due e a mangiare. Se invece mio marito arriva presto, prepara lui da mangiare mentre io lavo, cambio i bambini, faccio i soliti aerosol :fischia etc e sto con loro davanti alla tv a vedere per la 100esima volta qualche dvd dei teletubbies. Mi è anche capitato di dare da mangiare ai bimbi e poi portarmeli sul divano e mangiare davanti alla tv con loro ... insomma ognuna trova il suo equilibrio ad un certo punto. Io però eviterei l'ingresso di una persona estranea ... mglio farsi aiutare dai nonni :ok
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

venusia05
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da venusia05 » 27 nov 2007, 13:52

rieccomi qui. Mah...io invece ho paura di avere fissi in casa nonni e zie varie, perchè introducono sempre degli elementi di disturbo. Mio figlio è ipersensibile agli stimoli esterni ed anche una visita inaspettata dei nonni fa sì che la sera si addormenti più tardi e con molta difficoltà a causa dell'eccitazione; figurati se per due o tre sere la settimana devo faticare (oltre alla fatica della "doppia gestione") anche ad addormentarlo....finirei per sclerare! :urka
Non so come farò, mio marito è contrario per via dei costi ad una baby sitter e vorrebbe l'aiuto dei nonni (e certo! mica lui sarà presente...me li dovrei sorbire io :che_dici ); per cui dovrò fare da sola fino a quando reggerò...credo che cercherò il vostro aiuto spesso :ok

luisa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da luisa » 27 nov 2007, 22:41

mi consola molto l'intervento di lucilla, ho 2 bimbi la prima di 2 anni e 1/2 il sec ha 2 mesi e 1 pò....
sono fortunata xkè il piccolo nn soffre di tante coliche ed è no che nel passeggino ci sta abbastanza senza frignare ma laera lui x addormentarsi vuole la tetta e + cresce e + strilla se nn gliela do subito...in + devo stare così con lui in braccio fino a che nn prende il sonno pesante e quando sono sola,mio maritofa i turni, cioò quando ui fa il pomer o la notte tutto diventa + tragico....
Giada vuole il suo biba di latte e strila xkè vuole stare in braccio mentre glielo preparo...ma nn posso prenderla xkè sto dando la tetta a daniele....
insomma 1 dei due il meno urgente painge....
mi è capitato anche di tenrli tutti e 2 in braccio x coccolarli e addomentarli....e credetemi mi sento "soffocare" dal loro "affetto"
cerco xò di farcela da sola....
andare dai var nonni mi complòica molto le cose xkè i bimbi sono iperstimolati e quindi faticano a prendere sonno e tutto l'iter si allunga...
fortunatamente giada va all'asilo la prendo alle 16 quindi la mattina posso organizzarmi con lavatrici, panni da stirare e pulizie...
spesso mi anticipo anche qlcsina x la cena o il pranzo...
ღ ღ.ஜ(¯`°♥•.¸(¯`GIADA è nata a Roma il 07/04/05´¯)¸.•♥°´¯)ஜ.ღ ღ
ღ ღ.ஜ`·.,¸¸,.·´¯ DANIELE è nato a Roma il 11/09/07¯`·.,¸¸,.·´ஜ.ღ ღ

luisa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da luisa » 27 nov 2007, 22:42

mi consola molto l'intervento di lucilla, ho 2 bimbi la prima di 2 anni e 1/2 il sec ha 2 mesi e 1 pò....
sono fortunata xkè il piccolo nn soffre di tante coliche ed è no che nel passeggino ci sta abbastanza senza frignare ma laera lui x addormentarsi vuole la tetta e + cresce e + strilla se nn gliela do subito...in + devo stare così con lui in braccio fino a che nn prende il sonno pesante e quando sono sola,mio maritofa i turni, cioò quando ui fa il pomer o la notte tutto diventa + tragico....
Giada vuole il suo biba di latte e strila xkè vuole stare in braccio mentre glielo preparo...ma nn posso prenderla xkè sto dando la tetta a daniele....
insomma 1 dei due il meno urgente painge....
mi è capitato anche di tenrli tutti e 2 in braccio x coccolarli e addomentarli....e credetemi mi sento "soffocare" dal loro "affetto"
cerco xò di farcela da sola....
andare dai var nonni mi complòica molto le cose xkè i bimbi sono iperstimolati e quindi faticano a prendere sonno e tutto l'iter si allunga...
fortunatamente giada va all'asilo la prendo alle 16 quindi la mattina posso organizzarmi con lavatrici, panni da stirare e pulizie...
spesso mi anticipo anche qlcsina x la cena o il pranzo...

