GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

in prima elementare: insieme o separate?

1, 2, 3 Sopresa! Arrivano insieme i nostri bebè!! I gemelli, un evento non più tanto raro, ma pur sempre eccezionale.
Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: in prima elementare: insieme o separate?

Messaggio da mariangelac » 10 lug 2012, 13:56

Topillo, guarda condivido tutto, anche le virgole, è un pensiero che ho sempre avuto anch'io!
A me sembra che ad un certo punto sia subentrato il "terrore" che dei gemelli possano essere dipendenti l'uno dall'altro per tutta la vita, ma se delle volte è capitato, di certo è perche c'erano dei problemi, e certamente nn è separarli a forza che li risolve.... fosse così semplice!
Da piccoli si ha bisogno di fisicità, e il contatto quantomeno visivo aiuta, perche negare loro questa cosa? Io dubito che da grandi i miei arrivino a fare delle scelte condizionandosi a vicenda... hanno tutti e 3 dei caratteri molto diversi, e molto "forti" quindi sono certa che al momento giusto ognuno di loro prenderà la sua strada.
Lucio è già molto indipendente, le sorelle si cercano molto e sono un sostegno l'uno per l'altra... io sono stata figlia unica fino ai 10 anni, chissà come sarebbe stato bello avere qualcuno a scuola con cui parlare, con cui sentirmi al sicuro, io sono stata oggetto di scherzi cattivi alle elementari, e nn c'era nessuno con cui condividere, ad avercela una sorella...gemella!

No, io non ho nessuna intenzione di dividerli, per fortuna da me si può ancora scegliere, e avrei fatto la pazza pur di decidere io, alle medie sono sicura che saranno loro stessi capaci di andare per la loro strada. Grazie per la tua testimonianza diretta, intorno a me (e non parlo delle golline) ci sono tante "maestrine" pronte a ventilarmi i piu funesti presagi... ohh tutte psicologhe sono... con gli altri ovvio, mia con se stesse!
Ok, sbaglierò, ma voglio farlo da sola!
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: in prima elementare: insieme o separate?

Messaggio da Topillo » 10 lug 2012, 14:06

Ma certo, altrimenti il mondo sarebbe pieno di gemelli pazzi che non fanno un passo senza il gemello presente. Mentre così non è. :sorrisoo
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
marta73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1448
Iscritto il: 24 mag 2005, 21:38

Re: in prima elementare: insieme o separate?

Messaggio da marta73 » 10 lug 2012, 14:28

Miha fatto molto piacere leggere la tua esperienza, ma adesso mi hai messo un po' in crisi :domanda .no, dai sto scherzando, però sentire l'esperienza di chi ha vissuto direttamente è importante! La mia paura é che le mie, che a casa si beccano in comtinuo, confrontano ogni minima cosa e aspettano che una sbagli per farglielo subito notare, lo possano fare anche a scuola. Ciao marta
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006

Avatar utente
gz
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 17320
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:31

Re: in prima elementare: insieme o separate?

Messaggio da gz » 13 lug 2012, 12:09

ANCHE I MIEI A SETTEMBRE VANNO ALLE ELEMENTARI

DA NOI NON CI SONO SCELTE
I GEMELLI VANNO DIVISI

STO SPERANDO CHE PER LORO NON SIA COSI' DURA, OVVIAMENTE HO GIA' INIZIATO A PREPARARLI....
MA SOLO QUANDO SI INIZIA VEDREMO

LE MAESTRE DELLA MATERNA LO HANNO ANCHE STRA CONSIGLIATO AL GRUPPO FORMAZIONE CLASSI
DICONO CHE COSI' NESSUNO DEI DUE SI APPOGGERA' SULL'ALTRO E SOPRATUTTO I MAESTRI NON FARANNO CONFRONTI TRA I DUE COSA CHE DICONO ACCADA FREQUENTEMENTE ANCHE SE NON VOLUTA.

AVRANNO STESSO TIPO DI ISTRUZIONE OVVIO E STESSO PLESSO PER CUI A MENSA SARANNO INSIEME ECC.

NON MI RESTA CHE ATTENDERE :incrocini
GZ=Gianna - PCOssina - Cacciatrice - ex SOSsina
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb

Avatar utente
rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1001
Iscritto il: 15 dic 2005, 9:32

Re: in prima elementare: insieme o separate?

