GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

LI HO ISCRITTI ALLA MATERNA: SEPARATI

1, 2, 3 Sopresa! Arrivano insieme i nostri bebè!! I gemelli, un evento non più tanto raro, ma pur sempre eccezionale.
federica
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

LI HO ISCRITTI ALLA MATERNA: SEPARATI

Messaggio da federica » 23 gen 2008, 21:50

IERI SONO ANDATA AD ISCRIVERE ELETTRA E TOMMASO ALLA MATERNA.

A SETTEMBRE INIZIERANNO QUESTA NUOVA AVVENTURA... E DIVISI.

NELLA MATERNA CHE HO SCELTO E' LA PRASSI, A MENO CHE QUALCHE MAMMA NON FACCIA RICHIESTA SPECIFICA DI FARLI STARE ASSIEME.
CI SONO ALTRE 4 COPPIE DI GEMELLI, TUTTI DELLO STESSO SESSO, E TUTTI SARANNO DIVISI.

NE SONO CONTENTA. SOPRATTUTTO PER TOMMASO CHE E' UN PO' TROPPO DIPENDENTE DA SUA SORELLA.
HA BISOGNO DI STACCARSI E DI TROVARE LA SUA AUTONOMIA, DI ESSERE PIU' SICURO DI SE'.
ORA QUANDO QUALCHE BAMBINO GLI FA UN DISPETTO CORRE DA ELETTRA A FARSI PROTEGGERE :x:
ELETTRA INVECE VA DALLA MAESTRA.

IN OGNI CASO SI VEDRANNO, PERCHE' LA SCUOLA MATERNA E' DIVISA IN 6 SEZIONI, MA I BIMBI POSSONO SCEGLIERE QUALE ATTIVITA' FARE NELLE 6 STANZE DELLE ATTIVITA' E QUINDI MOLTO SPESSO SUCCEDE CHE LE SEZIONI DI PARTENZA VENGONO RIVOLUZIONATE.
QUINDI CAPITERA' ANCHE CHE LAVORERANNO INSIEME.

SPERIAMO CHE SI TROVINO BENE COSì COME SI SONO TROVATI BENE AL NIDO.
Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)

syriailaria
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: LI HO ISCRITTI ALLA MATERNA: SEPARATI

Messaggio da syriailaria » 24 gen 2008, 8:59

anche io le ho iscritte all'asilo, ma sinceramente non ho ancora detto se metterle insieme o separate. le mie sono abbastanza indipendenti l'una dall'altra anche se quando non si vedono dopo un po' si cercano. più che altro è una questione pratica per me. Già quando inizieranno l'asilo dovrò cominciare a lavorare alle 8 per poterle andare a prendere alle 17 e se ci sono dei colloqui con le maestre come si fa, come faccio a dividermi in due ed anche per l'inserimento s è vero che i primi giorni le mamme stanno li un paio d'ore, come faccio a dividermi????? Non so sotto qusto aspetto sono ancora pensierosa.......
silvia+syria e ilaria (17/10/05)+..........

Immagine

federica
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da federica » 24 gen 2008, 10:09

Sì E' VERO SILVIA, L'ASPETTO PRATICO-ORGANIZZATIVO E' QUELLO PIU' COMPLICATO SE LI SI DIVIDE.
L'INSERIMENTO, LE USCITE, LE RIUNIONI, I COLLOQUI, MA ANCHE LE FESTE DI COMPLEANNO... CI SARANNO IL DOPPIO DEGLI AMICHETTI DA INVITARE!

PER L'INSERIMENTO L'ECONOMA MI HA DETTO CHE NEL GIRO DI 3 GIORNI DI SOLITO CHI HA FREQUENTATO IL NIDO E' INSERITO.
E GIA' DAL PRIMO GIORNO LA MAMMA SI ALLONTANA ABBASTANZA IN FRETTA.
GIA' DAL SECONDO GIORNO MANGIANO Lì.

