GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

MAMME GEMELLARI PASSATE DI QUA, VIVIAMO INSIEME LA QUOTIDIANITA'

1, 2, 3 Sopresa! Arrivano insieme i nostri bebè!! I gemelli, un evento non più tanto raro, ma pur sempre eccezionale.
Bloccato
Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: MAMME GEMELLARI PASSATE DI QUA, VIVIAMO INSIEME LA QUOTIDIANITA'

Messaggio da mariangelac » 17 ott 2010, 21:58

In effetti una tata sarebbe l'ideale, anche noi che siamo notoriamente degli orsi nn ci siamo piegati sulle prime all'idea della tata, dopo forse verso i 5 mesi quando io ero sull'orlo di un esaurimento, ho e abbiamo preso atto che seppur con dispiacere ma dovevamo accettare che qualcun altro ci aiutasse, e abbiamo trovato una tata che è stata con noi fino allo scorso mese, ora voglio riappropriarmi della mia casa dei miei spazi. Purtroppo tuo marito deve capire che c'è di peggio nella vita che avere un'estranea per casa :ahaha e poi verrebbe quando lui è al lavoro o sbaglio? Se posso permettermi ti consiglierei di scegliere una signora piu che una ragazza per guardare i pupi, io avevo una signora di 50 anni e nn ha mai fatto un giorno di assenza, materna molto piu di una giovane ragazza e paziente all'inverosimile, ok mi sono impicciata un po troppo nel dispensare consigli nn richiesti :prr
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
Viki
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3383
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:31

Re: MAMME GEMELLARI PASSATE DI QUA, VIVIAMO INSIEME LA QUOTIDIANITA'

Messaggio da Viki » 17 ott 2010, 22:26

Dico anche la mia.

Svezzamento:
La mia pediatra mi ha fatto iniziare la frutta a 5 mesi, solo perchè ho insistito io. Fosse stato per lei avremmo iniziato a sei mesi con le pappe e forse la frutta qualche giorno prima.
Di zucchero non ne abbiamo mai parlato. Io per loro non lo uso quasi mai.
La mia pediatra inorridisce ogni volta che nomino bevande dolci, succhi di frutta compresi.

Vaccini
Noi all'inizio abbiamo fatto solo l'esavalente e poi MPR, pneumococco e meningococco. Mi sembra queste di averle fatte dopo l'anno, anche perchè c'è qualcosa (ma non mi ricordo quale) che fatta dopo l'anno si fa in una sola dose invece che in due (o due invece di tre) e mi sembra che sia pure una a pagamento.
Cavoli, mi ricordo davvero poco!

Nonne/Tate/Nido
Io sono rimasta a casa fino a quando sono andate all'asilo e, anche se in alcuni momenti è stato pesante, lo rifarei senza pensarci un attimo. Ovviamente bisogna poterlo fare.
Se avessi ripreso a lavorare prima le avrei mandate al nido.
Nonostante mia mamma sia giovane e davvero in gamba non sono mai stata tranquilla quando da piccole gliele lasciavo tutte e due.
Forse è un po' un "difetto" delle bi-mamme pensare che nessuno sia in grado di gestirne due insieme tranne noi mamme. O forse è la consapevolezza che non è facile!
Poi penso che non ci sia una soluzione meglio di un'altra tra mamma/nonni/tata/nido... ognuno valuta secondo le sue esigenenze e possibilità.
VIRNA, mamma di Elisa e Ilaria
ELISA (kg2,895-cm49) e ILARIA (kg2,735-cm47) sono nate il 29.12.'05 con TC a 36sett+6gg

Avatar utente
mimsy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 23500
Iscritto il: 14 lug 2007, 17:06

