GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

GEMELLI

1, 2, 3 Sopresa! Arrivano insieme i nostri bebè!! I gemelli, un evento non più tanto raro, ma pur sempre eccezionale.
Rispondi
Cioby
New~GolGirl®
New~GolGirl®

GEMELLI

Messaggio da Cioby » 7 ott 2007, 13:35

:yeee Ciao a tutti!!!!
Navigando nel forum, ho notato che sui gemelli si parla di eterozigoti,omozigoti e anche altri tipi di gemelli, :domanda :domanda ma quanti tipi ne esistono??? io non ci capisco più niente :urka
Ditemi dove leggere un po di cose interessanti per capire questa meraviglia della vita :-D
:hi hi hi hi ciao! e scusate la mia ignoranza

federica
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: GEMELLI

Messaggio da federica » 7 ott 2007, 15:22

GLI ETEROZIGOTI SONO QUELLI CHE NASCONO DALLA FERTILIZZAZIONE DI DUE OVOCITI DIVERSI DA PARTE DI DUE SPERMATOZOI DIVERSI.

E' NEGLI OMOZIGOTI CHE LE DIFFIRENZE CI SONO A SECONDA DEL MOMENTO IN CUI LA CELLULA UOVO SI DIVIDE. E CE NE POSSONO ESSERE DI 4 TIPI DIFFERENTI.

TI RIPORTO QUELLO CHE AVEVO SCRITTO NEL VECCHIO FORUM.

I gemelli possono derivare dalla fertilizzazione di uova diverse da parte di differenti spermatozoi (gemelli dizigoti) o dalla divisione di un singolo uovo fecondato (gemelli monozigoti, che possiedono lo stesso genotipo e sono quindi identici).

Che da un uovo fertilizzato si formino due gemelli è un evento assolutamente casuale, e la frequenza del fenomeno (3,5 su 1.000 casi) è rimasta invariata nel tempo ed è la stessa ovunque.

Questa divisione si può verificare in momenti diversi dello sviluppo dell'embrione, con differenti conseguenze sul tipo di placentazione e di separazione delle membrane:

- se la separazione si verifica prima che si sia formata la massa cellulare interna dell'embrione e prima che si siano differenziate le celule destinate a formare il corion (cioè entro 72 ore dalla fecondazione, più o meno un terzo dei casi) i due embrioni hanno una propria placenta e amnios e corion separati (gemelli bicoriali biamniotici, più o meno due terzi dei casi): tra i due sacchi, quindi, la separazione è fatta da 4 foglietti (2 corion e 2 amnios);

- se è la blastocisti a dividersi in due (4-8 giorni dopo la fecondazione) si forma una placenta con un unico corion e un amnios per ogni feto (gemelli monocoriali biamniotici): i due sacchi sono separati da 2 foglietti, i 2 amnios;

- se si duplica il disco embrionario (8-12 giorni dopo la fecondazione, 2% delle gravidanze gemellari monozigotiche) non solo la placenta è unica, ma i due feti sono contenuti nello stesso sacco (gravidanza gemellare monocoriale monoamniotica);

- infine, se la divisione avviene dopo 13 giorni, la separazione dei gemelli non è completa e i gemelli sono congiunti, un evento che si verifica con uan frequenza pari ad un caso su 1500 gravidanze gemellari.

I gemelli dizigoti hanno sempre una placenta bicoriale, ma si può essere certi della loro diversità solo se i sessi sono differenti.

I gemelli monozigoti possono essere citogeneticamente diversi, per problemi di non disgiunzione o di mutazione intervenuti dopo la separazione.

da "Avere un bambino" di Carlo Flamigni
Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)

Cioby
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Cioby » 7 ott 2007, 20:39

:urka :urka :urka :urka :urka
grazie mille dei chiarimenti!!!!!
Anche se a dir la verità ho un pochina di confusione, :bomba ma almeno ora posso immagazzinare anche questa spiegazione, che se tu non me la dicevi non avrei forse ancora capito!
:yeee che forza il corpo umano!!! :-D c'è sempre da imparare su di lui!!!
Ciao e grazie ancora!

leo75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da leo75 » 8 nov 2007, 12:28

.............Le mie hanno quasi tre anni e so' solo che erano ( e sono ) dizigoti!!!!!!!!!!!!!!!! :-D
MAMMA DI UN BIMBO NATO NEL 2000 E DI 2 GEMELLE NATE NEL 2005

Cioby
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Cioby » 10 nov 2007, 15:42

però vedo che ce ne sono molti che hanno gemelli!

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 10 nov 2007, 17:06

CIOBY sicuramente il ricorso sempre piu freqeunta alla PMA ha portato ad un aumento dei gemelli
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

leo75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da leo75 » 11 nov 2007, 14:28

pma...............io non ne so' niente!!!!!!!! :fischia :fischia :fischia

Cioby
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Cioby » 8 dic 2007, 18:32

io non la conosco personalmente ma se vai su infertilità di coppia e leggi capirai che cos'è la pma! :emozionee

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 8 dic 2007, 20:36

CIOBY io credo che leo75 con le fischiettate intendesse dire che i suoi gemelli li ha avuti grazie alle PMA
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

leo75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da leo75 » 9 dic 2007, 14:52

nicoleb5 ha scritto:CIOBY io credo che leo75 con le fischiettate intendesse dire che i suoi gemelli li ha avuti grazie alle PMA
:yeee :yeee :yeee
BINGO!!!!! :yeee :yeee :yeee
:hi hi hi hi

Rispondi

Torna a “GEMELLANDIA, FATE SPAZIO SIAMO GEMELLI!!”