GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Chi aspetta gemelli omozigoti?

1, 2, 3 Sopresa! Arrivano insieme i nostri bebè!! I gemelli, un evento non più tanto raro, ma pur sempre eccezionale.
Avatar utente
Sissy81
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 430
Iscritto il: 30 mag 2013, 22:14

Chi aspetta gemelli omozigoti?

Messaggio da Sissy81 » 30 mag 2013, 22:27

Ciao a tutte!
Oggi abbiamo scoperto di aspettare due gemelli omozigoti. Sono già alla 12esima settimana, ma alla prima visita uno dei due evidentemente voleva giocare a nascondino... Anche le beta non eraano particolarmente alte e non ho avuto praticamente disturbi se non un gran sonno e doloretti alla pancia nelle ultime due settimane.
La cosa curiosa è che la prima cosa che ho chiesto alla ginecologa è stato proprio quanti fossero, perché in famiglia, da generazioni e senza saltarne mai una, ci sono diversi casi di gravidanze gemellari, ma sempre eterozigoti.
E invece sorpresa doppia! Due e omozigoti.
Io e mio marito siamo molto felici - un po' in pensiero per l'aspetto economico in verità - ma ho un po' paura per i maggiori rischi dovuti al fatto di condividere la placenta e alla sicurezza di dover partorire prima ma chissà quando. Si cerca di arrivare alla 36esima mi hanno detto, ma non si sa mai hanno pure aggiunto. E poi mi hanno detto che sarà sicuramente un parto cesareo, e continuo ad oscillare tra il sollievo di non sentire dolore e il terrore di quella che di fatto è un vero e proprio intervento.
Idee? Opinioni? Rassicurazioni?
Il 6 novembre 2013 alle 12.11 e alle 12.12 sono nate le nostre principesse: Sofia e Vanessa! Mamma e papà vi amano...

Andraste
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 141
Iscritto il: 14 gen 2013, 11:19

Re: Chi aspetta gemelli omozigoti?

Messaggio da Andraste » 31 mag 2013, 0:21

Ciao! Io sono portatrice sana di una sola creaturina :ahaha , ma se posso permettermi ti consiglierei se davvero sei tanto preoccupata per l'aspetto economico di informarti con la regione o con il tuo comune di residenza per qualche agevolazione economica... Considerando proprio la tua particolarissima situazione... :-D :-D :-D
Per il cesareo c'è una sezione del forum dove l'argomento viene trattato molto bene... Magari dacci uno sguardino :vaiii:
Una cosa è certa... :congratulations: :congratulations: :congratulations:

Avatar utente
Sissy81
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 430
Iscritto il: 30 mag 2013, 22:14

Re: Chi aspetta gemelli omozigoti?

Messaggio da Sissy81 » 31 mag 2013, 12:10

Grazie mille! Darò un'occhiata, econgratulazioni anche a te! :sorrisoo
Il 6 novembre 2013 alle 12.11 e alle 12.12 sono nate le nostre principesse: Sofia e Vanessa! Mamma e papà vi amano...

Andraste
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 141
Iscritto il: 14 gen 2013, 11:19

Re: Chi aspetta gemelli omozigoti?

Messaggio da Andraste » 17 giu 2013, 16:58

Ma di niente! E grazie delle congratulazioni :)))

Wilba
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 278
Iscritto il: 21 apr 2013, 16:31

Re: Chi aspetta gemelli omozigoti?

Messaggio da Wilba » 18 giu 2013, 14:20

Ciao! Io ho scoperto di aspettare due gemelli eterozigoti, poiché già dalla prima ecografia si vedevano due camere gestazionali, ed ora sono alla 13+2!
Che dire, anche noi siamo felicissimi, era una cosa inattesa, poiché i gemelli nella mia famiglia risalgono a quattro generazioni fa...e considerando un aborto in passato..ora siamo al settimo cielo!
Ho qualche paura, perché mi hanno detto tutti i rischi che ci sono con i gemelli, e mi sforzo di essere positiva nonostante tutto.
Ieri ho effettuato la tn, con risultati buoni (1,5) , ma per l'amnio non so che fare, perché mi hanno spiegato tutte le problematiche nel caso di esito positivo....così vai con le paranoie...tu, hai fatto qualche test?

