GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

in prima elementare: insieme o separate?

1, 2, 3 Sopresa! Arrivano insieme i nostri bebè!! I gemelli, un evento non più tanto raro, ma pur sempre eccezionale.
Avatar utente
2pulcini
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 mar 2006, 17:15

in prima elementare: insieme o separate?

Messaggio da 2pulcini » 20 giu 2012, 15:10

ho due gemelle che a settembre inizieranno la prima elementare.... il grande dubbio è ...devo lasciarle in classe insieme o farle mettere in due classi separate????
Dalle vostre esperienze .....cosa mi consigliate?
grazie
Mamma di due gemelle nate il 28/08/2006

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: in prima elementare: insieme o separate?

Messaggio da Dionaea » 20 giu 2012, 19:20

2pulcini, le maestre dell'asilo cosa dicono?

Le bimbe stanno sempre assieme isolandosi dagli altri bambini o giocano tranquillamente anche separate coltivando amicizie differenti?
Sono in competizione fra loro?

Seondo me non c'è una soluzione valida in ogni caso, bisogna valutare la singola coppia.

Inoltre c'è l'aspetto logistico, che sicuramente è secondario ma comunque da valutare. (orari, compiti, riunioni in due classi diverse)
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
2pulcini
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 mar 2006, 17:15

Re: in prima elementare: insieme o separate?

Messaggio da 2pulcini » 20 giu 2012, 19:25

le bambine sono socievoli e ciascuna di loro ha la sua amica del cuore...la mestra della scuola materna dice che non sono sempre attaccate ma la competizione c'è....è per questo che ho molti dubbi.
Loro comunque ci implorano di tenerel insieme!!!
aiuto!!! :domanda
Mamma di due gemelle nate il 28/08/2006

Avatar utente
IstintoMaterno
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2800
Iscritto il: 7 ago 2011, 15:41

Re: in prima elementare: insieme o separate?

Messaggio da IstintoMaterno » 20 giu 2012, 19:43

Ho dei vicini di casa gemelli ed hanno frequentato solo l'asilo insieme.
La madre parlò con una pediatra ed una psicologa ed entrambe le consigliarono di separarli per trattarli come fratelli e non come gemelli.
Ognuno deve essere autonomo e non appoggiarsi sempre all'altro...deve avere le proprie amicizie e le proprie abitudini.
Questo per prepararle ad un futuro che ovviamente le vedrà crearsi vite diverse e distinte
La vita è una lotta dalla quale non possiamo ritrarci.

Avatar utente
M76
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14837
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:53

Re: in prima elementare: insieme o separate?

Messaggio da M76 » 21 giu 2012, 11:48

io ho due gemelli,
seppur maschio e femmina, quindi ognuno con le proprie amicizie ho deciso di dividerli già da settembre prossimo (ultimo anno di materna), proprio in vista delle elementari che faranno separati.
mi hanno dato la possibilità di scegliere e ho preferito fare così per far uscire un pò più il carattere del maschio che sinceramente è un pò fragilino. lei comanda-lui ubbidisce.
su suggerimento delle insegnanti e della psicologa scolastica abbiamo preferito così.
da noi, poi è prassi che alle elementari li dividano
Aurora e Alessandro 24.10.2007

Avatar utente
marta73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1448
Iscritto il: 24 mag 2005, 21:38

Re: in prima elementare: insieme o separate?

Messaggio da marta73 » 21 giu 2012, 16:33

Anche le mie, coetanee delle tue verranno divise. Tanto hanno il resto della giornata, we e vacanze per stare insieme. Anche per le mie una delle due, giada, ha il carattere un po' più forte, anche se per sua sorella farebbe di tutto. Quindi penso sia meglio dividerle. Ciao
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8636
Iscritto il: 31 lug 2006, 16:12

Re: in prima elementare: insieme o separate?

Messaggio da Pluga » 28 giu 2012, 13:55

Io ho il problema che alle elementari saranno sicuramente insieme (c'è una sola sezione) e ora devo decidere se farli stare insieme o dividerli alla materna. Loro non hanno fatto il nido, non sono interdipendenti né in competizione, ma visto che già alla elementare saranno insieme, forse è mglio che siano divisi alla materna?? :pensieroso A scuola mi hanno dato la doppia opzione, non spingono né in una direzione né nell'altra. Consigli? (Ho anche una treza filgia nelle stassa materna, vorrebbe dire tre classi, un fuiglio x ogni calsse... tre feste, tre riunioni, tre regali....... )

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: in prima elementare: insieme o separate?

