Pagina 1 di 1
amniocentesi si o no?
Inviato: 12 giu 2010, 18:08
da Lunarossa
ragazze la tn è andata benissimo, le misure sono 1.2 e 1.3 mm
a questo punto la gine ci chiede se vogliamo fare l'amniocentesi e qui panico
io ho 32 anni, la gravidanza l'abbiamo ottenuta tramite il trasferimento di embrioni congelati, non abbiamo nessuna malattia in genetica in famiglia oltretutto sono anche rh negativo e quindi dopo l'amnio dovrei fare anche la siringa di gammaglobuline
che facciamo? secondo voi il fatto di essere congelati può aver provocato qualche danno? la gine dice di no.....
voi l'avete fatta?
Re: amniocentesi si o no?
Inviato: 13 giu 2010, 8:46
da 11esseti
le pliche dei miei bambini misuravano 1mm e 1,5mm. mi hanno sconsigliato di fare altre indagini. e comunque mi avevano detto che in caso avessi voluto fare qualcosa sarebbe stato meglio fare la villo piuttosto che l'amnio per un discorso di tempi e complicazioni in caso di problemi. io non ho fatto nessuna delle due.

Re: amniocentesi si o no?
Inviato: 13 giu 2010, 9:58
da sofia78
io non la farei, sei giovane e le misure sono ottime.

Re: amniocentesi si o no?
Inviato: 13 giu 2010, 10:45
da Lunarossa
delle amiche mi hanno detto che potevo fare il duotest o il tritest, ma è vero che nelle gemellari i risultati non sono attendibili? cmq anche io non vorrei farla, è sempre un rischio...
Re: amniocentesi si o no?
Inviato: 13 giu 2010, 18:50
da 11esseti
è vero, bitest e tritest non sono attendibili in gemellari come la tua, ossia bicoriali e biamniotiche. una mia amica ha comunque voluto fare bitest nonostante le pliche fossero ottime (entrambe sotto 1,5) e le sono venuti dei valori che l'hanno allarmata al punto di spingerla a fare l'amnio anche se non aveva intenzione....3 settimane di angoscia per poi avere la conferma che i pupetti stavano (ed effettivamente stanno!) benissimo. anche lei concepiti con icsi.
non credo che ci sia alcun tipo di differenza a livello genetico fra embrioni freschi e congelati.
anche io ti sconsiglierei di fare altre indagini...io non me la sono sentita di rischiare anche se le percentuali di rischio sono bassissime...come la tua, anche la mia era una gravidanza troppo preziosa

Re: amniocentesi si o no?
Inviato: 14 giu 2010, 10:18
da Pluga
Io non feci altro, tranne tutte le eco di secondo livello, e di anni ne avevo 35.
Nelle gravidanze gemellari il rischio di aborto è raddoppiato perché è il rischio semplice moltiplicato per il n dei feti.
Inoltre il bitest non è assolutamente attendibile, perché già è un dato statistico, poi viene diviso a metà, ma è assolutamente sbagliato perchè uno potrebbe essere sanissimo e uno no, cosi non c'è modo di saperlo: a me la provetta la buttarono quando seppero alla TN che erano gemelli.
Io quoto le altre che ti consigliano di non fare amnio: sei giovane, il risultato della TN è ottimo, se han visualizzato osso del naso & Co stai serena, tanto in gravidanza gemellare ti bombarderanno di eco di secondo livello!
Re: amniocentesi si o no?
Inviato: 14 giu 2010, 10:38
da Lunarossa
grazie dei consigli

Re: amniocentesi si o no?
Inviato: 14 giu 2010, 12:31
da laura s
Lunarossa sono TN ottime e sei giovane stai tranquilla!
Io ne aspetto uno solo ma credo che con una TN simile non farò neppure il bitest, fai tu...
Vorrei anche aggiungere, per completezza di informazione, che in caso di problemi a uno solo dei due bimbi l'eventuale embrioriduzione ha rischio altissimo anche per l'altro feto...
Re: amniocentesi si o no?
Inviato: 14 giu 2010, 19:47
da lupikky
Io ho fatto la villo....diciamo che la "dovevo" fare per problemi genetici miei (nonostante la PDG), l'avrei fatta comunque penso però (ho la tua stessa età)....o almeno dico così col senno di poi, prima ero in panico e terrorizzata!
E' vero hai un'ottima TN, credo ti abbiano informata che è un esame probabilistico, quindi non da una certezza ma il valore è per entrambi molto molto buono!
In bocca al lupo!