Avatar utente
ilarietta80
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6558
Iscritto il: 20 mag 2007, 1:44

Re: Chi aspetta gemelli omozigoti?

Messaggio da ilarietta80 » 20 giu 2013, 21:50

wilba che bello leggere dei tuoi bimbetti :cuore noto con piacere che procede tutto bene :incrocini :incrocini :incrocini un bacio :bacio
i miei sogni diventati realtà:
Giorgia 29.01.08 ps a 40+4 2,900kg per 48 cm
Giovanni Francesco 08.01.14 tc a 40+5 2,950kg per 49 cm

Avatar utente
Sissy81
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 430
Iscritto il: 30 mag 2013, 22:14

Re: Chi aspetta gemelli omozigoti?

Messaggio da Sissy81 » 21 giu 2013, 22:04

Ciao Wilba! Congratulazioni!!
Nella mia famiglia i gemelli eterozigoti sono quasi all'ordine del giorno, tant'è che la prima cosa che chiesi alla ginecologa fu proprio "quanti sono?" e lei serena mi rispose e fece vedere un solo embrioncino... Evidentemente l'altro si era nascosto bene!! Questa storia degli omozigoti è proprio un caso!
Rispetto al mio tipo di gravidanza gemellare la tua è meno problematica. Per esempio quasi cinquant'anni fa mia nonna partorì naturalmente in casa le mie zie al nono mese senza sapere, se non due giorni prima, che fossero due. Mia mamma invece dei 2 gemellini ne perse uno al terzo mese, probabilmente per una caduta, e per questo ha dovuto fare delle visite in più, ma mio fratello è nato anche lui al nono mese di parto naturale, sanissimo e a detta di mia madre il parto più semplice e veloce tra i tre!
Il mio caso è più delicato perché condividendo la placenta c'è il rischio che i due piccoli crescano in maniera molto diseguale. La situazione più grave è quella che si verifichi la trasfusione tra i feti, in cui uno prende tutto il nutrimento dall'altro, con rischio di aborto o danni cerebrali importanti per chi sopravvive... Si verifica in un caso su quattro e di questi metà sono gravi, cioè talmente precoci per cui si può fare poco o nulla :( Questo è il motivo principale per cui io dovrò fare ecografie ogni 15 giorni e un cesareo certo, perché se questa trasfusione si manifesta proprio durante il travaglio lì non c'è nulla da fare. Pensare che volevo fare il parto in acqua! :ahaha
I gemelli eterozigoti sono sicuramente da tenere d'occhio di più rispetto a una gravidanza singola, anche perché il rischio di prematuri c'è sempre e comunque due bimbi vuol dire anche il doppio del peso da portare con relative conseguenze, ma almeno ognuno ha la propria placenta e la propria camera gestazionale, che non è poco :)
Per quanto riguarda il bitest anche io l'ho fatto, con TN per entrambi intorno a 1,3. I risultati delle analisi invece non mi sono ancora arrivati ma la dottoressa mi ha detto che se non chiamava lei entro 15 giorni voleva dire che era tutto a posto e che i risultati sarebbero arrivati per posta. Attendo... Comunque nel nostro caso siamo convinti a non fare l'amniocentesi perché siamo decisi a tenere i bambini anche in caso di sindrome di Down o Edwards, le uniche per cui il bitest ti dà una stima dell'eventuale rischio. Il test ci dirà al massimo se aspettarci la cosa o no e quindi cominciare a pensare all'eventualità. Vista l'alta percentuale di casi a rischio che sono in realtà dei falsi positivi e i rischi legati all'amniocentesi, per la sola diagnosi di sindrome di Down ed Edwards credo proprio che il gioco non valga la candela. Diverso è se tu e il papà avete casi di malattie ereditarie in famiglia, nel qual caso ti consiglio di fare i test necessari. Per il resto niente test e per ora tutto sembra procedere bene.
ALl'inizio anch'io ero molto spaventata ma alla fine, grazie anche al sostegno di mio marito, abbiamo deciso di pensare al rischio di trasfusione tra feti il meno possibile e di vivere questi frequenti controlli come tante belle occasioni per vedere spesso i nostri babies :) Giusto ieri ho fatto il primo della lunga serie: sembrano due femminucce molto scatenate!!
Vedrai che questa volta andrà tutto bene! Un bacione, e scusa il papiro!
Il 6 novembre 2013 alle 12.11 e alle 12.12 sono nate le nostre principesse: Sofia e Vanessa! Mamma e papà vi amano...

