barboncina, vediamo se riesco ad essere sintetica.
premesso che francesco non ha mai avuto problemi di sonno e eccetto quando ha qualcosa che non va, lui dorme senza interruzioni da quando aveva 3 mesi. diverso è stato con vittoria che invece di risvegli ne ha fatti tanti, almeno fino a quando non ha imparato a dormire nel suo lettino da sola.
io sono andata per fasi...
prima la addormentavo allattandola e mettendola giù, ad ogni risveglio la riattaccavo e o la rimettevo giù oppure la lasciavo nel lettone con me.
poi siamo passati a biberon e poi nanna e ai risvegli lettone con mamma, situazione che poi è degenerata facendo durare la permanenza nel lettino solo mezz'ora.
poi ha iniziato a dormire tutta la notte nel suo lettino. ad ogni risveglio andavo comunque vicino a lei, la tiravo su, la facevo riaddormentare ma poi la rimettevo sempre nel lettino (questo durante le vacanze di natale!). non la lasciavo piangere e se si risvegliava la tiravo di nuovo su e la riaddormentavo.
dopo 3-4 notti di questa nuova tecnica ha iniziato a dormire tutta la notte nel suo lettino e l'ho spostata nella sua cameretta (aveva oltre 9 mesi! suo fratello dorme in camera sua da quando ne ha 6).
dopo questa estate in cui per farla addormentare la sera mi ci voleva oltre mezz'ora tra latte, coccole, trastulli e quanto altro, ho adottato una nuova tecnica "istintiva".
nel frattempo anche lui però aveva disimparato ad addormentarsi da solo, vedendo la sorella voleva comunque addormentarsi nel lettone con noi con il biberon per poi comunque essere rimesso da addormentato nel lettino dove restava tutta la notte.
così la tecnica è stata applicata ad entrambi!
li ho messi nel lettino svegli. latte ad entrambi ma dentro il loro lettino. luce soffusa e chiacchiere sottovoce con entrambi. il messaggio era sempre il solito "buonanotte, fai la nanna" e nel frattempo salutavamo tutto quello che era nella camera "buonanotte pupazzo, buonanotte copertina, buonanotte fasciatoio etc...."
lui ha piangnucolato un po', ma alla fine si è messo giù e si è addormentato con me nella stanza, lei non ha fiatato ma le prime 4-5 sere si è addormentata in piedi o seduta nel lettino, pur di non mettersi giù. la sdraiavo io una volta che si addormentava. io restavo nella camera fino a che non si addormentavano. la prima sera ci ho messo tanto...la sera dopo un po' meno...e così via. poi ho iniziato ad allontanarmi dalla stanza, rimanendo nei paraggi e intervenendo solo con la voce in caso di richiamo. delle sere è stato necessario stare lì, ma poi riprovavo sempre ad allontanarmi....fino ad arrivare al punto che, finito il latte, si girano da sè e io posso andarmene tranquilla. così hanno imparato a prendere sonno da soli e nel loro lettino e se si svegliano la notte, a meno che non piangano proprio e allora vado a prenderli, riescono a riprendere sonno da soli. delle volte li sento lamentarsi un po' perchè si sono svegliati, non mi muovo fino a che non sento che è necessario, e pochi secondi e si rimettono giù da sè.
spero solo che la pacchia continui.....