Re: MAMME GEMELLARI PASSATE DI QUA, VIVIAMO INSIEME LA QUOTIDIAN

Messaggio da mimsy » 18 ott 2010, 9:56

Allora....su alcune cose concordo su altre meno...
Sulla socializzazione non concordo fino in fondo...secondo me a due anni invece si divertono da matti all'asilo nido! Lo vedo con mia nipote che la mattina non vede l'ora di andare e quando è a casa ci fa vedere tutto quello che ha imparato!!
Certo è che se uno non la vora meglio tenerli a casa fino a due anni...sempre secondo me, si intende!
Per quanto riguarda le nonne...la mia mamma vive in Francia e quindi amen...
La moglie di mio papà invece vive qui e vorrebbe occuparsene...peccato che una sera si è addormentata sulla poltrona (stretta e scomoda) con Alessandro in braccio :urka
La madre di mio marito vive in Sud America. Mio padre non li prende in braccio perchè ha paura. Mio suocero è l'unico che potrebbe...ma lavora come un matto e di certo non può aiutarmi!
Quindi:tata cinque volte a settimana dall'una alle cinque. Si occupa soprattutto della casa ma se voglio fare un pisolino lascio i bimbi a mio marito e a lei! :ok
Mamma felice di Alessandro e Sara nati il 16/07/2010.

Nunù...sei nei loro occhi...

Avatar utente
mimsy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 23500
Iscritto il: 14 lug 2007, 17:06

Re: MAMME GEMELLARI PASSATE DI QUA, VIVIAMO INSIEME LA QUOTIDIAN

Messaggio da mimsy » 18 ott 2010, 9:56

Inoltre adesso allatto ancora e non potrei proprio lasciarli :x:
Mamma felice di Alessandro e Sara nati il 16/07/2010.

Nunù...sei nei loro occhi...

Avatar utente
mimsy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 23500
Iscritto il: 14 lug 2007, 17:06

Re: MAMME GEMELLARI PASSATE DI QUA, VIVIAMO INSIEME LA QUOTIDIAN

Messaggio da mimsy » 18 ott 2010, 9:58

Questa notte Sara mi ha fatto prendere un colpo....sembrava soffocasse....in realtà ha solo il nasino chiuso per un raffreddorino...ma non sa come comportarsi povera con la novità e quindi ogni tanto resta senza respiro...inutile dire che non ho chiuso occhio :x:
Mamma felice di Alessandro e Sara nati il 16/07/2010.

Nunù...sei nei loro occhi...

Avatar utente
sofia78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1032
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:17

Re: MAMME GEMELLARI PASSATE DI QUA, VIVIAMO INSIEME LA QUOTIDIANITA'

Messaggio da sofia78 » 18 ott 2010, 13:51

buongiorno!

Alessandro ieri ha tolto il catetere e la nostra vita è cambiata :hi hi hi hi , non ha più dolore e ha ripreso a dormire, domani nuovo controllo a Padova.
Per chi me lo chiedeva, il catetere non è difficile da gestire, si mettono due pannolini: uno per contenere la cacca, il secondo raccoglie la pipì che esce dal catetere che sbuca dal primo pannolino.

Discorso tata/nonni/nido: i miei vanno o sono andati tutti al nido e devo dire che per loro è un'esperienza bellissima e secondo me sono i soldi meglio spesi. purtroppo i miei orari non coincidono con quelli del nido quindi al pomeriggio-sera stanno anche con la nonna. Secondo me finchè si tratta di poco tempo come nel mio caso per i nonni è un PIACERE occuparsi dei nipotini, al contrario se fosse per tutto il giorno sarebbe un impegno troppo gravoso, a maggior ragione con due gemelli.
tre è il numero perfetto

Avatar utente
lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9067
Iscritto il: 25 apr 2009, 9:08

Re: MAMME GEMELLARI PASSATE DI QUA, VIVIAMO INSIEME LA QUOTIDIANITA'

Messaggio da lupikky » 18 ott 2010, 20:58

Sofia sono contenta per il tuo cucciolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Mariangela, ma che consigli non richiesti???? Io la penso abbastanza come te su tutto...boh, diciamo che lui non vuole gente per casa, indipendentemente dal fatto che ci sia lui (non ho capito se ha paura che ci freghino i soprammobili o che gli violino la sua intimità :ahah :ahah :ahah )...e soprattutto, il nido dove vorrebbe mandarli è quello della sua azienda (che poi, sta cispola, costa un botto, altro che aziendale) quindi lui li avrebbe vicinissimi tutto il giorno e secondo me piuttosto che lasciarli a mia mamma + un'estranea preferirebbe tenerli lì....mah...io ammetto che sto pensando seriamente di tenere solo lo studio privato (che per ora è in casa, quindi comodissimo) e non tornare a lavorare in ospedale, ma innanzitutto con lo studio privato in casa e basta non è che uno ci possa mangiare, e vabbè, e poi non tornare in ospedale vorrebbe dire chiudersi definitivamente la porta, è così difficile trovare un contratto nel pubblico (contratto del cacchio, perchè attualmente mi sono dovuta licenziare, quindi magari to qui a farmi tutte ste menate ma poi quando voglio rientrare non ci sono più fondi o devo rifare il concorso e non è detto che lo passi etc etc etc, ma pur sempre contratto)