barboncina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da barboncina » 28 nov 2007, 16:43

:cuore
ciao ragazze, vi prego raccontatemi come fate.
avete un menù settimanale? avete un piano per pulire, lavare stirare?
Io sono sola non potrò prendermi un aiuto e sono molto preoccupata della logistica, io non mi so organizzare niente :buuu :buuu
V
Come farò con mia figlia di due anni e mezzo e due gemelli? Sicuramente li trascurerò a turno ma mi sembra un'ingiustizia!

luisa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da luisa » 28 nov 2007, 21:58

mi sfogo un pò.......
sono distruta ho passato un'ora di fuoco!
qst sett mio marito è di turno il pomer e torna tardino e io nn sono mai riuscita a fare addormentare giada presto il che significa che la matt ha un sonno allucinante e x vestirsi e andare all'asilo fa 1 mucchio di storie e pianti....
così oggi ho voluto anticipare tutto cena e il resto così da metterla subito a nanna....
nn ho calcolato daniele!!!!
oltre al suo bisogno di tetta è stato colpito da qualche colichetta che lo ha fatto strillare a + nn posso....
e giada lo imitava....era 1 pianto finto ma si vedeva che voleva attenzioni e poi voleva venire in braccio.........nn so come mi sono ritrovata a cullarli tutti e 2 in braccio, saltellando su e giù x la stanza (sono in canottiera dal caldo) poi daniele ha fatto un ruttino....e giada si è accoccolata sul lettino, ora sono tutti e 2 di la che dormono!

*R*E*L*A*X*

BARBONCINA :incrocini E TANTA PAZIENZA TI SERVIRANNO :prrrr

helen
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da helen » 30 nov 2007, 11:52

CI RIUSCIRAI VEDRAI ,COME CI SIAMO RIUSCITE TUTTE ... IO ORA HO I BIMBI PIU' GRANDI COMUNQUE ALTRE ESIGENZE E ALTRI CASINI ..... IL GRANDE DA PORTARE IN PISCINA ,LA PICCOLA DAL DOTTORE E A FARE LA SPESA QUANDO NN HO MIO MARITO MI ARRANGIO E CI RIESCO ... UN BACIO
I MIEI TESORI LUCA 9 ANNI,LUNA 4 ANNI

Dollymamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dollymamma » 2 dic 2007, 21:36

Valentina aveva 9 mesi quando è iniziata la gravidanza di Federica ed era abituata ad addormentarsi al seno. Quando ho perso il latte, il papà le ha dato il vizietto di addormentarsi in braccio. Io ero angosciata da questa cosa, perchè il papà non sempre c'era per addormentarla e io già mi vedevo con la pancia enorme o un altro bebè in braccio incapace di gestirla.
Poi un'amica mi ha dato un consiglio che ci ha cambiato la vita:" Mettila nel suo lettino, cantale una canzoncina, rassicurala con la voce, dalle la bambola preferita, ma non prenderla in braccio, lascia che si addormenti da sola e non lasciarti impressionare dal pianto, col primo ci sono cascata anch'io, ma con la seconda..... "Le prime sere pianti a dirotto per 15, 20 minuti. Dovevo allontanarmi per non stare male, non l'avevo mai lasciata piangere per nessun motivo...Poi il miracolo, dopo neanche una settimana, la bimba era serena, la mettevamo nel letto, ninna nanna e saluti rituali, poi era lei a volere che si chiudesse la porta, dormiva fino a mattina.
Quando è arrivata Federica, pian piano abbiamo cercato di dare le stesse abitudini a lei. Pappa, ruttino e giù nella culla con la canzoncina e le paroline dolci.
Poi ad entrambe piaceva dormire, quindi il sonnellino pomeridiano dalle 14,00 alle 17,00 almeno, spesso in contemporanea, mi lasciava del tempo prezioso per fare cose o roposarmi.
Io ho trovato importante abituarle all'orario, finche non c'era l'asilo alle 21,00 massimo a nanna. Ora alle 20,30 sono già nel mondo dei sogni.