Messaggio da mariangelac » 28 giu 2012, 16:04

VADO CONTROCORRENTE :prr
Al momento a me nn sfiora nemmeno per l'anticamera di sciropparmi 3 classi, 3 corpi docenti, 3 tipi diversi di insegnare, 3 esigenze diverse nei compiti a casa, nemmeno se mi pagano! Sono egoista? non credo, io penso che se l'insegnante è brava riesce a dividerli anche nell'ambito della stessa classe, e francamente tutte queste paturnie io nn me le faccio, conosco diversi gemelli che si sono realizzati singolarmente pur frequentando la stessa classe anche alle superiori, nessuno di loro nn si è sposato pur di restare insieme, nella mia esperienza all'università ognuno ha fatto ciò per cui era piu incline. PER ME questo è un periodo in cui chiedono sostegno l'un l'altro, poi arriverà il momento in cui ognuno di loro avrà le sue amicizie, i suoi amori. Alle medie ad esempio fooooorse li separerò :hi hi hi hi
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
M76
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14837
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:53

Re: in prima elementare: insieme o separate?

Messaggio da M76 » 29 giu 2012, 11:22

da noi non c'è scelta. alle elementari vengono divisi.

per pluga invece direi di tenerli insieme. se poi dovranno affrontare un percorso insieme perchè dividerli ??
Aurora e Alessandro 24.10.2007

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8636
Iscritto il: 31 lug 2006, 16:12

Re: in prima elementare: insieme o separate?

Messaggio da Pluga » 29 giu 2012, 13:17

M76 ha scritto:per pluga invece direi di tenerli insieme. se poi dovranno affrontare un percorso insieme perchè dividerli ??
Proprio per far sperimentare loro la possibilità di non essere sempre insieme. Gli anni della materna sono molto formativi, vorrei che potessero percepirsi come singoli e non come NOI (il rischio c'è sempre). Tanto più che per certo questa esperienza gli sarà preclusa senza possibilità di scelta alle elementari. Non so, sono proprio combattuta, vedo pro e contro per ciascuna delle due ipotesi e non riesco ad immaginarmi la migliore opzione per loro...

Avatar utente
syriailaria
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1574
Iscritto il: 20 mag 2005, 15:00

Re: in prima elementare: insieme o separate?

Messaggio da syriailaria » 3 lug 2012, 10:17

LE MIE DUE SBIRULE HANNO FREQUENTATO QUEST'ANNO LA PRIMA ELEMENTARE ED IO HO SCELTO DI DIVIDERLE PERCHè SAPEVO CHE TRA LORO (SOPRATTUTTO UNA) CI SAREBBE POTUTA ESSERE COMPETIZIONE, VISTO CHE UNA è PIù AVANTI DELL'ALTRA. IO MI SONO GTROVATA MOLTO BENE ANCHE PERCHè COMUNQUE LE MAESTRE SONO LE STESSE E QUINDI ACHE I PROGRAMMI VIAGGIANO SU BINARI PARALLELI. LORO NON NE HANNO RISENTITO PERò ANCHE AL'ASILO ERANO SEPARATE, IO NON LE HO MAI VOLUTE LASCIARE INSIEME APPUNTO PERCHè COSì POTEVANO CREARSI LE LORO AMICIZIE E NON ERANO SEMPRE ADDITATE COME GEMELLE MA COME PERSONE SINGOLE. LORO NON NE HANNO MAI SOFFERTO PER LA LONTANANZA ED INFATTI NON MI HANNO MAI CHIESTO DI STARE INSIEME.
silvia+syria e ilaria (17/10/05)+..........

Immagine

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: in prima elementare: insieme o separate?

Messaggio da mariangelac » 3 lug 2012, 19:44

syriailaria, ma com'è che le maestre erano le stesse?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
marta73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1448
Iscritto il: 24 mag 2005, 21:38

Re: in prima elementare: insieme o separate?

Messaggio da marta73 » 3 lug 2012, 23:44

Penso abbiano frequentato il modulo.
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: in prima elementare: insieme o separate?

Messaggio da mariangelac » 4 lug 2012, 6:34

marta73 ha scritto:Penso abbiano frequentato il modulo.
scusate l'ignoranza, ma nn so proprio cosa sia "il modulo" :domanda
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
marta73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1448
Iscritto il: 24 mag 2005, 21:38

Re: in prima elementare: insieme o separate?

Messaggio da marta73 » 4 lug 2012, 12:49

Le stesse 3 insegnanti che lavorano su 2 classi diverse, facendo ad es una ambito linguistico, una scientifico e l'altra antropologico in ognuna delle 2 classi oppure scambiandoseli. Ci sono tante altre possibilità per combinare le materie cmq il succo é che le stesse 3 ins hanno 2 classi. Ciao Marta
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: in prima elementare: insieme o separate?

Messaggio da mariangelac » 4 lug 2012, 13:58

marta73 ha scritto:Le stesse 3 insegnanti che lavorano su 2 classi diverse, facendo ad es una ambito linguistico, una scientifico e l'altra antropologico in ognuna delle 2 classi oppure scambiandoseli. Ci sono tante altre possibilità per combinare le materie cmq il succo é che le stesse 3 ins hanno 2 classi. Ciao Marta
Grazie per la spiegazione, ammetto la mia piu assoluta ignoranza, non sono ancora entrata nel mondo delle scuole elementari, e a quanto pare sono lontane anni luce dai miei tempi :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
marta73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1448
Iscritto il: 24 mag 2005, 21:38

Re: in prima elementare: insieme o separate?