VIKI, sai qual è il fatto? che io sono convinta di non essere in grado anche io di occuparmi da sola di 2 bimbi per tutto il giorno....qualche ora riesco a gestirli senza problemi, ma tutto il giorno non credo.... :buuu sono una chiavica! Intendo quando sono piccoli piccoli eh, poi magari quando sono un po' più grandini mi sento più sicura anche io!
"mamma, ma sull'arcobaleno si può camminare con le scarpine?"

Avatar utente
mimsy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 23500
Iscritto il: 14 lug 2007, 17:06

Re: MAMME GEMELLARI PASSATE DI QUA, VIVIAMO INSIEME LA QUOTIDIAN

Messaggio da mimsy » 19 ott 2010, 9:02

Lupetta secondo me quando cominciano a camminare sarà anche peggio :x:
Mamma felice di Alessandro e Sara nati il 16/07/2010.

Nunù...sei nei loro occhi...

Avatar utente
11esseti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3256
Iscritto il: 15 apr 2005, 19:51

Re: MAMME GEMELLARI PASSATE DI QUA, VIVIAMO INSIEME LA QUOTIDIANITA'

Messaggio da 11esseti » 19 ott 2010, 14:30

al volo, visto che sono con le belvette in giro per la sala in cerca di guai, riguardo alla gestione da sola dei due pupi, posso dire che nel mio caso, fino a questa estate tutto il giorno sola non ce la facevo. avevo bisogno di aiuto perlomeno la sera per prepararli per la nanna. ora che invece camminano entrambi, è vero che quando sono svegli non posso fare altro che stare con loro, ma riesco a gestirmeli senza grandi problemi completamente sola. oggi per esempio ci siamo svegliati insieme, colazione, poi ci siamo preparati e siamo usciti a fare passeggiata e spesa in passeggino, mentre loro facevano il pisolino io ho preparato il pranzo per noi 3 (salmone al forno e purè di patate) e corretto qualche compito in classe. abbiamo mangiato insieme, ho messo in ordine la cucina e ora sono qui in sala che giocano. aspetto che facciano la cacca e poi li cambio....devo decidere se uscire per il pisolino a fare altra passeggiata approfittando della bellissima giornata oppure farli dormire in casa e correggere i compiti in classe nel frattempo...per la serata poi gioco, cena insieme, bagnetto ad entrambi e poi nanna.
gli altri giorni che lavoro, la mattina stanno con la tata, ma se mio marito non c'è, e non c'è quasi mai, il resto della giornata sono tutti miei, salvo visite di nonni e amici che sono sempre ben gradite! :ahah
Dopo 4 anni, 3 iui, 3 fivet in Italia, una geu gemellare e una biochimica la caccia ai cavoli a Bruxelles ha dato i suoi frutti: il 31 maggio 2009, a 36w2d, sono nati Francesco e Vittoria.


Avatar utente
mimsy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 23500
Iscritto il: 14 lug 2007, 17:06

Re: MAMME GEMELLARI PASSATE DI QUA, VIVIAMO INSIEME LA QUOTIDIAN

Messaggio da mimsy » 19 ott 2010, 15:37

11esseti...sei grandiosa :-D
Mamma felice di Alessandro e Sara nati il 16/07/2010.

Nunù...sei nei loro occhi...

Avatar utente
mimsy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 23500
Iscritto il: 14 lug 2007, 17:06

Re: MAMME GEMELLARI PASSATE DI QUA, VIVIAMO INSIEME LA QUOTIDIAN

Messaggio da mimsy » 19 ott 2010, 19:00

Mmmmmmmmmmm.......mio figlio vuole sempre stare in braccio :che_dici
Come posso uscire da questo circolo vizioso senza farlo piangere :domanda
Mamma felice di Alessandro e Sara nati il 16/07/2010.

Nunù...sei nei loro occhi...