POI HO SCELTO UNA SCUOLA MATERNA CHE E' GEMELLATA CON IL NIDO CHE FREQUENTANO ORA, PER CUI GIA' DALLE PROSSIME SETTIMANE GLIELA FARANNO VISITARE E MANGERANNO CON I BIMBI DELLA MATERNA.
QUANDO POI USCIRANNO LE GRADUATORIE DEFINITIVE I BIMBI CHE SARANNO PRESI IN QUESTA SCUOLA FARANNO UN'ALTRA TRASFERTA IN SEDE E LASCERANNO LA' UN PUPAZZO CHE RITROVERANNO A SETTEMBRE.

MI E' PIACIUTA MOLTO QUESTA COSA DEL PUPAZZO, PERCHE' DA' CONTINUITA' CON QUELLO CHE HANNO IMPARATO E CREATO IN QUESTI 3 ANNI DI NIDO.

syriailaria
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da syriailaria » 24 gen 2008, 10:33

BELLO DAVVERO.....LE MIE PURTROPPO NON SONO ANDATE AL NIDO PER MOTIVI ECONOMICI ED INOLTRE MI HANNO DETTO CHE LA PRIMA SETTIMANA ALL'ASILO FARANNO L'ORARIO 8.30-13.30 E POI INIZIERANNO CON 7.45-17.30

Immagine

heidi
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da heidi » 24 gen 2008, 11:37

Ciao, sono heidi mamma di due gemelli, maschio e femmina.

I miei due monelli a settembre faranno la 1a elementare: divisi, senza dubbi.

Quest'anno è l'ultimo anno di materna e ho ancora vivo il momento di quando li ho iscritti al primo anno davanti alla coordinatrice quando consegnai le domande, le mie lacrime che solcavano il viso. Mai decisione fu presa con tanto dolore.
Ma ora dico, mai decisione più giusta.
Il primo anno (diciamo fino a dicembre/gennaio) loro si cercavano e devo dire che la scuola, le maestre, in questo li hanno aiutati molto, perchè ogni volta durante le "attività" mandavano un pochino la femmina in classe del maschietto o viceversa. Ora sono tranquilli. Il percorso che hanno fatto in questi tre anni, li ha aiutati ed ora hanno capito che ognuno ha la loro classe e i loro compagnetti e comunque si vedono sempre nelle attività in comune, ad esempio nella mensa e in giardino o nelle attività di laboratorio e palestra.
Loro dipendevano (e forse un ancora adesso ma sicuramente meno) l'uno dall'altro, ma credo sia normale questo.
Per quanto riguarda le riunioni, si è vero, io corro prima in una classe e poi nell'altra, le feste idem se capitano lo stesso giorno, ma sono io a correre. D'altra parte ho sempre pensato che se avessi avuto due figli di diversa età sarebbe lo stesso anzi magari le riunioni in diversi giorni sarebbe stato peggio.
Imbocca al lupo per le tue piccole e secondo non devi avere ripensamenti per la separazione.

Ciao
I miei gemelli: la mia vita

syriailaria
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da syriailaria » 24 gen 2008, 13:38

NON SO....E' DI SICURO UNA MIA PREOCCUPAZIONE MA AL SOLO PENSIERO DI DOVERLE SEPARARE MI VIENE DA PIANGERE.....NON CHE LE CONSIDERI UNA PERSONA SOLA, ANZI AL CONTRARIO PERCHè SONO PROPRIO L'OPPOSTO, PERO' MI VIENE UNA TRISTEZZA....MENO MALE CHE HO TEMPO FINO A MAGGIO PER DECIDERE E COMUNQUE IL PRESIDE DELLA MATERNA SULLA DOMANDA HA SCRITTO "PRENDERE IN CONSIDERAZIONE LA SEPARAZIONE.....MAGARI POI MI CONSIGLIERANNO LORO

Immagine

federica
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da federica » 24 gen 2008, 21:53