Messaggio da rossella » 16 ago 2012, 15:26

Buongiorno
anche io sono mamma di due gemelle che iniezieranno a settembre la scuola elementare e dopo aver tanto riflettuto ho anche io deciso di tenerle insieme.
Sono contenta di trovare pareri discordanti perchè anche a me danno un po' fastidio quelle sentenze che spesso si sentono in giro dove è assolutamente giusta una cosa e sbagliata un'altra.
Penso che ogni gemello come ogni bambino sia una cosa a se: ognuno ha le sue caratteristiche e i suoi equilibri.
Le mie figlie sono diversissime e non si sono mai sentite un tutt'uno: non si copiano, hanno gusti e atteggiamenti molto diversi nei confronti delle cose che incotrano nella vita.
Poi è chiaro che si appoggiano e che 'contano' l'una sull'altra ed è per questo che alla fine di tante riflessioni io e mio marito abbiamo deciso di tenerle insieme: se davanti alla prova molto grande per loro di una nuova scuola si sentono un po' più forti dal fatto di essere insieme perchè questo dovrebbe essere una cosa negativa?
credo anche io, come hanno sottolineato altre, che un legame affettivo sia un valore aggiunto nella vita e più le osservo nel crescere e più mi sembra che il loro rapporto sia una potenzialità forte e in più che hanno nella vita...
poi caso mai avremo sbagliato nella scelta ma credo che ci siano pro e contro in entrambe e dire una è giusta sicuramente e l'altra no non mi sembra corretto almeno per loro
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006

Avatar utente
gz
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 17320
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:31

Re: in prima elementare: insieme o separate?

Messaggio da gz » 17 ago 2012, 10:48

LA SCUOLA TE LO PERMETTE???

DA NOI MI AVEVANO DETTO ASSOLUTAMENTE NO


CONCORDO CON TE COMUNQUE SUL FATTO CHE UNA RISPOSTA VERA E GIUSTA NON CI SIA
CI SONO PRO E CONTRO IN ENTRAMBE LE SOLUZIONI E DIPENDE MOLTO DALLA SCUOLA E DAI SINGOLI BAMBINI

NON CI RESTA CHE ATTENDERE :incrocini
GZ=Gianna - PCOssina - Cacciatrice - ex SOSsina
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: in prima elementare: insieme o separate?

Messaggio da Dionaea » 17 ago 2012, 12:41

LA SCUOLA TE LO PERMETTE???

DA NOI MI AVEVANO DETTO ASSOLUTAMENTE NO
Ecco io queste imposizioni A PRIORI onestamente le capisco poco.

Bisogna valutare la singola coppia.
Io conosco una coppia di gemelli (andranno in 2a elementare) che secondo me avrebbero tratto grandissimo giovamento dall'essere divisi.
Ma conosco anche due gemelle che sono state in classe assieme dalla materna alla 5a liceo e ne sono contentissime, poi hanno fatto scelte diverse all'università :ok

Entrambi i casi gemelli M e F il rischio che facciano coppia a parte è talmente basso che i vantaggi dello stare insieme superano gli eventuali svantaggi. (Questo generalizzando, anche qui secondo me è meglio valutare caso x caso)
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
gz
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 17320
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:31

Re: in prima elementare: insieme o separate?

Messaggio da gz » 17 ago 2012, 12:44

CONCORDO
LA DECISIONE A PRIORI NON HA SENSO
MA LA SCUOLA HA QUESTA REGOLA SALVO INDICAZIONI PARTICOLARI DI MEDICI/INSEGNANTI/GENITORI
MA CHE DEVONO AVERE FONDAMENTI ECC.

PER ME OGNI CASO E' SINGOLO

ALLA MATERNA DECISERO LE INSEGNANTI CHE ERA MEGLIO TENERLI UNITI, ORA LORO STESSE HANNO DATO INDICAZIONI PER LE ELEMENTARI DI DIVIDERLI

PENSO CHE SE SIA LA DECISIONE GIUSTA NON LO SAPREMO MAI
PERCHE' POI AL MASSIMO PENSERO' E SE FOSSERO STATI INSIEME??? MA NON POTRO' AVERE RISPOSTE
GZ=Gianna - PCOssina - Cacciatrice - ex SOSsina
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: in prima elementare: insieme o separate?