Stai serena, non farti prendere dall'ansia, vedrai che al momento giusto saprai trovare le soluzioni, anche le più fantasiose :sorrisoo
Though no one can go back and make a brand new start, anyone can start from now and make a brand new ending. (Carl Bard)

barboncina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da barboncina » 4 dic 2007, 18:33

Dollymamma ha scritto:Valentina aveva 9 mesi quando è iniziata la gravidanza di Federica ed era abituata ad addormentarsi al seno. Quando ho perso il latte, il papà le ha dato il vizietto di addormentarsi in braccio. Io ero angosciata da questa cosa, perchè il papà non sempre c'era per addormentarla e io già mi vedevo con la pancia enorme o un altro bebè in braccio incapace di gestirla.
Poi un'amica mi ha dato un consiglio che ci ha cambiato la vita:" Mettila nel suo lettino, cantale una canzoncina, rassicurala con la voce, dalle la bambola preferita, ma non prenderla in braccio, lascia che si addormenti da sola e non lasciarti impressionare dal pianto, col primo ci sono cascata anch'io, ma con la seconda..... "Le prime sere pianti a dirotto per 15, 20 minuti. Dovevo allontanarmi per non stare male, non l'avevo mai lasciata piangere per nessun motivo...Poi il miracolo, dopo neanche una settimana, la bimba era serena, la mettevamo nel letto, ninna nanna e saluti rituali, poi era lei a volere che si chiudesse la porta, dormiva fino a mattina.
Quando è arrivata Federica, pian piano abbiamo cercato di dare le stesse abitudini a lei. Pappa, ruttino e giù nella culla con la canzoncina e le paroline dolci.
Poi ad entrambe piaceva dormire, quindi il sonnellino pomeridiano dalle 14,00 alle 17,00 almeno, spesso in contemporanea, mi lasciava del tempo prezioso per fare cose o roposarmi.
Io ho trovato importante abituarle all'orario, finche non c'era l'asilo alle 21,00 massimo a nanna. Ora alle 20,30 sono già nel mondo dei sogni.

Stai serena, non farti prendere dall'ansia, vedrai che al momento giusto saprai trovare le soluzioni, anche le più fantasiose :sorrisoo

hei, ma ne aspetti un altro?
Sei venuta nel nostro gruppo delle giuniette? :emozionee

MABE
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da MABE » 11 gen 2008, 9:14

Anch'io riesco a gestirmi meglio adesso di quando ne avevo uno solo, si tratta solo di incastrare bene tutte le cose.....si coccola il neonato quando non c'è il grande, si sorvola qualche volta sulla pulizia e l'igiene (tipo il bagnetto tutte le sere........), si riempie il freezer di schifezze precotte almeno per i primi tempi,così non si perde tempo a cucinare......
concordo in pieno :ok
martina (21.09.99), beatrice (01.07.02), ludovico (03.05.05), leonardo (09.11.07)

luisa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da luisa » 11 gen 2008, 16:24

ciao MABE.....
come vanno le cose!?ti ricordi di me?
sono un'aprilina 2005.....mamma di Giada

maricagol
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da maricagol » 21 giu 2008, 18:50

IO AVEVO LA NAUSEA AL PENSIERO CHE STAVA A BREVE ARRIVANDO LA MIA ASIA...
DICEVO COME FARO' PURE MIO MARITO PRATICA NON Cè MAI..
MA VEDI CHE VIENE TUTTO NATURALE...RIUSCIRAI A CONCILIARE TT IN MODO TRANQUILLO.

