oh, non pensate che io dorma sonni continui ogni notte eh
francesco è un gran dormiglione, ok. eccetto scorreggette varie, dentini che spuntano, febbre etc lui le sue 11 ore se le dorme da quando aveva neanche 4 mesi....e prima si addormentava da solo nel suo lettino, ora invece vuole il latte della buonanotte (in pratica l'equivalente della lettura del libro per noi) per conciliare il sonno e poi, mezzo stramortito nel suo lettino, si prende il suo dito (che ahimè poi dovremo trovare il modo di levare) e si addormenta.
vittoria è un'altra storia. fa i pisolini come un orologio svizzero. se alle 14.15 non la faccio addormentare si inkazza come una belva e poi non riesce più a dormire

la sera anche lei latte prenanna che però non serve per il solo stramortimento, ma lei va addormentata del tutto. va messa a letto praticamente addormentata. può al massimo avere la forza di aprire solo un po' gli occhietti per rendersi conto che è nel suo lettino, se ha energia sufficiente per muovere anche solo un dito la usa per autoinnescarsi e mettersi poi pancia sotto, poi gattoni, poi in piedi e infine...in braccio di nuovo a mamma :ahah la notte è difficile che non si svegli mai (recentemente è capitato solo 2-3 volte), ma ha bisogno almeno di 2-3 rinciucciamenti sempre che non si svegli del tutto e in quel caso...so cavoletti amari, perchè stenta a riprendere sonno anche se la metto, per mia sopravvivenza, nel lettone abbracciata a me. allora se il risveglio è prima delle 5, vado di passeggiate e ninnamenti in giro per la camera, altrimenti mi fiondo in cucina e preparo il bibe della colazione che le serve per ripetere tutto il rito dell'addormentamento serale. e ogni volta che mi tocca andare e preparare sto benedetto bibe, mi pento amaramente di aver deciso di smettere di allattarli
comunque anche lei a parte situazioni particolari, alla fine dorme tutta la notte dalle 21 alle 8 (circa).
la loro giornata tipo comunque prevede se sono sola in casa:
risveglio libero (l'unica cosa che fanno a volte non sincronizzata, ma meglio così almeno posso dargli la colazione in tranquillità e farli carburare un po' alla volta) fra le 7 e le 8, cambio pannolino e colazione. poi faccio colazione io mentre loro giocano nel seggiolone e magari si mangiano un biscotto. nel frattempo io riesco a prepare anche il loro brodo, la carne per il pranzo e fare qualcosina in cucina. poi andiamo tutti su in camera e lavaggio e cambio di entrambi (ovviamente non sincronizzato...per i miracoli ci stiamo attrezzando). mentre loro smontano qualocsa in giro per le camere io mi lavo e mi vesto, rigorosamente in tuta primo perchè faccio prima, secondo perchè è la cosa più comoda che posso tenere in casa così evito di dovermi cambiare se esco/entro in casa.
se è bel tempo usciamo, altrimenti giochiamo insieme fino alle 10.30. a quel punto pisolino sia se siamo in casa sia se siamo fuori a passeggio.
i pisolini li fanno nel passeggino e funziona così: france sta seduto e per prendere sonno rapidamente deve essere cullato un po'...così io con una mano spingo il passeggino e con l'altra ninno vittoria che si addormenta in braccio. ok, mi distruggo schiena e braccia, ma lo scopo è farli addormentare contemporaneamente!
si svegliano intorno alle 12, saliamo in cucina e preparo il pranzo. mangiano insieme (due piatti, un cucchiaino, una sola persona a imboccare, io o la tata).
poi pranzo io, se c'è mio marito insieme, e loro giocano nei seggioloni, smangiucchiano qualcosa di nostro oppure girano per la cucina in cerca di guai.
mentre sistemo la cucina loro stanno nel box, il tempo strettamente necessario per ottenere una cucina decente, non ordinata e pulita alla perfezione, ma perlomeno vivibile.
cambio pannolino e poi torniamo a giocare un po'. alle 14 circa scatta l'ora pisolino, me li ritrovo addosso stile cozza chiedendo di essere addormentati e quindi stesso rito del pisolino della mattina.
alle 16 svegli (cazzarola, hanno il timer interno!) e poi merenda, sempre sincronizzata. cambio pannolino e se è bel tempo torniamo fuori, altrimenti si gioca ad oltranza fino alle 19 circa, ora in cui inizio a preparare la cena. cena sincronizzata come a pranzo. poi ceniamo noi. poi si parte per il rito serale. bagnetto, pigiama, coccole nel lettone e poi bibe di latte. france se lo scola da solo nel suo letto, quando ha finito lancia via il bibe, si inizia a ciucciare il dito e in 3 secondi è già addormentato. lei invece lo prende in braccio a me, crolla e poi la metto a nanna. entro le 21.30 dormono entrambi...io alle 21.31 sono già a letto
