GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

parto gemellare. naturale e cesareo.

1, 2, 3 Sopresa! Arrivano insieme i nostri bebè!! I gemelli, un evento non più tanto raro, ma pur sempre eccezionale.
Avatar utente
twinsurf
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2301
Iscritto il: 19 gen 2007, 15:03

Re: parto gemellare. naturale e cesareo.

Messaggio da twinsurf » 1 ott 2008, 10:04

Anche a me hanno deciso per il cesareo programmato alla 37+3 (se ci arrivo).
Adesso sono alla 35+5 ma non ce la faccio più! Spero che alla visita della prossima settimana mi anticipino un pochino la data del cesareo.

FAGIOLINO quanto pesavano alla nascita i tuoi principini?

Avatar utente
federica
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8894
Iscritto il: 16 apr 2005, 22:58

Re: parto gemellare. naturale e cesareo.

Messaggio da federica » 1 ott 2008, 10:51

le mie sono nate alla 40ma...mi pare anche fede ha portato a termine la gravid gemellare?!
SCADENZA 13/2, PARTORITO 9/2 :x:

ED IO CHE AVEVO LA VALIGIA PRONTA DA DICEMBRE... CHE ILLUSA!!! :ahah
Adesso sono alla 35+5 ma non ce la faccio più!
PANDINA SEI GIA' ALLA FINE!!!
MA CHE MERAVIGLIAAAAAAAAAAAAAAA :yeee :yeee :yeee

IN BOCCA AL LUPO :incrocini
spero di essermi spiegata senza allarmismi ma noi abbiamo deciso per il parto cesareo programmato
Sì NUTELLA, E' SEMPRE MEGLIO SAPERE TUTTI I PRO ED I CONTRO PRIMA DI FARE LA SCELTA.
POI SECONDO ME MOLTO DIPENDE ANCHE DALLA STRUTTURA E DA COME SONO ORIENTATI.
NEL SENSO CHE A TORINO, DOVE HO PARTORITO IO, NEL REPARTO IN PARTICOLARE, LA TENDENZA E' QUELLA DI TENTARE UN NATURALE.
INFATTI HO CONOSCIUTO DIVERSE MAMME DI GEMELLI CHE Lì HANNO PARTORITO SPONTANEAMENTE.
AD ALTRE INVECE PER LA POSIZIONE, O PERCHE' LA GRAVIDANZA ERA STATA DIFFICILE, O PER ALTRI MOTIVI, E' STATO FISSATO IL CESAREO.
L'IMPORTANTE E' CHE ALLA FINE FACCIANO L'INTERESSE DEI BIMBI. (E DELLE MAMME :fischia )
Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)

Avatar utente
gz
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 17320
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:31

Re: parto gemellare. naturale e cesareo.

Messaggio da gz » 1 ott 2008, 11:40

PAND PIU' VAI AVANTI MEGLIO STARANNO I BIMBI

RESISTI :incrocini :incrocini
GZ=Gianna - PCOssina - Cacciatrice - ex SOSsina
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb

iaietta
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 8
Iscritto il: 26 gen 2006, 21:24

Re: parto gemellare. naturale e cesareo.

Messaggio da iaietta » 8 ott 2008, 13:25

ciao a tutte!
anche a me avevano sempre detto che sarebbere nati con cesareo invece, a pochi giorni dal parto ,entrambi erano in posizione perciò...mi hanno indotto il parto ( alla 38esima settimana) e dopo 7 ore di travaglio sono nati. Il secondo dopo 4 minuti dal primo. Peso 2145 e 2315. neanche un minuto di incubatrice. sono stata molto fortunata anche perchè avevo il terrore del taglio cesareo.
in bocca al lupo!
chiara

Avatar utente
federica
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8894
Iscritto il: 16 apr 2005, 22:58

Re: parto gemellare. naturale e cesareo.