Avatar utente
11esseti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3256
Iscritto il: 15 apr 2005, 19:51

Re: MAMME GEMELLARI PASSATE DI QUA, VIVIAMO INSIEME LA QUOTIDIANITA'

Messaggio da 11esseti » 19 ott 2010, 19:13

io credo che non sia un vizio il voler stare in braccio....forse ha qualcosa che non va e le braccia della mamma lo aiutano a stare meglio. oggi per esempio vittoria piangeva e voleva stare in braccio, è una cosa strana perchè lei non è capricciosa...quando le ho cambiato il pannolino mi sono accorta che aveva il culetto tutto arrossato. l'ho lavata, le ho messo la crema e ha smesso di piangere e ora gioca tranquilla con france.

da oggi ho deciso che dovranno fare il riposino pomeridiano in cameretta....devo solo insegnargli a farlo senza che io stia lì fino a che non prendono sonno...la sera con il latte è più facile perchè dopo il bibe sono praticamente anestetizzati e fanno presto a prendere sonno, ma di giorno non è così facile farli passare dall'on all'off senza un po' di aiuto esterno, cioè la mamma che sta lì e gli ripete per un quarto d'ora.."giù, fai la nanna....stai giù...fai la nanna...."
Dopo 4 anni, 3 iui, 3 fivet in Italia, una geu gemellare e una biochimica la caccia ai cavoli a Bruxelles ha dato i suoi frutti: il 31 maggio 2009, a 36w2d, sono nati Francesco e Vittoria.


Avatar utente
11esseti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3256
Iscritto il: 15 apr 2005, 19:51

Re: MAMME GEMELLARI PASSATE DI QUA, VIVIAMO INSIEME LA QUOTIDIANITA'

Messaggio da 11esseti » 19 ott 2010, 19:16

per la cronaca...ho appena dovuto mettere il nastro adesivo sullo sportellino della stampante altrimenti ci si aggrappavano per fare le flessioni...ma stanno tentando di levarlo.... :urka
Dopo 4 anni, 3 iui, 3 fivet in Italia, una geu gemellare e una biochimica la caccia ai cavoli a Bruxelles ha dato i suoi frutti: il 31 maggio 2009, a 36w2d, sono nati Francesco e Vittoria.


Avatar utente
mimsy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 23500
Iscritto il: 14 lug 2007, 17:06

Re: MAMME GEMELLARI PASSATE DI QUA, VIVIAMO INSIEME LA QUOTIDIAN

Messaggio da mimsy » 20 ott 2010, 8:32

11esseti....probabilmente hai ragione...sta di fatto che appena lo prendo in braccio sorride tutto felice :che_dici Comunque non ho nessun intenzione di lasciarlo piangere...se sta meglio così amen...me lo appiccico e via!! :emozionee
Sara questa notte ha passato dei brutti momenti povera...il raffreddore credo sia al suo apice...Ovviamente anche lei vuole stare in braccio adesso...e non solo...pretende che io mi muova... :urka
Se non ci fosse mio marito non saprei proprio come fare....
Solo che potrebbe ricominciare a lavorare in sede (è un giornalista di Panorama) e in quel caso so cazz amari....anche perchè gli orari sono dalle undici di mattina alle nove di sera.... :buuu
Devo cominciare ad allenarmi...oggi lo mando fuori per un poco e vediamo che succede...
Mamma felice di Alessandro e Sara nati il 16/07/2010.

Nunù...sei nei loro occhi...

Avatar utente
mimsy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 23500
Iscritto il: 14 lug 2007, 17:06

Re: MAMME GEMELLARI PASSATE DI QUA, VIVIAMO INSIEME LA QUOTIDIAN

Messaggio da mimsy » 20 ott 2010, 8:34

io ovviamente mi sto ammalando...
Mamma felice di Alessandro e Sara nati il 16/07/2010.

Nunù...sei nei loro occhi...

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8636
Iscritto il: 31 lug 2006, 16:12

Re: MAMME GEMELLARI PASSATE DI QUA, VIVIAMO INSIEME LA QUOTIDIANITA'

Messaggio da Pluga » 20 ott 2010, 12:23

Buongiorno mamme super.
Mamma quanti argomenti interessanti!!!
Io partirei da mimsy... tinitelo in braccio, ha solo bisogno di mamma :emozionee
Questione nonni: per me nonni forever!!! Emma a 2 anni non era pronta per il nido e sono contenta di non averla mandata. Ora invece freme per cominciare la materna!
Dopo di che, i nonni come fanno? Esattamente come noi. E poi man mano che crescono e che comincianoa giocare, tenere due gemelli è meno impegantivo a livello fisico e mentale che non tenere un bimbo solo, perché due si intrattengono da soli tra loro, uno solo devi sempre star li a farlo giocare. Quindi i nonni sono :ok
Io sono spesso da sola con tutti e tre ora che non sono èiù piccolissimi, ma non è un problema molto grande: un po' li lascio afre un p'o' intervengo, un po' li faccio piangere, ma si sopravvive!