Per quanto riguarda le riunioni, si è vero, io corro prima in una classe e poi nell'altra, le feste idem se capitano lo stesso giorno, ma sono io a correre. D'altra parte ho sempre pensato che se avessi avuto due figli di diversa età sarebbe lo stesso anzi magari le riunioni in diversi giorni sarebbe stato peggio
INFATTI E' QUELLO CHE HO PENSATO ANCHE IO.
HO PENSATO ANCHE A QUANDO SARANNO PIU' GRANDI E SI RACCONTERANNO LA GIORNATA DICENDO "IO HO FATTO QUESTO E TU?"
AVRANNO MODO DI PARLARE, CONFRONTARSI, CONSIGLIARSI...
SE STESSERO NELLA STESSA CLASSE SAREBBE TUTTO SCONTATO, SI VEDREBBERO E FORSE NON AVREBBERO NEANCHE VOGLIA DI PARLARSI.

LI VEDO QUANDO MAGARI UNO DEI DUE STA MALE E STA A CASA.
QUANDO ENTRIAMO CON L'ALTRO SI CORRONO INCONTRO, SI ABBRACCIANO, SI CHIEDONO "COME STAI?" :emozionee
QUANDO INVECE ENTRIAMO TUTTI IN CASA INSIEME INIZIANO A LITIGARE PERCHE' VOGLIONO GIOCARE TUTTI E DUE CON LO STESSO GIOCO :grrr

VEDREMO.... GRAZIE HEIDI DELLA TESTIMONIANZA! :sorrisoo

Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edera » 26 gen 2008, 1:02

Salve a tutte!
Non attendo dei gemelli, ma l'argomento mi ha sempre suscitato interesse.
Approvo in pieno la scelta di dividerli sotto ogni punto di vista: vestiario, scuola, interessi, sport...
Non è cattiveria, bensì un modo molto responsabile di dar loro la possibilità di crearsi un'identità unica, per quanto possano essere uguali fisicamente e non!!
:sorrisoo
Bryan, 11 Maggio 2008
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013

syriailaria
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da syriailaria » 28 gen 2008, 9:13

MI SA CHE HO DECISO SUL SEPARARLE CHIEDENDO LA CLAUSOLA ALLE MAESTRE CHE SE LE VEDONO CHE SI CERCANO DI RIMETTERLE INSIEME. ANCHE LA MIA MIGLIOR AMICA CHE è MAESTRA DI ASILO MI HA CONSILIATO DI SEPARARLE, MA....SPERIAMO IN BENE....

Immagine

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 28 gen 2008, 13:17

io invece alla materna le terrò assieme....
già al nido mi hanno fatto notare che non dipendono tra loro e non si isolano...
anzi ...
quindi per adesso proverò la materna assieme..anche perchè qui le scuole fanno abbastanza skifetto..... e se ho la fortuna che capitino con uan maestra brava..non credo di averla poi due volte!!!!

non vi dico la settimana scorsa sono andata a vedere uan materna qui in zona....
il segretario ha aperto la porta della aula...e......

la maestra stava mandando sms col cellualre e i bimbi non facevano nulla!!!!!
niente....

invece nella aula di fianco stavano colorando e le maestre facevano fiori di carta!!! :che_dici ecco... a me mi fa skif a pubblica!!!
l'ho detto!!!
sarà dura con l'esperienza pregressa del nido privato dove hanno imparato a cantare ballare contare disegnare etc etc.....

però alle elementari sarà mia intenzione far scegliere loro....

