GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

sono consapevole di essere gemelli?

1, 2, 3 Sopresa! Arrivano insieme i nostri bebè!! I gemelli, un evento non più tanto raro, ma pur sempre eccezionale.
Rispondi
Avatar utente
criore
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 578
Iscritto il: 4 dic 2006, 11:56

sono consapevole di essere gemelli?

Messaggio da criore » 28 gen 2011, 13:41

Salve mi interesserebbe capire se è un problema solo mio oppure...
ma i vostri gemelli sono consapevoli di essere tali?
mi spiego meglio, i miei sono due maschi di tre anni e mezzo, gemelli fraterni, abbastanza svegli ma di tanto in tanto uno o l'altro mi fa....mamma quand'è la mia festa?? io rispondo è questo giorno gurdiamo insieme...bla bla bla...insomma le solite chiacchiere per stimolare la conoscenza del tempo ect...poi l'altro interviene e quando è la mia festa... ed io allora bla bla bla voi siete due gemelli...bla bla..siete speciali nati lo stesso giorno... faccio avete capito loro ripondono certo: NOI SIAMO DUE! poi aggiungono ma quand'è la mia festa???? :impiccata:
allora :pensieroso :pensieroso è solo mio il problema???
e come cavolo faccio il giorno del,loro compleanno non vorrei che nascesse un bella lite oggi è il no il tuo.... :che_dici giusto per alimentere qualche simpatica chiacchiera di parentado e rocvinarci la festa...
Perché ciò che si salverà non sarà mai quel che abbiamo tenuto al riparo dai tempi,ma ciò che abbiamo lasciato mutare,perché ridiventasse se stesso in un tempo nuovo.A.B. Leo,Stefy & Vivy...

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: sono consapevole di essere gemelli?

Messaggio da mariangelac » 28 gen 2011, 14:15

Secondo me i tuoi figli si vivono giustamente il loro egocentrismo, loro NON sono 2 sono tizio e caio (nn so i nomi) 2 persone distinte e separate, che casualmente sono state concepite insieme e nate insieme, ma hanno diritto ad essere trattati nn come 2, nn come gemelli ma come 2 individui, esaltandone le peculiarità di ognuno. Quanto al fatto di "recepire" che l'essere gemelli comporta anche l'essere nati lo stesso giorno, consolati, spesso ci sono ancora adulti che dopo aver saputo che sono gemelli si accertano del fatto che siano nati insieme, come se ci fosse un'altra possibilità :risatina:
Quando li aspettavo mi ero informata molto sul mondo dei gemelli e l'errore ricorrente dei genitori (nn dico il tuo eh..) è quelllo di considerarli appunto "gemelli". Quando dici che i tuoi figli dicono NOI SIAMO 2 ecco io indagherei bene il concetto che loro associano a questo, loro sono 2 fratelli, ma sono 1, non 2 :sorrisoo
Riguardo al giorno del compleanno sono certa che nn ci saranno problemi, ognuno avrà i suoi regalini immagino, noi ad esempio facciamo 3 torte, perche ognuno è giusto che ne abbia una, è la festa di 2 fratelli e questo nn puo che essere un valore aggiunto e nn qualcosa che devono contendersi.
:sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
criore
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 578
Iscritto il: 4 dic 2006, 11:56

Re: sono consapevole di essere gemelli?

Messaggio da criore » 28 gen 2011, 15:30

Quando dici che i tuoi figli dicono NOI SIAMO 2
Loro dicono così perchè si accertano che quello che gli viene dato sia doppio, cioè se gli dai una caramella o sono due , una per ciascuno o dicono no grazie..altrimenti litighiamo...a volte invece capita che uno dica io la volgio l'altro no e quindi..con buona pace di tutti..se ne vanno contenti..questo PRORPIO PERCHè SONO SEMPRE STATI TRATTATI COME INDIVIDUI CHE PER COINCIDENZA SONO NATI NELLO STESSO GIORNO..io mi sono rifiutata perfino di vestirli uguali..e loro hanno gusti personali in materia a tutt'oggi ben definiti..tranne qualche passione in comune tipo cars uomoragno ..ma è giusto così...quello che mi chiedevo era l'operazione inversa spingerli verso una condivisione...non c'è nulla di male secondo me...spingerli ad uscire da questo narcisismo..proprio perchè loro sanno di condividere tutto hanno un individualità molto più marcata, si coglie in loro proprio il tentativo a volte maldestro di distinguersi, di proposito spesso scelgono cose diverse proprio per avere un tratto distintivo...ti dico uno dice spesso che è topolino l'altro dice che paperino (anche se poi di soppiatto vengono e mi dicono il contrario...)...
pure noi facciamo due torte ovvio...per i regali...a volte va bene altre...un po' meno...però mi chiedevo se questa consapevolla di essere un po' speciali c'è...o non c'è :domanda
Perché ciò che si salverà non sarà mai quel che abbiamo tenuto al riparo dai tempi,ma ciò che abbiamo lasciato mutare,perché ridiventasse se stesso in un tempo nuovo.A.B. Leo,Stefy & Vivy...