Messaggio da mariangelac » 17 ago 2012, 12:46

gz ha scritto:LA SCUOLA TE LO PERMETTE???

DA NOI MI AVEVANO DETTO ASSOLUTAMENTE NO


CONCORDO CON TE COMUNQUE SUL FATTO CHE UNA RISPOSTA VERA E GIUSTA NON CI SIA
CI SONO PRO E CONTRO IN ENTRAMBE LE SOLUZIONI E DIPENDE MOLTO DALLA SCUOLA E DAI SINGOLI BAMBINI

NON CI RESTA CHE ATTENDERE :incrocini
questa cosa però è fuori dal mondo, c'è una normativa? in base a cosa qualcuno decide che assolutamente non si può? Io farei la pazza, altro che, se devo accettare una regola che mi si dica dov'è scritta
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: in prima elementare: insieme o separate?

Messaggio da Dionaea » 17 ago 2012, 12:52

ALLA MATERNA DECISERO LE INSEGNANTI CHE ERA MEGLIO TENERLI UNITI, ORA LORO STESSE HANNO DATO INDICAZIONI PER LE ELEMENTARI DI DIVIDERLI
Bè dai comunque se le insegnanti della materna hanno consigliato di dividerli immagino abbiano le loro motivazioni, in fondo dopo 3 anni li conoscono bene sti nanetti :sorrisoo

mariangelac, anche a me darebbe molto fastidio una imposizione di questo genere.
Che IO sappia non c'è scritto in nessun documento nazionale, sarà normativa della scuola? :domanda

Che poi qui tante scuola hanno UNA sezione per classe.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
gz
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 17320
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:31

Re: in prima elementare: insieme o separate?

Messaggio da gz » 17 ago 2012, 13:05

OVVIO DOVE E QUANDO HANNO UNA SOLA SEZIONE NON SI DISCUTE NEANCHE

NON E' UNA NORMATIVA OVVIO MA UNA REGOLA DELLA SCUOLA E COMUNQUE LA COMMISSIONE FORMAZIONE CLASSI NON SI PUO' DI SCUTERE PER CHI POSSONO ANCHE NON DIRTI CHE C'E' LA REGOLA MA POI LA FANNO APPLICARE

IO NON LA VEDO POI COSI' MALE LA COSA E NON SONO CONTRARIA AL DIVIDERLI PER CUI NON MI SONO POSTA IL PROBLEMA
POI DATO CHE ANCHE LE MAESTRE LO HANNO INDICATO PENSO CHE NON FAREBBERO MAI QUALCOSA PER FARGLI DEL MALE (UNA DELLE MAESTRE E' ANCHE MAMMA DI GEMELLI PER CUI...)

ORA NON MI RESTA CHE ATTENDERE

UN PO' CHE SIANO DIVISI MI DISPIACE PER LORO E ANCHE PER ME NELL'ORGANIZZAZIONE/GESTIONE ECC.
MA POI PENSO CHE POI A MENSA SARANNO INSIEME E ANCHE A RICREAZIONE E FINITA LA SCUOLA SONO SEMPRE INSIEME PER CUI NON E' CHE LI SEPAREREMO PER SEMPRE EH EH
GZ=Gianna - PCOssina - Cacciatrice - ex SOSsina
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: in prima elementare: insieme o separate?

Messaggio da mariangelac » 17 ago 2012, 13:37

A parte le scelte personali, io mi sto preoccupando non poco del fatto che IO sono intollerante a tutte le imposizioni, da chiunque vengano, e se pure possano essere positive (e nn mi riferisco al discorso di separarli o meno) non mi piace che qualcuno, che nn siano i genitori, possano "obbligare" a fare qualcosa saltando a piè pari la valutazione della famiglia, come se solo loro fossero psicologi e solo loro sanno cos'è bene o male per i bambini....come se la mamma li ha partoriti, si, ma poi non capisce un kezz di tutto il resto, io sono un pò fuori dagli schemi, e non ho mai preteso che qlc si uniformasse alle mie vedute, ma non mi si può neppure chiedere il contrario, perche sono capace di spaccare il capello in 1000 per dimostrarti che non hai ragione. La scuola per me è un supporto validissimo all'educazione familiare, ma delle volte mi capita di leggere cose assurde, di insegnanti che sembra abbiano solo loro il dono dell'intelletto, e se il genitore si permette di parlare o sindacare le scelte si offendono.
la scuola e gli insegnanti devono provvedere ad insegnare la didattica scolastica, e ad intervenire talvolta laddove la famiglia è assente, ma in un contesto "normale" l'insegnante si deve limitare al suo ruolo.
Non so se mi sono spiegata.... temo proprio la mia insofferenza, spero di trovare (nello specifico) un corpo docente di cui io mi possa fidare e di cui condivido le scelte didattiche, altrimenti sono cavoli!!!!
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
gz
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 17320
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:31