è vero che quando sono separate si cercano....ma ho notato che tra di loro oltre che agiocare e litigare...non hanno un rapporto come invece leggo tra i gemelli di federica....bah sperem! :hi hi hi hi
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

claudia84
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da claudia84 » 28 gen 2008, 21:39

Ciao, ti scrivo non da mamma di gemelli ma da gemella. Mia mamma a suo tempo scelse di dividere me e mia sorella si dal primo giorno di scuola e devo dire che non potrebbe aver fatto una scelta migliore. Se dovessi mai avere dei gemelli farei la stessa scelta... Condividevamo già tutto, nella scuola abbiamo trovato la nostra individualità! :hi hi hi hi In bocca al lupo!!!
Immagine
In attesa di un nuovo fagiolino!

federica
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da federica » 6 feb 2008, 18:26

GRAZIE CLAUDIA, E' BELLO SAPERE CHE LA TUA E' STATA UN'ESPERIENZA POSITIVA. :ok

IO CONOSCO UNA COPPIA DI GEMELLI OMOZIGOTI CHE HA FATTO IL LICEO NEL MIO STESSO ISTITUTO.
UNO DEI DUE E' STATO CON UNA MIA COMPAGNA/AMICA, ED HA DI QUESTO UN PESSIMO RICORDO, PERCHE' SPESSO SI E' TROVATA A GESTIRE UN RAPPORTO A 3.
PRATICAMENTE IL GEMELLO CON CUI NON STAVA FACEVA LA COSIDDETTA "SUOCERA": SEMPRE TRA I PIEDI, PRENDEVA LE DECISIONI PER IL FRATELLO, AVEVA GIA' DECISO CHE AVREBBERO VISSUTO INSIEME IN UNA BIFAMIGLIARE CON LE RISPETTIVE FAMIGLIE. :urka

SI PUO' DIRE CHE LA STORIA FRA LORO DUE E' FINITA PER COLPA DEL GEMELLO.

ORA VIVONO DAVVERO IN UNA BIFAMIGLIARE CON LE LORO MOGLI ED I LORO FIGLI.

SO CHE SONO CASI LIMITE, MA A PENSARE A QUESTA LORO VITA IN SIMBIOSI A ME METTE L'ANSIA.

phyd
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da phyd » 7 feb 2008, 17:58

Fede io ho deciso di mandarle insieme alla materna. Non sono andate al nido, quindi avevo un pò di paura a fargli fare un'esperienza nuova (l'asilo) separate...
Non so, forse ho sbagliato...
Però vedo che Adele e Margherita già quando entrano in classe si separano, insomma, mi sembrano abbastanza indipendenti...

gz
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gz » 8 feb 2008, 18:04

STO GIA PENSANDO ANCHE IO ALLA MATERNA
IL PROSSIMO ANNO TOCCA A NOI E FINO A CHE SONO ANCORA A CASA IN MATERNITA' VOGLIO INIZIARE A GUARDARE I NIDI IN GIRO
PENSO ANCHE IO DI ISCRIVERLI DIVISI, NE SONO SEMPRE STATA CONVINTA
LEGGERE LE VOSTRE ESPERIENZE E' DAVVERO UTILISSIMO PER ME
GRAZIE :bacio
GZ=Gianna - PCOssina - Cacciatrice - ex SOSsina
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb

marta73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da marta73 » 10 feb 2008, 15:54

Ciao, Greta e Giada vanno al nido insieme, e già ora a volte le dividono (ne mettono una con i grandi, tanto se la cavano benissimo) quando litigano.
io vorrei sicuramente dividerle sia alla materna sia all'elementari (per ora avranno ancora un anno di nido).
Io ho avuto in classe sia gemelli sia gemeli separati e penso che la seconda soluzione sia la migliore, ognuno ha la propria libertà di farsi i suoi amici (magari di sesso diverso è più facile) di fare anche le cavolate, le figuracce, prendere le sgridate senza che una faccia la maestrina e vada a spifferare tutto alla mamma!!!
Ciao marta
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006

Viki
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Viki » 17 giu 2008, 12:46

Eccoci anche noi!
Da ieri ufficialmente separate!

