GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Consiglio dalle pluri mamme...
- novembre78
- Active~GolGirl®
Consiglio dalle pluri mamme...
Rgazze prima di tutto voglio dirvi che vi ammiro molto...poi nella mia testolina sta facendo capolino l'idea della terza pargoletta...ma,non riesco a decidermi...sarebbe meglio aspettare che le bimbe siano più grandi o forse non far passare tanto in modo tale di averli tutti con un età simile... sono stata contorta eh!
Mi dite qualche vostra esperienza ?
Mi dite qualche vostra esperienza ?
- Dollymamma
- Master~GolGirl®
Re: Consiglio dalle pluri mamme...
Valentina e Federica hanno 17 mesi di differenza. Il piccolo/a che arriverà avrà tre anni di differenza da Federica.
A me piace molto il fatto che siano vicini d'età anche il rapporto fra di loro lo vedo molto bello.
Se ve la sentite, perchè rimandare, io al tuo posto lascerei la porta aperta. Non sempre i figli arrivano quando decidiamo noi.
Sei giovane, l'esperienza di un figlio più in là nel tempo la potresti sempre vivere col quarto.
A me piace molto il fatto che siano vicini d'età anche il rapporto fra di loro lo vedo molto bello.
Se ve la sentite, perchè rimandare, io al tuo posto lascerei la porta aperta. Non sempre i figli arrivano quando decidiamo noi.
Sei giovane, l'esperienza di un figlio più in là nel tempo la potresti sempre vivere col quarto.

Though no one can go back and make a brand new start, anyone can start from now and make a brand new ending. (Carl Bard)
- novembre78
- Active~GolGirl®
Dollymamma sei stata davvero preziosa... vedremo... 

- Kida
- Basic~GolGirl®
Ciao.
Io ho tre maschietti e più o meno hanno 2 anni e mezzo di differenza. Noi li abbiamo voluti vicini perchè potessere crescere insieme. Certo le difficoltà non mancano ed a volte vorrei essere su un'isola deserta, ma vederli giocare insieme è la gioia più grande che possa provare!
Io ho tre maschietti e più o meno hanno 2 anni e mezzo di differenza. Noi li abbiamo voluti vicini perchè potessere crescere insieme. Certo le difficoltà non mancano ed a volte vorrei essere su un'isola deserta, ma vederli giocare insieme è la gioia più grande che possa provare!
Chiara, mamma di Marco (22/10/2000) e di Simone (04/04/2003) e di Mattia (27/08/2005)
-
- Expert~GolGirl®
tutti vicino!
(leggi la firma
)

-
- Master~GolGirl®
cybermarzia ha scritto:tutti vicino!(leggi la firma
)

- MaMMaSiLVia
- Master~GolGirl®
Mah, secondo me dipende da tanti fattori:
se i bimbi sono bravi o se fanno disperare
se ti fanno dormire la notte
se hai qualche aiuto, almeno per i primi tempi
e poi......
.....se arriva
I miei primi due hanno 22 mesi di differenza e sono entrambi arrivati al primo tentativo, poi dopo che Gaia ha compiuto due anni abbiamo iniziato a cercare la terza......beh è arrivata dopo un bel po', dopo che Gaia ha compiuto 3 anni e quindi hanno quasi 4 anni di differenza.
Devo dire che è andata benissimo così, perchè i primi due erano abbastanza indipendenti, giocavano tra di loro, andavano uno a scuola (1° elementare) e l'altra all'asilo per cui io avevo tutto il tempo di stare con la terza con calma......ed è stata una pacchia.....
e poi......
.....se arriva
I miei primi due hanno 22 mesi di differenza e sono entrambi arrivati al primo tentativo, poi dopo che Gaia ha compiuto due anni abbiamo iniziato a cercare la terza......beh è arrivata dopo un bel po', dopo che Gaia ha compiuto 3 anni e quindi hanno quasi 4 anni di differenza.
Devo dire che è andata benissimo così, perchè i primi due erano abbastanza indipendenti, giocavano tra di loro, andavano uno a scuola (1° elementare) e l'altra all'asilo per cui io avevo tutto il tempo di stare con la terza con calma......ed è stata una pacchia.....