Re: in prima elementare: insieme o separate?

Messaggio da gz » 17 ago 2012, 13:54

BISOGNA RESISTERE... PURTROPPO TUTTI TENTERANNO DI METTERSI IN MEZZO

PER QUANTO RIGUARDA IL LEGGERE COSE ASSURDE TI CAPISCO

PENSO DI ESSERE UNICA CHE HA I FIGLI NORMALI CHE ANDRANNO ALLE ELEMENTARI SENZA SAPER SCRIVERE LEGGERE LA DOPPIA LUNGUA VEDERE FILM O SENTIRE LIBRI IN LINGUA ORIGINALE FARE 20 SPORT INSIEME ECC
GZ=Gianna - PCOssina - Cacciatrice - ex SOSsina
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb

Avatar utente
marta73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1448
Iscritto il: 24 mag 2005, 21:38

Re: in prima elementare: insieme o separate?

Messaggio da marta73 » 17 ago 2012, 14:37

Beh, vorrà dire che , grazie a dio, sei sarai l'unica ad avere dei figli ancora normali.
In bocca al lupo a tutti i nostri gemelli primini! :incrocini
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8636
Iscritto il: 31 lug 2006, 16:12

Re: in prima elementare: insieme o separate?

Messaggio da Pluga » 19 ago 2012, 18:28

Ecco Topilla adesso sto proprio in crisi!!! Io mi sto convincendo della bontà di tenerli insieme, il padre è molto convinto di volerli dividere... ho ancora due settimane di tempo...

Avatar utente
gz
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 17320
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:31

Re: in prima elementare: insieme o separate?

Messaggio da gz » 20 ago 2012, 9:16

NON LO HAI DOVUTO DECIDERE CON ISCRIZIONE?
NON FA LA COMMISSIONE CLASSI DA VOI???
GZ=Gianna - PCOssina - Cacciatrice - ex SOSsina
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8636
Iscritto il: 31 lug 2006, 16:12

Re: in prima elementare: insieme o separate?

Messaggio da Pluga » 27 ago 2012, 22:13

gz no, è una materna di tre classi, e inseriscono in tutto 12 bambini, le cassi le fanno la coordinatrice e le insegnanti dividendo per tre questi 12 bambini nelle classi già formate.
E' una cosa decisamente più informale.

Marianna83
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1223
Iscritto il: 19 apr 2009, 18:54

Re: in prima elementare: insieme o separate?

Messaggio da Marianna83 » 28 ago 2012, 20:31

Io non ho gemelli però non le separerei se loro chiedono di riamanere insieme
Il rapporto fra i gemelli penso che sia davvero particolare
EMMA è nata il 16/10/09 alle 10,45 e pesa 4kg 250 per 52 cm!

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8636
Iscritto il: 31 lug 2006, 16:12

Re: in prima elementare: insieme o separate?

Messaggio da Pluga » 28 ago 2012, 21:30

Mi hanno chiamato stamattina: li hanno separati.
Vi saprò dire come va.

Avatar utente
gz
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 17320
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:31

Re: in prima elementare: insieme o separate?

Messaggio da gz » 29 ago 2012, 9:34

:incrocini :incrocini

NOI ALLA MATERNA INSIEME MA RICORDO DI FEDERICA CHE LI AVEVA SEPARATI E ANCHE UNA MIA AMICA QUI DI BOLOGNA
CONTENTISSIME ENTRAMBE :ok
GZ=Gianna - PCOssina - Cacciatrice - ex SOSsina
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb

Rispondi

Torna a “GEMELLANDIA, FATE SPAZIO SIAMO GEMELLI!!”