Abbiamo avuto la prima riunione alla scuola materna dove andranno in due classi diverse.
Lo sapevo già... e sono convinta che sia la scelta migliore. :ok In realtà non è stata una scelta perchè hanno deciso le educatrici e mi hanno detto subito che le avrebbero separate.
Da insegnante ho sempre pensato anch'io che fosse la cosa migliore, non avrei mai messo due gemelli in classe insieme, ma da mamma... davvero mi piange un po' il cuore. :buuu
Sono sempre state insieme... si cercano... si aiutano... si capiscono... pur essendo comunque diverse e quindi facendo cose diverse.
Per loro che sono sempre state a casa con me sarà un bel cambiamento.

Però ultimamente si infastidiscono anche un po'... hanno iniziato a litigare e farsi i dispetti e quindi penso che un po' di distacco, in modo da non aver sempre la sorella addosso, ci vuole.

In più hanno bisogno di essere considerate come individui... c'è ancora tanta gente che le confonde :bomba (e non si assomigliano neanche) che non riconosce i tratti distintivi del carattere di una e dell'altra... per tanti sono uguali... alcuni bambini le chiamano con lo stesso nome... e anche chi le conosce bene fa spesso paragoni... e anche a noi viene spontaneo confrontarle sempre...
Mi accorgo che quando parlo non parlo mai solo di una... tanto per fare un esempio dico "Ilaria va a letto tranquilla ma ci mette di più ad addormentarsi Elisa, invece, fa più capricci ma crolla subito."
Non le giudico in relazione una all'altra ma le accosto sempre...

Ecco credo che abbiano bisogno di avere persone con cui abbiano un rapporto esclusivo, per le quali esiste solo una di loro, le proprie maestre, i propri compagni...
E poi di sentirsi libere di fare ciò che vogliono senza avere la sorella che "controlla", interviene, "consiglia", spalleggia o contrasta...

Per l'aspetto pratico... ieri alla riunione sono andata con mio marito e ci siamo divisi nelle due classi... quando potremo faremo così.
Per l'inserimento... sarà lo stesso giorno... sarebbe stato brutto se una avesse iniziato e l'altra fosse stata a casa, e poi una avrebbe iniziato prima a mangiare lì, mentre l'altra sarebbe tornata a casa con la mamma... tanto la presenza del genitore in classe è richiesta un solo giorno... se potrà verrà anche mio marito, altrimenti farò io un po' di qua e un po' di là.
Sono in due classi vicine, così potrò accompagnarle insieme e riprenderle insieme, senza che una debba aspettarmi... penso che sia una buona soluzione... :ok

:incrocini :incrocini :incrocini

P.S.... ma perchè questo post è in panciotte xl e non in mamme 3x2? :dubbio ... ho fatto una faticaccia a ritrovarlo... :martellopc
VIRNA, mamma di Elisa e Ilaria
ELISA (kg2,895-cm49) e ILARIA (kg2,735-cm47) sono nate il 29.12.'05 con TC a 36sett+6gg

federica
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da federica » 17 giu 2008, 12:50

HAI RAGIONE VIKI.
SPOSTATO :ok

Viki
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Viki » 17 giu 2008, 13:08

:-D Cavoli che efficienza! :ok

:tanks:
VIRNA, mamma di Elisa e Ilaria
ELISA (kg2,895-cm49) e ILARIA (kg2,735-cm47) sono nate il 29.12.'05 con TC a 36sett+6gg

federica
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da federica » 18 giu 2008, 12:16

Viki ha scritto::-D Cavoli che efficienza! :ok

:tanks:
O DEFICIENZA? L'AVEVO MESSO IO :che_dici

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 18 giu 2008, 15:41

materna assieme...tanto litigano tantissimo...e cmq chiedo le cose ad una e devo subito chiedere conferma all'altra...quindi almeno s emi dicono le stesse cose so che è vero.. :prrrr

sinceramente ho pensato che poi quando andranno alle elementari sceglieranno loro...essendo dello stesso sesso cmq condividono gli stessi giochi e gli stessi amichetti per ora...e la cosa va bene cosi...
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

Rispondi

Torna a “GEMELLANDIA, FATE SPAZIO SIAMO GEMELLI!!”