Messaggio da marta73 » 5 lug 2012, 0:18

Di nulla, io "gioco in casa" :sorrisoo
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: in prima elementare: insieme o separate?

Messaggio da Topillo » 10 lug 2012, 8:06

ciao! Io non ho gemelli, ma SONO gemella. E ho fatto asilo ed elementari in classe con la mia gemella.
Io e lei ci vogliamo da sempre molto molto molto bene. All'asilo avevano tentato di separarci, ma è stato un disastro. Avevamo bisogno l'una dell'altra. E la mia maestra di asilo diceva che rubare un "amore" a un bambino non gli fa bene. L'amore, l'appoggio, la marcia in più che dà una presenza amata nella stessa classe sono una forza, non un difetto.

Alle medie poi ci siamo separate senza problemi e ognuna di noi si è fatta le proprie amicizie, la propria vita, le proprie storie.

Perchè questa fretta?
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: in prima elementare: insieme o separate?

Messaggio da mariangelac » 10 lug 2012, 11:46

Topillo ha scritto:ciao! Io non ho gemelli, ma SONO gemella. E ho fatto asilo ed elementari in classe con la mia gemella.
Io e lei ci vogliamo da sempre molto molto molto bene. All'asilo avevano tentato di separarci, ma è stato un disastro. Avevamo bisogno l'una dell'altra. E la mia maestra di asilo diceva che rubare un "amore" a un bambino non gli fa bene. L'amore, l'appoggio, la marcia in più che dà una presenza amata nella stessa classe sono una forza, non un difetto.

Alle medie poi ci siamo separate senza problemi e ognuna di noi si è fatta le proprie amicizie, la propria vita, le proprie storie.

Perchè questa fretta?
EVVIVAAAAA UNA TESTIMONIANZA DIRETTA A CIO' CHE SOSTENGO DA TEMPOOOOO
GRAZIE GRAZIE GRAZIE, almeno so che il mio è un pensiero che ha della logica, PER ME OVVIO
:thank_you:
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: in prima elementare: insieme o separate?

Messaggio da Topillo » 10 lug 2012, 13:45

mariangelac ha scritto:
Topillo ha scritto:ciao! Io non ho gemelli, ma SONO gemella. E ho fatto asilo ed elementari in classe con la mia gemella.
Io e lei ci vogliamo da sempre molto molto molto bene. All'asilo avevano tentato di separarci, ma è stato un disastro. Avevamo bisogno l'una dell'altra. E la mia maestra di asilo diceva che rubare un "amore" a un bambino non gli fa bene. L'amore, l'appoggio, la marcia in più che dà una presenza amata nella stessa classe sono una forza, non un difetto.

Alle medie poi ci siamo separate senza problemi e ognuna di noi si è fatta le proprie amicizie, la propria vita, le proprie storie.

Perchè questa fretta?
EVVIVAAAAA UNA TESTIMONIANZA DIRETTA A CIO' CHE SOSTENGO DA TEMPOOOOO
GRAZIE GRAZIE GRAZIE, almeno so che il mio è un pensiero che ha della logica, PER ME OVVIO
:thank_you:
a me sembra che ci sia una fretta spaventosa di rendere i bambini "indipendenti", in generale. Ma indipendenti da cosa? Indipendenti dall'affetto? Ma siamo tutti dipendenti dall'affetto... a me ha sempre aiutato, nella vita, sapere che mia sorella c'era. Da grande ho capito che era con me anche se fisicamente assente, da piccola avevo bisogno di lei anche fisicamente. Di guardarla, di condividere con lei la mia giornata. Poi non è che fossimo sempre appiccicate, magari non eravamo nemmeno sedute vicine. Ma era bello alzare lo sguardo, guardarla, e vedere che lei, a sua volta, guardava me.

Quando hanno tentato di separarci, noi ci davamo appuntamento dopo pranzo in cortile. Non ci piaceva essere separate, ma così ci eravamo rassegnate. La crisi è scoppiata un giorno che all'appuntamento LEI NON E' VENUTA. L'ho cercata ovunque, piangendo. Ho chiesto a tutti i bambini della scuola se l'avessero vista. Lei semplicemente era rimasta in classe a sparecchiare (era il suo turno, ma io non lo sapevo), ma io ho pensato di tutto. Ho pensato che l'avessero portata via, che le fosse successo qualcosa di terribile. La mia maestra mi ha ritrovata ancora lì, al momento di tornare in classe, che piangevo disperata chiamando CHIAAAAAAAAARAAAAAAAAAAAAAA!!! Mi ha portata subito da lei e dal giorno seguente siamo state messe insieme. Una gioia.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Rispondi

Torna a “GEMELLANDIA, FATE SPAZIO SIAMO GEMELLI!!”