Messaggio da federica » 8 ott 2008, 13:55

iaietta ha scritto:ciao a tutte!
anche a me avevano sempre detto che sarebbere nati con cesareo invece, a pochi giorni dal parto ,entrambi erano in posizione perciò...mi hanno indotto il parto ( alla 38esima settimana) e dopo 7 ore di travaglio sono nati. Il secondo dopo 4 minuti dal primo. Peso 2145 e 2315. neanche un minuto di incubatrice. sono stata molto fortunata anche perchè avevo il terrore del taglio cesareo.
in bocca al lupo!
chiara
CAVOLO IAIETTA... 4 MINUTI :urka
CHE FORTUNAAAAAAAAAAA :-D
Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)

iaietta
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 8
Iscritto il: 26 gen 2006, 21:24

Re: parto gemellare. naturale e cesareo.

Messaggio da iaietta » 8 ott 2008, 15:08

..infatti, molto fortunata!
pensa che l'ostetrica era al primo parto gemellare naturale! neanche lei sapeva a cosa andavamo incontro. invece il primo è arrivato alle 20.30 e il secondo alle 20.34, per fortuna!

chiara

Avatar utente
marta73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1448
Iscritto il: 24 mag 2005, 21:38

Re: parto gemellare. naturale e cesareo.

Messaggio da marta73 » 11 ott 2008, 16:13

ciao, io ho fatto un naturale senza induzione.
Ero alla 35esima, ricoverata già in ospedale per precauzione e in attesa del cesareo (per mia scelta avendo la prima cefalica e la seconda podalica) programmato per la settimana successiva.
Una notte si sono rotte le acque, nel giro di 2 o 3 ore ho partorito naturalmente le 2 principesse, nonostante Greta fosse podalica (in ospedale già avevano insistito più volte per farmi fare il parto naturale, anche con il 2° podalico). Sono nate a 5 min una dall'altra ed erano già pronte le incubatrici per loro..... si sapeva che ne avrebbero avuto bisogno, pesavano 1900 Giada e 1500 Greta.
A me l'incubatrice non ha mai spaventato, forse perchè me l'aspettavo, anzi mi dava l'idea che continuassero a stare al calduccio!!!!
Baci marta, Greta, Giada
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006

piccolamamma

mamme di gemelli!

Messaggio da piccolamamma » 12 ott 2008, 14:11

volevo chiervi una cosa!

il secondo gemellino quanti minuti dopo e nato? e il tappo lo avete perso prima o durante il parto?

Avatar utente
federica
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8894
Iscritto il: 16 apr 2005, 22:58

Re: mamme di gemelli!

Messaggio da federica » 13 ott 2008, 10:30

piccolamamma ha scritto:volevo chiervi una cosa!

il secondo gemellino quanti minuti dopo e nato? e il tappo lo avete perso prima o durante il parto?
TAPPO MUCOSO SCOLLATO DALL'OSTETRICA IL GIORNO PRIMA DEL PARTO PER PROVOCARE IL TRAVAGLIO.

TOMMASO E' NATO MEZZ'ORA DOPO ELETTRA.
Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)

bollicina80
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 102
Iscritto il: 8 nov 2007, 13:25

Re: parto gemellare. naturale e cesareo.

Messaggio da bollicina80 » 18 ott 2008, 17:18

Ribuongiorno a tutte....
scusate la mia assenza ma ho avuto un po' di problemucci di salute, che mi hanno costretta IMMOBILE A LETTO :urka per evitare che i pupi sgusciassero dalla "Maxipanza" troppo presto. :62_son_soddisfazioni:

Ora sto leggermente meglio, se non altro mi posso alzare ogni tanto. :fischia

Probabilmente mi faranno un cesareo a inizio dicembre, dipende come stanno Leonardo e Gaia. (questi amiche mie sono i nomi prescelti dei pargoli) :ok

ps: per dovere di cronaca vi comunico che all'ultima ecografia di giovedì 16 Leonardo, il discolo, era letteralmente "svaccato" di traverso :aargh mentre la piccola Gaia si aggiustava come poteva ma era già in posizione. :ok

Avatar utente
gz
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 17320
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:31

Re: parto gemellare. naturale e cesareo.

Messaggio da gz » 19 ott 2008, 21:26

:incrocini :incrocini PER TE E I TUOI PICCOLINI :emozionee :emozionee
GZ=Gianna - PCOssina - Cacciatrice - ex SOSsina
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb

tiziana71
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 4
Iscritto il: 5 feb 2009, 11:14

Re: parto gemellare. naturale e cesareo.