Avatar utente
mimsy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 23500
Iscritto il: 14 lug 2007, 17:06

Re: MAMME GEMELLARI PASSATE DI QUA, VIVIAMO INSIEME LA QUOTIDIAN

Messaggio da mimsy » 20 ott 2010, 13:02

Io sarei per i nonni....ma la mia mamma sta in Francia e mio padre non ci pensa proprio :ahaha
Mamma felice di Alessandro e Sara nati il 16/07/2010.

Nunù...sei nei loro occhi...

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8636
Iscritto il: 31 lug 2006, 16:12

Re: MAMME GEMELLARI PASSATE DI QUA, VIVIAMO INSIEME LA QUOTIDIAN

Messaggio da Pluga » 20 ott 2010, 14:04

mimsy ha scritto:Io sarei per i nonni....ma la mia mamma sta in Francia e mio padre non ci pensa proprio :ahaha
Si ho letto ma io la matrigna non la scarterei a priori. Anche mia mamma è più distratta quando ci sono io, ma proprio perché ci sono io, altrimenti sta con tanto di occhi bene aperti!

Avatar utente
mimsy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 23500
Iscritto il: 14 lug 2007, 17:06

Re: MAMME GEMELLARI PASSATE DI QUA, VIVIAMO INSIEME LA QUOTIDIAN

Messaggio da mimsy » 20 ott 2010, 14:40

Mmmmm....se poi succede qualche cosa non so se glielo perdonerei proprio perchè non è mia mamma...preferisco proteggere il rapporto!
Mamma felice di Alessandro e Sara nati il 16/07/2010.

Nunù...sei nei loro occhi...

Avatar utente
11esseti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3256
Iscritto il: 15 apr 2005, 19:51

Re: MAMME GEMELLARI PASSATE DI QUA, VIVIAMO INSIEME LA QUOTIDIANITA'

Messaggio da 11esseti » 20 ott 2010, 15:36

le dinamiche familiari sono sempre molto diverse l'una dall'altra, quindi è difficile suggerire nonni o non nonni. nel mio caso la sostanziale differenza è stata tra il decidere se tornare a lavorare o no e, optato per il tornare, se tra nido o persona a casa...e io ho scelto la tata perchè i nonni sono tutti da scartare. i miei suoceri sono troppo anziani e non mi fido, mia mamma è super impegnata e lavora ancora, il marito di mia mamma idem come mia mamma....quindi, non essendo favorevole al nido così presto, ho optato per la tata. oltre al fatto che non condivido molto l'idea del nido, ne faccio anche una questione logistica: doverli preparare e portare ed essere a scuola alle 8 quando sono da sola è praticamente un'impresa impossibile! dovrei alzarmi all'alba (e già ora mi sveglio alle 6.30), fare le corse e arrivare alle 8 già stremata...quindi loro se ne restano a casina al calduccio, nei loro ambienti e tutti iniziamo la giornata più tranquillamente.

per la cronaca....abbiamo giocato in cameretta per un po', poi ho detto che si andava a fare la nanna...loro si sono automaticamente levati le pantofole e si sono avvicinati ai lettini. li ho messi giù e me ne sono andata via dopo aver messo in ordine i giochi nelle ceste. non hanno fiatato....sono uscita dalla camera e mi sono messa al pc...dal silenzio che sento, dico che si sono addormentati!!!!!!! :yeee :yeee :yeee :yeee
Dopo 4 anni, 3 iui, 3 fivet in Italia, una geu gemellare e una biochimica la caccia ai cavoli a Bruxelles ha dato i suoi frutti: il 31 maggio 2009, a 36w2d, sono nati Francesco e Vittoria.


Bloccato

Torna a “GEMELLANDIA, FATE SPAZIO SIAMO GEMELLI!!”