IO PENSAVO DI SCLERARE TANTO INVECE SONO CONTENTISSIMA...
FORSE ANCHE PERCHE LA SECONDA è BRAVISSIMA E MI LASCIA FARE TUTTO QUANTO IL PRIMO ERA ED E' IL LAMENTELO SEMPRE CHE SI STUFA E SI LAMENTA E PIANGE ....MAMMA MIA...

TRANQUILLAAAAAAAAAAAAAAAAAAùPER GLI SFOGHI POI CI SIAMO NOI....HIHIHIHIHIIH :fischia
Mamma di Cristian 17nov2004 Asia 06lugl2006
ImmagineImmagine

patatina73
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da patatina73 » 23 giu 2008, 9:52

ciao, anch'io ho 4 figli e aspetto il 5, è vero che il passaggio dal 1 al 2 è stato più traumatico, che non dal 2 al 3 o al 4 e questo perchè con l'esperienza impari a fare l'indispensabile, a lasciare il superfluo, e a organizzare i tempi. Però voglio dirti anche un'altra cosa non avere timore di prenderti degli spazi e se ne hai bisogno almeno una o due volte alla settimana accetta l'aiuto di mamma e suocera....impara a coordinarle come vuoi tu e vedrai che ti aiuterà a non sclerare. Certo non farle venire tutti i giorni e anzi abituale a stare con i bambini se tu devi uscire...così avrai più empo per te e riuscirai ad organizzare meglio gli impegni. Se ti rompe averle per casa, porta i bambini a casa loro, magari gli lasci il piccolo che non ne risentirà e tu esci con il grande e vai al parco....insomma vedi tu ma non escludere totalmente il loro aiuto solo per questioni di principio.
ciao
alessandra moglie di carlo, mamma di emanuele (31/01/98), michele (17/01/00), sara (29/01/01), paolo (23/05/05) e in attesa di andrea

francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da francybf » 26 giu 2008, 11:37

patatina73, complimenti per la famigliola! :cuore Condivido appieno quanto hai scritto... :ok
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013

Canga03
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Canga03 » 12 ott 2008, 11:13

Io ne ho gestiti 3 da sola...
Non è detto che il grande sia geloso...
Il mio consiglio?
Vivi ogni giorno senza pensare al domani o peggio al dopodomani...
Man mano che verranno le difficoltà, le affronterai.

Auguri!
Mamma di F.P.14/12/01,C.02/08/03,F.P.19/01/08 e 1 stellina gemella di C. in cielo nati con TC Febbrarina '08

fioredizucca
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da fioredizucca » 15 ott 2008, 21:27

vedrai che andrà benissimo anche se ci stai dietro da sola!!!
Anche i più grandi sanno "mettersi" qualche momento da parte!..
Un qualche giochino in quel momento andrà tutto bene... e a 3 anni più o meno se la pò cavare da solo a mangiare...!
E... tanta pazienza... !!!
Noi donne siamo fatte di 8 mani, anche se ne si vedono solo 2!!!
Io sono in attesa del 4°...
Dylan nato il 5.9.2000; 3550 gr. x 51 cm - Megan nata il 14.1.2006; 3220 gr. x 50 cm - Adam nato il 5.6.2007; 3400 gr. x 50.5 cm - Susan nata il 15.11.2008; 3420 gr. x 47 cm

francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da francybf » 16 ott 2008, 9:24

fioredizucca, è un maschietto? :-D :incrocini :emozionee
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013

Ele2
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ele2 » 2 nov 2008, 20:53

Concordo in pieno con le altre....CE LA FARAI ALLA GRANDE!!
Ce la faccio io che ne ho tre (e per fortuna due vanno alla materna) e si che vivo vicino ai miei che però cominciano ad essere anziani e i bambini non glieli posso lasciare sempre, giusto il tempo per andare in farmacia!!! :-D
Vedrai è solo questione di pochi giorni e capirai il ritmo giusto!!
Un abbraccio.
Ele con Mati(28/06/2003), Fra(28/01/2005) e Fed(26/02/2007) ed un progetto in corso di approvazione

Rispondi

Torna a “FAMIGLIA NUMEROSA, CHE IMPRESA!”