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: sono consapevole di essere gemelli?

Messaggio da Topillo » 28 gen 2011, 15:36

Io te lo dico da gemella: io e la mia gemella lo sapevamo bene. Infatti tuttora diciamo IL NOSTRO COMPLEANNO. E per noi era BELLISSIMo avere un compleanno comune (lo è tuttora, a dire il vero).
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: sono consapevole di essere gemelli?

Messaggio da mariangelac » 28 gen 2011, 15:48

Sono ancora piccini, qualche volta acnh'io mi soffermo a far notare loro le altre mamme incinte e dico che dentro c'è un SOLO bimbo, dico che spesso ce n'è uno solo, ma loro hanno avuto la fortuna (per me lo è) di essere in 3 e di nn annoiarsi mai nemmeno quando erano in pancia, ma credo che la consapevolezza di questa particolarità ce l'abbiamo solo noi adulti, per loro è tutto "normale" :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10141
Iscritto il: 25 mar 2008, 16:26

Re: sono consapevole di essere gemelli?

Messaggio da topinaf » 28 gen 2011, 16:10

io gemelli non ne ho ma ti racconto questa:
2 settimane fa al mercatino incontriamo una mamma con due gemelle di 10 mesi; iniziamo a chiacchierare e luca mi chiede quando è nata M, sua mamma gli risponde e lui le chiede quando è nata S.
allora gli spiego che sono gemelle, che erano nella pancia assieme e che sono nate proprio lo stesso giorno uscendo dalla stessa mamma...alla fine mi dice "mamma...ma compiono gli anni nello stesso giorno :-D "

cioè...anche per gli altri a volte è difficile capire cosa vuol dire essere gemelli :sorrisoo

o è mio figlio che non ci arriva? :pensieroso
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

Avatar utente
gz
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 17320
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:31

Re: sono consapevole di essere gemelli?

Messaggio da gz » 28 gen 2011, 17:59

I MIEI VANNO A MOMENTI
A VOLTE SE NE RENDONO CONTO PERFETTAMENTE
TANTO CHE LO DICONO NOI SIAMO GEMELLI ERAVAMO NELLA PANCIAINSIEME ECC
ALTRE PER ME FANNO ANCHE I FURBI
GZ=Gianna - PCOssina - Cacciatrice - ex SOSsina
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb

Avatar utente
Viki
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3383
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:31

Re: sono consapevole di essere gemelli?

Messaggio da Viki » 6 feb 2011, 23:32

Io ho iniziato a spiegare loro che erano gemelle verso i due anni e mezzo, perchè quando la gente chiedeva loro "Siete gemelle?" loro rispondevano "No, siamo sorelle!" E ineffetti io non le ho mai chiamate "le gemelle" e non ho mai voluto che gli altri calcassero su questa cosa.
Comunque ho pensato fosse meglio spiegargli cosa volesse dire essere gemelle e mi è anche venuto bene perchè una mia amica in quel periodo ha avuto due gemelle che quindi le hanno "viste" insieme nella pancia e poi nascere insieme.

Però per un po' ho fatto fatica a fargli capire che i miei nipoti, pur essendo stati tutti e due nella pancia della zia, non ci erano stati insieme.
Non riuscivano a capire come fosse possibile.

Prima dei tre anni hanno imparato la loro data di nascita ed era evidente anche per loro che fosse la stessa.
Comunque che il compleanno sia lo stesso giorno è sempre stato scontato per loro. E a loro piace molto. (Stessa festa, ma regali e torta per ognuna di loro. E da un paio di anni si fanno anche un regalo reciproco.)

Quando hanno compiuto 4 anni Ilaria diceva a tutti: "Io tra poco compio 4 anni" e quasi tutti chiedevano: "E Elisa?" e lei "Anche Elisa... siamo giomelle!" Con l'aria come dire... "che cavolo di domanda mi fai?"
VIRNA, mamma di Elisa e Ilaria
ELISA (kg2,895-cm49) e ILARIA (kg2,735-cm47) sono nate il 29.12.'05 con TC a 36sett+6gg

Avatar utente
gz
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 17320
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:31

Re: sono consapevole di essere gemelli?

Messaggio da gz » 10 feb 2011, 9:59

IERI HO CHIESTO AI TATI SAPETE COSA VUOL DIRE CHE SIETE GEMELLI?
DATO CHE LORO STAVANO APPUNTO DICENDO SIAMO GEMELLI

E LORO SI MAMMA CHE ERAVAMO TUTTI E DUE NELLA PANCIA DI MAMMA INSIEME E SIAMO DUE FRATELLI
HO AGGIUNTO CHE COMPIONO ANNI INSIEME E TUTTI E DUE STESSI ANNI

:sorrisoo
GZ=Gianna - PCOssina - Cacciatrice - ex SOSsina
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb

Rispondi

Torna a “GEMELLANDIA, FATE SPAZIO SIAMO GEMELLI!!”