Messaggio da tiziana71 » 6 feb 2009, 15:13

io avevo un cesareo programmato a 38 settimane perchè podalici tutti e due,
esattamente una settimana prima comincia il travaglio, in tre ore ero già dilatata di 8 cm(per me era il secondo parto) quindi cesareo d'urgenza, sono nati in mezz'ora a due minuti l'uno dall'altro.
Francesco pesava 3.300 Gabriele 2.600.

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: parto gemellare. naturale e cesareo.

Messaggio da mariangelac » 7 feb 2009, 15:01

Io in condizioni di normalità, sono pro parto naturale, ma trattandosi di gravidanza gemellare direi che i rischi purtroppo sono maggiori, pertanto ho anch'io ripiegato x un cesareo programmato a 34 settimane.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
fagiolinoAtteso
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 551
Iscritto il: 21 giu 2006, 14:11

Re: parto gemellare. naturale e cesareo.

Messaggio da fagiolinoAtteso » 10 apr 2009, 9:19

Pand ha scritto:FAGIOLINO quanto pesavano alla nascita i tuoi principini?
2,3 kg lei e 2,4 kg lui :cuore :cuore
Febbraio 2008: sono nati i miei cuccioli, i miei amori. Cucciolotti siete il dono più bello per mamma e papà!
Novembre 2008: una stellina preziosissima splende per noi nel cielo...

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12741
Iscritto il: 14 feb 2006, 15:30

Re: parto gemellare. naturale e cesareo.

Messaggio da caracalla » 10 apr 2009, 9:23

mariangelac ha scritto:Io in condizioni di normalità, sono pro parto naturale, ma trattandosi di gravidanza gemellare direi che i rischi purtroppo sono maggiori, pertanto ho anch'io ripiegato x un cesareo programmato a 34 settimane.

io gemellare o non, ho subito chiesto il cesareo...nn ci sono stati dubbi...arrivata alal fine di tutta la gravidanza e con buoni risultati...avrei potuto anche aspettare di frali nascere naturalmente...ma solo al pensiero che avrei dovuto cacciare d ali sei kili e passa di creature nn mi faceva dormir e l a notte... :ahah
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

Avatar utente
11esseti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3256
Iscritto il: 15 apr 2005, 19:51

Re: parto gemellare. naturale e cesareo.

Messaggio da 11esseti » 24 apr 2009, 7:56

ieri ho fatto il controllo al centro gemellare e alla 30+6 si presentano così:
lui è il primo ad uscire perchè più basso ed è podalico. lei un po' più alta è cefalica un po' trasversa.
da ieri ho oramai accantonato l'idea del parto naturale....almeno sto più tranquilla.
mi sarebbe piaciuto, per me, ma il cesareo mi rende estremamente più tranquilla, per loro.
mancano comunque 6 settimane alla data programmata...secondo voi posso stare tranquilla che non si sposteranno, oppure possono ancora mettersi in posizione ideale da parto naturale???
il peso stimato ieri era lui 1750g e lei 1600g....insomma, tanto spazio ora non ce l'hanno neanche.... :fischia
Dopo 4 anni, 3 iui, 3 fivet in Italia, una geu gemellare e una biochimica la caccia ai cavoli a Bruxelles ha dato i suoi frutti: il 31 maggio 2009, a 36w2d, sono nati Francesco e Vittoria.


Avatar utente
federica
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8894
Iscritto il: 16 apr 2005, 22:58

Re: parto gemellare. naturale e cesareo.