M 1996 - G 1998 - S 2002 - A 2008
ღ sixty-girlღ ღmarch-08ღ ღmamy-xxlღ
ღ sixty-girlღ ღmarch-08ღ ღmamy-xxlღ
- lucilla76
- Original~GolGirl®
la mia esperienza è che vederle assieme è bellissimo e che meno differenza c'è meglio è (sotto questo aspetto).poi però c'è la fatica ed il cercare di rispettare le esigenze di tutti.avere i grandi al nido-scuola è meglio per tutti..loro si occupano e tu puoi dedicarti all'ultimo.e poi mia convinzione personale che per il nido sia meglio aspettare i 2 anni.MaMMaSiLVia ha scritto:Mah, secondo me dipende da tanti fattori:
e poi......
.....se arriva
insomma..io sono per 2 anni di differenza, suppergiù.

Mamma di Elisa (28/06/05), Milena (26/04/07), Davide (5/07/09) e Luca (4/03/12)
- Francesca77
- Master~GolGirl®
ciao io li ho un po' di tutte le differenze...
tra Silvia e Sofia ci sono 3 anni quasi esatti
tra Sofia e Samuele ci sono 2 anni e 5 mesi
tra Samuele e Nicola 15 mesi
devo dire che la gravidanza portata a termine quando la grande ha già sui 2 o 3 anni è meno faticosa fisicamente di quando il grande non sa nemmeno camminare ovviamente
per il resto ogni bimbo è un dono così grande che da felicità qualunque momento arrivi!
tanti in bocca al lupo!
tra Silvia e Sofia ci sono 3 anni quasi esatti
tra Sofia e Samuele ci sono 2 anni e 5 mesi
tra Samuele e Nicola 15 mesi
devo dire che la gravidanza portata a termine quando la grande ha già sui 2 o 3 anni è meno faticosa fisicamente di quando il grande non sa nemmeno camminare ovviamente
per il resto ogni bimbo è un dono così grande che da felicità qualunque momento arrivi!
tanti in bocca al lupo!
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19
- peacefrog
- New~GolGirl®
Io sono contenta di averli avuti distanziati ,me li sono goduti tutti e tre .Per quanto riguarda il rapporto tra loro secondo me la differenza di età c'entra poco : ad esempio Francesco è molto più legato al grande ( che ha 12 anni di più ) che al piccolo ( che ne ha 4 in meno ) .Ora che Marco ha 19 anni è diventato un quasi papà ,li porta al nido /scuola ,segue Francesco nei compiti e naturalmente gioca con tutti e due .
marco 18/2/89-francesco 4/6/01-kristian 21/11/05
...e la dolcissima giulia
...e la dolcissima giulia
- francybf
- Silver~GolGirl®
Per me, che ho un fratello di quasi 9 anni più piccolo, averli vicini è molto bello. Tommaso e Niccolò adorano la loro sorella, Giulia, che ha 15 e 16 anni in più di loro, ma non è la stessa cosa! Già adesso, così piccoli, tra loro c'è una complicità senza precedenti...io non l'ho mai provata con Filippo (mio fratello), anche se x lui sono un 3° genitore e spesso chiama prima me che non mia mamma!!! E mia mamma si inka...
Per il 3°, se lo avremo, dovrò aspettare ancora un paio di anni, x via dei costi del nido, anche se non voglio se sia troppo distanziato da loro 2...mi auguro che Roberto sia comprensivo...e che non ci vada troppo!!!

Per il 3°, se lo avremo, dovrò aspettare ancora un paio di anni, x via dei costi del nido, anche se non voglio se sia troppo distanziato da loro 2...mi auguro che Roberto sia comprensivo...e che non ci vada troppo!!!

francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013
- fra
- New~GolGirl®
ciao, i miei hanno 20 mesi (Chiara e Luca) e 21 mesi (Luca e Federico) di differenza. li abbiamo voluti vicini per farli crescere insieme, sia io che mio marito abbiamo un fratello a un anno di distanza...poi, sinceramente, conoscendomi, non credo che avrei avuto voglia di rimettere mano a pannolini e nottate in bianco, una volta abituata all'indipendenza dei bambini di 3 anni!!!!
Fra, Chiara (21.08.04), Luca (01.05.06) e Federico (01.02.08)
- francybf
- Silver~GolGirl®
fra, vorrei tanto averli vicini vicini come te!!! 

francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013
- bluceleste
- New~GolGirl®
Tutti vicini !

Rebecca 26/07/2001,Filippo26/11/2002,Camilla22/08/2004,Benedetta 29/05/2006 parto a domicilio,Marianna 31/10/2007 parto a dom Caterina 01/05/2009 Gemma Maria 29/09/2011 parto a domicilio
- barboncina
- Active~GolGirl®
3 in tre anni esatti: un po' faticoso ma molto appagante.
se riesci falli vicini.

se riesci falli vicini.