maua77
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 2
Iscritto il: 1 lug 2013, 13:04

Re: Chi aspetta gemelli omozigoti?

Messaggio da maua77 » 1 lug 2013, 13:28

:clap :clap ciao a tutte,sono alla 13a settimana di gravidanza gemellare eterozigote purtroppo ho avuto minacce di aborto e il ginecologo mi ha dato una cura e costretta al riposo assoluto. Speriamo vada tutto bene

maua77
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 2
Iscritto il: 1 lug 2013, 13:04

Re: Chi aspetta gemelli omozigoti?

Messaggio da maua77 » 1 lug 2013, 13:28

:clap :clap ciao a tutte,sono alla 13a settimana di gravidanza gemellare eterozigote purtroppo ho avuto minacce di aborto e il ginecologo mi ha dato una cura e costretta al riposo assoluto. Speriamo vada tutto bene

Avatar utente
Sissy81
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 430
Iscritto il: 30 mag 2013, 22:14

Re: Chi aspetta gemelli omozigoti?

Messaggio da Sissy81 » 1 lug 2013, 22:28

:congratulations: e in bocca al lupo! Riposati tanto tanto insieme ai tuoi babies :sorrisoo
Il 6 novembre 2013 alle 12.11 e alle 12.12 sono nate le nostre principesse: Sofia e Vanessa! Mamma e papà vi amano...

Avatar utente
marta73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1448
Iscritto il: 24 mag 2005, 21:38

Re: Chi aspetta gemelli omozigoti?

Messaggio da marta73 » 1 lug 2013, 22:33

Sissy, io ha avuto una gravidanza monocoriale biamniotica. Mi hanno parlato di rischio di trasfusione feto fetale fino alla 30 settimana circa,quindi non dovrebbe esserci il rischio per il parto. Considera che io ho fatto il naturale con la seconda podalica :yeee In bocca al lupo!
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006

Avatar utente
Sissy81
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 430
Iscritto il: 30 mag 2013, 22:14

Re: Chi aspetta gemelli omozigoti?

Messaggio da Sissy81 » 1 lug 2013, 22:48

Veramente Marta?! A me a Varese hanno invece dato per certo il cesareo proprio a causa del rischio di trasfusione tra i feti, indipendentemente dalla posizione dei bambini. Ma... Che si mettessero d'accordo. Mi fa piacere sapere che è andato tutto bene :sorrisoo grazie!
Il 6 novembre 2013 alle 12.11 e alle 12.12 sono nate le nostre principesse: Sofia e Vanessa! Mamma e papà vi amano...

Avatar utente
marta73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1448
Iscritto il: 24 mag 2005, 21:38

Re: Chi aspetta gemelli omozigoti?

Messaggio da marta73 » 2 lug 2013, 14:36

Non sapevo fossi di Varese. Io sono stata seguita al Buzzi e mi sono trovata da dio! Non voglio instillare dubbi nella tua mente, ma se ha qualche perplessità prova a contattarli! Sono fantastici!
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Chi aspetta gemelli omozigoti?