Messaggio da federica » 5 mag 2009, 10:43

11esseti ha scritto:ieri ho fatto il controllo al centro gemellare e alla 30+6 si presentano così:
lui è il primo ad uscire perchè più basso ed è podalico. lei un po' più alta è cefalica un po' trasversa.
da ieri ho oramai accantonato l'idea del parto naturale....almeno sto più tranquilla.
mi sarebbe piaciuto, per me, ma il cesareo mi rende estremamente più tranquilla, per loro.
mancano comunque 6 settimane alla data programmata...secondo voi posso stare tranquilla che non si sposteranno, oppure possono ancora mettersi in posizione ideale da parto naturale???
il peso stimato ieri era lui 1750g e lei 1600g....insomma, tanto spazio ora non ce l'hanno neanche.... :fischia
TOMMASO SI E' GIRATO INTORNO ALLA 32^ SETTIMANA.
ED ERA BELLO MASSICCIO...
:fischia

PERO' LUI ERA SOPRA ED AVEVA FORSE UN PO' PIU' DI SPAZIO.
ELETTRA (SOTTO) E' SEMPRE STATA CEFALICA DALL'INIZIO ALLA FINE (PER NON RISCHIARE DI PERDERE IL PRIMO POSTO :ahaha )

SE IL CESAREO TI FA STARE PIU' TRANQUILLA NON DOVRESTI AVERE PROBLEMI A FARLO ANCHE SE SI DOVESSE METTERE CEFALICO.
Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)

Avatar utente
Linseis
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 599
Iscritto il: 26 apr 2007, 18:33

Re: parto gemellare. naturale e cesareo.

Messaggio da Linseis » 26 ott 2009, 10:04

Riapro la discussione....
....vorrei chiedere consiglio a voi bi-mamme che avete partorito sia naturalmete che non.
il 4/11 avrei il cesareo programmato ma i miei due essendo cefalici mi hanno consigliato, se me la sento, di fare un parto naturale.....
allora io non ho escluso questa possibilita' anzi rispetto all'intervento chirurgico mi alletta di piu' ma vorrei capire se ci sono maggiori rischi. La gine mi ha detto che al limite il secondo se si gira mi faranno un TC.
A questo punto non vorrei fare il botto: naturale +cesareo in un unico parto:ahaha :ahaha
scherzi a parte ...dove partoriro' sono all'avanguardia fanno 8000 parti all'anno e sono bravissimi...quindi diciamo che sto in ottime mani e se mi hanno consigliato cosi' sanno quello che fanno.....
vorrei pero' un parere anche da voi mammine :cuore :cuore :cuore
bacioni!!
I miei tesori Pietro e Gaia nati il 4/11/09...2500 KG di patatini Novembrina 2009

Avatar utente
federica
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8894
Iscritto il: 16 apr 2005, 22:58

Re: parto gemellare. naturale e cesareo.

Messaggio da federica » 27 ott 2009, 12:27

A ME AVEVANO DETTO LA STESSA COSA MA ALLA FINE E' ANDATA BENE.
AD UNA MIA AMICA IL SECONDO L'HANNO GIRATO :che_dici MA MI HA DETTO CHE QUASI (E SOTTOLINEO IL QUASI) NON SE N'E' ACCORTA.

C'E' RISCHIO DI SOFFERENZA FETALE PER IL SECONDO GEMELLO.
SARAI COSTANTEMENTE MONITORATA ED AUSCULTATA (ED E' UNA ROTTURA MA ANCHE UNA GRANDE SICUREZZA).

SE DOVESSI SCEGLIERE DI NUOVO RIFAREI IL NATURALE. :ok
MAGARI UN PENSIERINO ALL'EPIDURALE, QUELLO Sì... :fischia

CMQ SE L'OSPEDALE E' SPECIALIZZATO E TI HANNO DETTO CHE SI PUO' TENTARE VUOL DIRE CHE SONO BEN PREPARATI.
Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)

Avatar utente
Linseis
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 599
Iscritto il: 26 apr 2007, 18:33

Re: parto gemellare. naturale e cesareo.

Messaggio da Linseis » 27 ott 2009, 21:00

E si Federica sono all'avanguardia....ahhh dimenticavo mi hanno detto che per i gemelli mi fanno l'epidurale in automatico :-D :-D ...e questo fatto lo apprezzo molto :spiteful:
I miei tesori Pietro e Gaia nati il 4/11/09...2500 KG di patatini Novembrina 2009

Rispondi

Torna a “GEMELLANDIA, FATE SPAZIO SIAMO GEMELLI!!”