Messaggio da Topillo » 2 lug 2013, 15:50

io sono gemella omozigote, stesso sacco, stessa placenta. E sono nata a 38+3, con parto naturale.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
Sissy81
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 430
Iscritto il: 30 mag 2013, 22:14

Re: Chi aspetta gemelli omozigoti?

Messaggio da Sissy81 » 2 lug 2013, 19:42

Grazie dei consigli e delle rassicurazioni :sorrisoo Tra Milano e Varese ho scelto Varese perchè o un'amica che è ostetrica lì.
Il 6 novembre 2013 alle 12.11 e alle 12.12 sono nate le nostre principesse: Sofia e Vanessa! Mamma e papà vi amano...

Wilba
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 278
Iscritto il: 21 apr 2013, 16:31

Re: Chi aspetta gemelli omozigoti?

Messaggio da Wilba » 8 ago 2013, 21:28

Ciao a tutte :sorrisoo ...
Sissi come procede? Spero sia tutto ok...io sono arrivata a 20+4 , con non poche difficoltà....ora sto facendo una cura per la cistite, :nonegiusto che sembra sia comune in gravidanza....
Maura, so che significa restare a letto per riposo assoluto, e non è facile, ma spero che ora sia tutto risolto e il rischio passato....baci

Avatar utente
Sissy81
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 430
Iscritto il: 30 mag 2013, 22:14

Re: Chi aspetta gemelli omozigoti?

Messaggio da Sissy81 » 9 ago 2013, 20:35

Ciao Wilba! Io sono a 22+1 je procede tutto bene, anche se un giorno le bimbe mi hanno fatto prendere uno spavento... Dolori forti a sinistra da farmi correre al pronto soccorso e poi per fortuna non era niente: sol le bimbe che giocavano con i miei organi :risatina:
Per quanto riguarda cistite, funghi e infezioni varie io di solito ne soffro continuamente ma da quando sono incinta sembra mi ignorino... Meno male :sorrisoo
Il 6 novembre 2013 alle 12.11 e alle 12.12 sono nate le nostre principesse: Sofia e Vanessa! Mamma e papà vi amano...

Avatar utente
grecale
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2748
Iscritto il: 16 nov 2006, 15:09

Re: Chi aspetta gemelli omozigoti?

Messaggio da grecale » 8 apr 2014, 14:48

Ieri all'eco il ginecologo mi ha detto che si tratta di gravidanza biamniotica monocoriale.All'inizio invece pareva ci fossero due placente... :perplesso io ci sto capendo molto poco comunque la mia domanda è:i gemelli monocoriali biamniotici sono dello stesso sesso?sono identici o no?il mio fine non si è espresso più di tanto e vuole aspettare di vederci chiaro alla prossima eco,ma non sarà ancora più difficile,con l'avanzare delle settimane?qualcuna che si sia trovata nel mio stesso caso?

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Chi aspetta gemelli omozigoti?

Messaggio da Topillo » 14 mag 2014, 21:33

ti aiuto io. La gravidanza monocoriale biamniotica è quella che si verifica nei 2/3 dei casi di gravidanza gemellare monozigote. A seconda di quando l'ovocita fecondato si divide in due, si hanno i casi di monocorialità (una placenta), bicorialità, monoamnioticità o biamnioticità.

Quindi i tuoi gemelli sono identici. Saranno dello stesso sesso. :ok
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Chi aspetta gemelli omozigoti?

Messaggio da Topillo » 14 mag 2014, 21:37

il "rischio" quando c'è una placenta sola, è che i due gemellini non crescano allo stesso ritmo e uno, alla fine, prevalga sull'altro, di fatto continuando come gravidanza singola. Ma secondo me tu sei avanti per correre questo rischio. I gemelli crescono entrambi bene?
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Rispondi

Torna a “GEMELLANDIA, FATE SPAZIO SIAMO GEMELLI!!”